Il miglior batterista del mondo.

  • secret87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1089
  • Loc: Bari
  • Thanks: 23  

16-04-11 17.09

Màh secondo me Donati e Bozzio sono molto più artisti loro che Portnoy e Terrana.

Terry Bozzio;

Virgil Donati.

Cioè sono superiori e non poco a molti altri! emo emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

16-04-11 19.12

secret87 ha scritto:
Virgil Donati.

Ho un amico che un assolo del genere te lo sa rifare alla perfezione, stessi accenti, stessa velocità, stessa freddezza!

Qualcuno sopra ha linkato un estratto di un assolo di Bonham.... sentite la differenza.... anche solo nella scelta dei suoni!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

16-04-11 19.21

Esempio: ascoltate Keith Moon in questo brano (fino al minuto 4:41... ma anche oltre si vi va)... era il 1969!!! Il millenovecentosessantanove!
Sentite come riesce letteralmente a far cantare la batteria!
Lui ha fatto scuola. Di questo si deve parlare, non di triplette in 32esimi a 240 di metronomo.... emo
  • secret87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1089
  • Loc: Bari
  • Thanks: 23  

16-04-11 19.47

JPJ ha scritto:
secret87 ha scritto:
Virgil Donati.

Ho un amico che un assolo del genere te lo sa rifare alla perfezione, stessi accenti, stessa velocità, stessa freddezza!

Qualcuno sopra ha linkato un estratto di un assolo di Bonham.... sentite la differenza.... anche solo nella scelta dei suoni!


Ok, ma se parliamo di qualità sicuramente li è da considerare, poi che non piaccia siamo d'accordo infatti neanche a me piace e preferisco molto Bonham o ad esempio Rabb o Mayer che hanno un gusto assurdo!!! emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

16-04-11 20.47

Certo oggi ce ne sono tantissimi bravi e tecnici, quindi credo che poi subentri il gusto personale.
Personalmente al 1° posto per me Portnoy... gli ho sentito suonare molti generi (tutti i tipi di metal, rock, progressive rock...) ed ha un tocco unico, riconoscibilissimo . Oltre ad avere molta tecnica lo trovo molto vario e creativo.
E'inutile negare che poi io dietro le pelli amo i virtuosismi, ma non intesi come velocità a 1.000, sicuramente doppia cassa, controtempi, continui cambi di tempo... e come li fa Mike emo
emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

16-04-11 21.09

JPJ ha scritto:
Qualcuno sopra ha linkato un estratto di un assolo di Bonham....


se vuole mi può chiamare steve (o stefano... faccia lei...)

se poi le viene ancora più spontaneo mi chiami pure ragioniere... emo
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

16-04-11 21.18

chi, Mike Orfei?
  • anonimo

16-04-11 21.27

Il batterista dei tool....danny careyemo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

16-04-11 21.50

@ eclipse
chi, Mike Orfei?
non il figlio di Moira......Mike Portnoy emo
e a proposito di creatività, tecnica e cambi di tempo ... un giudizio.
Edited 16 Apr. 2011 19:56
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

16-04-11 22.02

- Billy Cobham

-Will Calhoun
  • anonimo

16-04-11 22.40

Mykelus ha scritto:
gli ho sentito suonare molti generi (tutti i tipi di metal, rock, progressive rock...)


emo
  • anonimo

16-04-11 22.45

Anche John Blackwell non scherza. emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

17-04-11 00.33

Mykelus ha scritto:
Personalmente al 1° posto per me Portnoy... gli ho sentito suonare molti generi (tutti i tipi di metal, rock, progressive rock...) ed ha un tocco unico, riconoscibilissimo . Oltre ad avere molta tecnica lo trovo molto vario e creativo.

mah.... abitiamo su un pianeta diverso mi sa.
Forse Portnoy non è poi tanto freddo come i Vari circensi di Donati & co. ma per il resto che ha di bello?

Mi sorge un dubbio (scusa la presunzione): ma tu questi batteristi, con i loro relativi album specifici, li hai mai sentiti? O parti dagli anni 90 ad ascoltare la musica? emo
Dai un'occhiata:
Phil Collins in Selling England By The Pound (Genesis)
John Bonham in Physical Graffiti (Led Zeppelin)
Bill Bruford in Lars Tongues In Aspic (King Crimson) e Yes (il primo degli Yes)
Keyth Moon in Tommy, Quadrophenia e Who Are You (The Who)

...vedrai poi dove lo frulli Portnoy che si tira le bacchette in testa mentre suno la doppia cassa... (emo)

  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

17-04-11 11.41

in parte hai ragione, ho ascoltato poco degli altri batteristi citati... ma perchè non amo particolarmente il genere e soprattutto il sound di quei gruppi. Sono sicuramente dei mostri sacri delle percussioni e soprattutto anche fonte di ispirazione per i vari Portnoy, Donati, ecc...
però un pò più che con gli altri strumenti io mi sento di valutare prevalentemente la tecnica per giudicare uno che suona la batteria, ed amo in particolare l'indiscutibile tecnica di Portnoy. Poi come puoi vedere ad esempio nel link che ho messo prima non si tratta di doppia cassa a manetta o ipervelocità (quelle cose le odio pure io), quei continui cambi di accento, i giochi sui piatti, l'indipendenza degli arti, li amo!
Poi può essere che mi sfugge qualcosa su gli altri batteristi del passato in questione, approfondirò l'ascolto...
  • anonimo

25-08-11 15.42

Il Re.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

05-09-11 21.35

@ Mykelus
capisco che appena spunta la parola "metal"... ma questi non sono quelli solo da doppia cassa a manetta, sono artisti a tutto tondo che hanno suonato di tutto. Non lo dico io eh!
Poi visto che riesumiamo un Bonham...
Vatti a sentire un Marco Minnemann.
grande virgil donati.

ricordiamo che terry bozzio ha suonato con un certo frank zappa-

ricordiamo anche un tale thomas lang (questo potrebbe avvicinarsi alla definizione di animale da circo) che ha suonato al concerto di gianna nannini agli ultimi wind music awards, penso per la modica cifra di un euro per ogni colpo di tamburo.

per non parlare di steve gadd... ascoltatevi qualche live di al jarreau o di petrucciani. se proprio volete morire vi consiglio il live in tokio di petrucciani.

per quanto mi riguarda adoro il drumming di Virgil Donati. è un qualcosa di affascinante, tralasciando certi virtuosismi che comunque vanno sempre contestualizzati. non ci suonerei mai assieme, questo è poco ma sicuro emo, in questo senso preferisco il grande dave weckl (se la tirasse solo un pò meno emo)
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 833
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

21-09-11 01.39

Ragazzi mi stupisce che non abbiate nemmeno menzionato sto mostro della natura

http://www.youtube.com/watch?v=NEHll8XE8Wo
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

21-09-11 20.50

@ MaxTerzano
Ragazzi mi stupisce che non abbiate nemmeno menzionato sto mostro della natura

http://www.youtube.com/watch?v=NEHll8XE8Wo
Dave Weckl è il numero 1!!!emo

  • faaax67
  • Membro: Senior
  • Risp: 161
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 6  

21-09-11 21.36

@ johnny81
Dave Weckl è il numero 1!!!emo

il REemo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 833
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

22-09-11 00.08

Ho avuto il privilegio di ascoltarlo con l'ektric band, IMPRESSIONANTE è una locomotiva, ad un certo punto sembrava che suonasse lui la batteria e che ci fosse un percussionista accanto, non riuscivamo a darci pace, ha una tecnica incredibile emo