X factor 2012 ...parliamone un pò

  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

26-11-12 15.21

ieri, per caso, ho visto su cielo la registrazione dell'ultima puntata di x-factor

è un bello spettacolo, realizzato con professionalità

i giudici sono troppo litigiosi, non so se sia davvero così oppure solo una montatura per aumentare l'audience

i commenti di morgan e elio sono molto interessanti, ma non sempre obiettivi, il fatto che i giudici siano anche sponsor di alcuni candidati non mi piace: dovrebbero esserci ruoli distinti, gli sponsor e la giuria

per quanto riguarda il giudizio sui cantanti, mi sembra che chiara sia la migliore, come timbro e controllo

però qui c'è sempre un grosso equivoco di fondo: x-factor non è un'accademia di bel canto, in teoria il programma cerca il fattore x, quelle caratteristiche indefinibili che rendono un cantante più espressivo degli altri, a prescindere dalla padronanza della tecnica

arisa, cercando di difendere i freres chaos, ha detto una cosa importante: davide è un bravo interprete, ma rischia di restare tale, come tutti gli altri cantanti usciti dai talent show, emma, alessandra, marco carta, marco mengoni, ovvero dei "turnisti" che si limitano a cantare canzoncine mediocri (se non brutte, ce n'è una che gira in radio in questi tempi, orribile, credo sia della marrone) scritte per loro dai ghost writers delle case discografiche

ho sempre pensato che la cosa difficile nella musica non sia la tecnica strumentale o canora, bensì l'estro compositivo (basti pensare ai pink floyd che, a parte gilmour, erano strumentisti mediocri)

dunque per me tutti i talent che promuovono dei bravi interpreti non servono a nulla, o almeno non servono a migliorare la qualità della musica italiana

dunque son curioso di vedere cosa sapranno combinare i freres chaos che, secondo arisa, hanno un certa originalità compositiva (ho cercato su youtube i loro video prima di x-factor ma senza risultati)
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

26-11-12 15.54

Per xfactor usa io intendevo forse l'edizione 2011.
La 2012 non l'ho sentita.
Ascoltate josh krajcik...poi mi fate sapere.
Edited 26 Nov. 2012 14:54
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

27-11-12 15.50

Si non dovrà essere l'accademia del bel canto ma neppure il talent dei "personaggi" che devono emergere solo per la loro immagine (televisiva o discografica) ...altrimente Adele starebbe a casa e i Freres Chaos canterebbero all' Albert Hall emo

Ci vuole equilibrio, anche io sono d'accordo sul giudizio di Daniele e Davide che finito x factor dimenticheremo presto entrambi, ma Chiara no, non è solo voce ...anche se solo quella basterebbe e avanzerebbe ...lo dimostra il fatto che ha retto delle sperimentazioni notevoli che l'hanno proposta con un'immagine sempre diversa e in ogni occasione ha spaccato ...lì c'è l' X factor !
Edited 27 Nov. 2012 14:51
  • slash
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

07-12-12 12.27

Ok siamo alle battute finali...sui miei pronostici non ho sbagliato nulla sin dalla 1 puntata ;) ...adesso stanno un pò affossando Chiara affinchè tutto no sembri scontato ...

Volevo solo dire:

1) gli inediti fanno letteralmente cagare (in Italia sembra che non ci sia più nessuno in grado di andare oltre il pezzo sanremese)

2) gli arrangiamenti drum di ieri sui brani di Lucio Dalla mi hanno addirittura irritato...delle ignobili "marcette" ad uso e consumo del DJ di turno che hanno snaturato la bellezza e la poesia di quei 5 brani ...