Imparare a suonare l'hammond

  • febo50
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 3  

26-08-11 22.55

Vorrei farti notare che qualche mese fa ho contattatto personalmente Elvio Previati, costruttore del Key B duo, il quale, per un acquisto diretto (senza negozio o intermediari), mi avrebbe fornito lo strumento a 1800 euro.
saluti.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

27-08-11 01.29

febo50 ha scritto:
Vorrei farti notare che qualche mese fa ho contattatto personalmente Elvio Previati, costruttore del Key B duo, il quale, per un acquisto diretto (senza negozio o intermediari), mi avrebbe fornito lo strumento a 1800 euro.
saluti.

ciao,
non vorrei contraddirti, ma il KeyBDuo (il clone con il DOPPIO MANUALE) nella versione mkII costava circa 3.800 (incluso pedale e flight case) e nella nuova versione mkIII costerà qualcosina meno (ma non so nulla riguardo il case)....

ma 1.800 euro è impossibile emoemo.
era forse un keyBSOlo? (ignoro il prezzo attuale del KeyBSolo - UNA SOLA TASTIERA)

PS: oh, qui non ci si può distrarre un attimino eh.... emoemo
Edited 26 Ago. 2011 23:41
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

27-08-11 01.40

lucabbrasi ha scritto:
..mi avete chiamato?

emoemo
  • u_pianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

29-08-11 19.56

Scusate ma se i prezzi a sto punto mi conviene comprarmi l'hammond vero e proprio!!! Non ci sarebbe qualcosa di simile ma a prezzi più bassi?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

29-08-11 20.16

u_pianist ha scritto:
Scusate ma se i prezzi a sto punto mi conviene comprarmi l'hammond vero e proprio!!! Non ci sarebbe qualcosa di simile ma a prezzi più bassi?

certamente, si tratta solo di fare un ragionamento sulla reale necessità personale.

hai necessità di suonare l'organo spesso in giro per concerti?
acquisti il clone digitale da 25 kg (se vuoi i migliori cloni in circolazione sai che spendi quelle cifre, parlo di KeyBDuo e di Hamichord - quest'ultimo costa anche meno -).

se l'organo prevedi di tenerlo solo in casa allora ovviamente cerchi un hammond vintage (che chiaramente non sposti più!) SENZA PENSARCI DUE VOLTE!
in particolare con un A100 spenderesti meno (rispetto a C3/B3) avendo esattamente lo stesso generatore sonoro (cambia solo il mobile). poi con calma ti prendi anche un leslie (che è d'obbligo!) e allora vedi che l'importo del clone è superato, ma ne vale la pena (se non hai esigenza di spostarlo).


cloni con analoghe caratteristiche di KeyBDuo e Hamichord e che costino meno....
se intendi, che abbiano tutti i comandi esattamente come sull'hammond vero.... non ce ne sono.
se intendi, che suonino come quei due cloni.... boh, dipende dai gusti e dall'orecchio personale (secondo me non c'è altro attualmente in giro che suoni come quei due confrontati all'originale).

se vuoi dei compromessi, sia in termini di suono che di approccio fisico ai comandi vari, allora ti puoi sbizzarrire consultando i siti Roland, Clavia (Nord), ecc. ecc.

come già detto in apertura, cerca qui nel forum in archivio ("cloni hammond") troverai dei mondi infiniti.
per tutti i gusti e per tutte le tasche.
emo
Edited 29 Ago. 2011 18:18
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

30-08-11 12.20

a me avevano consigliato per un buon rapporto q/p di andare sulle viscount. Ciao the druyd
  • u_pianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

30-08-11 18.23

grazie ancora comunque ultima cosa... per qualità, tanto per regolarmi e anche per maneggiabilità (nel senso che io devo usarlo per portarlo a concerti etc etc, quale è il migliore tra KeyBDuo e Hamichord?

P.S.: siccome sono nuovo sul forum a discorso finito devo fare qualcosa? devo chiudere la discussione? non so... emoemo
  • u_pianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

30-08-11 18.34

ah e dimenticavo, ci sono anche dei libri abbastanza sulla pratica e sulla tecnica dell'Hammond nei vari generi (soprattutto jazz e rock) che posso scaricare in .pdf o eventualmente comprare in qualche negozio di strumenti musicali?
  • febo50
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 3  

01-09-11 18.11

@ marcoballa
febo50 ha scritto:
Vorrei farti notare che qualche mese fa ho contattatto personalmente Elvio Previati, costruttore del Key B duo, il quale, per un acquisto diretto (senza negozio o intermediari), mi avrebbe fornito lo strumento a 1800 euro.
saluti.

ciao,
non vorrei contraddirti, ma il KeyBDuo (il clone con il DOPPIO MANUALE) nella versione mkII costava circa 3.800 (incluso pedale e flight case) e nella nuova versione mkIII costerà qualcosina meno (ma non so nulla riguardo il case)....

ma 1.800 euro è impossibile emoemo.
era forse un keyBSOlo? (ignoro il prezzo attuale del KeyBSolo - UNA SOLA TASTIERA)

PS: oh, qui non ci si può distrarre un attimino eh.... emoemo
Edited 26 Ago. 2011 23:41
Rispondo solo adesso a Marcoballa perché ero assente. E' vero, avevo confuso il Key B-duo con il Key B-solo. Chiedo scusa.
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

01-09-11 20.30

Se hai gia' un pc portatile puoi anche pensare a VB3 che non e' nientaltro che il software che viene usato da hamichord.
Costa una cifra irrisoria e suona da paura. Io lo uso e ne sono molto soddisfatto.
Qui senti qualcosa:
vb3
oppure qui a 5.34 si sente bene vb3:
qui
quella specie di scarpiera autocostruita e' adibita a pilotare VB3 installato su mac. Contiene 2 master, una per ogni manuale.
Qui qualche foto:
my setup
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

02-09-11 01.59

febo50 ha scritto:
Rispondo solo adesso a Marcoballa perché ero assente. E' vero, avevo confuso il Key B-duo con il Key B-solo. Chiedo scusa.

emoemo