Un piccolo assaggio

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-02-23 00.04

È da un po' che sto lavorando a un piccolo album, che, mi viene da ridere, sarà un concept album.
È una colonna sonora di un immaginario poliziesco anni 80, in cui, come in ogni film/serie/come più vi piace c'è sempre un momento in cui il detective si incontra con una bellissima donna e.... Ecco a voi Love theme v2
Piccole annotazioni: tutto suonato, registrato su Fantom, condiviso senza neanche passare dal pc. Ci sono dentro emulaziono dei soliti dinosauri, tipo Argon che si traveste da DW8000 per fare gli strings, Minifreak lanciatissimo in una reinterpretazione del piano 1 del JX8P (che mi piace più del corrispondente presets sul Model JX8P)... E il drumkit che ho creato ad hoc per questo lavoro assemblando ad hoc campioni di vecchie glorie tipo R8, Elka Drumstar 80, TR626.
Completa il tutto un sax contralto che, in attesa della parte, è un sax trattato per farlo suonare come se provenisse da un ruggente campionatore dell'epoca.
È un piccolo frammento, però posso assicurarvi che il lavoro di sound design, soprattutto per la batteria è stato notevole, in particolare prendere i campioni grezzi della Drumstar, creare il multisample, e far suonare ogni percussione come mi piace... I Tom ad esempio derivano dal mitico "electronic snare" della Elka.
Una volta avuta la traccia vera di sax allora passerò tutto su DAW per assemblare e finalizzare.
E poi mi dedicherò a sistemare gli altri pezzi emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

24-02-23 01.11

@ wildcat80
È da un po' che sto lavorando a un piccolo album, che, mi viene da ridere, sarà un concept album.
È una colonna sonora di un immaginario poliziesco anni 80, in cui, come in ogni film/serie/come più vi piace c'è sempre un momento in cui il detective si incontra con una bellissima donna e.... Ecco a voi Love theme v2
Piccole annotazioni: tutto suonato, registrato su Fantom, condiviso senza neanche passare dal pc. Ci sono dentro emulaziono dei soliti dinosauri, tipo Argon che si traveste da DW8000 per fare gli strings, Minifreak lanciatissimo in una reinterpretazione del piano 1 del JX8P (che mi piace più del corrispondente presets sul Model JX8P)... E il drumkit che ho creato ad hoc per questo lavoro assemblando ad hoc campioni di vecchie glorie tipo R8, Elka Drumstar 80, TR626.
Completa il tutto un sax contralto che, in attesa della parte, è un sax trattato per farlo suonare come se provenisse da un ruggente campionatore dell'epoca.
È un piccolo frammento, però posso assicurarvi che il lavoro di sound design, soprattutto per la batteria è stato notevole, in particolare prendere i campioni grezzi della Drumstar, creare il multisample, e far suonare ogni percussione come mi piace... I Tom ad esempio derivano dal mitico "electronic snare" della Elka.
Una volta avuta la traccia vera di sax allora passerò tutto su DAW per assemblare e finalizzare.
E poi mi dedicherò a sistemare gli altri pezzi emo
Il pezzo è interessante e sinceramente mi ha affascinato la "trasformazione" del sax che suona molto Korg M1

Nota dolente per i miei gusti il suono crash della batteria emerge troppo ed ha un decay troppo corto

Oh poi magari a mix finalizzato suonerà meglio, però allo stato attuale non mi piace tanto
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-02-23 01.20

afr ha scritto:
Nota dolente per i miei gusti il suono crash della batteria emerge troppo ed ha un decay troppo corto


Guarda è un tema che sto ancora affrontando con risultati che un po' mi sembrano validi e un po' meh.
Il crash originale della Drumstar l'ho cassato in tempo zero perché il decay è ancora più corto.
Questo è un crash della TR626, mi sembrava meglio ma ci sarebbe da discuterne... Ho ancora qualche carta da giocarmi, eviterei un sample di un crash "vero" perché fuori contesto e difficilmente convertibile in un crash elettronico (anche se... FMX, filtraggio, compressione ed equalizzazione potrebbero darmi sorprese).

Il sax è stato abbastanza semplice da realizzare, non ho usato un Supernatural ma un un volgare sax PCM (AX o XV non ricordo) e l'ho dato in pasto al LoFi Compressor, che usato con prudenza (qualsiasi suono passato lì dentro prende una botta incredibile) restituisce quelle sonorità early PCM.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

24-02-23 01.52

@ wildcat80
afr ha scritto:
Nota dolente per i miei gusti il suono crash della batteria emerge troppo ed ha un decay troppo corto


Guarda è un tema che sto ancora affrontando con risultati che un po' mi sembrano validi e un po' meh.
Il crash originale della Drumstar l'ho cassato in tempo zero perché il decay è ancora più corto.
Questo è un crash della TR626, mi sembrava meglio ma ci sarebbe da discuterne... Ho ancora qualche carta da giocarmi, eviterei un sample di un crash "vero" perché fuori contesto e difficilmente convertibile in un crash elettronico (anche se... FMX, filtraggio, compressione ed equalizzazione potrebbero darmi sorprese).

Il sax è stato abbastanza semplice da realizzare, non ho usato un Supernatural ma un un volgare sax PCM (AX o XV non ricordo) e l'ho dato in pasto al LoFi Compressor, che usato con prudenza (qualsiasi suono passato lì dentro prende una botta incredibile) restituisce quelle sonorità early PCM.
Guarda, crash in PCM quindi più realistico, non lo trovo affatto fuori contesto

Però è molto apprezzabile la ricerca minuziosa e coerente che vuoi dare al progetto
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 341
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

25-02-23 18.10

Sento sempre con molto interesse le tue composizioni e leggo le tue spiegazioni, mi piace molto la tua ricerca sonora, grande!

Questo però non mi convince come gli altri, intendo come suoni e come mix.
Boccio anch'io il crash, su di me ha un effetto "pugno nell'orecchio". Non saprei perché, lo trovo troppo secco, troppo asciutto, si amalgama poco nel contesto.
In generale stavolta c'è qualcosa che non mi convince nel mix, cassa troppo forte, synth troppo bassi. Proverei a rivederlo.

Ovviamente parere mio del tutto personale!

Edit: dimenticavo, piano del minifreak molto bello
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-02-23 19.56

@ MicTastiera
Sento sempre con molto interesse le tue composizioni e leggo le tue spiegazioni, mi piace molto la tua ricerca sonora, grande!

Questo però non mi convince come gli altri, intendo come suoni e come mix.
Boccio anch'io il crash, su di me ha un effetto "pugno nell'orecchio". Non saprei perché, lo trovo troppo secco, troppo asciutto, si amalgama poco nel contesto.
In generale stavolta c'è qualcosa che non mi convince nel mix, cassa troppo forte, synth troppo bassi. Proverei a rivederlo.

Ovviamente parere mio del tutto personale!

Edit: dimenticavo, piano del minifreak molto bello
Grazie per lo spunto, non escludo che le cose che non vanno siano dovute a un routing errato dei compressori (ho rifatto e salvato il drumkit tremila volte).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

25-02-23 21.30

Il brano mi piace molto, anche se concordo con Aldo sul crash, anzi anche il sax lo ovatterei leggermente. Veramente bello! emoemoemo
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

27-02-23 10.56

@ wildcat80
È da un po' che sto lavorando a un piccolo album, che, mi viene da ridere, sarà un concept album.
È una colonna sonora di un immaginario poliziesco anni 80, in cui, come in ogni film/serie/come più vi piace c'è sempre un momento in cui il detective si incontra con una bellissima donna e.... Ecco a voi Love theme v2
Piccole annotazioni: tutto suonato, registrato su Fantom, condiviso senza neanche passare dal pc. Ci sono dentro emulaziono dei soliti dinosauri, tipo Argon che si traveste da DW8000 per fare gli strings, Minifreak lanciatissimo in una reinterpretazione del piano 1 del JX8P (che mi piace più del corrispondente presets sul Model JX8P)... E il drumkit che ho creato ad hoc per questo lavoro assemblando ad hoc campioni di vecchie glorie tipo R8, Elka Drumstar 80, TR626.
Completa il tutto un sax contralto che, in attesa della parte, è un sax trattato per farlo suonare come se provenisse da un ruggente campionatore dell'epoca.
È un piccolo frammento, però posso assicurarvi che il lavoro di sound design, soprattutto per la batteria è stato notevole, in particolare prendere i campioni grezzi della Drumstar, creare il multisample, e far suonare ogni percussione come mi piace... I Tom ad esempio derivano dal mitico "electronic snare" della Elka.
Una volta avuta la traccia vera di sax allora passerò tutto su DAW per assemblare e finalizzare.
E poi mi dedicherò a sistemare gli altri pezzi emo
Encomiabile il lavoro da certosino per i multisample, per la melodia originale e per l' arrangiamento.
E tuttavia, se posso permettermi un paio di "critiche":
1. il crash non mi convince. Riformulo la frase: non convince me. Riconosco che é una questione di gusti, quindi se cosí é voluto, buon per te. Azzardo un consiglio: un bel pó di riverbero per "allungare" il decay, oppure l' esecuzione in "reverse" e poi normale. Insomma una cuspide, se riesco a spiegarmi. In questo modo il suono é lungo il doppio. Anche lí comunque abbonderei (io) di riverbero "per vedere l' effetto che fa" ;-)

2. È il momento in cui il protagonista si innamora. Quindi ottima la scelta del sassofono. E tuttavia non mi ispira a qualcosa di sensuale. Trovo la melodia (riformulo: IO trovo la melodia) un pó "debole" ecco. Ci vorrebbe un pó piú di pepe ecco. E di velluto. Non so se mi spiego.

Ovviamente tutti pareri personali, che nulla vogliono togliere alla tua creativitá, anzi !

Messaggio finale: continua cosí :-)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

27-02-23 15.59

semar ha scritto:
È il momento in cui il protagonista si innamora. Quindi ottima la scelta del sassofono. E tuttavia non mi ispira a qualcosa di sensuale

Ecco, volevo evitare l'effetto porno anni 80, quindi evitare melodie troppo ammiccanti. È una scelta quella di avere una melodia un po' malinconica piuttosto che sensuale.

Per quanto riguarda il drumkit confermo che avevo fatto casino... In pratica il Fantom ha migliaia di locazioni user su cui salvare, tanto da potersi salvare piccole variazioni per ogni scena/song.
In pratica ho registrato senza riascoltare convinto di aver usato un drumkit piuttosto che un altro (ho salvato col drumkit sbagliato in pratica).
C'era un bel + 6dB sul sample kick2 e un compressore dedicato piuttosto aggressivo con un make up di qualche dB.

Per il crash purtroppo i campioni delle drum machine vintage hanno tutti un decadimento piuttosto rapido, anche allungando a manetta l'inviluppo non se ne esce, per cui sto lavorando su samples di crash presi da kit di batterie acustiche, che hanno tempi di decadimento ben più lunghi.