Ma qualche gruppo elettronico contemporaneo?

  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

18-05-12 15.21

come non darti ragione emo

i royksopp sono un gruppo fenomenale... il loro pezzo che preferisco di più è eple con un video che è a mio avviso tra i più belli in assoluto del panorama musicale, un'opera d'arte in se...

fra l'altro il pezzo è degli primi anni 2000 e un pochino forse preannuncia (soprattutto per il video) la deriva ipnagogica che oggi imperversa nell'ambiente underground... ossia la mania smisurata, al limite della follia culturale, per il recupero del passato.... gente nata intorno agli anni 80 e che quindi ha vissuto quegli anni solo in base ai racconti e ai media e .... li ha ricreati musicalmente ma in maniera a dir poco deviata emo

... tipo oneohtronix point never, high wolf, neon indian

per arrivare a progetti folli come geneva iacuzzi che si ostina a ricercare l'effetto cassettina (fruscio compreso) e video da vhs consumata... il pezzo che posto è del 2010... ma senza saperlo sicuramente finirebbe scambiato per un qualcosa del 83-84....

emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12210
  • Loc: Como
  • Thanks: 1424  

21-05-12 10.58

Sabato a Lugano sono venuti a suonare i Planet Funk.

Li conoscevo solo per il pezzo "Who Said (Stuck in the UK)", che girava un po' di tempo fa e sentivo spesso in radio. Devo dire che dal vivo hanno una botta mica male. Il concerto mi è veramente piaciuto emo

Mi sento di aggiungerli alla lista dei gruppi consigliati.
  • oruamlead
  • Membro: Senior
  • Risp: 933
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 25  

06-06-12 00.38

mi sento di consigliare oltre ai numerosi artisti già citati anche i Chew lips e i BertycoX aggiungo: complimenti a Gunt per aver aperto questo post !!!
Edited 5 Giu. 2012 22:39
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

07-06-12 02.54

grazie a te :)
anche perchè questi due gruppi non lo conoscevo affatto...

grande, continuiamo così emo
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

17-07-13 23.50

@ anonimo
gunt ha scritto:
c'è un tale subbuglio in campo musicale dovuto alle nuove tecnologie e alla fluidità dei generi che c'è da perderci la testa... eppure non vedo molta "curiosità" in giro dove dovrebbe esserci...


Bravo Gunt, è quello che ripeto sempre io.

Come ho già detto il problema "è vostro", nel senso che i frequentanti di questo forum sono affezionati a una forma del tastierista/sintesista ben precisa. Una forma che ormai non si trova quasi più e che storicamente è stata sorpassata da altro.

Ad ogni modo la musica elettronica/sperimentale/d'avanguardia è l'ultima categoria musicale che prosegue il cammino evolutivo della musica.

Butto li un po' di nomi sacri a caso, di generi anche distantissimi tra loro, se volete approfondimenti chiedetemi pure emo

Autechre
Aphex Twin
Boards of Canada
Fennesz
Pan Sonic
Ryoji Ikeda
Alva Noto
Wolf Eyes
Merzbow
Z'Ev
Be Invisible Now!
Be Maledetto Now!
John Wiese
Astrobotnia
Eluvium
Maurizio Bianchi
Mouse on Mars
Daft Punk
Siriusmo
Apparat
Moderat
Four Tet
Jon Hopkins
Loscil
Matmos
Murcof
Chris Clark (Clark)
Luke Vibert
Tim Exile
Offlaga Disco Pax
Fuck Buttons
Sunn O))) (non c'entrano con l'elettronica ma mi andava di metterli)
GKW emo
Claudio Rocchetti

Per ora mi fermo qui emo
sto cercando di esplorare nuovi generi, soprattutto elettronica, ma non ho tempo di ascoltare tutto questo

ho bisogno di un aiuto per circoscrivere queste proposte

ho provato a cercare sul forum di ondarock ma è troppo vasto, così pure allmusic

allora, vi dico un po' le mie impressioni:
- royksopp melody am molto bello
- mgmt oracular spectacular lo sto ascoltando con gusto, direi che mi ha folgorato
- daft punk discovery non mi soddisfa, troppo ripetitivo (adoro veridis quo)
- daft punk random access memory mi sta piacendo molto
- crystal castles ii troppo noise e troppo punk
- empire of the sun i singoli che si sentono in radio mi piacciono, forse un po' troppo pop
- orbital brown album troppo ambient
- bjork homogetic bellino ma troppo cantato
- sigur ros agaetis byrjun bellino ma troppo cantato
- ogni tanto mi capita di ascoltare trance e mi piace (ricordo i singoli di mauro picotto ad inizio 2000 molto belli), grandi distese di pad, suoni grossi, ma poi diventa troppo ripetitiva
- flaming lips sto ascoltando embryonic e direi ok, anche se a tratti un po' strambo e un po' troppo noise
- m83 saturdays = youth molto carino (la copertina (che oggi si chiama artwork) la trovo favolosa)
- depeche mode (perdonami alanwilder91) troppo dritti, mi stufano dopo 2 canzoni

ecco, voi che ascoltate tutti i musicisti nell'elenco di nevermind_user, sapete indicarmi una strada all'interno dei confini che vi ho tracciato con le mie impressioni?

cerco qualcosa che abbia un po' di psichedelico, un po' ballabile ma non ripetitivo, niente noise e punk, un po' ambient ma non troppo vuoto, pop senza essere banale

io tendo ad ascoltare album, non singoli né raccolte
se un musicista ha fatto un singolo killer, ma poi il resto dell'album è completamente diverso o pieno di riempitivi, non mi interessa: deve essere bello tutto l'album (perdono 2 o 3 canzoni su 10)

c'è qualcosa? grazie
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

15-08-13 12.47

Dalla lista di nomi di innovatori di musica elettronica contemporanea, ho visto i Daft Punk.
Io lo toglierei dalla lista: mi sembra musica revival degli anni '70 e il loro tormentone estivo sembra uscito dal funk di 30-40 anni fa.
Nulla di nuovo.

Questa è la mia opinione.
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

28-08-13 23.48


...bè in realtà i Duft Punk sono anche altro oltre il tormentone emo

ascolta per iniziare Homework... è del 1997 e all'epoca fu sul serio rivoluzionario... l'uso dei loop, i suoni grezzi soprattutto nelle ritmiche, il senso di "fatto in casa", insomma sono ormai storia della musica elettronica... quando uscirono non si erano mai sentite cose del genere e ti assicuro che è una sensazione che non è da tutti, anzi....

poi la loro evoluzione li ha portati a raffinarsi sempre di più (finendo per fare anche la colonna sonora per Tron) e a provare con r a m un suono più pulito pescando come hai notato, al funk e facendo un omaggio all'estetica di Giorgio Moroder e all'euforia del passaggio 70'-80'...

personalmente li preferivo più prima, ma non li eliminerei mai dalla lista degli innovatori elettronici emo
  • anonimo

29-08-13 00.38

@ renatus
Dalla lista di nomi di innovatori di musica elettronica contemporanea, ho visto i Daft Punk.
Io lo toglierei dalla lista: mi sembra musica revival degli anni '70 e il loro tormentone estivo sembra uscito dal funk di 30-40 anni fa.
Nulla di nuovo.

Questa è la mia opinione.
Solo se ti fermi all'ultimo disco (che fa pena).

I DP hanno "fatto" la (nuova) musica house durante i 90/00.



Per Ettore, quando ho tempo provo magari a consigliarti qualcosa di più mirato emo
Edited 28 Ago. 2013 22:40
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

30-08-13 15.58

I daft punk hanno fatto un discone perchè si sono allontanati dalle sonorità acide e dure dell'elettronica dell'ultimo periodo creando un sound morbido e rotondo che deve molto agli anni 70. Per fare questo si sono avvalsi della collaborazione di musicisti storici di quell'epoca come Moroder e Rodgers che hanno nel loro dna musicale proprio quelle sonorità. Quello che hanno fatto per me rappresenta un successo della musica elettronica.
  • anonimo

30-08-13 16.09

@ ettore_duliman
sto cercando di esplorare nuovi generi, soprattutto elettronica, ma non ho tempo di ascoltare tutto questo

ho bisogno di un aiuto per circoscrivere queste proposte

ho provato a cercare sul forum di ondarock ma è troppo vasto, così pure allmusic

allora, vi dico un po' le mie impressioni:
- royksopp melody am molto bello
- mgmt oracular spectacular lo sto ascoltando con gusto, direi che mi ha folgorato
- daft punk discovery non mi soddisfa, troppo ripetitivo (adoro veridis quo)
- daft punk random access memory mi sta piacendo molto
- crystal castles ii troppo noise e troppo punk
- empire of the sun i singoli che si sentono in radio mi piacciono, forse un po' troppo pop
- orbital brown album troppo ambient
- bjork homogetic bellino ma troppo cantato
- sigur ros agaetis byrjun bellino ma troppo cantato
- ogni tanto mi capita di ascoltare trance e mi piace (ricordo i singoli di mauro picotto ad inizio 2000 molto belli), grandi distese di pad, suoni grossi, ma poi diventa troppo ripetitiva
- flaming lips sto ascoltando embryonic e direi ok, anche se a tratti un po' strambo e un po' troppo noise
- m83 saturdays = youth molto carino (la copertina (che oggi si chiama artwork) la trovo favolosa)
- depeche mode (perdonami alanwilder91) troppo dritti, mi stufano dopo 2 canzoni

ecco, voi che ascoltate tutti i musicisti nell'elenco di nevermind_user, sapete indicarmi una strada all'interno dei confini che vi ho tracciato con le mie impressioni?

cerco qualcosa che abbia un po' di psichedelico, un po' ballabile ma non ripetitivo, niente noise e punk, un po' ambient ma non troppo vuoto, pop senza essere banale

io tendo ad ascoltare album, non singoli né raccolte
se un musicista ha fatto un singolo killer, ma poi il resto dell'album è completamente diverso o pieno di riempitivi, non mi interessa: deve essere bello tutto l'album (perdono 2 o 3 canzoni su 10)

c'è qualcosa? grazie
Prova a dare un ascolto a WIXIW dei Liars.

Non è musica elettronica e loro arrivano dal punk ma forse potrebbe piacerti.