Musica '80/'90 Nuovo format video

01-07-22 16.00

@ DjRomy
Ciao a tutti amici,
arrivata la nuova puntata (ci ho messo un po' a realizzarla per una serie di cose che mi hanno impedito di finirla primaemo).
Personalmente vedo qualche passettino avanti su equalizzazione della voce, ritmo del parlato e una maggiore mimica faccialeemo.
Di cosa avrò parlato stavolta? Lo scoprirete solo guardandoemo
Puntata numero 15
Al di là di tutto quello che ti hanno già scritto io aggiungo un piccolo suggerimento: al di là del merito degli artisti, secondo me, va dato merito anche a gli autori. Citarli, a meno di problemi di diritti d'autore, potrebbe essere una chicca.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

01-07-22 23.46

Grazie Claudio101.

MarcezMonticus: ottimo suggerimento quello di parlare anche degli autori, non ci avevo pensato.. sicuramente nelle prossime puntate aggiungerò qualche riga anche per gli autori.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

01-07-22 23.52

Nel frattempo ne approfitto per ringraziare tutti voi: c'era un trend in crescendo sul mio canale, gli ultimi video hanno nettamente superato il mio standard delle 350/370 visualizzazioni... oe la cosa mi ha un po' sorpreso.

Più sorprendente è il dato odierno di questa puntata: dopo solo 48 ore sono arrivato a 292 visualizzazioni e 7 like.. MAi PARTITO così forte emo.. sicuramente è anche merito vostro, forse ha inciso anche l'aumentare dei fan del canale oppure Youtube mi ha preso in simpatia... comunque sia è un'altra piccola soddisfazione che mi sono tolto...
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

02-07-22 00.03

@ Dallaluna69
Questa è una delle puntate che mi sono piaciute di più. Un po' perché ricordo benissimo i due festival dell'82 e dell'83, un po' perché hai scritto molte cose che non sapevo.
Ma soprattutto mi ha colpito che i tre brani scelti, all'epoca erano veramente per tutti.
Ricordo benissimo mia nonna che si ascoltava con piacere "Felicità" e "Solo noi"
Curioso che effettivamente oggi quel target sia praticamente scomparso.
È il quesito che ti poni tu alla fine, solo che io avrei evitato di esporlo con un discorso in vago odore di omofobia. Scusami se sono diretto, ma lo sai che ti parlo come fossimo due amici al bar.
Per quanto riguarda la prospettiva di successo per le Visual, mi ha un po' sorpreso la tempistica: uno speciale Sanremo conviene farlo quando c'è Sanremo emo che poi è quando tutta Italia scrive Sanremo nel motore di ricerca. Comunque, nessuno ti vieta di farne un altro a febbraio 2023.
Ora rispondo a Paolo... intanto quel target non è scomparso oggi... quando ho un attimo ti metto qualche video e ti spiego meglio... Non era un discorso omofobo (dai non esageriamo), quello che volevo dire, anche se non lo detto così esplicitamente, è che i cantanti d'oggi sono troppo artificiosi e producono canzoni spazzatura, prima molti si presentavano in modo più naturale (Cutugno, Al bano e Romina, i Ricchi e poveri tutte facce pulite e pochi fronzoli) e le loro canzoni sono ancora vive e vegete.
E' vero, non ci avevo pensato, forse dovevo programmarla a ridosso del festival.. vabbe' a Gennaio 2023, preparerò il seguitoemo.. grazie per il suggerimento. ...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

02-07-22 11.42

@ DjRomy
Nel frattempo ne approfitto per ringraziare tutti voi: c'era un trend in crescendo sul mio canale, gli ultimi video hanno nettamente superato il mio standard delle 350/370 visualizzazioni... oe la cosa mi ha un po' sorpreso.

Più sorprendente è il dato odierno di questa puntata: dopo solo 48 ore sono arrivato a 292 visualizzazioni e 7 like.. MAi PARTITO così forte emo.. sicuramente è anche merito vostro, forse ha inciso anche l'aumentare dei fan del canale oppure Youtube mi ha preso in simpatia... comunque sia è un'altra piccola soddisfazione che mi sono tolto...
Sono contento che stia andando bene. Quando ti ho messo un like, ancora ne aveva 0.
Puoi mettertene uno da solo; ti consiglio di farlo. Il cervello umano è una brutta bestia con istinto di branco: se vede 0 like, non lo mette. Se ce n'è uno, aumentano le possibilità che arrivi il secondo. Non è barare, mettersi un like emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

02-07-22 14.28

@ Dallaluna69
Sono contento che stia andando bene. Quando ti ho messo un like, ancora ne aveva 0.
Puoi mettertene uno da solo; ti consiglio di farlo. Il cervello umano è una brutta bestia con istinto di branco: se vede 0 like, non lo mette. Se ce n'è uno, aumentano le possibilità che arrivi il secondo. Non è barare, mettersi un like emo
Francamente non so cosa stia succedendo: ora sono arrivato a ben 846 visualizzazioni con 17 like: incredibile! Veramente incredibile!.
Allora forse è merito tuo che mi hai messo subito un like (io ancora non ho messo uno mio)....
Devo controllare su analytic cosa può essere successo, probabilmente YouTube ha dato visibilità al video, non so però perché... Ho pubblicizzato questo come gli altri in precedenza, nulla di diverso...
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

02-07-22 14.37

Anche a me è piaciuta molto questa puntata. interessanti le informazioni che hai dato e bella scelta delle canzoni (Solo noi mi è sempre piaciuta da impazzire, fin da quando ero bimbo). Inoltre sei migliorato molto nell esposizione, bravo.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

02-07-22 19.40

DjRomy ha scritto:
Allora forse è merito tuo che mi hai messo subito un like

Ma no, figurati. Impossibile.
Sarà invece che Sanremo negli ultimi due anni sta andando molto bene tra i giovani emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

02-07-22 23.00

MicheleJD, grazie mille.

Dallaluna, boh.. ieri ero incredulo per aver fatto in 48 ore 292 visualizzazioni e 7 like.. l'incredibile emo continua: ora a circa 72 ore sono arrivato a 2191 View (è già la puntata più vista del mio canale) e ben 26 like (il mio ancora non l'ho messo).. inoltre tre giorni fa avevo 62 fan ora ne ho 77!!!!!
Che si sia sfasciato il contatore di Youtubeemoemo???
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

02-07-22 23.12

Sto guardando le analisi del video: dunque 2260 visualizzazioni provengono d video consigliati, "esterna" 37, "Funzioni" youtube 30 view, fonte sconosciuta 27, "funzioni di navigazione" 18, pagine canale 14, ricerca youtube 7.

Allora il mistero è risolto: Youtube lo ha messo tra i video consigliati, ignoro il perché però emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

05-07-22 23.38

Dallaluna69,
allora ti devo comunque ringraziare perché forse le tue vecchie dritte sui tag e sui titoli, forse in questa occasione mi hanno aiutato.

Dunque il discorso che quella fetta di appassionati della musica italiana anni '80 sia sparito, non sta in piedi: praticamente è smentito da ogni serata che faccio a contatto con la gente... ti metto questo video dove stavo animando una festa di 18enni (ascoltavano principalmente trap), ma il buon vecchio "zio Romano" che si inventò? Che tra un pezzo moderno e l'altro ti infila questo pezzo.. e i ragazzi che fanno? Erano seduti si alzano e se lo ballano (ti allego il video che registrai, nella parte centrale Fb silenzia la musica che poi ritorna alla fine): Festa di 18 anni
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

05-07-22 23.47

Ti aggiorno per quanto concerne gli "esperimenti" Youtube, prima di questa incredibile puntata:
- le schermate finali non hanno dato frutti: in oltre due mesi 2 fan iscritti (come nella media precedente) e visualizzazioni sul video indicato poche o nulle);
- viceversa quelle tre puntate dove avevo migliorato le copertine hanno fatto un pochino di visualizzazioni, per cui l'esperimento è riuscito e prossimamente aggiornerò le altre miniature poco magnetiche.

Tuoi consigli e suggerimenti sempre bene accoltiemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

06-07-22 00.27

DjRomy ha scritto:
Dunque il discorso che quella fetta di appassionati della musica italiana anni '80 sia sparito, non sta in piedi

Ma io non ho detto questo. Ho detto che è sparito il target a cui quelle canzoni si rivolgevano.
Oggi viene prodotto quasi esclusivamente trap e indie pop, rivolte a un pubblico adolescenziale.
Una canzone come "L'italiano" di Cotugno oggi non verrebbe prodotta. O almeno questa è la mia sensazione. Certo, ci sono ancora alcuni vecchi e consolidati cantanti pop, tipo la Pausini e Ferro, ma io mi riferisco ai nuovi artisti.
Forse, visto che oggi con la musica i soldi si fanno in base alle visual, un pubblico di nonne senza smartphone non interessa più. Non è che ci perda il sonno, osservavo solo il fenomeno.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

11-07-22 14.36

Dallaluna, più che "prodotti" (nuove canzoni melodiche o cantautorali di cantanti affermati o emergenti escono) sarebbe più esatto dire che non vengono promosse queste nuove uscite, sui media tradizionali (radio e tv)... che sono ancora il traino della massa.

Nel frattempo ho modificato altre miniature, restano da ritoccare solo le prime cinque puntate di 80VDV.. sull'ultima puntata, dopo una mia iniziale euforia, mi sto rendendo conto che basta finire tra i video consigliati di youtube, per far "successo"... non mi sembra che così si premia l'impegno o il contenuto del video prodottoemo... poi non lo so ...
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

13-08-22 20.07

Ciao ragazzi,
questa volta anzichè in ritardo ho preferito anticipare l'uscita della nuova puntata (lavorandoci nella settimana di Ferragostoemo)... troppo ansioso di sapere se l'exploit della scorsa puntata sarà confermato o menoemo.

Nello specifico questa puntata è l'opposto della precedente: la 15ma era là più in là nel tempo che ho realizzato e solo su canzoni italiane, questa è quella che affronta l'anno più moderno e solo hit internazionali. Piacerà?
Speriamoemo:
Sedicesima
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

13-08-22 21.12

DjRomy ha scritto:
Piacerà?
Speriamoemo:

Si, bravo. Più spigliato e gradevole all'ascolto. Avanti così!
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

15-08-22 21.42

@ claudio101
DjRomy ha scritto:
Piacerà?
Speriamoemo:

Si, bravo. Più spigliato e gradevole all'ascolto. Avanti così!
Grazie milleemo.
Comunque spenti i facili entusiasmi: sono tornato ai livelli di visualizzazioni che ho sempre avutoemo... stavolta youtube non ha messo la puntata tra i video consigliatiemo...
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

19-08-22 20.41

@ DjRomy
Grazie milleemo.
Comunque spenti i facili entusiasmi: sono tornato ai livelli di visualizzazioni che ho sempre avutoemo... stavolta youtube non ha messo la puntata tra i video consigliatiemo...
Oggi mi sono tolto una soddisfazione: ho superato le 30.000 visualizzazioni, risultato che mai mi sarei aspettato all'inizio di questa avventura.

Poi il bello di Youtube è che mi stupisce sempreemo: chi avrebbe mai detto che su 15 (la 16° è ancora in fase di lancio) puntate quella meno vista, sarebbe stata quella dedicata a Vasco Rossi (l'unica ancora sotto le 400 view,)? E pensare che l'altra puntata monotematica (per dirla alla DallaLunaemo) dedicata a i Guns, è vicina alle 1000 visualizzazioni, nonostante sia stata pubblicata ben sei mesi dopo quella di Vascoemoemo....
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

02-09-22 18.21

@ DjRomy
Ciao ragazzi,
questa volta anzichè in ritardo ho preferito anticipare l'uscita della nuova puntata (lavorandoci nella settimana di Ferragostoemo)... troppo ansioso di sapere se l'exploit della scorsa puntata sarà confermato o menoemo.

Nello specifico questa puntata è l'opposto della precedente: la 15ma era là più in là nel tempo che ho realizzato e solo su canzoni italiane, questa è quella che affronta l'anno più moderno e solo hit internazionali. Piacerà?
Speriamoemo:
Sedicesima
Finalmente sono riuscito a vedermela in pace emo
Bella! Mi piace questa cosa che hai introdotto, dei brevi accenni a quello che accadeva nell'anno di riferimento.
Godibile come sempre.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

02-09-22 23.58

@ Dallaluna69
Finalmente sono riuscito a vedermela in pace emo
Bella! Mi piace questa cosa che hai introdotto, dei brevi accenni a quello che accadeva nell'anno di riferimento.
Godibile come sempre.
Ciao, erano tre settimane che aspettavo il tuo commentoemo!
Secondo me questa puntata sul 2001 è piaciuta poco... a livello di visualizzazioni siamo nei soliti numeri.. continua a camminare in modo assurdo invece la puntata precedente (la 15sima), che in pratica ha trascinato tutto il canale a numeri che non mi sarei immaginato.
Ora sono ad un passo dalle 35.000 visualizzazioni, di cui ben 17200 fatte dalla puntata precedente che ha portato il numero dei fan da 62 a ben 164...