TOTO: sfatiamo un mito?

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13422
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

07-09-20 19.21

hrestov ha scritto:
Ma comunque è un mio "problema" che ho con gli anni '80 in generale, hanno un sound mediamente finto per me, e pesante.

E' un commento che mi trova abbastanza d'accordo, però non è il caso dei Toto, almeno per come la vedo io.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

07-09-20 20.10

@ Roberto_Forest
Io avevo detto che conoscevo solo 2 canzoni dei Toto, Africa, che non mi entusiasmava, e Hold the Line, che per me era proprio un pezzo irrilevante. Non ho mica parlato della loro discografia, che ho detto che non conosco.
Qualcuno mi ha suggerito qualche altro pezzo, che sto ascoltando.

Per il resto mi sembra sempre un gruppo molto legato alla sua epoca. Uno più giovane, diciamo dai 35 anni in giù, magari non li conosce molto. Se devo dire un gruppo che ha segnato la mia generazione potrei dire Radiohead ad esempio, ma magari a un 40/50enne non li reputano importanti come i Toto.
Invece gli anni 60 e 70 mi sembra siano più conosciuti un po' da tutti.

Ma comunque è un mio "problema" che ho con gli anni '80 in generale, hanno un sound mediamente finto per me, e pesante.
Hold the line è del 1978... I Toto sono attivi dal 1976... io ci ho provato, ma forse ha ragione Losfogos...
Altrimenti dovremmo parlare dell'armonia de "La canzone del sole" e di "Knocking of Heaven's door" per dire che con i loro 3 accordi (o 4) non hanno entusiasmato nessuno.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-09-20 20.20

@ ziberto
Hold the line è del 1978... I Toto sono attivi dal 1976... io ci ho provato, ma forse ha ragione Losfogos...
Altrimenti dovremmo parlare dell'armonia de "La canzone del sole" e di "Knocking of Heaven's door" per dire che con i loro 3 accordi (o 4) non hanno entusiasmato nessuno.
Secondo me i Toto sono stati dei grandi musicisti, ma è innegabile che a livello storico hanno avuto pochissima influenza rispetto ad esempio a Bob Dylan, Rolling Stones, Neil Young, Pink Floyd ecc.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

07-09-20 20.24

@ ziberto
Hold the line è del 1978... I Toto sono attivi dal 1976... io ci ho provato, ma forse ha ragione Losfogos...
Altrimenti dovremmo parlare dell'armonia de "La canzone del sole" e di "Knocking of Heaven's door" per dire che con i loro 3 accordi (o 4) non hanno entusiasmato nessuno.
👍emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

07-09-20 20.29

@ markelly2
Secondo me i Toto sono stati dei grandi musicisti, ma è innegabile che a livello storico hanno avuto pochissima influenza rispetto ad esempio a Bob Dylan, Rolling Stones, Neil Young, Pink Floyd ecc.
Come ho già detto, i Toto sono stati un gruppo di turnisti di altissimo livello che hanno sfornato bei dischi e soprattutto collaborazioni stratosferiche.

Pink Floyd, Led Zeppelin...Beatles...lì pariamo della storia della musica, è un altro discorso, completamente
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

07-09-20 20.37

@ markelly2
Secondo me i Toto sono stati dei grandi musicisti, ma è innegabile che a livello storico hanno avuto pochissima influenza rispetto ad esempio a Bob Dylan, Rolling Stones, Neil Young, Pink Floyd ecc.
.
  • POLIMOOG
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

09-11-20 19.31

@ losfogos
Charlie78 ha scritto:
Qunti chitarristi al mondo si ispirano a Steve Lukather?


Beh no, Steve Lukather è un grande chitarrista, anche lui è stato ed è un riferimento per tanti, senza parlare della quantità di dischi veri dove ha suonato. Lui e Jeff Porcaro su tutti. Non paragoniamo i Toto ai Led Zeppelin ed ai Beatles, i primi sono stati dei grandissimi turnisti che hanno anche registrato valanghe di dischi loro e per altri (su tutti l'eccellente TOTO IV), i secondi hanno fatto la storia della musica, sono altre cose.

Trovo inutile mettere in discussione un intero gruppo per un volume di una tastiera abbassato in un video, mi riferisco all'autore del post, questo con tutto il rispetto mi fa venire la pelle d'oca emo
BRAVO...FINALMENTE UNO CHE SA QUELLO CHE DICE....
  • POLIMOOG
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

09-11-20 19.37

@ 1paolo
I 3 Porcaro, Luketer e Paitch sono grandissimi professionisti e musicisti top, non c’è discussione su questo! Hanno scritto decine di pezzi che sono nella storia, altro che sfatare .. sono dei miti
BRAVO PAOLO...
  • POLIMOOG
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

09-11-20 19.38

@ losfogos
Ziberto, ci rinuncerei a commentare a risposta...per carità, i Toto non devono piacere a tutti ed è una fortuna che non siamo tutti uguali nei gusti musicali, ma il mio giudizio nei confronti di un artista non si "arena" all'analisi armonica e ai soliti "cosa hanno di speciale - la tastiera aveva il volume abbassato", questi sono commenti da dilettanti e da chi non conosce la storia di un gruppo e cosa ha rappresentato, che piacciano o meno. Oltre ai tantissimi dischi loro i Toto hanno registrato mezza discografia americana, Jeff Porcaro e Steve Lukater in particolare sono nella storia. E' gente che ha scritto inoltre per artisti come Michael Jackson e tantissimi altri.
La SY77 "col volume abbassato" è un particolare davvero più che trascurabile, e anche molto triste!
BRAVO RAFFAELLO
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 133  

10-11-20 10.42

Secondo me a certi livelli (forse un po' a tutti i livelli) non andrebbero fatte comparazioni in merito a "chi ha dato di più o di meno nella storia della musica"...
Stando però su nomi altisonanti come quelli citati va ricordato il come sono nati.
I TOTO, se non vado errato, nascono da un progetto ben definito che vede sul palco musicisti estremamente performanti da un punto di vista tecnico che mettono insieme le loro capacità per un fine comune che è quello di esibirsi con brani che di fatto sono rappresentativi di una certa storia della musica.
Ciò detto la carriera di tutti loro non è stata vincolata al progetto TOTO anzi... in quanto turnisti di altissimo livello hanno calcato palchi pazzeschi talvolta anche più "importanti" degli stessi TOTO.
Da Michael Jackson a Phil Collins fino a Stevie Wonder... Tutti grandi artisti che si sono affidati ad uno o più elementi dei TOTO per dischi e concerti.
Non mi pare che le altre formazioni nominate abbiano lavorato in questo modo. I Pink Floyd hanno suonato il proprio repertorio dagli albori fino ai tempi più recenti e lo stesso vale per quasi tutte se non tutte le band esistenti.
Sono quindi progetti differenti che hanno comunicato in maniera differente.
Pensare che uno abbia apportato più di un altro elementi sostanziali alla musica, a questi livelli secondo me è decisamente riduttivo così come, non me ne voglia l'autore del post, pensare di dare un giudizio sulla base di uno slide volume abbassato o, perchè no, anche dell'utilizzo di qualche sequenza qualora ci fosse ad una band come i TOTO, a prescindere dal gusto personale verso ciò che suonano, è estremamente pretenzioso e poco rispettoso.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13422
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

10-11-20 11.09

Per me l'errore che sta alla base della discussione è "sfatare un mito". I Toto non sono affatto un mito, sono un gruppo di altissimo livello tecnico ed artistico che hanno dato prova, negli anni della loro attività, di grande concretezza.
Al di la del dettaglio tecnico, ossia di come decidono di affrontare tecnicamente le loro esibizioni dal vivo, è fuori da ogni dubbio che avessero / abbiano le capacità per eseguire dal vivo i loro brani, come quelli degli altri artisti con cui hanno avuto la possibilità di collaborare. E questo è oggettivo.
Poi che possano piacere o meno è sacrosanto diritto di chi li ascolta. Io, del resto, quando ascolto un brano di solito limito il mio giudizio a "mi piace" o "non mi piace". Questo ovviamente è soggettivo.

Ad esempio per me Kurt Cobain è un mito, con tutto il rispetto per l'artista scomparso, non riesco ad andare oltre a 30 secondi di ascolto di un brano dei Nirvana.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-11-20 11.19

Però, nella sostanza, dicendo "sfatiamo un mito" e con quello che è stato scritto a supporto (il famigerato cursore volume della sy77) si dubita sulle capacità tecniche dei Toto, cosa oggettivamente non ricevibile.
Poi, sappiamo che i membri della band erano turnisti che non suonavano solo nei Toto (tra l'altro era una formazione relativamente "aperta", ci hanno suonato tantissimi musicisti nel corso di 40 e passa anni); ma allo stesso tempo bisogna riconoscere che, soprattutto Lukather e Paitch, hanno scritto decine di pezzi che hanno avuto successo planetario..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13422
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

10-11-20 12.15

@ 1paolo
Però, nella sostanza, dicendo "sfatiamo un mito" e con quello che è stato scritto a supporto (il famigerato cursore volume della sy77) si dubita sulle capacità tecniche dei Toto, cosa oggettivamente non ricevibile.
Poi, sappiamo che i membri della band erano turnisti che non suonavano solo nei Toto (tra l'altro era una formazione relativamente "aperta", ci hanno suonato tantissimi musicisti nel corso di 40 e passa anni); ma allo stesso tempo bisogna riconoscere che, soprattutto Lukather e Paitch, hanno scritto decine di pezzi che hanno avuto successo planetario..
Si esattamente.
Riguardo al successo planetario posso convenire che non sia quantomeno l'unico metro di giudizio. Ma che abbiano capacità tecniche è oggettivo.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-11-20 13.48

vansys ha scritto:
Secondo me a certi livelli (forse un po' a tutti i livelli) non andrebbero fatte comparazioni in merito a "chi ha dato di più o di meno nella storia della musica"...

Secondo me, invece, è l'unico metro veramente oggettivo e imparziale, al netto delle emozioni che un artista trasmette o meno.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13422
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

10-11-20 14.40

@ markelly2
vansys ha scritto:
Secondo me a certi livelli (forse un po' a tutti i livelli) non andrebbero fatte comparazioni in merito a "chi ha dato di più o di meno nella storia della musica"...

Secondo me, invece, è l'unico metro veramente oggettivo e imparziale, al netto delle emozioni che un artista trasmette o meno.
Oggettivo ed imparziale non direi, come lo stabilisci oggettivamente quanto ha influito un artista sulla storia della musica?
Diversamente sarei d'accordo con te.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-11-20 14.57

@ paolo_b3
Oggettivo ed imparziale non direi, come lo stabilisci oggettivamente quanto ha influito un artista sulla storia della musica?
Diversamente sarei d'accordo con te.
Allo stesso modo di come si è stabilita l'importanza di Johann Sebastian Bach, ad esempio.
Ovviamente serve che siano passati almeno 10-20 anni (nel pop/rock) per poter fare un'analisi il più ponderata possibile (analisi che non faccio io ovviamente emo).
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 133  

10-11-20 15.06

markelly2 ha scritto:
Secondo me, invece, è l'unico metro veramente oggettivo e imparziale, al netto delle emozioni che un artista trasmette o meno.

Perdonami ma c'è un non senso in questa frase...
La storia della musica è ENORME e non è documentata o documentabile in maniera univoca.
Forse quella classica, per sua natura, può essere riassunta e in qualche modo catalogata ma a mio avviso neanche tanto.
Qui si parla di arte e di un qualcosa che smuove le corde emozionali delle persone.
Io non me la sento di giudicare quale musicista o quale band o quale autore sia degno di fare parte della storia della musica. Non faccio comparazioni ne mi spingo a sfatare o creare un mito nella musica.
Che poi... anche la definizione di mito dice tutto e dice niente...
Io amo il basso elettrico e per me è un mito Marcus Miller che però rispetto ad altri bassisti suona un decimo delle note per brano e quindi per qualcun altro potrebbe non esserlo perchè poco "virtuoso"...
A me i Beatles fanno venire il latte alle ginocchia dopo 3 pezzi, mio padre ascolterebbe i Beatles 24 ore su 24... Che siano una pagina della storia della musica è un dato di fatto... che io li consideri tale... forse si forse no...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13422
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

10-11-20 15.06

Ok, che ci siano stati degli artisti che hanno cambiato il linguaggio musicale e per questo debbano essere annoverati nella storia della musica direi che evidente. Ma com'è cambiata la musica prima e dopo Bob Dylan, ad esempio? Ha trasposto in rock il folk americano, così come Renato Carosone ha riproposto in swing le arie della tradizione napoletana. Glieli mettiamo nella storia della musica?
Carosone si perchè lo adoro, Dylan, personalmente, non ne sento l'esigenza.

markelly2 ha scritto:
Ovviamente serve che siano passati almeno 10-20 anni (nel pop/rock) per poter fare un'analisi il più ponderata possibile

Facciamo 50/100?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13422
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

10-11-20 15.08

vansys ha scritto:
Io amo il basso elettrico e per me è un mito Marcus Miller che però rispetto ad altri bassisti suona un decimo delle note per brano e quindi per qualcun altro potrebbe non esserlo perchè poco "virtuoso"...

OT magari è un suo pregio, a me Victor Wooten fa venire voglia di "cambiare canale".
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

10-11-20 15.13

Allora anche la storia dell'arte è impossibile se si ragiona così. Anche lì allora è tutto soggettivo.