Progetto Progressive Rock Personale

  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

30-08-22 13.24

Buongiorno a tutti!
Volevo condividere con voi la pubblicazione del mio secondo pezzo di un progetto prog abbastanza sperimentale. Aspetto i vostri pareri per potermi migliorare e capire cosa cambiare per evolvere. Inizialmente è partito come un progetto per tastiera e batteria, qui ho inserito anche delle parti di chitarra grazie alla collaborazione di due amici.
Il primo singolo che trovate nel canale è un prog molto piu' tradizionale in tutti i sensi. Qui ho azzardato, non so cosa sia uscito precisamente. Doveva essere tutt'altro all' inizio ahahahah
Bhe sperando di darvi un buon ascolto...! Buona giornata a tutti!

https://www.youtube.com/watch?v=Q4-cpYpWaCQ
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-08-22 14.52

imho il brano fila via bene... complimenti.

Due annotazioni soltanto:
1) in alcuni tratti imho troppe note... a parte essere tutta invidia perche' io non lo saprei suonare emoemoemo mi sembra effettivamente "troppo pieno"... qualche "preziosismo ci sta" ma farei attenzione a non "strafare".
2) mi stava piacendo molto l'ultima parte emo... ci sono rimasto emo quando è finito così di botto... magari penserei ad un altro finale

In generale molto bene emo

con l'occasione mi sono riascoltato anche il brano "vecchio"... belli entrambi... ma se mi sviluppi un po' il finale mi piace di piu' il "nuovo".
Ah... complimenti anche ai tuoi soci! Molto ben fatto! emoemoemo
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

30-08-22 16.24

@ toniz1
imho il brano fila via bene... complimenti.

Due annotazioni soltanto:
1) in alcuni tratti imho troppe note... a parte essere tutta invidia perche' io non lo saprei suonare emoemoemo mi sembra effettivamente "troppo pieno"... qualche "preziosismo ci sta" ma farei attenzione a non "strafare".
2) mi stava piacendo molto l'ultima parte emo... ci sono rimasto emo quando è finito così di botto... magari penserei ad un altro finale

In generale molto bene emo

con l'occasione mi sono riascoltato anche il brano "vecchio"... belli entrambi... ma se mi sviluppi un po' il finale mi piace di piu' il "nuovo".
Ah... complimenti anche ai tuoi soci! Molto ben fatto! emoemoemo
Grazie mille! Si si concordo. Il finale crea uno stacco difficile da digerire, ma è successo che a forza di ascoltarlo durante il lavoro al pezzo è finito con il piacermi e ci ho fatto l'orecchio ahah.
Anche sulle "troppe note" si è cosi'. Tendenzialmente vario molto i suoni e fraseggi nelle composizioni, qui ho un sinthlead che fa il "cantato" e rimane il suono principale. Inizialmente doveva essere un brano "elettronico" di tutt'altro genere, a differenza del primo brano che aveva un chiaro intento fin dall'inizio. Questo è un bel minestrone...l'ho solo girato un po' con il mestolo emoemoemo
Grazie dell'ascolto e dei consigli!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

30-08-22 16.37

@ Alankey
Buongiorno a tutti!
Volevo condividere con voi la pubblicazione del mio secondo pezzo di un progetto prog abbastanza sperimentale. Aspetto i vostri pareri per potermi migliorare e capire cosa cambiare per evolvere. Inizialmente è partito come un progetto per tastiera e batteria, qui ho inserito anche delle parti di chitarra grazie alla collaborazione di due amici.
Il primo singolo che trovate nel canale è un prog molto piu' tradizionale in tutti i sensi. Qui ho azzardato, non so cosa sia uscito precisamente. Doveva essere tutt'altro all' inizio ahahahah
Bhe sperando di darvi un buon ascolto...! Buona giornata a tutti!

https://www.youtube.com/watch?v=Q4-cpYpWaCQ
Unbalanced dialogue

E' un gran brano, bello e suonato bene. Onestamente non saprei dirti come migliorarlo, mi pare vada già bene così- emoemoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-08-22 17.46

la parte finale l'ho messa in loop un paio di volte perche' ha un bel tiro... mi spiace proprio sia così "tronca"... per il resto... proprio bello.. anche la ripresa prima dell'ultima sezione e' top!

ah, imho e' sempre un pezzo prog... non di tipo classico come il primo, ma avercene di pezzi così! emoemoemo
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

31-08-22 08.36

@ toniz1
la parte finale l'ho messa in loop un paio di volte perche' ha un bel tiro... mi spiace proprio sia così "tronca"... per il resto... proprio bello.. anche la ripresa prima dell'ultima sezione e' top!

ah, imho e' sempre un pezzo prog... non di tipo classico come il primo, ma avercene di pezzi così! emoemoemo
Grazie davvero per l'ascolto e l'apprezzamento!emo
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

31-08-22 08.38

@ paolo_b3
Unbalanced dialogue

E' un gran brano, bello e suonato bene. Onestamente non saprei dirti come migliorarlo, mi pare vada già bene così- emoemoemo
grazie mille!!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

02-09-22 12.27

@ Alankey
Buongiorno a tutti!
Volevo condividere con voi la pubblicazione del mio secondo pezzo di un progetto prog abbastanza sperimentale. Aspetto i vostri pareri per potermi migliorare e capire cosa cambiare per evolvere. Inizialmente è partito come un progetto per tastiera e batteria, qui ho inserito anche delle parti di chitarra grazie alla collaborazione di due amici.
Il primo singolo che trovate nel canale è un prog molto piu' tradizionale in tutti i sensi. Qui ho azzardato, non so cosa sia uscito precisamente. Doveva essere tutt'altro all' inizio ahahahah
Bhe sperando di darvi un buon ascolto...! Buona giornata a tutti!

https://www.youtube.com/watch?v=Q4-cpYpWaCQ
Spettacolare emoemo
Complimenti emo
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

02-09-22 12.33

@ markelly2
Spettacolare emoemo
Complimenti emo
Molto gentile grazie per l'ascolto!
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

02-09-22 12.51

@ Alankey
Buongiorno a tutti!
Volevo condividere con voi la pubblicazione del mio secondo pezzo di un progetto prog abbastanza sperimentale. Aspetto i vostri pareri per potermi migliorare e capire cosa cambiare per evolvere. Inizialmente è partito come un progetto per tastiera e batteria, qui ho inserito anche delle parti di chitarra grazie alla collaborazione di due amici.
Il primo singolo che trovate nel canale è un prog molto piu' tradizionale in tutti i sensi. Qui ho azzardato, non so cosa sia uscito precisamente. Doveva essere tutt'altro all' inizio ahahahah
Bhe sperando di darvi un buon ascolto...! Buona giornata a tutti!

https://www.youtube.com/watch?v=Q4-cpYpWaCQ
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

02-09-22 15.45

Fatto bene, suonato come si deve, ma...

...a fare un paragone con la cucina è come se mi fosse stato servito un bel piatto, colorato, profumato, buone le patatine, i fagiolini, carotine cotte a puntino ma ...al centro manca l'arrosto.

È un continuo preludiare tra intro promettenti e finali liberatori ...manca però tutta la parte centrale, in pratica il "pezzo", la musica, quella che motiva i soli che hai eseguito.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

02-09-22 18.03

@ vin_roma
Fatto bene, suonato come si deve, ma...

...a fare un paragone con la cucina è come se mi fosse stato servito un bel piatto, colorato, profumato, buone le patatine, i fagiolini, carotine cotte a puntino ma ...al centro manca l'arrosto.

È un continuo preludiare tra intro promettenti e finali liberatori ...manca però tutta la parte centrale, in pratica il "pezzo", la musica, quella che motiva i soli che hai eseguito.
Valutando così la musica, un sacco di dischi editi non dovrebbero nemmeno essere prodotti emo
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

02-09-22 19.21

@ markelly2
Valutando così la musica, un sacco di dischi editi non dovrebbero nemmeno essere prodotti emo
emo
@AlanKey,
niente di personale, è solo la mia impressione.
Tu suoni bene, senza dubbio.

@Markelly
Sicuramente in futuro ci saranno altri parametri per soddisfare le esigenze dei terrestri.
Per ora l'enorme facilità di comunicazione su tutti i livelli sta creando molti equivoci.
Per me non basta attaccare la chitarra ad un pedaletto col preset "Carlos", registrare una base e un po' di riff su una ritmica latina per poi dire "faccio Santana".
Se si sta giocando o studiando è ok. Parlarne in termini seri è un'altra.
In quello che ho sentito dal post posso riconoscere la ricerca, la tecnica, il sound fatto bene ...ma è anche la fiera dello stereotipo, manca l'osso, la musica pensata. Io ho sentito solo contorni e non penso che la facilità con cui si sbarca sui social possa giustificarlo.
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

08-09-22 12.28

@ vin_roma
@AlanKey,
niente di personale, è solo la mia impressione.
Tu suoni bene, senza dubbio.

@Markelly
Sicuramente in futuro ci saranno altri parametri per soddisfare le esigenze dei terrestri.
Per ora l'enorme facilità di comunicazione su tutti i livelli sta creando molti equivoci.
Per me non basta attaccare la chitarra ad un pedaletto col preset "Carlos", registrare una base e un po' di riff su una ritmica latina per poi dire "faccio Santana".
Se si sta giocando o studiando è ok. Parlarne in termini seri è un'altra.
In quello che ho sentito dal post posso riconoscere la ricerca, la tecnica, il sound fatto bene ...ma è anche la fiera dello stereotipo, manca l'osso, la musica pensata. Io ho sentito solo contorni e non penso che la facilità con cui si sbarca sui social possa giustificarlo.
Buongiorno Sig. VInRoma. Non posso che darle ragione nei termini in cui intende lei la sua musica e comunque la ringrazio per i consigli. Voglio solo specificare che il progetto in questione ha come osso quello che normalmente viene definito fronzolo, quindi dipende solamente da cosa metto al centro di quello che sto facendo. Non è un gioco, è una cosa seria ma "mia", nel senso che l'ho condivisa senza sforzarmi di dover piacere a tutti poichè non è il mio lavoro e me ne guardo bene dal farlo diventare. Condivido le sue parole,ma dipende da cosa voglio sia OSSO e non sempre è il Pathos o la linea melodica principale o il cantato o una struttura scolasticamente nota.
Le posto comunque un mio pezzetto forse più vicino a lei o sicuramente piu' lontano da questa composizione che ha un'entità a parte. Comunque apprezzo il suo intervento, il contronto di idee e punti di vista è alla base di tutto. Grazie Ancora!

https://www.youtube.com/watch?v=vVs2GObdqzI