Genesis: last domino ...pareri?

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

23-09-21 23.52

Apro questo Tread per commentare la performance globale del gruppo e il setup di Tony Banks.

Quanto al tastierista mi pare di vedere più o meno lo stesso armamentario dell'ultimo tour: la classica Oasis, e uno 01Fwd come master. Sotto per i pianoforti non capisco molto cosa usi.
Quanto a Phil, cosa dite?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

24-09-21 07.37

@ ruggero
Apro questo Tread per commentare la performance globale del gruppo e il setup di Tony Banks.

Quanto al tastierista mi pare di vedere più o meno lo stesso armamentario dell'ultimo tour: la classica Oasis, e uno 01Fwd come master. Sotto per i pianoforti non capisco molto cosa usi.
Quanto a Phil, cosa dite?
ciao, io su questa cosa mi sono già espresso su FB. L'avrei evitata. Sono abbastanza talebano su certe cose, avrei anche evitato il tour dei Rolling senza Charlie Watts, mi sembra molto irrispettoso verso un compagno di 60 anni d'avventure che non c'è più. Mi pare tanto "uno uguale uno", "ce mettemo un turnista e risolviamo"...
Quanto a Phil...poverino, uno come lui vederlo ridotto a quello strazio: si sa, è la vita, cambia e peggiora per tutti, ma...perchè esporsi così? Cantare (!) sbraciolato a malapena su una sedia...ormai già nel suo ultimo tour la voce (che per quanto particolare è sempre stata "piatta" e con poco spettro di frequenza) era ridotta male, i pezzi li avevano scalati almeno di 2 toni. E anche con questo tour...tutto abbassato. Mah, bisogna capire quando ritirarsi senza offendere la propria dignità e gli splendidi ricordi che hai lasciato. I quattrini non gli mancano, quindi mi chiedo il motivo? Avrei forse, ma proprio forse compreso un tour quasi teatrale, un unplugged tanto per chiudere il cerchio. Ma vedere questo povero settantenne, appena appoggiato a una sedia e circondato da luci stile megastadio...boh, per me straniante...

24-09-21 08.12

ruggero ha scritto:
Quanto al tastierista mi pare di vedere più o meno lo stesso armamentario dell'ultimo tour: la classica Oasis, e uno 01Fwd come master.

Squadra che vince non si cambia (?)

ruggero ha scritto:
Quanto a Phil, cosa dite?

Fuori dai denti.
Questo tour è una c*****a colossale. Non hanno più nulla di nuovo da dire e non devono più dimostrare niente a nessuno, sono nella Hall of fame e ci resteranno a imperitura memoria. A 70 anni sanno ancora suonare e bene (e ci mancherebbe) ma, per me, le cose sono due: o qualcuno di loro ha necessità di denaro o lo fanno per far vedere quanto è bravo Collins Jr.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-09-21 08.33

MarcezMonticus ha scritto:
Fuori dai denti.
Questo tour è una c*****a colossale. Non hanno più nulla di nuovo da dire e non devono più dimostrare niente a nessuno, sono nella Hall of fame e ci resteranno a imperitura memoria. A 70 anni sanno ancora suonare e bene (e ci mancherebbe) ma, per me, le cose sono due: o qualcuno di loro ha necessità di denaro o lo fanno per far vedere quanto è bravo Collins Jr.


Concordo,
che tu voglia suonare con alcune "limitazioni" ci puo' stare, lo fanno in tanti... ma che sembra che tu DEBBA suonare per forza (come in questo tour) a me sembra eccessivo.
Anche secondo me e' una delle due cose che hai detto.

Capisco che hanno perso il colpo quando Collins e' stato male (magari appunto 6-7 anni fa si poteva anche fare) e sono stato contento di averli visti nel 2006... ma imho potevano anche finirla lì e amen.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

24-09-21 08.54

MarcezMonticus ha scritto:
o qualcuno di loro ha necessità di denaro o lo fanno per far vedere quanto è bravo Collins Jr.


Mah, non saprei.... come tutti adoro i Genesis, ma è veramente pensabile che abbiano bisogno di denaro?

Sarò un inguaribile romantico, ma mi sono fatto questa domanda: al posto loro cosa farei, sapendo che ormai la vita è quasi arrivata al capolinea. Risposta: suonerei, sempre e comunque, farei la cosa che più amo, finchè posso.

emo

24-09-21 08.59

MarioSynth ha scritto:
ma è veramente pensabile che abbiano bisogno di denaro?

La mia è una provocazione.

MarioSynth ha scritto:
al posto loro cosa farei, sapendo che ormai la vita è quasi arrivata al capolinea.

Ok ma non credo che un tour mondiale sia la stessa cosa, puoi farlo in casa, in streaming, postare video su youtube, ecc.
Così è solo prolungare un'agonia che nel caso di Phil Collins è anche più evidente.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-09-21 09.01

@ MarioSynth
MarcezMonticus ha scritto:
o qualcuno di loro ha necessità di denaro o lo fanno per far vedere quanto è bravo Collins Jr.


Mah, non saprei.... come tutti adoro i Genesis, ma è veramente pensabile che abbiano bisogno di denaro?

Sarò un inguaribile romantico, ma mi sono fatto questa domanda: al posto loro cosa farei, sapendo che ormai la vita è quasi arrivata al capolinea. Risposta: suonerei, sempre e comunque, farei la cosa che più amo, finchè posso.

emo
appunto.. e Collins non può più farlo da anni... puo' solo cantare, e onestamente non credo che neanche lui sia tanto "contento" di mostrarsi così...
e visto che ha appena fatto un tour personale... temo proprio che ci sia voglia di money...

sia per le millemila mogli che ha, sia per i figli... sapendo che ormai e' arrivato, probabilmente vuole lasciare loro il massimo che può.

Già, credo anche io che tra diritti e dischi fatti ne abbiano parecchi, ma soprattutto Collins se non erro ne ha dovuti sborsare altrettanti con i divorzi...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

24-09-21 09.04

MarcezMonticus ha scritto:
puoi farlo in casa, in streaming, postare video su youtube


Rispetto il tuo punto di vista, ma conoscendo Phil Collins (di fama, ovviamente) non penso proprio che si accontenti di un video su Youtube, la sua vita è sempre stata al contatto con il pubblico, contatto vero, reale, sin dagli inizi quando faceva l'attore e iniziava a suonare la batteria. E' quello che vuole, e penso anche gli altri.

I Genesis sono di un altra generazione. Ma come detto sono i pensieri di un romantico... emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-09-21 09.07

ehm... sulla parte money... mi sa che devo ritrattare... emoemo

https://it.mediamass.net/people/phil-collins/miglior-stipendio.html
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

24-09-21 09.27

lucabbrasi ha scritto:
...bisogna capire quando ritirarsi senza offendere la propria dignità e gli splendidi ricordi che hai lasciato...

Condivido integralmente.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

24-09-21 12.25

I Genesis hanno creato capolavori immortali che resteranno per lungo tempo nella storia della musica.
Questo a me basta.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

26-09-21 09.35

@ markelly2
I Genesis hanno creato capolavori immortali che resteranno per lungo tempo nella storia della musica.
Questo a me basta.
Un paio di (buone) recensioni del concerto. Bella la scaletta, con la sorpresa di Fading Lights, che ho sempre apprezzato:

Rolling Stones

Rockol
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

26-09-21 09.47

Non riesco ad esprimere un parere equilibrato in merito.
Se da un lato trovo molto penosa la deriva del povero Phil Collins, dall’altra comprendo che la necessità di guadagnare per far fronte alle spese delle cure, sia fondamentale.
Come già osservato da mariosynth, se fossi al posto di Collins, suonerei fino all’ultimo respiro.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

26-09-21 13.07

@ MarioSynth
Un paio di (buone) recensioni del concerto. Bella la scaletta, con la sorpresa di Fading Lights, che ho sempre apprezzato:

Rolling Stones

Rockol
roling stones scrive anche che la m... è buona pur non avendola mai assaggiata ma se lo deve scrivere lo scrive.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-09-21 13.49

Ho visto alcuni video della serata, nonostante tutto sono emozionanti. emo
Sempre meglio che accontentarsi di una tribute band. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

06-10-21 16.50

Quoto il concetto che condivido totalmente e per questo motivo penso sia uno sbaglio per professionisti di quel livello proporsi ancora con un tour mondiale in queste condizioni.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-10-21 19.40

@1paolo

Bisogna dire che in non buone condizioni è solo Collins, gli altri mi sembrano piuttosto in gamba.
Poi oh, la vecchiaia arriva per tutti, ma fortunatamente in arte si può lavorare fino a una certa, non è come in fonderia emo

Godiamoceli finché ci sono!

PS: 1paolo, edita please emoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

06-10-21 22.14

@ markelly2
@1paolo

Bisogna dire che in non buone condizioni è solo Collins, gli altri mi sembrano piuttosto in gamba.
Poi oh, la vecchiaia arriva per tutti, ma fortunatamente in arte si può lavorare fino a una certa, non è come in fonderia emo

Godiamoceli finché ci sono!

PS: 1paolo, edita please emoemo
Si certo che e’ solo lui ad essere in difficoltà’ ma ne risente l’intero show, purtroppoemo emo
Stessa situazione dei New Trolls che ho visto qualche anno fa con Di Palo semiparalizzato emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-10-21 00.27

1paolo ha scritto:
ne risente l’intero show

Ma ne risente in cosa?
Io ho sentito alcuni brani e mi sono parsi ottimamente eseguiti.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

07-10-21 06.13

@ markelly2
1paolo ha scritto:
ne risente l’intero show

Ma ne risente in cosa?
Io ho sentito alcuni brani e mi sono parsi ottimamente eseguiti.
Nel senso che, dopo aver visto i Genesis con Hackett e Gabriel ( si trova ancora il loro live di inizio anni 70 su YouTube emo) ci eravamo abituati alla formazione a tre di cui Phil era il mattatore (cantante, showman, batterista) con una voce che, sui brani storici, non sfigurava affatto al confronto con l’originale.
Adesso, vederlo (e sentirlo) in queste condizioni, dove non può più suonare, non si può muovere e non ha più voce mi fa salire la malinconia.