Un piccolo tributo (pezzo del giovedì)

  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

01-09-22 13.05

In questa inutile estate, mi è venuta in mente questa qui...canzone
Che grandi artisti ...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

01-09-22 13.27

@ BB79
In questa inutile estate, mi è venuta in mente questa qui...canzone
Che grandi artisti ...
Fleurs è un album fantastico... per la scelta dei brani, per come li interpreta franco Battiato... una perla dietro l'altra e questo brano di Brel (stupendo anche da originale) reinterpretato così.. che dire, nulla, basta ascoltare...

Thanks BB
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

01-09-22 14.11

...un violino, un piano, voce né troppa né poca...

01-09-22 14.22

@ BB79
In questa inutile estate, mi è venuta in mente questa qui...canzone
Che grandi artisti ...
Bella la canzone, bella l'interpretazione, ma quella di Patty Pravo è notevole...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

01-09-22 14.30

@ igiardinidimarzo
Bella la canzone, bella l'interpretazione, ma quella di Patty Pravo è notevole...
mi hai incuriosito...grazieemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

01-09-22 14.30

@ igiardinidimarzo
Bella la canzone, bella l'interpretazione, ma quella di Patty Pravo è notevole...
.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

01-09-22 14.30

@ igiardinidimarzo
Bella la canzone, bella l'interpretazione, ma quella di Patty Pravo è notevole...
.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

01-09-22 14.30

@ igiardinidimarzo
Bella la canzone, bella l'interpretazione, ma quella di Patty Pravo è notevole...
ehm...impasse telematica...emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

03-09-22 14.19

@ BB79
ehm...impasse telematica...emo
Mi assumo le mie responsabilità, avvocato.

Questa di Battiato è letteralmente tirata via. No, così non va... Patty Pravo, una tragedia. E poi via di seguito, Petra Magoni, Malika Ayane, Lorenzo Kruger finanche a Giò Di Tonno.
Mi spiace, no. Ascoltiamo l'autore...

Brel

Riposa in pace, Jacques...

03-09-22 20.21

@ paolo_b3
Mi assumo le mie responsabilità, avvocato.

Questa di Battiato è letteralmente tirata via. No, così non va... Patty Pravo, una tragedia. E poi via di seguito, Petra Magoni, Malika Ayane, Lorenzo Kruger finanche a Giò Di Tonno.
Mi spiace, no. Ascoltiamo l'autore...

Brel

Riposa in pace, Jacques...
Certo, ognuno ha i suoi gusti, ma confermo la mia preferenza per la grande interpretazione di Patty Pravo (quella del 71)...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

03-09-22 22.16

@ igiardinidimarzo
Certo, ognuno ha i suoi gusti, ma confermo la mia preferenza per la grande interpretazione di Patty Pravo (quella del 71)...
De gustibus non disputandum est...

Tuttavia trovo che la versione di Brel sia l'unica che si sposa con l'intenzione del testo e del brano. Chissà, forse Ute Lemper...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

03-09-22 23.01

La traduzione per Duilio Del Prete non è male...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

04-09-22 07.49

@ BB79
La traduzione per Duilio Del Prete non è male...
No certo, ma anche il brano è bello. Ma è un brano difficile...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

04-09-22 07.57

@ paolo_b3
De gustibus non disputandum est...

Tuttavia trovo che la versione di Brel sia l'unica che si sposa con l'intenzione del testo e del brano. Chissà, forse Ute Lemper...
Credo che quel che dici sia condivisibile ma valga per tutti i cantautori, ovvero che forse solo l'autore puó interpretare il proprio brano per come l'ha inteso davvero, a tal proposito leggevo in questi giorni considerazioni di questo tipo su Bartali di Paolo Conte e di come altre interpretazioni siano incapaci rendere il senso del brano quanto le sue ; la versione di Battiato o altri quindi va misurata col "metro per gli interpreti" secondo me e comunque si va sempre a gusti emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

04-09-22 08.38

@ maxpiano69
Credo che quel che dici sia condivisibile ma valga per tutti i cantautori, ovvero che forse solo l'autore puó interpretare il proprio brano per come l'ha inteso davvero, a tal proposito leggevo in questi giorni considerazioni di questo tipo su Bartali di Paolo Conte e di come altre interpretazioni siano incapaci rendere il senso del brano quanto le sue ; la versione di Battiato o altri quindi va misurata col "metro per gli interpreti" secondo me e comunque si va sempre a gusti emo
Ad esempio secondo me Bartali di Jannacci dice la sua.
Con questo brano di Brel invece non sono riuscito a sentire una versione che restituisse quello che io mi aspetto come intenzione dell'autore. Forse è un problema mio, ma per onestà intellettuale...