Musica '80/'90 Nuovo format video

22-11-21 08.09

@ Dallaluna69
Sai cosa mi è venuto in mente?
Potresti fare una puntata a tema hard rock/heavy metal. Pescando ovviamente solo i brani che hanno fatto successo oltre il pubblico metallaro (di cui faccio parte):
Kiss - I was made for loving you
Aerosmith (con i Run DMC) - Walk this way
Van Hallen - Jump
Europe - The final countdown
Bon Jovi - Livin' on a prayer
Guns n' Roses - Sweet child o' mine
Scorpions - Still loving you

Ti ci rientrerebbe di fare due puntate, tipo parte prima e parte seconda.
Lo so che hai già fatto una puntata a tema rock e non ricordo se hai già usato una di queste. Ma insomma, potrebbe essere un'idea.
Propongo di togliere Bon Jovi e inserire gli AC/DC emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

22-11-21 09.13

@ mauroverdoliva
Propongo di togliere Bon Jovi e inserire gli AC/DC emo
Per gusti personali?
Perché, se parliamo di successo mainstream (in Italia) mi sa che la spuntano i Bon Jovi.
Almeno all'epoca, quella canzone la passavano pure in discoteca e su Videomusic spopolava.
Non ho presente un brano degli ACDC che abbia avuto lo stesso successo in Italia. Se parliamo di band che hanno fatto la storia del rock, allora sì, il confronto lo vincono gli ACDC.

22-11-21 10.48

@ Dallaluna69
Per gusti personali?
Perché, se parliamo di successo mainstream (in Italia) mi sa che la spuntano i Bon Jovi.
Almeno all'epoca, quella canzone la passavano pure in discoteca e su Videomusic spopolava.
Non ho presente un brano degli ACDC che abbia avuto lo stesso successo in Italia. Se parliamo di band che hanno fatto la storia del rock, allora sì, il confronto lo vincono gli ACDC.
si ovviamente per gusti personali.
considera che ho i primi due album di bon jovi (in vinile) comprati all'epoca....emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4943
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

22-11-21 10.52

Dallaluna69 ha scritto:
Non ho presente un brano degli ACDC che abbia avuto lo stesso successo in Italia

Highway to hell per esempio
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

22-11-21 11.38

@ 1paolo
Dallaluna69 ha scritto:
Non ho presente un brano degli ACDC che abbia avuto lo stesso successo in Italia

Highway to hell per esempio
Un successo mainstream in Italia di Highway to hell? Forse è più conosciuta adesso che al tempo in cui uscì. Anche se è un brano meraviglioso e giustamente è stato coverizzato da tutto il mondo.
Un successo mainstream, in Italia, lo ha avuto Thunderstruck, ma siamo in tempi molto più recenti.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

22-11-21 11.47

@ mauroverdoliva
si ovviamente per gusti personali.
considera che ho i primi due album di bon jovi (in vinile) comprati all'epoca....emo
Sì, lo so che sei musicalmente competente emo
Io invece non li avevo, eppure li conoscevo a memoria. Perché entravi in macchina con gli amici e buttavano la cassetta nell'autoradio; accendevi la televisione e erano lì. La radio uguale emo
Insomma, nel panorama musicale da classifica dello stivale, erano belli presenti.

P.S. Degli ACDC invece avevo tutto con Bon Scott e alcuni senza.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4943
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

22-11-21 12.19

@ Dallaluna69
Un successo mainstream in Italia di Highway to hell? Forse è più conosciuta adesso che al tempo in cui uscì. Anche se è un brano meraviglioso e giustamente è stato coverizzato da tutto il mondo.
Un successo mainstream, in Italia, lo ha avuto Thunderstruck, ma siamo in tempi molto più recenti.
Non scherzare; il loro album e’ il secondo di tutti i tempi nella classifica delle vendite. Ai tempi chi, come me aveva 20 anni, si può ricordare le volte che passavano in radio e sui canali musicali tv
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

22-11-21 13.42

1paolo ha scritto:
il loro album e’ il secondo di tutti i tempi nella classifica delle vendite

Stiamo parlando di Italia.
1paolo ha scritto:
passavano in radio e sui canali musicali tv

È un disco del 1980. Tutti questi canali musicali non li ricordo.
In Italia, quel tipo di hard rock non è mai stato un genere per tutti. I dischi e le cassette le trovavi a casa degli appassionati (come noi). Madonna la ascoltavi anche se non ti piaceva, perché la passavano ovunque.
Ma insomma... stiamo un po' andando off topic. Io, in una serie come quelle che fa DJ Romano, Highway to hell non ce la metterei. Ma il canale è suo.

22-11-21 14.24

@ 1paolo
Non scherzare; il loro album e’ il secondo di tutti i tempi nella classifica delle vendite. Ai tempi chi, come me aveva 20 anni, si può ricordare le volte che passavano in radio e sui canali musicali tv
Ti riferisci a "Back in Black" immagino... emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4943
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

22-11-21 14.28

@ mauroverdoliva
Ti riferisci a "Back in Black" immagino... emo
Si quello ha venduto più di 50 milioni di copie ma anche quelli precedenti con il primo cantante; AC/DC, come i Deep Purple ed I Led Zeppelin erano molto "diffusi" tra i ventenni dell'epoca (magari non tra gli undicenni..)

22-11-21 14.35

@ 1paolo
Si quello ha venduto più di 50 milioni di copie ma anche quelli precedenti con il primo cantante; AC/DC, come i Deep Purple ed I Led Zeppelin erano molto "diffusi" tra i ventenni dell'epoca (magari non tra gli undicenni..)
Ti dirò imho: il lato a di questo disco è il più bello tra tutti quelli in mio possesso chiaramente heavy metal.. senza poi andare ulteriormente Off topic soffermandomi sulla qualità pazzesca dell'incisione.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

22-11-21 16.45

@ 1paolo
Si quello ha venduto più di 50 milioni di copie ma anche quelli precedenti con il primo cantante; AC/DC, come i Deep Purple ed I Led Zeppelin erano molto "diffusi" tra i ventenni dell'epoca (magari non tra gli undicenni..)
Ho iniziato ad ascoltare hard rock e metal a 12 anni.
Che ci fossero ascoltatori anche in Italia non ho dubbi. Io ero uno di quelli.
Ma se dici che nel 1980 ACDC, Led Zeppelin e Deep Purple passavano in televisione in Italia, dici una cosa inesatta. Tutto qui.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4943
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

22-11-21 16.51

@ Dallaluna69
Ho iniziato ad ascoltare hard rock e metal a 12 anni.
Che ci fossero ascoltatori anche in Italia non ho dubbi. Io ero uno di quelli.
Ma se dici che nel 1980 ACDC, Led Zeppelin e Deep Purple passavano in televisione in Italia, dici una cosa inesatta. Tutto qui.
Dico che sono molto, ma molto, più fondamentali dei Bon Jovi per essere inseriti in una puntata relativa all'hard rock /heavy metal del periodo, tutto li
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

22-11-21 17.15

@ 1paolo
Dico che sono molto, ma molto, più fondamentali dei Bon Jovi per essere inseriti in una puntata relativa all'hard rock /heavy metal del periodo, tutto li
Che sono più fondamentali lo avevo già scritto io.
Ma è una serie YouTube sulle canzoni che avevano successo mainstream in Italia in quegli anni.
Ha senso parlare degli Europe e non ha senso parlare dei Deep Purple.
Ha senso parlare dei Kiss e non ha senso parlare dei Led Zeppelin.
Che poi Deep Purple e Led Zeppelin abbiano fatto la storia della musica e gli Europe no, penso che non abbiamo bisogno di dircelo.
Ma poi, ripeto... il canale non è mio. Deciderà DJ Romano cosa vuol fare. Magari della puntata Metal non gliene frega proprio niente emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4943
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

22-11-21 17.32

eh si, probabilmente il difetto è "nel manico"..emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

22-11-21 23.59

Ho letto con interesse il vostro scambio di post... L'idea di Dalla luna è buona, la valuterò quando programmerò le prossime puntate. La prossima in arrivo sarà dedicata ad un anno specifico.

Dalla Luna ha anche capito (segue sempre i miei videoemo) che ho sempre un occhio di riguardo per i dischi che hanno "spaccato" in radioemo (nel senso metaforico ovviamente).

Ora fare una scaletta di probabili brani è un po' prematuro... date tempo al tempo...
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

06-12-21 23.48

Ciao amici,
e sono arrivato alla 12° 80 VDV
puntataemoemo.

IN scena il 1998..... ho seguito i suggerimenti di Dalla luna: esperimento sul titoloemo...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3229
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

08-12-21 21.48

@ DjRomy
Ciao amici,
e sono arrivato alla 12° 80 VDV
puntataemoemo.

IN scena il 1998..... ho seguito i suggerimenti di Dalla luna: esperimento sul titoloemo...
Mi è piaciuta!
Anche l'accenno al decesso di Battisti e agli eventi sportivi contribuiscono all'effetto contenitore. C'è sempre un po' questa atmosfera da trasmissione televisiva anni 80 da rete privata, che per me è il tratto che contraddistingue la serie.

Il titolo non è come lo avrei fatto io emo
Io avrei messo:
Le più belle canzoni del 1998: Madonna, Alex Britti, Cher!!
Poi, se bastano i caratteri, anche i titoli delle canzoni.
E non avrei messo gli hashtag nel titolo.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

08-12-21 23.47

@ Dallaluna69
Mi è piaciuta!
Anche l'accenno al decesso di Battisti e agli eventi sportivi contribuiscono all'effetto contenitore. C'è sempre un po' questa atmosfera da trasmissione televisiva anni 80 da rete privata, che per me è il tratto che contraddistingue la serie.

Il titolo non è come lo avrei fatto io emo
Io avrei messo:
Le più belle canzoni del 1998: Madonna, Alex Britti, Cher!!
Poi, se bastano i caratteri, anche i titoli delle canzoni.
E non avrei messo gli hashtag nel titolo.
Ok, tanto è un esperimento.. per me il titolo non smuoverà un granché .... quindi ho appena modificato il titolo come hai suggerito, vedremo che succedeemoemo...
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

18-12-21 00.22

@ Dallaluna69
Mi è piaciuta!
Anche l'accenno al decesso di Battisti e agli eventi sportivi contribuiscono all'effetto contenitore. C'è sempre un po' questa atmosfera da trasmissione televisiva anni 80 da rete privata, che per me è il tratto che contraddistingue la serie.

Il titolo non è come lo avrei fatto io emo
Io avrei messo:
Le più belle canzoni del 1998: Madonna, Alex Britti, Cher!!
Poi, se bastano i caratteri, anche i titoli delle canzoni.
E non avrei messo gli hashtag nel titolo.
Paolo,
mi sa che l'esperimento sul titolo è miseramente fallito, se doveva darmi una marcia in più le prime due settimane, non lo ha fattoemo.

Il risultato dopo due settimane è: solo 114 visualizzazioni (in genere dopo due settimane ero sempre tra le 150 e le 180), un solo mi piace (me lo sono messo da solo emo ) e un solo commento (il tuo).. mai così male in 12 puntate anche per i like e per i commenti emoemo.

Boh....