One man band a modo mio - la canzone di geppetto

  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

05-12-11 15.44

@ anonimo
Sei appassionato di colonne sonore, oppure la scelta e' stata casuale perche' ti piacevano il brano e il contesto?
Non sono un grandissimo appassionato di colonne sonore, anche se mi capita di scrivere qualcosa in ambito teatrale, più che altro mi piace molto questa serie tv (e la sua colonna sonora) per diversi motivi, ricordi di infanzia (da bambino già adoravo questa serie anche se non ne comprendevo tutte le sfumature ovviamente), esperienze vissute ecc. e la figura di Geppetto la sento particolarmente vicina forse per la sua immagine malinconica in quanto, ahimé, ho un carattere un po' malinconico, forse sarà anche che sono figlio di falegname, o forse sarà che trovo molto ma molto bello questo brano!
No direi che la scelta del brano non è stata casuale, e forse per questo l'ho sentito particolarmente mio emo
  • anonimo

05-12-11 17.14

@ cripod
Non sono un grandissimo appassionato di colonne sonore, anche se mi capita di scrivere qualcosa in ambito teatrale, più che altro mi piace molto questa serie tv (e la sua colonna sonora) per diversi motivi, ricordi di infanzia (da bambino già adoravo questa serie anche se non ne comprendevo tutte le sfumature ovviamente), esperienze vissute ecc. e la figura di Geppetto la sento particolarmente vicina forse per la sua immagine malinconica in quanto, ahimé, ho un carattere un po' malinconico, forse sarà anche che sono figlio di falegname, o forse sarà che trovo molto ma molto bello questo brano!
No direi che la scelta del brano non è stata casuale, e forse per questo l'ho sentito particolarmente mio emo
Negli anni 70 erano, molte colonne sonore avevano la tendenza ad essere tristi.
Non so dirti perche' ma era cosi'.
Se pensi alle classiche e ritrite "love story", "anonimo veneziano" o addirittura alla straziante "l'ultima neve di primavera", ricorderai certo le atmosfere eccessivamente drammatiche di molte musiche di allora.

Pero' gli anni 70 son stati anche quelli di Morricone in versione "spaghetti western" nella felice collaborazione con Sergio Leone, e qui anche se abbiamo brani non certamente allegri, ci sono comunque capolavori senza tempo come "C'era una volta il West", "Giu' la testa" ecc.

Brani non allegri dicevo, pero' brani che davano il sapore al film con le sue ambientazioni selvagge, che senza l'aspro suono de "l'uomo all'armonica" non ci avrebbero fatto sentire le sensazioni di quel sole cocente, e delle sparatorie tra polvere e cactus.

Per questo mi piacciono le colonne sonore : non riuscirei ad immaginare un film senza di essa.
E' l'espressione massima della musica come vettore di emozioni : puo'trasmettere tristezza o allegria, o addirittura suspence e paura (se pensiamo ai Goblin), oppure puo' proiettarti nel futuro attraverso gli splendidi suoni di Vangelis in Blade Runner, e cosi' via.

Le colonne sonore non sono solo melodiche, e per questo aiutano anche ad apprezzare tutti i generi di musica.
Ce ne sono state di Metal (vedi Phenomena o altri film), Gospel, musica classica, jazz e cosi' via.

Tornando a Pinocchio pero', la colonna sonora e' talmente ben fatta come atmosfere, che sembra quasi che sia stato il film ad essere costruito attorno alle musiche.

Pensa come andavano d'accordo le corse di Andrea Balestri, con il tema principale di pianoforte : anche un bimbo di oggi sentendo quella musica pensa subito a pinocchio.

Questo e' unlato affascinante delle colonne sonore : l'altro e' quello di interpretarle mettendoci le proprie emozioni, per poi scoprire che la musica che hai fatto, diventa spontaneamente immagini che rappresentano le decrepite case del villaggio di Geppetto, il freddo dell'inverno senza cappotto e senza legna e cosi' via.

Ascolto ed amo ogni genere musicale (quasi tutto) ma per le colonne sonore ho una particolare passione.

Ciao !.
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

06-12-11 01.04

molto bravo, davvero ben suonata e costruita
emo
complimenti da un altro pazzo per le colonne sonore emo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

06-12-11 11.49

robykaiman ha scritto:
Pero' gli anni 70 son stati anche quelli di Morricone in versione "spaghetti western" nella felice collaborazione con Sergio Leone, e qui anche se abbiamo brani non certamente allegri, ci sono comunque capolavori senza tempo come "C'era una volta il West", "Giu' la testa" ecc.

Mi fa piacere che abbia citato proprio C'era una volta il West... è il pezzo di Morricone che mi piace più di tutti, ancora oggi mi fa venire i brividi (bellissimi i cori)! In casa, da buon trombettista, ho pure alcuni cd di Nini Rosso che suona le colonne sonore di Morricone, e anche con il solo suonata dalla tromba è uno spettacolo!
robykaiman ha scritto:
Tornando a Pinocchio pero', la colonna sonora e' talmente ben fatta come atmosfere, che sembra quasi che sia stato il film ad essere costruito attorno alle musiche.

Sì, concordo decisamente
robykaiman ha scritto:
il freddo dell'inverno senza cappotto e senza legna e cosi' via.

Bellissima immagine anche questa, immagine di un padre che è disposto a qualunque sacrificio per il bene di un figlio e lo fa con umiltà e facendo pure finta di non avere freddo emo
robykaiman ha scritto:
Ciao !.

emo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

06-12-11 11.49

@ Paul76
molto bravo, davvero ben suonata e costruita
emo
complimenti da un altro pazzo per le colonne sonore emo
Grazie emo
  • anonimo

06-12-11 12.14

@ Paul76
molto bravo, davvero ben suonata e costruita
emo
complimenti da un altro pazzo per le colonne sonore emo

Compreso "La corazzata Potëmkin ?" emoemo

Scherzi a parte, di recente ho lavorato su alcuni brani di Yan Tiersenn (a me piace molto), e proprio da pochi giorni ho dedicato un mio lavoro ai miei quattrozampe, sul brano "Goodbye" di Jan Kaczmarek (dal film Hachiko...),
prima ancora ho fatto cose basandomi su Simonetti, Goblin, Morricone ecc. ma anche ispirandomi al film di John carpenter.

Insomma tra le tante cose che suono, i tanti generi che finora ho suonato c'e' comunque sempre un ritorno alle colonne sonore.

Magari un giorno mi dedichero' anche alla mitica "corazzata Potëmkin " emo
  • anonimo

06-12-11 12.17

cripod ha scritto:
In casa, da buon trombettista,


Se fossimo stati piu' vicini, mi sarebbe interessato scambiare qualche idea musicale da sviluppare.

emo
  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Roma
  • Thanks: 39  

06-12-11 12.18

complimenti, ottimo lavoro, grazie per averci fatto riascoltare questa bellissima composizione.

  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

06-12-11 16.22

@ anonimo
cripod ha scritto:
In casa, da buon trombettista,


Se fossimo stati piu' vicini, mi sarebbe interessato scambiare qualche idea musicale da sviluppare.

emo
Non mi sarebbe dispiaciuto... però mai dire mai emo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

06-12-11 16.22

@ ipiman
complimenti, ottimo lavoro, grazie per averci fatto riascoltare questa bellissima composizione.

grazie a te per averla ascoltata emo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

06-12-11 16.28

In seguito al rimprovero del buon giacomo

giacomo_torino ha scritto:
Certo che potevi almeno mettere due foto di pinocchio tratte dalla serie tivu, eh? Troppo sforzo?

ho montato una sequenza di immagini del film sulla musica... in effetti aiuta ad esprimere le mie intenzioni...
Video - La canzone di Geppetto
Grazie Giacomo per la tirata di orecchie emo
emo
  • anonimo

11-12-11 21.25

@ cripod
In seguito al rimprovero del buon giacomo

giacomo_torino ha scritto:
Certo che potevi almeno mettere due foto di pinocchio tratte dalla serie tivu, eh? Troppo sforzo?

ho montato una sequenza di immagini del film sulla musica... in effetti aiuta ad esprimere le mie intenzioni...
Video - La canzone di Geppetto
Grazie Giacomo per la tirata di orecchie emo
emo
Ho visto anche il video.
I ricordi vengono stimolati uno dopo l'altro, ed ora mi viene anche in mente l'album di figurine che sfogliavo quando facevo le elementari emo

Grande opera televisiva, dei tempi in cui la televisione aveva la T maiuscola.
Grazie alla tua interpretazione, il ri affiorare di tanti ricordi.
Edited 11 Dic. 2011 20:27
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

13-12-11 04.39

una lacrimuccia è scesa emo
  • cripod
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Roma
  • Thanks: 94  

13-12-11 11.17

@ bellideapaolo
una lacrimuccia è scesa emo
emo
emo
Edited 13 Dic. 2011 10:17