Suonare per strada

  • Mirco94
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

29-12-21 16.08

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo in questo forum e avrei una bella domanda da porvi. Posseggo un piano 45p e vorrei utilizzarlo per suonarlo per strada o in ambienti naturali. Come potrei fare, essendo che il piano non è dotato di slot per le pile?
Devo inventarmi un modo per attaccarlo alla batteria di un'auto?
Mi devo servire di alcune batterie al litio?
Le uniche specifiche tecniche che conosco è che questo pianoforte, il 45p, ha una potenza in uscita di 12W.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

29-12-21 16.18

@ Mirco94
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo in questo forum e avrei una bella domanda da porvi. Posseggo un piano 45p e vorrei utilizzarlo per suonarlo per strada o in ambienti naturali. Come potrei fare, essendo che il piano non è dotato di slot per le pile?
Devo inventarmi un modo per attaccarlo alla batteria di un'auto?
Mi devo servire di alcune batterie al litio?
Le uniche specifiche tecniche che conosco è che questo pianoforte, il 45p, ha una potenza in uscita di 12W.
Da quello che vedo lo yamaha P45 usa un alimentatore da 12 volt. Puoi usare un powerbank con uscita 12 volt, pero' dato il consumo di 6 watt ce ne vuole uno abbastanza grosso per avere autonomia.

Questo se non ho sbagliato i conti dovrebbe garantire 15 ore di autonomia...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-12-21 16.47

mmm... io prenderei una batteria da moto... prenderei un cavo tipo questo... AMAZON taglierei l'accendisigari e ci collegherei (o farei saldare da qualcuno) la spina adatta alla presa presente sul P45... e DOVRESTI essere a posto.

Quello di Pandar1 e' sicuramente una soluzione "valida" e poilvalente... pero' ti devi procurare lo stesso il cavetto di alimentazione adatto.. magari invece in casa una batteria (anche da auto, o dal tuo meccanico... usata) ce l'hai o la trovi a poco...

pero' una batteria per auto... pesa...
una batteria da UPS penso vada bene lo stesso... e le trovi a 20 euro...

panda: serve avere un'uscita da 12V 6Ah giusto?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

29-12-21 18.52

@ toniz1
mmm... io prenderei una batteria da moto... prenderei un cavo tipo questo... AMAZON taglierei l'accendisigari e ci collegherei (o farei saldare da qualcuno) la spina adatta alla presa presente sul P45... e DOVRESTI essere a posto.

Quello di Pandar1 e' sicuramente una soluzione "valida" e poilvalente... pero' ti devi procurare lo stesso il cavetto di alimentazione adatto.. magari invece in casa una batteria (anche da auto, o dal tuo meccanico... usata) ce l'hai o la trovi a poco...

pero' una batteria per auto... pesa...
una batteria da UPS penso vada bene lo stesso... e le trovi a 20 euro...

panda: serve avere un'uscita da 12V 6Ah giusto?
L'alimentatore e' da 12v, 1500 mA... Pero' il piano assorbe 6W, quindi 500 mA...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

29-12-21 19.10

Uno che conosco lo fa per lavoro, ha assemblato un carrettino/bici dove alloggia il piano e anche degli accessori. Perché ti servirà pur uno sgabello e uno stand no? Nel carrello ci metti la batteria anche e quant'altro.
Questo il link: Paolo Casolo
  • Mirco94
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

29-12-21 19.15

@ Roberto_Forest
Uno che conosco lo fa per lavoro, ha assemblato un carrettino/bici dove alloggia il piano e anche degli accessori. Perché ti servirà pur uno sgabello e uno stand no? Nel carrello ci metti la batteria anche e quant'altro.
Questo il link: Paolo Casolo
Ho sia lo stand che la sacca per portarlo in giro, quindi problemi sotto questo aspetto non ne ho.
Una cosa come questa a 6800mAh mi è utile oppure no? https://www.amazon.it/ele-ELEOPTION-Batteria-ricaricabile-Capacidad/dp/B07YSCXGNF/ref=sr_1_1?keywords=Pacchi+Batterie+Ricaricabili&qid=1640801635&refinements=p_n_feature_two_browse-bin%3A516683031&s=electronics&sr=1-1
  • Mirco94
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

29-12-21 19.16

@ PandaR1
Da quello che vedo lo yamaha P45 usa un alimentatore da 12 volt. Puoi usare un powerbank con uscita 12 volt, pero' dato il consumo di 6 watt ce ne vuole uno abbastanza grosso per avere autonomia.

Questo se non ho sbagliato i conti dovrebbe garantire 15 ore di autonomia...
Questo secondo te va bene o è troppo scarso? https://www.amazon.it/ele-ELEOPTION-Batteria-ricaricabile-Capacidad/dp/B07YSCXGNF/ref=sr_1_1?keywords=Pacchi+Batterie+Ricaricabili&qid=1640801635&refinements=p_n_feature_two_browse-bin%3A516683031&s=electronics&sr=1-1
  • Mirco94
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

29-12-21 19.17

@ toniz1
mmm... io prenderei una batteria da moto... prenderei un cavo tipo questo... AMAZON taglierei l'accendisigari e ci collegherei (o farei saldare da qualcuno) la spina adatta alla presa presente sul P45... e DOVRESTI essere a posto.

Quello di Pandar1 e' sicuramente una soluzione "valida" e poilvalente... pero' ti devi procurare lo stesso il cavetto di alimentazione adatto.. magari invece in casa una batteria (anche da auto, o dal tuo meccanico... usata) ce l'hai o la trovi a poco...

pero' una batteria per auto... pesa...
una batteria da UPS penso vada bene lo stesso... e le trovi a 20 euro...

panda: serve avere un'uscita da 12V 6Ah giusto?
Io la cosa della batteria la farei anche, ma non ho proprio minimamente capito i passi da fare, step by step per attaccare il piano a una batteria per auto e ricaricare poi questa batteria. Per questo volevo fare riferimento a qualcosa di più pratico.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

30-12-21 11.41

@ Mirco94
Io la cosa della batteria la farei anche, ma non ho proprio minimamente capito i passi da fare, step by step per attaccare il piano a una batteria per auto e ricaricare poi questa batteria. Per questo volevo fare riferimento a qualcosa di più pratico.
ciao andresti da solo ? canti anche ? in quali luoghi vorresti farlo ? perche i setup possono cambiare molto… ad es. lo vorresti fare per prenderci qualcosa ? o solo per la gloria ? ti posso dire che con il solo piano otterresti poca considerazione in quanto la gente ti guarda come uno che suona una tastiera elettronica … molti pensano anche che fai finta…. valuta bene tutto prima di spendere
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

30-12-21 13.29

Se uno suona un piano digitale si vede subito che non sta facendo finta...
Il mio conoscente che ho linkato prima suona musica classica, solo piano, e la cosa funziona. Ha mollato un lavoro da dipendente per fare il suonatore di strada, e ha anche famiglia e figli.
Poi dipende ovviamente dalla bravura. Ma direi che a suonare per strada si prende molto di più che a suonare nei locali.

Piuttosto non so se le casse interne del piano siano sufficenti. Perché quando suoni all'aperto, con il brusio dei passanti, il rischio è che non si senta niente.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

30-12-21 15.04

@ Roberto_Forest
Se uno suona un piano digitale si vede subito che non sta facendo finta...
Il mio conoscente che ho linkato prima suona musica classica, solo piano, e la cosa funziona. Ha mollato un lavoro da dipendente per fare il suonatore di strada, e ha anche famiglia e figli.
Poi dipende ovviamente dalla bravura. Ma direi che a suonare per strada si prende molto di più che a suonare nei locali.

Piuttosto non so se le casse interne del piano siano sufficenti. Perché quando suoni all'aperto, con il brusio dei passanti, il rischio è che non si senta niente.
Scusa forest ma in questo thread non mi dà add post....a suonare per strade ci vuole il supergrinpaSS? Partita Iva?
No perché alla peggio mi organizzo anch'io.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

30-12-21 20.34

@ Roberto_Forest
Se uno suona un piano digitale si vede subito che non sta facendo finta...
Il mio conoscente che ho linkato prima suona musica classica, solo piano, e la cosa funziona. Ha mollato un lavoro da dipendente per fare il suonatore di strada, e ha anche famiglia e figli.
Poi dipende ovviamente dalla bravura. Ma direi che a suonare per strada si prende molto di più che a suonare nei locali.

Piuttosto non so se le casse interne del piano siano sufficenti. Perché quando suoni all'aperto, con il brusio dei passanti, il rischio è che non si senta niente.
Se vabbè sai quanti ne ho visti che fanno finta anche solo con le demo incluse del piano…..
Io ho parecchi clienti musicisti professionisti che suonano in strada e me ne raccontano di ogni… scusa ma non è tutt’oro quello che luccica.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

30-12-21 20.42

@ soicaM
Scusa forest ma in questo thread non mi dà add post....a suonare per strade ci vuole il supergrinpaSS? Partita Iva?
No perché alla peggio mi organizzo anch'io.
E poi considerando la batosta che arriverà tra riscaldamento e luce, è meglio non entrarci in casa!
  • Mirco94
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

31-12-21 13.55

Lo voglio fare solo per puro divertimento, non lo voglio fare né per lavoro né per guadagnarci. Ho un'automobile dove poter mettere il piano e portarlo in giro, con tanto di sacca, stand, leggio e sedia pieghevole. Suono il piano classico e non ho intenzione di fare duetti, trii e cose similari.
Per questo mi chiedevo se una batteria al litio ricaricabile fosse una buona soluzione e magari, al massimo, ci aggiungo un piccolo amply ricaricabile a batterie.
Cosa ne pensate?
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

31-12-21 14.26

@ Mirco94
Lo voglio fare solo per puro divertimento, non lo voglio fare né per lavoro né per guadagnarci. Ho un'automobile dove poter mettere il piano e portarlo in giro, con tanto di sacca, stand, leggio e sedia pieghevole. Suono il piano classico e non ho intenzione di fare duetti, trii e cose similari.
Per questo mi chiedevo se una batteria al litio ricaricabile fosse una buona soluzione e magari, al massimo, ci aggiungo un piccolo amply ricaricabile a batterie.
Cosa ne pensate?
Buona fortuna.. ma purtroppo e dico PURTROPPO la gente oggi cerca “l’attrazione” e basta. Comunque devi dotarti anche di un carrellino per portare tutto , nelle città magari devi fare un 1km a piedi per raggiungere posti adatti.

Considera anche che ovunque vuoi esibirti devi chiedere il permesso al comune e non puoi farlo ovunque oggi anche se non chiedi niente, ci sono dei posti e delle piazzole preposte per questo. Non puoi farlo come ti pare nemmeno in natura, devi chiedere il permesso alla forestale, come ti dicevo non è proprio tutta una passeggiata e quando vai a chiedere queste cose ti guardano subito con l’occhio di chi ti vuole giudicare….. ti stò dicendo solo come funziona non cerco di smontarti.

Te lo dico perche 9 anni fa presi una multa di 439 euro …. Perche ero disinformato sulla questione… poi mi sono informato molto bene.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2878
  • Loc:
  • Thanks: 552  

31-12-21 14.54

ho sempre pensato che un giorno sarei finito a suonare per strada...

Auguri a tutti emo
  • Mirco94
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 1  

31-12-21 18.50

@ RudiRioli
Buona fortuna.. ma purtroppo e dico PURTROPPO la gente oggi cerca “l’attrazione” e basta. Comunque devi dotarti anche di un carrellino per portare tutto , nelle città magari devi fare un 1km a piedi per raggiungere posti adatti.

Considera anche che ovunque vuoi esibirti devi chiedere il permesso al comune e non puoi farlo ovunque oggi anche se non chiedi niente, ci sono dei posti e delle piazzole preposte per questo. Non puoi farlo come ti pare nemmeno in natura, devi chiedere il permesso alla forestale, come ti dicevo non è proprio tutta una passeggiata e quando vai a chiedere queste cose ti guardano subito con l’occhio di chi ti vuole giudicare….. ti stò dicendo solo come funziona non cerco di smontarti.

Te lo dico perche 9 anni fa presi una multa di 439 euro …. Perche ero disinformato sulla questione… poi mi sono informato molto bene.
del carrellino non me ne faccio niente, abito vicino al centro e dove sto io una marea di gente suona per strada senza problema.
Anche per la forestale idem, dipende da dove uno va. A me interessa soltanto delle batterie al litio, nulla di più.
Felice anno nuovo a tutti
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

31-12-21 20.16

@ Mirco94
del carrellino non me ne faccio niente, abito vicino al centro e dove sto io una marea di gente suona per strada senza problema.
Anche per la forestale idem, dipende da dove uno va. A me interessa soltanto delle batterie al litio, nulla di più.
Felice anno nuovo a tutti
Ok visto che sei un neofita che non accetta consigli …. Sarei contento se ti beccassero , ti facessero una bella multa e che ti si appicciasse quel carretto del p45 !!

Adios