Il mio progetto

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

27-10-20 10.20

@ zerinovic
c’è anche sweet dreams...ma é normale difficile fare qualcosa di assolutamente originale con quei suoni. sono troppo evocativi.
Scusa Zeri, ma ti ho dato un thanks per vedere se diventavi Supporter emoemoemo

Ha funzionato!

Zeri! Non ti "supporter" più!!!

Congratulazioni emo

P.S. Se mi fate un bonifico di 10€ vi spiego la formula emo

27-10-20 10.33

@ wildcat80
Provo a mettere le singole tracce..
Traccia 1
Traccia 2
Traccia 3
Traccia 4
Traccia 5
Probabilmente essendo una playlist di pezzi privati non la fa aprire... Così dovrebbe funzionare.
Mi piacciono. Ottimo lavoro.
Ultimamente sto ascoltando molti lavori indipendenti e, diciamo, "minori" che si ispirano alle melodie e alle sonorità anni '80 rivisitandole in chiave più moderna.
Un consiglio non richiesto?
Prima di fare gli stems (se intendo la stessa cosa che intendi tu) aspetta di avere un mix coerente, aggiungi prima la/le voce/i, poi metti tutta l'effettistica che ti pare e poi fai gli stems da dare a chi ti farà il mastering.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-10-20 10.35

@ paolo_b3
Scusa Zeri, ma ti ho dato un thanks per vedere se diventavi Supporter emoemoemo

Ha funzionato!

Zeri! Non ti "supporter" più!!!

Congratulazioni emo

P.S. Se mi fate un bonifico di 10€ vi spiego la formula emo
in realtà se cliccavo sul mio profilo mi dava che ero già supporter,da diversi post fa.. ma in pubblico no. si vede che dovevo maturare..emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

27-10-20 11.40

@ MarcezMonticus
Mi piacciono. Ottimo lavoro.
Ultimamente sto ascoltando molti lavori indipendenti e, diciamo, "minori" che si ispirano alle melodie e alle sonorità anni '80 rivisitandole in chiave più moderna.
Un consiglio non richiesto?
Prima di fare gli stems (se intendo la stessa cosa che intendi tu) aspetta di avere un mix coerente, aggiungi prima la/le voce/i, poi metti tutta l'effettistica che ti pare e poi fai gli stems da dare a chi ti farà il mastering.
Sono d'accordo, al momento sono tracce MIDI, tutte da hardware tranne le tracce ritmiche, registrate al volo tanto per aver qualcosa da condividere.
Ho iniziato a creare stems wave senza effetti solo per una traccia di cui registreremo i vocali stasera, così da poter lavorare sul mix in piena libertà.

27-10-20 12.00

@ wildcat80
Sono d'accordo, al momento sono tracce MIDI, tutte da hardware tranne le tracce ritmiche, registrate al volo tanto per aver qualcosa da condividere.
Ho iniziato a creare stems wave senza effetti solo per una traccia di cui registreremo i vocali stasera, così da poter lavorare sul mix in piena libertà.
Ah, ok, ho capito cosa intendi.
Per me gli stems sono i raggruppamenti degli strumenti in fase di pre-mastering (drum'n'bass - chitarre - tastiere - voci).
L'importante è capirsi.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

27-10-20 12.16

Io preferisco fare render wave delle singole parti, fare il mix e poi qualche santo provvederà al mastering.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-10-20 12.27

@ wildcat80
Provo a mettere le singole tracce..
Traccia 1
Traccia 2
Traccia 3
Traccia 4
Traccia 5
Probabilmente essendo una playlist di pezzi privati non la fa aprire... Così dovrebbe funzionare.
Bello, bei suoni. emo
Siamo proprio negli eighties! emo

Manca la parte vocale, giustamente, che dovrebbe dare un guizzo in più all'ottimo lavoro fatto.


27-10-20 13.35

@ wildcat80
Io preferisco fare render wave delle singole parti, fare il mix e poi qualche santo provvederà al mastering.
Esatto, io ero al passaggio successivo, quando dai a chi farà il mastering non le singole tracce ma gli strumenti raggruppati per categoria.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

27-10-20 16.39

Ragazzi sono il numero uno. Ho insonorizzato il box con tute da sci, piumini, cartoni e coperte.
Stasera si registra!

27-10-20 18.21

@ wildcat80
Ragazzi sono il numero uno. Ho insonorizzato il box con tute da sci, piumini, cartoni e coperte.
Stasera si registra!
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

27-10-20 23.36

Abbiamo tirato giù questo testo e registrato un primo take, la registrazione non è granché come pulizia tecnica, ci sono diversi passi da rivedere, soprattutto per quanto riguarda la dinamica, però finalmente abbiamo un testo definitivo, una melodia e un'idea di suono con cui caratterizzare la voce.
Into the night
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

28-10-20 08.48

Aggiornato link
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

29-10-20 11.23

sonorità caratterizzante di una intera epoca!
tutto suona davvero bene (ma con quei suoni non c'erano dubbi).

ovvio che quando ci si cimenta con questo genere di sonorità qualsiasi cosa esca ricorda la musica che abbiamo ascoltato qualche anno fa (qualche decina emoemo). e ciò mi piace! emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

30-10-20 11.51

Lavorando sulla voce...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

01-11-20 00.37

Bravi.
Sulla voce proverei ad aggiungere delay, riverbero e compressione, su tre diversi canali paralleli.

Un VST con altri effetti pazzeschi per la voce è Vocalsynth 2 della IZotope. Purtroppo costa una follia, anche se puoi provarlo gratis.

Non sono sicuro che mi convinca il gioco nel chorus tra la voce e il synth: a volte vanno insieme, a volte il synth arriva prima. È evidente che è una scelta, ma fa un po' effetto fuori tempo. Giusto per parlarne; se a voi piace mantenetelo così.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

01-11-20 08.50

Grande, un bel brano!
Ciò che noto è che il synth brass, cioè la frase sul cantato, è troppo alto di volume, tende a coprire la voce.
Poi mi permetto di dire questo: la batteria va in due quarti, anzi essendo un ritmo dance ha poco accento, almeno il primo lo metterei forte, e anche la frase brass sul cantato deve essere più accentata, più scandita, così non regge il beat. Oppure potresti semplificarla, tipo farla suonare solo sul tempo forte e portarla fuori dal cantato. Non so, c'è qualcosa che non mi convince.
Ma è per dare un contributo, come ho detto il brano è bello! emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

01-11-20 11.14

@ paolo_b3
Grande, un bel brano!
Ciò che noto è che il synth brass, cioè la frase sul cantato, è troppo alto di volume, tende a coprire la voce.
Poi mi permetto di dire questo: la batteria va in due quarti, anzi essendo un ritmo dance ha poco accento, almeno il primo lo metterei forte, e anche la frase brass sul cantato deve essere più accentata, più scandita, così non regge il beat. Oppure potresti semplificarla, tipo farla suonare solo sul tempo forte e portarla fuori dal cantato. Non so, c'è qualcosa che non mi convince.
Ma è per dare un contributo, come ho detto il brano è bello! emo
Diciamo che siamo nella fase che ascolti, modifichi, riascolti, rimodifichi, torni indietro, rimodifichi... io vorrei andare un po' più veloce ed avere i 4 cantati accettabilmente pronti.
Per quanto riguarda la ritmica io l'avrei fatta completamente diversa, ma un 152 bpm rischia di diventare una roba da rave che è quanto di più lontano possibile alle nostre orecchie.
Quindi abbiamo fatto una scelta di compromesso (il mio socio non voleva manco gli ottavi sul ritornello, io avrei messo degli hihats in 16esimi), prendendo in realtà spunto da Blinding lights di the Weeknd che va dritta senza fronzoli per tutto il pezzo... Ok, Abel è Abel, ma la direzione che guardiamo per questo progetto è quella.
Riguardo all'incastro voce/synthbrass onestamente non saprei, io li avrei piazzati ad andare in unisono sul ritornello, anzi a dire il vero ci abbiamo pure provato, e alla fine questo era il risultato che ci ha convinto di più.
Sicuro rivedrò due dettagli sulla ritmica, quantomeno nel bridge voglio fare qualcosa di differente che stacchi.
Nel frattempo voci rieditate stamattina posso dedicarmi e lo faccio.
Ho raddoppiato le parti vocali, messe sotto pitch shifting leggere leggero, tape delay in sync ma con tempi diversi (mi pare 16esimi puntati uno e 8vi l'altro), e panning automatizzati come se ci fossero due lentissimi LFO ad onda triangolare sfasati, entrambe le voci a -5dB rispetto alla parte principale.
Altra cosa che volevo fare, sulla voce principale, era mettere un delay sincronizzato a quarti, che apre solo su punti che decido io.
...ma forse mi conviene staccare un attimo e fare manutenzione al JX3P
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

01-11-20 11.32

@ wildcat80
Diciamo che siamo nella fase che ascolti, modifichi, riascolti, rimodifichi, torni indietro, rimodifichi... io vorrei andare un po' più veloce ed avere i 4 cantati accettabilmente pronti.
Per quanto riguarda la ritmica io l'avrei fatta completamente diversa, ma un 152 bpm rischia di diventare una roba da rave che è quanto di più lontano possibile alle nostre orecchie.
Quindi abbiamo fatto una scelta di compromesso (il mio socio non voleva manco gli ottavi sul ritornello, io avrei messo degli hihats in 16esimi), prendendo in realtà spunto da Blinding lights di the Weeknd che va dritta senza fronzoli per tutto il pezzo... Ok, Abel è Abel, ma la direzione che guardiamo per questo progetto è quella.
Riguardo all'incastro voce/synthbrass onestamente non saprei, io li avrei piazzati ad andare in unisono sul ritornello, anzi a dire il vero ci abbiamo pure provato, e alla fine questo era il risultato che ci ha convinto di più.
Sicuro rivedrò due dettagli sulla ritmica, quantomeno nel bridge voglio fare qualcosa di differente che stacchi.
Nel frattempo voci rieditate stamattina posso dedicarmi e lo faccio.
Ho raddoppiato le parti vocali, messe sotto pitch shifting leggere leggero, tape delay in sync ma con tempi diversi (mi pare 16esimi puntati uno e 8vi l'altro), e panning automatizzati come se ci fossero due lentissimi LFO ad onda triangolare sfasati, entrambe le voci a -5dB rispetto alla parte principale.
Altra cosa che volevo fare, sulla voce principale, era mettere un delay sincronizzato a quarti, che apre solo su punti che decido io.
...ma forse mi conviene staccare un attimo e fare manutenzione al JX3P
Ciao, prima di tutto complimenti per la voglia e la passione che ci stai/state mettendo (e per i bei suoni che mi riportano ai miei anni da teen-ager emo)! emo

Ho ascoltato gli ultimi due link e l'ultimo, quello con le voci rieditate, suona decisamente meglio.

Sulla parte ritmica mi viene un suggerimento: provato a "stringere" un po' di più sulla loro banda caratteristica (ovvero filtrare) l'equalizzazione di cassa ("passa basso") e hi-hat("passa alto"), in modo da caratterizzarli di più e dargli più presenza?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

01-11-20 14.53

@ wildcat80
Diciamo che siamo nella fase che ascolti, modifichi, riascolti, rimodifichi, torni indietro, rimodifichi... io vorrei andare un po' più veloce ed avere i 4 cantati accettabilmente pronti.
Per quanto riguarda la ritmica io l'avrei fatta completamente diversa, ma un 152 bpm rischia di diventare una roba da rave che è quanto di più lontano possibile alle nostre orecchie.
Quindi abbiamo fatto una scelta di compromesso (il mio socio non voleva manco gli ottavi sul ritornello, io avrei messo degli hihats in 16esimi), prendendo in realtà spunto da Blinding lights di the Weeknd che va dritta senza fronzoli per tutto il pezzo... Ok, Abel è Abel, ma la direzione che guardiamo per questo progetto è quella.
Riguardo all'incastro voce/synthbrass onestamente non saprei, io li avrei piazzati ad andare in unisono sul ritornello, anzi a dire il vero ci abbiamo pure provato, e alla fine questo era il risultato che ci ha convinto di più.
Sicuro rivedrò due dettagli sulla ritmica, quantomeno nel bridge voglio fare qualcosa di differente che stacchi.
Nel frattempo voci rieditate stamattina posso dedicarmi e lo faccio.
Ho raddoppiato le parti vocali, messe sotto pitch shifting leggere leggero, tape delay in sync ma con tempi diversi (mi pare 16esimi puntati uno e 8vi l'altro), e panning automatizzati come se ci fossero due lentissimi LFO ad onda triangolare sfasati, entrambe le voci a -5dB rispetto alla parte principale.
Altra cosa che volevo fare, sulla voce principale, era mettere un delay sincronizzato a quarti, che apre solo su punti che decido io.
...ma forse mi conviene staccare un attimo e fare manutenzione al JX3P
Già molto meglio come mix! emo

02-11-20 08.18

Con la voce (bravo il cantante) il brano acquista uno spessore diverso.
Bello.