Best of synth solo: quali pezzi inserire?

  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

20-03-12 02.20

MadDog ha scritto:

Ho sempre adorato questo assolo!


E' vero! In mezzo a tutti questi assoli super tecnici risalta comunque! Anche io apprezzo i Synth aggressivi e i virtuosismi emo!!! Però qui John Paul Jones è davvero un grande!!!


Aggiungo anche questo assolo, l'ho sentito la prima volta da ragazzino! Mi ha sempre colpito, anche per il suo tipico suono! Dal minuto 3.53 al minuto 5.45...
Yes - Excerpts from "The Six Wives of Henry VIII"

P.S: MadDog come hai fatto a postare un video facendolo partire da un momento preciso??? Sarà l'ora ma non trovo nessuna spiegazione qui... emo
Edited 20 Mar. 2012 1:41
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

20-03-12 16.11

allora, su youtube, sotto il video, c'è un tasto che genera il link.

puoi scegliere fra diverse opzioni: link lungo o corto (non so che differenza ci sia), hd o normale, punto di partenza.

scegliendo queste opzioni viene generato un link con le caratteristiche richieste.

eventualmente puoi modificare il link manualmente.

se noti l'ultimo link di saverioautellitano termina con la stringa &t=10m06s che indica proprio il punto di partenza in minuti e secondi.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

20-03-12 16.32

Grazie Ettore!!! Non ci avevo mai fatto caso! emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

28-03-12 22.11

Young and Fine (Joseph Zawinul)

Scelgo non solo per la bellezza intrinseca del brano e del solo. ma anche perchè l'intera parte solistica spiega in maniera molto esplicita il motivo per cui Zawinul predilesse l'Arp 2600 agli altri monofonici. Un'espressività unica a metà tra la poesia uno strumento a fiato e il lirismo della voce umana, che presupponeva un controllo della macchina totale, senza tutti quegli 'aiutini' che esistono oggi nei moderni synth (aftertouch, dinamica, ribbon, wheel, breath controller etc etc).

qui
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

29-03-12 17.03

summer madness

L'assolo di questo pezzo è quasi "puerile", scolastico.....

ma è ipnotico da morire......

sxi to four

Da "Breezin'"
un bell'assolo di odissey......


dukey stick

Il mitico Plexy Minimoog di George Duke con uno dei suoi assoli più Funk....

Deep shadows

Un po' di goblin non fanno mai male.... poi il Minimoog di questo pezzo è allucinante....


  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

29-03-12 17.17

jadoo

Per chi non conoscesse i Passport..... questo pezzo è superlativo... assolo "punk"......

overture

da una delle più belle colonne sonore.... da 3'28'' in poi

  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

29-03-12 21.02

Gli ottimi Marillion in passato ne hanno sfornati moltissimi, di assoli synth:

Just For The Record
Edited 29 Mar. 2012 19:03
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

31-03-12 02.24

...e meno male che c'è il grande Salvafunk a sostenermi, in questo mare magnum di progressive....mi sto sentendo ora il solo su George Benson, e posso affermare senza dubbio che l'Arp Odyssey E' il mio strumento!!! minchia che suono! (peccato non lo abbia)


io inserisco altre citazioni
Ian Dury - il grande Mick Gallagher all'Odyssey

In alto mare - Stefano Pulga....con cosa?? ma è fantastico

sul progressive, prediligo sempre il gusto estremo di Tony Banks
The Lady lies

inoltre, una citazione d'obbligo. Non vi sono soli spettacolari, ma solamente un grande uso dei synth da una band molto sottovalutata
Ultravox - Thin Wall

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

31-03-12 02.27

...e lo ringrazio per avermi fatto scoprire i Passport....maronna che groove!

(vabbè, Summer Madness già lo conoscevo....il lato "buono" dei Kool & The Gang, che la gente conosce solo per l'orrenda "Celebration"....)



grande Salva!
Edited 31 Mar. 2012 0:31
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

31-03-12 04.08

Forse banale, non troppo vintage ne' originale.. ma che mi dite di

QUESTO??

minuto 12.15

emo
Edited 31 Mar. 2012 2:25
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

31-03-12 11.39

Ma come dimenticare Chameleon? emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

31-03-12 19.47

@ Markelly
Gli ottimi Marillion in passato ne hanno sfornati moltissimi, di assoli synth:

Just For The Record
Edited 29 Mar. 2012 19:03
e volevi non segnalarlo tu con il nick che porti? emo

però a me piaceva molto di più QUESTO BEL GIRO a 00.48 (e poi nel finale da 2.18 alla fine !!!!)
Edited 31 Mar. 2012 17:51
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

15-07-12 17.06

ragazzi scusate ma devo dire che sono rimasto delusissimo dalla maggior parte dei brani che avete linkato...

spero che nessuno si offenda, ma...

gli anni '80... mi fanno proprio schifo...

ultravox? non conosco, ma la canzone proposta da lucabbrasi la trovo veramente orrenda...

salvo il funk, che è sempre ben suonato, ma non è il mio genere

weather report bravi, ma non ci sono temi melodici "memorabii"

toby banks mi piace, ma i suoni soli non mi soddisfano, sono sempre un po' scolastici

wakeman bravissimo, ma anche qui ho sempre la sensazione di ascoltare una trascrizione per moog di qualche partitura barocca

il solo di octavarium di rudess proposto da smartid, non mi piace neanche quello, ancora più scolastico di banks, scale, scale, e ancora scale, e ogni tanto terze...
io non so suonare così veloce, ma anche se fossi in grado... farei altro...

sempre bello il prog italiano (figure di cartone), ecco a me piacciono proprio canzoni così morbide, con temi melodici spaziosi, che consentono accelerazioni, climax, molta tensione emotiva insomma

stupenda la frase di wright in wearing the inside out (proposta da MMDT), semplice ma indimenticabile. la canzone contiene tra l'altro un solo bellissimo di sax e un capolavoro di gilmour alla chitarra nel finale


molti video linkati sono stati rimossi, dunque, se questa discussione dovesse proseguire, prego i forumer di indicare sempre il nome della canzone e il minuto di partenza del solo
  • tonybanks
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 31  

16-07-12 19.16

Tra i citati espressamente:
Emerson. le improvvisazioni di Blues Variation e Aquatarkus (dischi dal vivo)
Wright: Shine on you (non ricordo il numero della sezione)
Premoli: la frase che si ripete sempre più veloce alla fine de La Luna Nuova
Wakeman. voto anch'io Judas Iscariot

Tra quelli già indicati.
Banks, sebbene molto scolastico emo , Down and Out, oppure Riding the Scree

Aggiungerei Eddie Jobson ne Randevous 6:02 (versione live Night After Night)

26-03-13 16.26

qualche aggiunta alla lista, personalmente oltre a quanto detto, amo tantissimo le parti soliste di:

- Flavio Premoli della PFM in Harlequin e in Chocolate kings
- Keith Emerson in Trilogy
- Dave Sinclair con gli Hatfield and the North in Share it
- Patrizio Fariselli con Gli Area in Arbeit Macht Frei
- Non ricordo come si chiama dei Dixie Dregs in Odyssey
- e anche qualcosa di più "metallaro", Derek Sherinian dei Dream Theater in a change of season

emo
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

26-03-13 22.47

ettore_duliman ha scritto:
stupenda la frase di wright in wearing the inside out (proposta da MMDT), semplice ma indimenticabile. la canzone contiene tra l'altro un solo bellissimo di sax e un capolavoro di gilmour alla chitarra nel finale


Certo i gusti sono gusti.
E' proprio il brano che non vorrei mai più sentire dai Pink Floyd, ma che ormai anche Gilmour da solo continua a ripetere, cambiando solo il titolo. La prima volta lo chiamò Confortably Numb.