10 anni di tastiere

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

27-02-10 12.24

Kyma1999 ha scritto:
cioè la stessa "macchina" che li crea poi li distrugge per poter vendere nuove cose!


Kyma1999 ha scritto:
però io che non ragiono con la moda ma (spero) con il mio cervello e il mio cuore, non ho dimenticato i cd che mi sono comprato negli anni 90


Kyma1999 ha scritto:
però certo, quanti ragionano come me? quanti ascoltano muzio clementi e mozart per ore, poi bach, poi i backstreet boys, poi un pezzo acid anni 90, e via cosi


Per me è la norma, anche se bach non lo ascolto molto, ho più Mozart-Stravinsky-Gershwin come trio al top.
Poi in ambito "moderno" (che brutto termine...) i miei ascolti vanno da Ligabue-Nek-Pausini a Steve Vai-DreamT-Evanescence, Bon-Jovi-Brian Adams-Aerosmith-Spin Doctors, Tears For Fears-A Ha-Madonna-M.Jackson-Culture Club-Kenny Loggins (etc....), The Last Goodnight-Andreas Johnson-The Calling, Negramaro-Elisa, Robbie Williams-Take That, Lenny Kravitz, J-Lo, Anastacia, Mariah Carey, Whitney Houston, Aretha Franklin, Heart Wind and Fire, etc etc etc etc etc....
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

27-02-10 13.48

@ miglio77
Kyma1999 ha scritto:
cioè la stessa "macchina" che li crea poi li distrugge per poter vendere nuove cose!


Kyma1999 ha scritto:
però io che non ragiono con la moda ma (spero) con il mio cervello e il mio cuore, non ho dimenticato i cd che mi sono comprato negli anni 90


Kyma1999 ha scritto:
però certo, quanti ragionano come me? quanti ascoltano muzio clementi e mozart per ore, poi bach, poi i backstreet boys, poi un pezzo acid anni 90, e via cosi


Per me è la norma, anche se bach non lo ascolto molto, ho più Mozart-Stravinsky-Gershwin come trio al top.
Poi in ambito "moderno" (che brutto termine...) i miei ascolti vanno da Ligabue-Nek-Pausini a Steve Vai-DreamT-Evanescence, Bon-Jovi-Brian Adams-Aerosmith-Spin Doctors, Tears For Fears-A Ha-Madonna-M.Jackson-Culture Club-Kenny Loggins (etc....), The Last Goodnight-Andreas Johnson-The Calling, Negramaro-Elisa, Robbie Williams-Take That, Lenny Kravitz, J-Lo, Anastacia, Mariah Carey, Whitney Houston, Aretha Franklin, Heart Wind and Fire, etc etc etc etc etc....
Miglio non per dirti, ma sono pochi fra quelli che hai nominato che rientrano nell'ultimo decennio.
Magari Anumj è stato un pò colorito ma (spero di aver interpretato bene il suo pensiero), negli ultimi 10 anni non ci sono stati un "The dark side of the moon" o un "Selling England by the pound".
Magari tanta buona musica, ma nulla che resterà indelebilmente nella storia della musica!!!
Purtroppo......emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

27-02-10 13.53

In effetti ieri non ho proprio risposto alla domanda di Anumj...

Adesso vado un pò a memoria, ma specie nel rock/pop qualcosa di carino mi sento di annoverarlo : i Coldplay, i Muse, i Counting Crows, Ben Harper...

Certo, è anche vero che un "dark side of the moon", un "selling england by the pound" o un "sgt. peppers" non uscirà mai più, ma questo si era già capito negli anni '80!emo

  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

27-02-10 14.13

Jason Upton "beautiful people" emo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

27-02-10 14.28

@ Aslan
Jason Upton "beautiful people" emo
Tu credi che verrà ricordato anche dai ragazzini fra 20 anni???
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

27-02-10 14.39

non mi stanco mai di ascoltarlo emo
tu lo conosci per caso? emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

27-02-10 15.03

@ Musicantante
Miglio non per dirti, ma sono pochi fra quelli che hai nominato che rientrano nell'ultimo decennio.
Magari Anumj è stato un pò colorito ma (spero di aver interpretato bene il suo pensiero), negli ultimi 10 anni non ci sono stati un "The dark side of the moon" o un "Selling England by the pound".
Magari tanta buona musica, ma nulla che resterà indelebilmente nella storia della musica!!!
Purtroppo......emo
l'elenco era riferito alla varietà di generi che ascolto, discorso fatto anche da kyma.


Comunque se vuoi un album pop interessante c'è Escapology di R.Williams.

Sarà un must del primo decennio? si? no?... è un bell'album pop, dipende dal futuro stesso se questo album avrà futuro o no.

Penso che i Beatles, 45 anni fa, non avessero più pretese di quante ne abbia R.Williams, poi nel tempo sono diventati quello che sappiamo. Molti dei loro pezzi, per i loro fan, sono icone indelebili, al pari di Wish You Were Here per i fan dei PF.

Io sto arrangiando Atom Heart Mother, secondo me musicalmente è più interessante di Wish You Were Here. Ma quanti ascoltano da 40 anni AHM? quanti ascoltano i Beatles? O degli stessi PF Wish You Were Here?
Allora? che parametro di valutazione è?
è....

Come disse il professor Keating, del grafico Pritchard: chi se lo ricorda cosa disse?
Ecco, lo stesso.

Valutare musica, poesia, arte con dei grafici, con dei numeri non vale niente di più del giudizio di Keating sui grafici Pritchard.
Edited 27 Feb. 2010 14:05
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

27-02-10 15.14

@ Musicantante
Tu credi che verrà ricordato anche dai ragazzini fra 20 anni???
hai un motivo valido, certo, per affermare il contrario?

hai fatto un giro da lei?

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

27-02-10 15.20

Ripping out..
rip...
rip ! ! !
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

27-02-10 16.29

Secondo voi è possibile che sia anche in parte colpa del file sharing?

Sicuramente molti di noi hanno ancora il piacere di andarsi a comprare il CD originale piuttosto che scaricarlo, ma ormai sono quasi 10 anni che la maggior parte della gente si scarica tutta la discografia di un artista e poi crea una un CD o playlist MP3 fatta da artisti diversi prendendo le canzoni più famose.
In questo modo non si ha più modo di ascoltare un determinato album dall'inizio alla fine e sicuramente non ne viene memorizzato il titolo.

Sicuramente ci sono artisti che hanno scritto musica valida negli ultimi anni (Foo Fighters, Muse, Coldplay, Anastacia, Norah Jones, etc..) però ad esempio io ricordo solo alcuni titoli delle loro canzoni più famose e non i nomi degli albums perchè non li ho mai acquistati (Parachutes dei Coldplay sì ehehe emo)


  • mattfigs
  • Membro: Expert
  • Risp: 1125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 33  

27-02-10 17.26

Personalmente dopo circa 15 anni di rock e metal ho riscoperto il piacere di consumare dischi con alcune uscite pop, e soprattutto con musica elettronica, a partire dal trip hop all'industrial al synth pop...insomma in pratica ho scoperto che non provavo più certe sensazioni perchè mi ero chiuso ad ascoltare musica con le stesse, più o meno, sonorità, per troppo troppo tempo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

27-02-10 17.47

@ Supermario_jazz
Molto interessante questo 3d!!!
Per me quasi tutto quello che è stato fatto negli ultimi 20 anni può tranquillamente finire nell'immondizia!! Altro che risentirlo ancora fra qualche anno!!!emo
Il motivo che in futuro non si avrà più traccia di questo ultimo ventennio musicale è il seguente:
La musica per essere ricordata ancora dopo tanti anni deve avere una relazione con il modo di sognare di quella generazione. Mi spiego meglio: perchè ascoltiamo e suoniamo sempre molto volentieri i vari pink floyd, genesis, coltrane, davis, de andrè, battisti ecc...???Il motivo è semplice: noi, senza volerlo, relazioniamo queste musiche con il modo di sognare di questi musicisti (e della loro generazione) nelle varie epoche in cui questa musica è stata fatta. Fateci caso, quando vedete ragazzi che suonano brani dei pink floyd, loro si muovono e si vestono alla stessa maniera di come lo facevano il Pink floyd in quegli anni.In questo modo, quasi virtualmente, i ragazzi di oggi che suonano e che asoltano musica del passato nel momento in cui lo fanno, stanno vivendo i sogni che quei musicisti e quella generazione aveva in quegli anni.Un po come succede con i bambini che giocano a calcio che gli basta una maglietta di kakà addosso per sentirsi dentro lo stadio del milan con 100mila spettatori che ti applaudono!!
Tutto questo per dire che in passato i sogni erano una conseguenza diretta del nostro modo di essere e di pensare.E questo era FANTASTICO!!!L'uomo ha creato una storia, dalla nascita dell'uomo fino agli anni 70,per il suo modo di sognare e non per le cose che ha lasciato materialmente.Oggi invece tutti i sogni sono totalmente globalizzati, da quando nasci fino a quando muori!!!Con cosa potrà relazionare uno che fra 30 anni ascolterà una musica di questi anni???Con Dolce e Gabbana???Oggi non solo non si sta facendo piu musica, ma non si sta facendo più la STORIA!!!
Edited 27 Feb. 2010 8:25
ok, ma fosse come dici tu, perchè tanta consapevolezza non ti porta a fare bene quello che tu reputi "più giusto"?

perchè consapevole di ciò non fai qualcosa?
perchè non scrivi?
perchè non fai storia?
  • Supermario_jazz

27-02-10 18.17

miglio77 ha scritto:
perchè consapevole di ciò non fai qualcosa?
perchè non scrivi?
perchè non fai storia?

Hai lo stramaledetto vizio di metterla sempre sul personale!!!emo
E poi come fai ad essere cosi sicuro delle cose che faccio o che non faccio se nemmeno mi conosci???
Edited 27 Feb. 2010 17:18
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

27-02-10 18.55

@ Supermario_jazz
miglio77 ha scritto:
perchè consapevole di ciò non fai qualcosa?
perchè non scrivi?
perchè non fai storia?

Hai lo stramaledetto vizio di metterla sempre sul personale!!!emo
E poi come fai ad essere cosi sicuro delle cose che faccio o che non faccio se nemmeno mi conosci???
Edited 27 Feb. 2010 17:18
Se dici così però annulli il valore di quello che hai detto nell'altro post:

se tu hai scritto musica che sta facendo storia, io non lo so, lo so anch'io che non lo so.
Sei tu che l'hai affermato:
Oggi invece tutti i sogni sono totalmente globalizzati, da quando nasci fino a quando muori!!!Con cosa potrà relazionare uno che fra 30 anni ascolterà una musica di questi anni???Con Dolce e Gabbana???Oggi non solo non si sta facendo piu musica, ma non si sta facendo più la STORIA!!!


Ora mi dici che io non conosco quello che fai: sottintendi che tra la tua musica che io non conosco c'è qualcosa che farà la storia? ben venga!
Ma dov'è?
Perchè non la pubblichi? ci fai un dispetto?

E se così fosse, perchè hai affermato che oggi non "si" (impersonale, intendi tutti) sta facendo più musica?
Ora affermi che tu stai facendo musica, gli altri no.
Magari spiega bene, perchè così, non si capisce mica nè.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

27-02-10 19.14

@ Aslan
non mi stanco mai di ascoltarlo emo
tu lo conosci per caso? emo
Ammetto la mia ignoranza,
vado ad ascoltarlo e poi ti dirò!!emo
  • Supermario_jazz

27-02-10 19.42

miglio77 ha scritto:
Sei tu che l'hai affermato:
Oggi invece tutti i sogni sono totalmente globalizzati, da quando nasci fino a quando muori!!!Con cosa potrà relazionare uno che fra 30 anni ascolterà una musica di questi anni???Con Dolce e Gabbana???Oggi non solo non si sta facendo piu musica, ma non si sta facendo più la STORIA!!!

certo che l'ho detto io, quindi?? Cosa centra la musica che potrei aver scritto con queste mie considerazioni!!
Si capisce benissimo che è un discorso generale e non personale!!
Cerca di leggere bene il mio post precedente e di interpratarlo per le cose che ho scritto, vedrai che ci troverai le risposte alle domande che mi hai fatto




  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

27-02-10 19.58

quindi stai dicendo che TUTTI non fanno storia

stavi giudicando gli altri, te escluso.

Tu invece staresti scrivendo cose che io non conosco, ma che tra 40 anni tutti canteranno/suoneranno.

  • Supermario_jazz

27-02-10 20.01

@ miglio77
quindi stai dicendo che TUTTI non fanno storia

stavi giudicando gli altri, te escluso.

Tu invece staresti scrivendo cose che io non conosco, ma che tra 40 anni tutti canteranno/suoneranno.

vabè... lascia stare và....
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

27-02-10 20.12

Per citare un noto giornalista sarebbe come dire "Non puoi fare la cronoca di una gara ippica, perchè non sei un cavallo".

Quindi supermario siccome non hai scritto, e fino a prova contraria non sei in grado di farlo, roba come Tubular Bells o Oxygene non puoi criticare la musica contemporanea.

E' il tipico ragionamento fascistocratico.

Hai detto bene, caro supermario, lascialo perdere.
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

27-02-10 20.17

solo 3 album mi sembra difficile ma credo che:

Escapology (R.Williams)
A rush of blood to the head (Coldplay)
Songs about jane (Maroon 5)

con una citazione per Michael Bublè e il suo It's Time