sigla TG3 vintage di brian eno, yamaha dx7?

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

31-01-21 08.31

orange1978 ha scritto:
voglio farlo anche io, voglio provare a cimentarmi a comporre brevi spezzoni della durata di pochi secondi ahahah, che idea, appena ho un po di tempo mi ci metto, dai datemi delle linee guida.

3 o 4 secondi sono pochini, potresti fare almeno 20. Rappresenta la storia della musica, dai ritmi tribali alla techno hard core.
In 20 secondi... saresti un grande! emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

31-01-21 09.15

Comunque per 11 milioni capace che abbia ceduto tutti i diritti del brano..brano che poi sarà stato firmato da 3-4 dirigenti per prendersi i proventi siae..accade molto spesso..
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

31-01-21 10.28

orange1978 ha scritto:
voglio farlo anche io, voglio provare a cimentarmi a comporre brevi spezzoni della durata di pochi secondi ahahah, che idea, appena ho un po di tempo mi ci metto, dai datemi delle linee guida.


Sinceramente parlando, era quello che riusciva meglio quando avevo il JD-XI. Una sola barra di 16 step come limite, 4 parti e necessità di trovare inizio e fine nel giro di 3-4 secondi. Ne avevo salvati diversi sul telefono e li ho persi tutti.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

31-01-21 18.47

@ paolo_b3
orange1978 ha scritto:
voglio farlo anche io, voglio provare a cimentarmi a comporre brevi spezzoni della durata di pochi secondi ahahah, che idea, appena ho un po di tempo mi ci metto, dai datemi delle linee guida.

3 o 4 secondi sono pochini, potresti fare almeno 20. Rappresenta la storia della musica, dai ritmi tribali alla techno hard core.
In 20 secondi... saresti un grande! emo
nono, come in quella situazione dai 3 ai 5 secondi....venti è già una musica tipo "spot" pubblicitario, invece mi intriga molto l'idea di provare a fare piccoli frammenti musicali stile "windows 95", in effetti non ci avevo mai pensato.
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 642
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

31-01-21 20.01

@ orange1978
nono, come in quella situazione dai 3 ai 5 secondi....venti è già una musica tipo "spot" pubblicitario, invece mi intriga molto l'idea di provare a fare piccoli frammenti musicali stile "windows 95", in effetti non ci avevo mai pensato.
Ci sono dietro studi e concetti interessanti. Se fai ricerca su google di "sound branding" o "logo sonoro" ti si apre un mondo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

31-01-21 20.47

@ tsuki
Quindi,Brian Eno per 12 secondi di sigla,prese 11.000.000 di lire (di quei tempi).Quasi 1.000.000 a secondo....Mica Male!!!emo.Io dico che uno come lui,a comporre una cosa cosi',avra' impiegato un pomeriggio.....
Più o meno in quegli anni ho fatto un jingle di 30 secondi per uno spot di una tv locale (da assoluto dilettante) e mi hanno dato 500.000 lire, pari al compenso che prendevamo in 2 o 3 serate col gruppo (da dividere per 4..).
I media, soprattutto le televisioni, avevano e forse hanno ancora, disponibilità economiche elevate; Gigi Venegoni, chitarrista degli Arti e Mestieri, si era messo a fare quel lavoro sin dalla nascita di Mediaset.
11.000.000 ad Eno sono congrui rispetto a 500.000 a me 🤑
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

02-02-21 15.29

@ MarioSynth
...e comunque questa sigla di Eno era molto meglio, chissà con cosa l’ha composta. Devo dire mi é rimasta nella memoria.
La cosa ironica è che Eno ha creato un suono che per decenni ha rappresentato l'azienda Microsoft usando un computer Macintosh: “l'ho scritta con un Mac” – ha dichiarato alla BBC nel 2009 - “non ho mai usato un PC in vita mia, non mi piacciono”. emo emo

Comunque si, é tutt'altro che banale comporre questi "frammenti sonori", soprattutto rendendoli unici, evocativi, iconici ovvero "artistici"; ci va conoscenza musicale e di sound design, tecnica, gusto, attenzione al dettaglio... potremmo chiamarla "musica ermetica"?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-02-21 15.33

maxpiano69 ha scritto:
La cosa ironica è che Eno ha creato un suono che per decenni ha rappresentato l'azienda Microsoft usando un computer Macintosh: “l'ho scritta con un Mac” – ha dichiarato alla BBC nel 2009 - “non ho mai usato un PC in vita mia, non mi piacciono”


na gran cagata, nel senso ribadirlo lo è, in quanto chi conosce la storia a differenza probabilmente di chi ha scritto quell'articolo dovrebbe sapere nel 1995 il pc era molto poco presente nel campo della produzione audio professionale, a parte con i sistemi per il mastering "sadie" che tutt'ora sono in uso, tutto cio che serviva per applicazioni midi serie girava o su atari o su mac (notator, logic, cubase, performer, vision).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

02-02-21 16.16

@ orange1978
maxpiano69 ha scritto:
La cosa ironica è che Eno ha creato un suono che per decenni ha rappresentato l'azienda Microsoft usando un computer Macintosh: “l'ho scritta con un Mac” – ha dichiarato alla BBC nel 2009 - “non ho mai usato un PC in vita mia, non mi piacciono”


na gran cagata, nel senso ribadirlo lo è, in quanto chi conosce la storia a differenza probabilmente di chi ha scritto quell'articolo dovrebbe sapere nel 1995 il pc era molto poco presente nel campo della produzione audio professionale, a parte con i sistemi per il mastering "sadie" che tutt'ora sono in uso, tutto cio che serviva per applicazioni midi serie girava o su atari o su mac (notator, logic, cubase, performer, vision).
Ma si è per riderci un po' su... è chiaro che è una considerazione marginale e che in quei tempi lo squilibrio, per le applicazioni audio, tra il mondo PC e Atari/Mac era tale che quella di Eno era una scelta ovvia (però ... lui ancora nel 2009 preferiva altro... OK, stop...)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-02-21 16.41

maxpiano69 ha scritto:
però ... lui ancora nel 2009 preferiva altro... OK, stop...


beh io anche nel 2021 ahahaha, l'idea di dover usare windows mi fa venire il vomito solo a pensarci (anche se poi alla fine sappiamo tutti benissimo che quello che oggi conta è la bravura, il talento, l'ingegno etc....non certo il tipo di computer sul quale si decide di lavorare).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

02-02-21 16.44

@ orange1978
maxpiano69 ha scritto:
però ... lui ancora nel 2009 preferiva altro... OK, stop...


beh io anche nel 2021 ahahaha, l'idea di dover usare windows mi fa venire il vomito solo a pensarci (anche se poi alla fine sappiamo tutti benissimo che quello che oggi conta è la bravura, il talento, l'ingegno etc....non certo il tipo di computer sul quale si decide di lavorare).
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

02-02-21 16.48

orange1978 ha scritto:
anche se poi alla fine sappiamo tutti benissimo che quello che oggi conta è la bravura, il talento, l'ingegno etc....non certo il tipo di computer sul quale si decide di lavorare


Straquotone! emo