Quanto "deve" guadagnare un pianista cantante?

  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

11-08-11 16.43

Doppio post. emo
Edited 11 Ago. 2011 14:46
  • anonimo

11-08-11 16.48

Giusta precisazione. Partivo da presupposti da non darsi a priori.
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

16-08-11 14.06

Io ho provato a fare un conto su quanto "dovrei" guadagnare inj qualità di musicista professionista e li ho messi qui:
compenso_musicista_professionista
Sono giunto alla conclusione che sono sottopagato, se trovassi un lavoro part-time qualsiasi lo prenderei al volo e farei il musicista per hobby/secondo lavoro.
L'anno scorso ho fatto un colloqui presso un GRANDE editore per una edizione delle sonate di Beethoven e gli studi di Chopin e mi hanno offerto per trascrivere tutto con "finale" o "sibelius" 5 euro lorde la pagina con ritenuta d'acconto!!! emo
racconto_colloquio_di_lavoro
Purtroppo è difficile far capire quanta preparazione sta dietro al nostro lavoro; siamo ARTIGIANI/ARTISTI altamente specializzati e qualificati.
Sono sempre più preoccupato per il mio futuro...ma cerco di resistere.
Buona musica a tutti.
Stefano.
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

16-08-11 20.19

D'accordissimo, Asterix, ma allora secondo quel ragionamento (che è giustissimo!!!), dovrebbero aumentare gli stipendi a CHIUNQUE!!! emo
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

16-08-11 20.33

@ Markelly
D'accordissimo, Asterix, ma allora secondo quel ragionamento (che è giustissimo!!!), dovrebbero aumentare gli stipendi a CHIUNQUE!!! emo
Ma, non saprei, secondo i conti che ho fatto alla fine guadagnerei come un normale impiegato...emo
Sicuro noi musicisti dovremmo fare in modo di non scendere al di sotto di un tot, ma è difficile, magari bisognerebbe fare un albo dei musicisti professionisti con delle tariffe di riferimento...
Ti sembra una buona idea?
Ciao!
  • Platinum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 17  

16-08-11 21.33

Asterix ha scritto:
un normale impiegato

scusami emo
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

17-08-11 00.22

@ Platinum
Asterix ha scritto:
un normale impiegato

scusami emo
emo Non è mio intento denigrare nessuna categoria di lavoratori, ho fatto il paragone di un impiegato come di un lavoratore con una certa esperienza e preparazione.
Prendiamo i due estremi: operaio generico e ingegnere nucleare: un musicista dove lo mettiamo?
A metà strada?
Il "CCNL dei lavoratori del commercio, dei servizi e del terziario" prevede per un lavoratore al 4' livello: 1.210 euro per 14 mensilità.
Sul sito dell'ordine degli ingegneri della provincia di milano ho visto che il costo orario di un ingegnere libero professionista è di 56,81 euro. emo
Secondo me se partiamo da un impiegato del terziario del 4' livello, aggiungiamo le indennità per i lavori notturni festivi, etc, aggiungiamo il costo delle apparecchiature, più o meno ci siamo...

Bisogna riuscire a guadagnare con la nostra professione! e non è semplice, purtroppo...
Buona musica a tutti: professionisti, dilettanti, amatori...emoemo
  • Platinum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 17  

17-08-11 12.20

Asterix ha scritto:
il costo orario di un ingegnere libero professionista è di 56,81 euro.

si appunto lo hai visto su una tabella ti assicuro che non è così togli il 50 tranquillamente

Asterix ha scritto:
Bisogna riuscire a guadagnare con la nostra professione!

VANGELO!
  • sharon_bon
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

22-08-11 22.06

C'è un mio amico che suona la chitarra e che canta che se non prende almeno 150 euro a concerto, non sale sul palco.
Io non me intendo proprio di questo ma secondo voi chi suona per 50 euro (o gratis) fa bene o male?
  • yumyum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4399
  • Loc: Torino
  • Thanks: 78  

22-08-11 23.18

sharon_bon ha scritto:
Io non me intendo proprio di questo ma secondo voi chi suona per 50 euro (o gratis) fa bene o male?


Non penso ci sia un bene o un male, secondo me dipende se con la musica si vuoi campare o no, o se la vuoi considerare anche solo come un arrotondamento di stipendio. Se vuole essere un lavoro o un surplus ovviamente suonare per una miseria o gratis è controproducente, considerando anche che se si è una band i 50 euro bisogna spartirseli e la cosa è ridicola. Se invece lo si fa come passatempo ci può stare. Nel caso sia un lavoro, puoi suonare per poco o anche gratis se lo vuoi fare per un amico o per beneficenza.
Inoltre stavo facendo un ragionamento, e qualcuno mi corregga se sbaglio: se ci si vuole presentare come un musicista-cantante-pianobarista-band (insomma mettetela come volete) e si vuole dare come prima impressione un po' di professionalità, far capire da subito che si è di un certo livello e che si garantisce una certa qualità lanciare un prezzo troppo basso non rischia di essere controprodicente? Insomma, come per qualsiasi tipo di prodotto se lo si presenta come una cosa stupefacente, di qualità alta e poi il prezzo è irrisorio si pensa subito che ci sia la fregatura dietro, che possa essere una "cineseria" (per utilizzare un termine comprensibile).
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

22-08-11 23.47

l'altra sera ho visto un tizio che per 400 euro si è presentato con un lettore midi/mp3, un video monitor ,mixer e casse...stonato come una campana, faceva cantare e divertire "delle galline" tantochè me ne sono dovuto andare dopo 3 brani...è giusto che questo venga pagato 400 euro ?!?
  • yumyum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4399
  • Loc: Torino
  • Thanks: 78  

23-08-11 01.14

giannirsc ha scritto:
l'altra sera ho visto un tizio che per 400 euro si è presentato con un lettore midi/mp3, un video monitor ,mixer e casse...stonato come una campana, faceva cantare e divertire "delle galline" tantochè me ne sono dovuto andare dopo 3 brani...è giusto che questo venga pagato 400 euro ?!?


bè no...logicamente ci sono le vaccate come questa. ma cretino il gestore del locale che ha buttato i suoi soldi...spero non l'abbia pagato!
  • Smoothlight

23-08-11 10.32

scusa.... molto brutale! ma tu fai il musicista pianista cantante? e vorresti essere pagato? è già un miracolo se ti fanno cantare per appagare il tuo narcisismo...emoemo

non stare nemmeno a discutere fai valere il tuo talento se lo hai, e venditi non meno 250 euro a serata e 500-1000 euro a matrimonio, altrimenti fare il viados può essere un'allettante alternativa.emo
  • yumyum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4399
  • Loc: Torino
  • Thanks: 78  

23-08-11 11.58

Più che Viados io punterei su una bella agenzia di pompe funebri...lì sarei sicura di non incontrare mai crisi emo (e non incominciate con le battute sconce che vi conosco!!!emo)
  • Smoothlight

23-08-11 12.06

i clienti sono sicuri e sopratutto non danno fastidio. Ma un'ambientazione lussuriosa è più gaia e meno noiosa emo
  • yumyum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4399
  • Loc: Torino
  • Thanks: 78  

23-08-11 12.43

comunque secondo me il tutto parte dalla scarsa cultura musicale italiota...e non sto parlando solo del non conoscere grandi artisti del passato o il non ascoltare generi musicali che possono essere ritenuti un buon bagaglio cultural-musicale, ma proprio nel come viene considerato il musicista. già in passato sul forum si era parlato del fatto che se uno ti chiede "che lavoro fai?" e tu rispondi "il musicista" la domanda successiva è "si ok, ma che lavoro fai veramente?". questo fa già capire che c'è un problema di fondo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

23-08-11 15.50

@ Asterix
Io ho provato a fare un conto su quanto "dovrei" guadagnare inj qualità di musicista professionista e li ho messi qui:
compenso_musicista_professionista
Sono giunto alla conclusione che sono sottopagato, se trovassi un lavoro part-time qualsiasi lo prenderei al volo e farei il musicista per hobby/secondo lavoro.
L'anno scorso ho fatto un colloqui presso un GRANDE editore per una edizione delle sonate di Beethoven e gli studi di Chopin e mi hanno offerto per trascrivere tutto con "finale" o "sibelius" 5 euro lorde la pagina con ritenuta d'acconto!!! emo
racconto_colloquio_di_lavoro
Purtroppo è difficile far capire quanta preparazione sta dietro al nostro lavoro; siamo ARTIGIANI/ARTISTI altamente specializzati e qualificati.
Sono sempre più preoccupato per il mio futuro...ma cerco di resistere.
Buona musica a tutti.
Stefano.
Complimenti per lo stomaco forte.

Io al primo "cretino" che mi vedevo arrivare da quell'imbecille l'avrei fanculizzato pesante e me ne sarei andato.
  • Smoothlight

23-08-11 16.08

yumyum

sulla questione italioti, concordo, anzi ce ne sarebbe da aggiungere. Non è la cultura musicale che ci manca, che almeno in certi ambiti dovremmo ancora avere un certo lustro. Ma nella vita quotidiana, il musicista, la cultura spicciola, e per tante altre cose siamo veramente da quinto mondo, un immondezzaio infinito, dove ogni tanto emerge qua e là qualcosa di valido. Mica per niente la musica anglo americana ha dominato il secolo scorso, riducendo la musica italiana o mediterranea a puro folklore.

Basta visitare un istituto musicale in Inghilterra o Germania per rendersene conto, mica perchè l'italiano sia più scemo, ma solo più furbo. Questa è una dote e specie di intelligenza per ottenere vantaggi immediati fregandosene del prossimo ma molto miope e autolesionista. Difatti alla fine siamo sempre in ultimi in tutto tranne nel metterlo nel culo al prossimo.
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

23-08-11 16.19

@ mima85
Complimenti per lo stomaco forte.

Io al primo "cretino" che mi vedevo arrivare da quell'imbecille l'avrei fanculizzato pesante e me ne sarei andato.
E tu pensa che ho conosciuto dei copisti che hanno accettato!!!!emo
...non ti dico ovviamente la qualità del lavoro!
Ovviamente non compro più NULLA di quell'editore!
  • Platinum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4492
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 17  

23-08-11 20.22

sharon_bon ha scritto:
Io non me intendo proprio di questo ma secondo voi chi suona per 50 euro (o gratis) fa bene o male?

fa male perchè così si portano via possibilità a chi invece ci deve campare e si vede rubato il posto da chi lo fa gratis perchè alla fine è quello il tizio che chiamano