Pareri su questo mio booktrailer

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

05-11-10 18.43

@ Sergio_Bertani
Bello, bel lavoro soprattutto se si pensa al poco tempo in cui è stato fatto.

Oltre a quello che già è stato detto, ti esprimo un parere personale, ma che non è una critica, solo un mio pensiero. Io, dato il tema del libro, non avrei usato delle riprese così "pulite" e nitide, ma avrei esagerato in postprod con curve di contrasto, sfocati, ecc. E magari avrei accelerato il ritmo della storia, magari con meno dissolvenze e più "flash". Però poi la musica non ci sarebbe stata bene, quindi in effetti il lavoro che hai fatto ha una sua precisa coerenza. emo

Curiosità: le riprese di creta e dell'aereo? Immagini di archivio?
Grazie Sergio, ma i complimenti sono tutti per te: ho saputo per vie traverse che - se mi hanno detto giusto - hai incassato una vittoria importante. Me ne congratulo, mi fa davvero piacere (ora andrò a cercare il topic). Anche perchè so che non era facile. Hai battagliato con materiale davvero interessante. Complimentissimi...
emoemoemoemoemo

quanto al resto, non me la sono sentita di esagerare con l'effettistica, ho applicato qualche filtro seppia qua e là, ma in certe scene proprio non mi quadrava, diventava tutto molto, troppo lineare. E siccome il lavoro era già stato concepito su dissolvenze e musica molto "lineare", ho pensato - forse sbagliando - che almeno sulla parte video qualche effetto in meno avrebbe alleggerito un po'... Sulla lunghezza è vero, mi hanno già detto in molti che 4 minuti sono lunghi... sigh! Ma mi son dovuto adeguare alla traccia audio (non c'era tempo per rifare in 4 giorni).
Riprese Creta? Scippate da un viaggio di amici... emo Non avevamo sponsor che pagassero la trasferta...
Ciao grande!
emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

05-11-10 18.57

Heilà Max ! Non avevo dubbi che saresti passato da qui... emo grazie! emo

maxtub ha scritto:
Pensa cosa potresti fare se facessi il musicista compositore ed imparassi ad usare un pò il PC..... pensaci!

... soprattutto se studiassi seriamente...
emo
maxtub ha scritto:
il pianoforte andrebbe forse un pò più scuro.... e su Oasys ce n'è uno più adatto IMHO

con calma, mi fai poi sapere quale avresti usato tu? mi basta il preset di partenza... son curioso... magari provo a sostituirlo per vedere come gira lì sotto...

maxtub ha scritto:
Ma quanto hai impiegato per comporlo? (solo la parte musicale intendo....)

Praticamente ci sono volute circa qualcosa come 8-10 ore complessive... Volevo proporre anche altri temi, ma quando Giorgio ha sentito il primo mi ha fermato dicendo che gli piaceva quello, punto e basta. Inutile, ha sentito anche altro (una mezza cagata e un altro che invece non era male) ma ha scelto e stop.
Tecnicamente: buttato subito giù l'idea complessiva con una traccia di piano e un clock fino circa a metà brano, poi costruito sopra ritmica e arrangiamenti di archi, quindi aggiunto un suono costruito (che a me piace moltissimo e di cui poi magari farò una demo audio) che è quello ritmico con delay che fa da texture ritmico per quasi tutto il brano. Quindi la musette, poi in mezz'ora è subito venuta fuori quella parte con fiati e flauti, che sa molto di telefilm (a lui piaceva così). Il problema è stato aver sforato in lunghezza e aver dovuto tagliare circa 40 sec di finale, anticipato la chiusura di solo piano... urgh!

maxtub ha scritto:
Sbaglio o al minuto 2.52 c'è un leggero fuori tempo?

non sbagli... lì sono andato fuori tradito dal ritmo "swingato"... me ne sono reso conto subito perchè si sente benissimo, ma dovevo concludere e non c'era tempo di rifare... avevo già perso tempo a tagliare... Purtroppo è uscito così... lo so, non è professionale lasciare certe sviste, ma che ti devo dì? eh...
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

05-11-10 20.35

giacomo_torino ha scritto:
non sbagli... lì sono andato fuori tradito dal ritmo "swingato"... me ne sono reso conto subito perchè si sente benissimo, ma dovevo concludere e non c'era tempo di rifare... avevo già perso tempo a tagliare... Purtroppo è uscito così... lo so, non è professionale lasciare certe sviste, ma che ti devo dì? eh...


Ma scusa.... il lavoro va bene così, tanto sono sicuro che chi guarda il video per capire qualche cosa del libro non si accorge dell'errore.... però....

MA PERCHE' A VOLTE NON ACCETTI ANCHE TU DI USARE L'EDIT PER SPOSTARE QUALCHE NOTICINA, SOPRATTUTTO SE HAI POCO TEMPO A DISPOSIZIONE??????


comunque, ancora complimentiemoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

06-11-10 01.24

@ maxtub
giacomo_torino ha scritto:
non sbagli... lì sono andato fuori tradito dal ritmo "swingato"... me ne sono reso conto subito perchè si sente benissimo, ma dovevo concludere e non c'era tempo di rifare... avevo già perso tempo a tagliare... Purtroppo è uscito così... lo so, non è professionale lasciare certe sviste, ma che ti devo dì? eh...


Ma scusa.... il lavoro va bene così, tanto sono sicuro che chi guarda il video per capire qualche cosa del libro non si accorge dell'errore.... però....

MA PERCHE' A VOLTE NON ACCETTI ANCHE TU DI USARE L'EDIT PER SPOSTARE QUALCHE NOTICINA, SOPRATTUTTO SE HAI POCO TEMPO A DISPOSIZIONE??????


comunque, ancora complimentiemoemoemo
Hai ragione... è stupido... ma io son fatto così, preferisco risuonare la traccia se ci sono errori, fino a quando mi viene giusta... andare in edit a fare la caccia agli eventi midi non mi dà grande entusiasmo...

che poi non ho scuse, eh... perchè lì bastava fare un insert, eh? Roba da 15 minuti in tutto... toh, magari 20....
emo


beh... emo.... vado a emo... no pardon, vado a ....emo......ciao...emo
Edited 6 Nov. 2010 0:26
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-11-10 09.01

come già ti hanno detto serve una versione più corta intorno al minuto e ci serve una voce narrante che faccia entrare nella storia del libro perchè così il video è troppo divagante..c'è chi guarda le scene..chi ascolta la canzone..chi non ha voglia di stare li 4 minuti a capire di cosa parla il libro..

dai un occhiata a questo booktrailer di una giornalista che ha vinto anche diversi premi.

e donne infreddolite negli scialli

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

06-11-10 18.09

emoemoemoemoma chi è questo kernell? emo
Veloce e carino il clip, ma la voce narrante - per quanto dica poche frasi efficaci - non la vedo poi così fondamentale per presentare un noir, come nel mio caso... (mia idea eh?). Secondo me, una voce narrante avrebbe riportato al classico booktrailer, come ce ne sono molti, togliendo spazio all'immaginazione... Noi abbiamo scelto invece di ricostruire la storia per immagini, raccogliendo tutti gli elementi che la caratterizzano con l'aiuto di un minimo di titolazione...
E' vero invece che 4 minuti da seguire sono lunghi e me ne sto rendendo conto...emoemo
Però (con un pizzico di presunzione, forse) ho voluto attenermi il più possibile a quello che c'è nel libro. L'investigatore Hector, ad esempio, è tale e quale: porta baffi, capelli lunghi, veste giacca di pelle nera, jeans sdruciti e stivali consumati. Ha l'aria da duro. I luoghi sono quelli descritti. Il fatto centrale è la sparatoria allo scambio della valigetta... ecc....

comunque grazie mille Gianni! thanks...

(ma tu ti eri occupato solo della musica o anche altro? quanto ci avete messo a farlo?)
Edited 6 Nov. 2010 17:15
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

11-11-10 20.06

Gianni.... toc toc... quanto avete impiegato a farlo? emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

11-11-10 20.12

ops scusami mi ero perso il messaggio..io ho fatto solo la musica in 5 minuti "a sentimento", gliel'ho mandata e ci hanno fatto il video..credo abbiano fatto tutto in un paio di giorni..
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

11-11-10 20.50

ah ok, ero preoccupato... quindi allora i miei tempi ci stanno tutti... emo
emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

11-11-10 23.18

bravo... emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

17-11-10 18.03

grazie steve! emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

12-11-11 02.36

ottimo!! AVessi io la vostra attitudine artistica!! emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

30-11-11 05.30

@ textars
ottimo!! AVessi io la vostra attitudine artistica!! emo
grazie Tex! emo

(accidenti, è già passato un anno da questo booktrailer ! emo)
Edited 30 Nov. 2011 4:31