The Musical Box - The Lamb Lies Down on Broadway 2012

  • tonybanks
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05-12-11 11.50

Ciao ragazzi, scusate il ritardo......ci sono ma frequento poco (il fanciullo è intelligente ma non si applica).
Sul tubo c'è un video con audio di napoli 74 sul quale scorrono immagini e locandine dell'epoca.
Il prezzo del biglietto nel 1974, per un concerto dei Genesis era fissato a Lit. 2.000.
Attualizzate ad oggi, con il moltiplicatore dell 11.2252, sarebbero Lit. 22450, €11.60.
Non bastano nemmeno per andare a vedere i The Watch.
  • giacomo_torino
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20-12-11 04.09

emoemoemo
  • slipperman
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29-12-11 13.18

Carissimi,

innanzitutto devo unirmi ai "promotori". L'esperienza di The Musical Box è una cosa da pelle d'oca per chi ha amato ed ama la musica dei Genesis prima maniera. Riguardo alla qualità musicale: quasi tutti i Genesis di allora sono andati ai concerti e uno di loro sembra aver affermato "suonano meglio di noi allora". Chiaro, i Genesis hanno creato la musica e le cover bands la replicano. Ma non è lo stesso per qualsiasi concerto di musica classica? Non perché Beethoven o Bach non sono più tra noi si smette di ascoltare la loro musica dal vivo.
Io dei TMB ho visto tre concerti e sono andato per questo a Ginevra, Amsterdam e Francoforte. Purtroppo alcuni concerti della serie li ho persi (come Nursey Cryme a Duisburg) e ancora mi mangio le mani per questo.

Ciao e buon anno

Slipperman
  • atrozzilla
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30-12-11 02.01

Visti una sola volta, a Mantova,
nel tour "A trick of the tail",
e me li sto ancora sognando....
E' STATO TROPPO BELLOemoemoemo
...Spero di poterli rivedere con tutto il cuore !!!!!
  • slipperman
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30-12-11 02.33

comunque...

se qualcuno di voi ha bisogno di qualche biglietto per Roma (posti eccezionali, prima o seconda fila centrali) mi faccia sapere!

Buona notte

Slipperman
  • tonybanks
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30-12-11 12.47

slipperman ha scritto:
Carissimi,

innanzitutto devo unirmi ai "promotori". L'esperienza di The Musical Box è una cosa da pelle d'oca per chi ha amato ed ama la musica dei Genesis prima maniera. Riguardo alla qualità musicale: quasi tutti i Genesis di allora sono andati ai concerti e uno di loro sembra aver affermato "suonano meglio di noi allora". Chiaro, i Genesis hanno creato la musica e le cover bands la replicano. Ma non è lo stesso per qualsiasi concerto di musica classica? Non perché Beethoven o Bach non sono più tra noi si smette di ascoltare la loro musica dal vivo.
Io dei TMB ho visto tre concerti e sono andato per questo a Ginevra, Amsterdam e Francoforte. Purtroppo alcuni concerti della serie li ho persi (come Nursey Cryme a Duisburg) e ancora mi mangio le mani per questo.

Ciao e buon anno

Slipperman


Sono perfettamente d'accordo e, a maggior ragione, condivido l'idea di andare a vedere i TMB per la capacità di ricreare perfettamente l'atmosfera etc etc etc.........come fosse un musical.
A me capita di dover fare l'analisi al microscopio perchè faccio la stessa cosa dei TMB (con le dovute differenze date dalle possibilità di tempo, soldi.......abilità.......).
Ed i video dei TMB sono illuminanti in tal senso.
E' per questo che è difficile non notare alcune differenze con gli spettacoli dei TMB, che tra l'altro in qualche caso sono funzionali alla riproposizione più fedele all'originale del disco.
Tanto per dirne un'altra, in Slippermen l'attuale tastierista non fa gli accordi di RMI sulla frase di synth di "me?, like you. like that!".
TMB ....al minuto 3:06....

Tutto questo non inficia minimamente la bellezza dello spettacolo nella sua interezza che vale assolutamente la pena (ed il prezzo) di essere visto e, soprattutto, serve per apprezzare ancora di più quello realizzato nel 1974, dove TUTTO era suonato e cantato dal vivo e dove i sincronismi di luci e slides erano affidati alla coordinazione tra musicisti e tecnici.
Pensate che oggi capita di vedere cantanti che perdono il microfono mentre la loro voce suona ancora potente dal PA.........e non sono gli scherzi di quel burlone di Elio.......
Se poi avrete voglia di vedere cosa si riesce a combinare facendo le cose "alla casalinga", ci vediamo a Roma a fine Aprile.



  • slipperman
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30-12-11 23.33

bé fammi sapere di più. A Roma dove? E fate concerti anche da qualche altra parte?
  • barbetta57
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31-12-11 18.02

probabilmente andrò alla data di padova
qualcuno ci va?
  • JPJ
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01-01-12 06.15

Beh.. ragazzi... anche a me tutto questo parapiglia per una coverband non fa certo impazzire.


Bravi, sì... ma fino a questo punto... la gente proprio non la capisco.

Me lo sapete spiegare voi perché non vedete l'ora di andare a sentire un concerto di questa coverband canadese?

Sinceramente, mi interessa sapere cosa vi muove...
  • barbetta57
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01-01-12 09.49

Mio figlio, 14 anni, che ama i "secondi" genesis. Una occasione per fargli conoscere quelli "veri"
Edited 1 Gen. 2012 8:50
  • slipperman
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01-01-12 12.42

caro JPG,

io vedo due possibilità per cui tu non capisci:
- o non sei veramente appassionato di quella musica
- o non hai mai provato ad andare ad uno di quei concerti.

Come dicevo, sarebbe come dire
"non capisco chi spende una somma a tre cifre per andare alla Scala a vedere, che so, il Nabucco. In fondo è semplicemente una "cover" del Verdi originale".
Io nei primi anni '70 avevo poco più di dieci anni. Se potessi ora tornare indietro nel tempo è chiaro che preferirei i Genesis originali ad una "copia". Ma questo non è possibile e i Genesis quelli veri - o quel che n'è rimasto (li ho visti a Stoccarda nel 2007) ora fanno abbastanza pena e ancora mi pento di aver speso una somma considerevole per andarli a vedere.
Per me è veramente un viaggio nel tempo. Non è da vedere come una "cover band" ma un progetto scientifico diciamo di "archeologia musicale", perfettamente riuscito.

Auguri di Buon Anno. Chissà, magari fai un buon proposito e ti converti...emo
  • JPJ
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01-01-12 16.12

Io adoro i Genesis, su questo non ci piove... e sono un grande fan di Gabriel (non tanto di Collins come solista).

Ho suonato per 6 anni in una coveband dei Led Zeppelin ed eravamo discretamente bravi... a volte è capitato di avere un pubblico di un migliaio di persone e un gruppo spalla, che però faceva musica loro.. ti confesso che mi sono sentito veramente in imbarazzo per quel gruppo, molto più meritevole di noi (mi ricordo che erano pure bravi) di suonare davanti a quel bel pubblico. Addirittura una volta è capitato che ci chiedessero gli autografi... e io manca poco mando affanculo qualcuno.

Non sono contro le cover/tribute bands, anche se oggi le vedi spuntare come funghi e molte sono scarse e mediocri.
Quello che non capisco è il clamore per una cosa che riuscireste a fare anche voi. Scommetto che qui ci sono un sacco di forumers che come tecnica non avrebbero problemi a sostituire i loto tastieristi.
Quando vado in teatro a sentire musica classica la prendo per quello che è, l'interpretazione di grandi classici.. la cover band è altra cosa. Loro copiano alla perfezione (o anche meglio da quello che dite), il paragone che fate con Bach e company on esiste.
Inoltre, vedere gli originali, anche se non suonano più tanto bene (e mi riesce difficile crederlo con musicisti come Banks, Collins e Gabriel) è anche sentire gli originali... ciò vuol dire che ti puoi aspettare anche, ad esempio, un cambiamento in alcuni arrangiamenti, e tutto questo sarebbe lecito, cosa che non sarebbe se fatto da una coverband.
  • slipperman
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01-01-12 19.41

Cerco un po' di mettere a fuoco:

Io non sono un musicista come la maggior parte di voi. Quindi sicuramente a me sfuggono le sottigliezze e le grandi differenze tecniche. Tecnicamente non ho dubbi che molti di VOI (io sicuramente no) potrebbero suonare dei pezzi dei Genesis bene. Quello che fa TMB sarà tecnicamente ad un livello diciamo "normale". Quello che affascina non è certo la bravura tecnica, ma è il meticoloso lavoro di ricostruzione dei concerti.

Proprio perché non sono un musicista io non apprezzo dei Genesis la perfezione - o meno - tecnica dell'esecuzione, quanto la genialità della composizione. Se vogliamo, è l'attività artistica creativa che mi interessa, molto più dell'interpretazione. Ed è per questo che andando a vedere TMB non vado tanto a vedere un gruppo di ragazzi bravi a suonare, ma vado a vedere i Genesis, a rivivere nota per nota e a celebrare la genialità del loro lavoro compositivo oltre che teatrale. Al contrario dell'interpretazione la composizione sopravvive ai musicisti che l'hanno creata, a patto che qualcuno si prenda la briga di riproporla. Per questo il paragone con i concerti classici, che per me continua a valere (non capisco cosa intendi quando dici che il paragone non calza). Non sono quindi i ragazzi di TMB certo il mio idolo, ma sono e continuano ad essere i Genesis di allora, di cui TMB offre il servizio di riproporne l'arte a distanza di quasi quarant'anni. Tutto qua!

E dato il successo che hanno avuto, presumo di non essere l'unico a pensarla cosi.

Ancora auguri
  • tonybanks
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02-01-12 13.42

IMHO, i G hanno scritto alcune delle pagine più originali del pop/rock.
A differenza di quasi tutti i gruppi dell'epoca, non vi sono riferimenti espliciti ad altri generi (blues, classica, folk etc etc etc).
Niente di travolgente, solo uno stile molto personale. Ma nel mondo della musica pop questo è già moltissimo.
C'è stata una evoluzione, ma, almeno fino al 1980, l'elemento di originalità è rimasto a contraddistinguere la loro produzione musicale.
C'è stato poi l'adeguamento ai clichè di scrittura collinsiani, anche se notevoli tracce di "banksismi" sono riscontrabili un pò ovunque.

Il mio interesse, va soprattutto all'elemento musicale. Tuttavia, è innegabile che l'elemento scenico, ad illustrazione dei testi, sia per un certo periodo compenetrato profondamente nell'elemento musicale, tanto da plasmarne in parte l'aspetto finale, per non dire la fase di scrittura stessa.
Ed è per questo che, a dispetto anche delle mie preferenze personali, ritengo degna di alta considerazione l'operazione dei TMB, almeno fino agli spettacolo del 1974/5 (The Lamb).
Meno significativa è invece l'operazione per lo show del 1976.

Detto questo, sempre IMHO, la valutazione di un musicista impegnato in un tributo, non si limita alla mera riproduzione corretta (le note trascritte), ma deve andare alle altrettanto importanti caratteristiche di correttezza delle trascrizioni (queste sì, spesso molto lacunose) e della programmazione dei suoni.
Anche per fare questo, che non è propriamente un lavoro creativo nel senso stretto del termine, ci vuole una certa perizia ed inventiva.
Francamente, ascolto molto più volentieri una buona tribute band, che un artista (o gruppo) che proprone musica propria senza almeno un contenuto estetico di una certa originalità (non parliamo poi di sostanza).
E' una irrisolvibile ed annosa questione.

Ultima chiosa: le partiture dei G sono un unicum inalterabile. Ogni singola nota ha un senso e deve essere eseguita pedissequamente. Trovo irritante, che gli stessi G abbiano lasciato fare scempio di pagine meravigliose della loro stessa musica. E mi riferisco segnatamente all'orribile improvvisazione di Stuermer nel solo di Firth of Fifth, per non parlare delle libertà che si prendeva Bruford (sanzionate però dalla censura interna, in particolare di Rutherford).
Edited 10 Gen. 2012 10:17
  • antongia
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06-01-12 16.26

Visti e goduti già tre volte e a Milano ci sarò. La prima volta che ho visto i TMB facevano il tour di Selling e partivano con Watcher. Io e il mio amico maniaco come me dopo il primo accordo ci siamo abbracciati con la pelle d'oca (sembravamo un affiatata coppia gay) e la sensazione e' stata "sto vivendo qualcosa che non pensavo avrei mai vissuto". Poi non so dirvi se il suono di attacco di Watcher era stato fatto utilizzando mellotron + hammond + farfisa string o con il preset Watcher del Korg Triton, quello che ho adorato e' stato vivere un feeling che purtroppo ho perso vista l'eta' (il mio primo concerto dei Genesis e' del 1982 a Tirrenia).
  • tonybanks
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22-01-12 13.15

A proposito di "aiutini"......chi suona la parte di tastiera simil flute nell'interludio tra le strofe a partire dal minuto 3:09?
Musical Box



Edited 22 Gen. 2012 12:30
  • ruggero
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23-01-12 13.44

chi c'è a Padova?
  • barbetta57
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24-01-12 08.26

Presente, io e mio figlio
Ci si trova?
  • giacomo_torino
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25-01-12 02.54

Porcaccia accidentaccia!!!! Biglietti per Milano esauriti!!! Lo sentivo che stavolta me li sarei persi....
emoemoemoemoemo
  • ruggero
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25-01-12 11.14

è sintomatico come ancora una volta i The Musical Box facciano il tutto esaurito su 2 delle 3 date, e Padova ci è vicina a quanto pare. C'è un vuoto incolmabile tra la musica prodotta 40 anni fa e quella attuale...
Si potrebbe dire tanto sull'onorabilità di questi musicisti che basano la loro vita sul copiare ma c'è da dare onore e premio al loro intento soprattutto quando il pubblico non è per niente indifferente ai loro spettacoli!