Facchinetti ai " i migliori anni"

  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

10-03-13 01.04

@ Salomone
Ma insomma... volete far rivoltare Negrini nella tomba? Ma finitela con queste tifoserie da stadio!emo
Ma quale tifo, io posso apprezzare o meno, il tifo non lo faccio se non per la nazionale di calcio e tutti gli atleti che ci rappresentano nelle varie discipline sportive.
Io Negrini lo reputo quasi all'altezza di Mogol, figuriamoci.
Penso d'essere rimasto impelagato in un discorso non confacente al mio modo di ascoltare la musica. Tra l'altro io preferirei parlare degli strumenti usati da Facchinetti più che delle sue esibizioni con gli altri due "superstiti". Purtroppo ho assistito sabato scorso ad una sua performance non all'altezza di chi fa della forza della sua voce un motivo di successo lunghissimo.........
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 575
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

10-03-13 21.20


greg hai detto. ''Sulla voce di Dody.............ma quanti concerti di costoro hai mai ascoltato? no dai , non fai sul serio, sei il figlio di Dody sotto mentite spoglie, dimmi di sì, dai.............''
Caro Greg, non sono il figlio di nessuno dei Pooh ma ti parlo da persona che ascolta da anni le loro canzoni, sopratutto il periodo accennato prima (anni 70). Ho visto pochi concerti è vero, ma ho visto parecchi loro video
e ascoltato parecchi Lp. Da quanto ho detto ho scaturito che Dody non ha sicuramente fatto da contorno. Ma cosa devo fare, elencarti le canzoni che ha cantato? Tanta voglia di lei, infiniti noi, parsifal, e vorrei, cara bellissima, orient express, fantasia, incredibilmente giù, noi due nel mondo, l'altra donna, aria di mezzanotte, lascia che sia, che vuoi che sia, signora, una domenica da buttare, donna davvero, susanna e basta. Vuoi che continuo? Dove sta sto contorno? Forse i miei Lp sono diversi?emoemo


  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

11-03-13 00.09

@ orazio74

greg hai detto. ''Sulla voce di Dody.............ma quanti concerti di costoro hai mai ascoltato? no dai , non fai sul serio, sei il figlio di Dody sotto mentite spoglie, dimmi di sì, dai.............''
Caro Greg, non sono il figlio di nessuno dei Pooh ma ti parlo da persona che ascolta da anni le loro canzoni, sopratutto il periodo accennato prima (anni 70). Ho visto pochi concerti è vero, ma ho visto parecchi loro video
e ascoltato parecchi Lp. Da quanto ho detto ho scaturito che Dody non ha sicuramente fatto da contorno. Ma cosa devo fare, elencarti le canzoni che ha cantato? Tanta voglia di lei, infiniti noi, parsifal, e vorrei, cara bellissima, orient express, fantasia, incredibilmente giù, noi due nel mondo, l'altra donna, aria di mezzanotte, lascia che sia, che vuoi che sia, signora, una domenica da buttare, donna davvero, susanna e basta. Vuoi che continuo? Dove sta sto contorno? Forse i miei Lp sono diversi?emoemo


Non capisco le risate finali........
Mah, sono canzoni, per buona parte dove senza il sostegno dei cori di Roby e Red non credo avrebbero l'incisività che tu riconosci............
Poi non parlarmi di quegli anni, vendevano molto anche e soprattutto presso un pubblico femminile, visto che pare che Roby le attraesse e faceva un po' da front man (quello che avrebbe dovuto fare anche Riccardo, una voce ben più presente rispetto a Dody). In quegli anni, fino all'album doppio dal vivo, tra l'altro Roby era indaffaratissimo dietro alle sue innumerevoli tastiere, e ci credo che cantava qualcosa in più Dody. Da Tropico del Nord Roby cominciò ad usare il Fairlight e comiunciò l'epoca delle sequenze e dei campionamenti digitali...........In parte Roby si liberò........
Non credo tu l'abbia mai visto cantare dal vivo "In concerto", lui che suona un Rhodes MII e dall'inciso apparivano gli altri tre che gli facevano il coro...........ecco, io ho questa idea in mente del suddetto gruppo.............
fatti un altro paio di risate spanciate, dai.........
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

11-03-13 00.10

Errata corrige, naturalmente il front man era Dody e in parte il bel Red
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 575
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

11-03-13 09.57

@ greg
Non capisco le risate finali........
Mah, sono canzoni, per buona parte dove senza il sostegno dei cori di Roby e Red non credo avrebbero l'incisività che tu riconosci............
Poi non parlarmi di quegli anni, vendevano molto anche e soprattutto presso un pubblico femminile, visto che pare che Roby le attraesse e faceva un po' da front man (quello che avrebbe dovuto fare anche Riccardo, una voce ben più presente rispetto a Dody). In quegli anni, fino all'album doppio dal vivo, tra l'altro Roby era indaffaratissimo dietro alle sue innumerevoli tastiere, e ci credo che cantava qualcosa in più Dody. Da Tropico del Nord Roby cominciò ad usare il Fairlight e comiunciò l'epoca delle sequenze e dei campionamenti digitali...........In parte Roby si liberò........
Non credo tu l'abbia mai visto cantare dal vivo "In concerto", lui che suona un Rhodes MII e dall'inciso apparivano gli altri tre che gli facevano il coro...........ecco, io ho questa idea in mente del suddetto gruppo.............
fatti un altro paio di risate spanciate, dai.........
Non capisco dove vuoi andare a parare.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

11-03-13 10.29

@ orazio74
Non capisco dove vuoi andare a parare.
A cercare di farmi capire, visto che si sta tentando di racchiudere la storia infinita di gente che sale su un palco da una vita ed ha successo da sempre e tentare noi di dare la spiegazione di tutto ciò. E' quanto meno improbabile, non credi? E quindi, che le sfaccettature del successo sono variegate e indefinibili, ma al tempo stesso io oso dire che all'uscita de "La donna del mio amico", l'avesse cantata Dody non credo avrebbe avuto lo stesso impatto; Beat Regeneration, La canzone del Sole cantata da Red, che salto di ottava poteva mai tentare per avere l'impatto che ha? La bella "Giochi di bimba", la "loro" il silenzio della colomba"; tutti brani (presi nella moltitudine) dove la drammaticità e forza della voce di Roby hanno reso in un certo modo il significato di un testo.........Non farmi dilungare, ma senza i salti di tonalità di Roby in miriadi di pezzi (Ancora "Uomini Soli"), possiamo dire che varrebbero il 30-40% in meno, tutto qui.
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

11-03-13 12.52

Ciao Greg, rispondo solo ora dopo un weekend fuori... :)
A te e a Orazio:

io ritengo che Roby sia sempre stata l'anima del gruppo, imprescindibile. Dodi...grande chitarrista, scrittore di canzoni molto belle, ma secondo me inferiori a quelle di Roby.

Sul fatto che sia un periodo nero, concordo e capisco... certo che queste esibizioni sono si, penose, come avete detto in tanti...
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

11-03-13 13.50

@ robykeys82
Ciao Greg, rispondo solo ora dopo un weekend fuori... :)
A te e a Orazio:

io ritengo che Roby sia sempre stata l'anima del gruppo, imprescindibile. Dodi...grande chitarrista, scrittore di canzoni molto belle, ma secondo me inferiori a quelle di Roby.

Sul fatto che sia un periodo nero, concordo e capisco... certo che queste esibizioni sono si, penose, come avete detto in tanti...
Mi pare che in sintesi concordi con me, ma è un'annotazione che faccio non certo per screditare Dody, ci mancherebbe; lui è uno che non le ha mai mandate a dire, tanto che credo sia uno dei motivi storici per cui Stefano, alla fine, abbia ceduto, il non andare d'accordo col chitarrista.
Chiosiamo il tutto (anche perchè la vita va avanti) dicendo che chi è in battaglia si espone a tutto e Roby è uno sempre stato in prima linea, a combattere con la sua voce sparandola a iperboliche altezze, mentre gli altri si sono sempre adagiati sugli acuti potendo contare sul sostegno di Roby, appunto.
Solo che si rischia di danneggiare una immagine costruita in migliaia di trionfali concerti, apparizioni tv- radiofoniche e quant'altro con la voce neanche a metà delle possibilità.
Poi ne approfitto per esprimere ad Orazio il mio pensiero musicale: sono uno che usa le registrazioni (senza mai prendermi abbastanza sul serio, incidendo), ma francamente, mi metto il mondo contro, la musica la reputo diversa da altre forme d'arte, va ascoltata e quindi vista dal vivo, come un balletto. I dischi sono troppo facili per mostrare quello che non si è o non si potrebbe mai essere dal vivo; mi spiego? grazie
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 575
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

12-03-13 17.06

@ greg
Mi pare che in sintesi concordi con me, ma è un'annotazione che faccio non certo per screditare Dody, ci mancherebbe; lui è uno che non le ha mai mandate a dire, tanto che credo sia uno dei motivi storici per cui Stefano, alla fine, abbia ceduto, il non andare d'accordo col chitarrista.
Chiosiamo il tutto (anche perchè la vita va avanti) dicendo che chi è in battaglia si espone a tutto e Roby è uno sempre stato in prima linea, a combattere con la sua voce sparandola a iperboliche altezze, mentre gli altri si sono sempre adagiati sugli acuti potendo contare sul sostegno di Roby, appunto.
Solo che si rischia di danneggiare una immagine costruita in migliaia di trionfali concerti, apparizioni tv- radiofoniche e quant'altro con la voce neanche a metà delle possibilità.
Poi ne approfitto per esprimere ad Orazio il mio pensiero musicale: sono uno che usa le registrazioni (senza mai prendermi abbastanza sul serio, incidendo), ma francamente, mi metto il mondo contro, la musica la reputo diversa da altre forme d'arte, va ascoltata e quindi vista dal vivo, come un balletto. I dischi sono troppo facili per mostrare quello che non si è o non si potrebbe mai essere dal vivo; mi spiego? grazie
Forse non mi sono spiegato bene. Che Roby ha una bella voce non lo metto in dubbio. Se mi dici che oggi se non fosse per Roby il tutto finirebbe a putt....., potrei anche accettarlo. Ma se parliamo di ieri, rimango con la mia opinione. Non mi dice niente il fatto che siano state più donne ad acquistare Lp negli anni 70 perchè quello era bello l'altro un pò meno, o perchè uno è migliore negli acuti e l'altro no. Oggi Dodi canta molto ma molto meno dal vivo, cosa che non accadeva anni fa. Sono voci differenti, ma che hanno portato al successo.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

13-03-13 03.45

emo
mi sembrate quelli del wwf impegnati nella lotta ai dinosauri in via d'estinzione.

  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

13-03-13 20.19

@ jacus78
emo
mi sembrate quelli del wwf impegnati nella lotta ai dinosauri in via d'estinzione.

I dinosauri di che? Quale WWF? Hai letto dall'inizio?
La musica credi che sia finita appena ascoltata? o pensi che scoprire uno spartito medievale sia da WWF o un'operazione di recupero culturale? Sai, credo che si sia vecchi non appena si pensi soggettivamente di vedere del "vecchio" presso altri.
I Pooh non hanno certo cambiato la musica mondiale e non credo neppure che abbiano mai composto una canzone o musica con l'intenzione di farlo. Intanto hanno attraversato due o tre generazioni cercando di arrivare al cuore della gente più che alla mente dei grandi della musica............
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

13-03-13 21.14

greg ha scritto:
Intanto hanno attraversato due o tre generazioni

si, ma quando suddette generazioni sapevano solo Do maggiore La minore Re minore e Sol7......un pò come nilla pizzi 20 anni prima.....
greg ha scritto:
cercando di arrivare al cuore della gente più che alla mente dei grandi della musica............

bah sinceramente a me sono arrivati solo mezzo metro più sotto del cuore.....ma questi sono gusti.
in ogni caso, rispetto il tuo parere sui dinosauri. io li chiamo così.
Edited 13 Mar. 2013 20:15
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 575
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

13-03-13 22.38

@ jacus78
greg ha scritto:
Intanto hanno attraversato due o tre generazioni

si, ma quando suddette generazioni sapevano solo Do maggiore La minore Re minore e Sol7......un pò come nilla pizzi 20 anni prima.....
greg ha scritto:
cercando di arrivare al cuore della gente più che alla mente dei grandi della musica............

bah sinceramente a me sono arrivati solo mezzo metro più sotto del cuore.....ma questi sono gusti.
in ogni caso, rispetto il tuo parere sui dinosauri. io li chiamo così.
Edited 13 Mar. 2013 20:15
La tua affermazione non fa una piega. La generazione che sapevano quei 4 accordi è stata possibilmente la prima, ma le altre no. A te magari la loro musica non può piacere, ma non puoi parlar male di chi li ha seguiti da anni e chi lo fa ancora. Ritornando al gruppo la loro musica è cambiata negli anni, per questo è riuscita ad abbracciare tre generazioni. Non si sono fossilizzati e tantomeno non si sono estinti come i dinosauri.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 575
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

13-03-13 22.40

@ greg
I dinosauri di che? Quale WWF? Hai letto dall'inizio?
La musica credi che sia finita appena ascoltata? o pensi che scoprire uno spartito medievale sia da WWF o un'operazione di recupero culturale? Sai, credo che si sia vecchi non appena si pensi soggettivamente di vedere del "vecchio" presso altri.
I Pooh non hanno certo cambiato la musica mondiale e non credo neppure che abbiano mai composto una canzone o musica con l'intenzione di farlo. Intanto hanno attraversato due o tre generazioni cercando di arrivare al cuore della gente più che alla mente dei grandi della musica............
Ti appoggio pienamente.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

14-03-13 05.49

Grazie
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

14-03-13 05.59

@ jacus78
greg ha scritto:
Intanto hanno attraversato due o tre generazioni

si, ma quando suddette generazioni sapevano solo Do maggiore La minore Re minore e Sol7......un pò come nilla pizzi 20 anni prima.....
greg ha scritto:
cercando di arrivare al cuore della gente più che alla mente dei grandi della musica............

bah sinceramente a me sono arrivati solo mezzo metro più sotto del cuore.....ma questi sono gusti.
in ogni caso, rispetto il tuo parere sui dinosauri. io li chiamo così.
Edited 13 Mar. 2013 20:15
E lecito chiederti chi per te non sarebbe antico
, o per caso apprezzi generi musicali diversi? Sai, di saccenti non ne mancano, ma per fortuna la musica e' democratica: i miei innumerevoli synth, il mio piano elettronico, il mio studio di registrazione, non scioperano in base alla musica che mi va di eseguire......



  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

14-03-13 10.24

greg ha scritto:
E lecito chiederti chi per te non sarebbe antico?

di tutti gli antichi dici??
sicuramente lucio battisti.....l'unico vero innovatore.
e un altro signore che si chiamava fabrizio de andrè per i testi. poi una spanna (anche 2 o 3) sotto ci stanno zucchero (fino al '95) vasco (fino al '97), mia martini e la bertè. in italia non c'è altro per quanto mi riguarda. tranne elio e le storie tese.....ma qua andiamo sul moderno.

poi una cosa è importante.....mettere i testi da una parte e la musica e gli arrangiamenti dall'altra........ovviamente ci sono molti testi che mi piacciono e in cui mi ritrovo e che mi suscitano emozioni, ma qua mi pare stiamo parlando di MUSICA e timbri vocali, non di testi giusto?
greg ha scritto:
o per caso apprezzi generi musicali diversi?

questo fuor di dubbio. non è un caso che non ascolto radio italiane da almeno 15 anni.


ps....sotto a questo c'è un altro 3d col nome di un altro signore.....ecco, quello (per fare un esempio) è uno dei generi che preferisco e che ascolto.
greg ha scritto:
Sai, di saccenti non ne mancano, ma per fortuna la musica e' democratica: i miei innumerevoli synth, il mio piano elettronico, il mio studio di registrazione, non scioperano in base alla musica che mi va di eseguire......

bah questo non c'entra niente coi dinosauri, ma cmq....
la musica è democratica, certo.....ognuno ascolta quel che vuole, e ognuno suona quel che vuole e con qualsiasi strumento vuole.....io ho solo voluto esprimere una mia opinione, sperando di non aver offeso nessuno e cmq senza l'arroganza di essere saccente.
saluti.

Edited 14 Mar. 2013 10:04
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

14-03-13 20.19

@ jacus78
greg ha scritto:
E lecito chiederti chi per te non sarebbe antico?

di tutti gli antichi dici??
sicuramente lucio battisti.....l'unico vero innovatore.
e un altro signore che si chiamava fabrizio de andrè per i testi. poi una spanna (anche 2 o 3) sotto ci stanno zucchero (fino al '95) vasco (fino al '97), mia martini e la bertè. in italia non c'è altro per quanto mi riguarda. tranne elio e le storie tese.....ma qua andiamo sul moderno.

poi una cosa è importante.....mettere i testi da una parte e la musica e gli arrangiamenti dall'altra........ovviamente ci sono molti testi che mi piacciono e in cui mi ritrovo e che mi suscitano emozioni, ma qua mi pare stiamo parlando di MUSICA e timbri vocali, non di testi giusto?
greg ha scritto:
o per caso apprezzi generi musicali diversi?

questo fuor di dubbio. non è un caso che non ascolto radio italiane da almeno 15 anni.


ps....sotto a questo c'è un altro 3d col nome di un altro signore.....ecco, quello (per fare un esempio) è uno dei generi che preferisco e che ascolto.
greg ha scritto:
Sai, di saccenti non ne mancano, ma per fortuna la musica e' democratica: i miei innumerevoli synth, il mio piano elettronico, il mio studio di registrazione, non scioperano in base alla musica che mi va di eseguire......

bah questo non c'entra niente coi dinosauri, ma cmq....
la musica è democratica, certo.....ognuno ascolta quel che vuole, e ognuno suona quel che vuole e con qualsiasi strumento vuole.....io ho solo voluto esprimere una mia opinione, sperando di non aver offeso nessuno e cmq senza l'arroganza di essere saccente.
saluti.

Edited 14 Mar. 2013 10:04
Radio italiane? Mah...........Radio Italia, Kiss Kiss Italia, le altre sono italiane? E che radio sono? onestamente non si ascolta più musica alla radio, mi sembra un mezzo ahimè sorpassato da mille altre fonti interattive. Strano che tu parli di radio............. è un mezzo passivo, che fai, per ascoltare ciò che ti piace fai trascorrere i giorni? E' un mezzo delle Majors per pubblicizzare quello che pare a loro.
Ma lasciamo perdere. Antichi? ma davvero usi questa terminologia? Intanto si parlava di gruppi, o non lo si era capito? Poi mi pare di aver citato anche gruppi stranieri......... Invece per te "gli antichi" sarebbero solo italiani? Vedi, tutto sommato io uso pochissimo i Forum in genere poiché credo ancora che gli uomini debbano guardarsi in faccia per dirsi le cose e comprendersi, l'unico modo per trarre esperienze reali. Per cui sento che non riusciamo a spiegarci e per giunta ci si impiega troppo tempo per riferirsi poche sensazioni. Poi si tende ad usare la difensiva ad oltranza quando crediamo di non avere idee simili.........
Mi dispiace perché penso che sia importante a volte trasmettersi realmente le proprie esperienze, invece così ci si parla attraverso i dinosauri, di cui tra l'altro me ne interesso almeno da 40 e passa anni e ti garantisco, da cui c'è da imparare ancora una infinità di cose e parlo sul serio, per cui come vedi forse i dinosauri potrebbero venir utili anche a chi pensa che la musica abbia problemi di tempo, fattore troppo umano, mentre l'universo ha i suoi suoni e ha tutto il tempo che vuole.............
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

15-03-13 01.44

ok ok, il coglione sono io che mi infilo in 3d che non mi appartengono tipo questo......scusatemi eh.....w i pooh, è il miglior gruppo d'italia da 3 generazioni.
Edited 15 Mar. 2013 0:58
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

15-03-13 03.42

Perche' arrivi a queste conclusioni? non stiamo facendo una lotta , una gara o simile. Si discute ed e' lecito esprimere la propria opinione, dando il peso che merita una discussione dove non abbiamo contatto visivo attraverso il quale potresti evincere con quanto distacco tratto le cose e che non faccio tifo da stadio su certi argomenti, ci mancherebbe: cerco di avere un approccio con la mente aperta e attendendomi anche da Roul Casadei il prossimo CD da brividi. Comprendi cosa intendo?emo