La mia musica, di quand'ero "pischello"

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

28-03-21 16.56

"il pessimismo della ragione".
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

28-03-21 17.13

Sono più un tipo da nomadi, ribelli, corvi, giganti
Grazie paolob3, 1paolo e giosanta emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-03-21 19.48

è stato un periodo molto “leggero”, la vita scorreva tranquilla, si viveva con uno stipendio solo e la “seconda casa” al mare era alla portata di tutti. È stato un periodo di frivola spensieratezza dopo i duri anni 70 (gli anni di piombo), però è stato anche un periodo particolarmente fertile per la musica leggera, giganti come Michael Jackson, Stevie Wonder , ma anche gruppi come i Dire Straits, hanno lasciato un segno indelebile
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

28-03-21 20.16

keyboard7 ha scritto:
però è stato anche un periodo particolarmente fertile per la musica leggera, giganti come Michael Jackson, Stevie Wonder , ma anche gruppi come i Dire Straits, hanno lasciato un segno indelebile

Hai citato tutti artisti che fondano le loro radici negli anni 70. Però concordo sulla loro produzione significativa nel decennio citato, tuttavia si tratta di una ristretta minoranza, la media era moooolto più bassa.

Per carità di "muffa" ce n'era tanta anche negli anni 70, però l'approccio culturale era più coscienzioso.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-03-21 21.18

@ paolo_b3
keyboard7 ha scritto:
però è stato anche un periodo particolarmente fertile per la musica leggera, giganti come Michael Jackson, Stevie Wonder , ma anche gruppi come i Dire Straits, hanno lasciato un segno indelebile

Hai citato tutti artisti che fondano le loro radici negli anni 70. Però concordo sulla loro produzione significativa nel decennio citato, tuttavia si tratta di una ristretta minoranza, la media era moooolto più bassa.

Per carità di "muffa" ce n'era tanta anche negli anni 70, però l'approccio culturale era più coscienzioso.
bè Making Movies è dell’80 anche Thriller e Bad appartengono a quel decennio. Ma anche Madonna (che non mi è mai piaciuta particolarmente, però è oggettivamente un mito di quel periodo), la Kool & the Gang, Spandau Ballet, Duran Duran, Queen, insomma musicalmente gli anni 80 hanno lasciato il segno
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

28-03-21 22.05

@ vin_roma
Qualche canzone era anche carina ma ...l'ho sempre detto: c'era anche tanta mondezza! emo
Sono del 1967 e posso affermare di aver goduto appieno quel decennio che rimpiango davvero tanto. Ascolto molto volentieri la musica di quegli anni e spessissimo. E' vero, c'era tanta monnezza ma mai quanto quella odierna.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

28-03-21 22.28

1978: visita di leva per il servizio militare e, alla sera, Grease al cinema (pochi mesi prima era uscito “La febbre del sabato sera”). Nello stesso periodo esci “The wall” dei Pink floyd.
Ecco: secondo me quello e’ stato il “passaggio di testimone” tra i 70 del rock e gli 80 della disco. E’ ovvio che il rock abbia continuato ad esistere e a ‘svilupparsi” ma la musica mainstream e’ diventata più pop, più leggera, più ballabile e disimpegnata
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

28-03-21 22.33

Bhè concordo,attualmente la musica italiana in particolare spesso verte su un/una vocalist con un bel faccino e un costume pittoresco,una specie di filastrocca in versi su una frase musicale reiterata con una struttura armonica semplice e scarna,un ritornello altrettanto scontato e semplice con due vocalizi fatti grazie ad un effetto vocale. Effettivamente,nonostante ai giovani piaccia ed hanno ragione loro perchè loro è il futuro,per noi che affondiamo le nostre radici musicali negli anni 70 e poi siamo vissuti con la musica degli anni 80,90 e a seguire,è un po' pochino....
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

28-03-21 22.57

paolo_b3 ha scritto:
la più brava è Sabrina Salerno


Nel 1987 andai per la seconda volta in Spagna, e su un muro, c'era scritto a bomboletta "Sabrina es como la ETA, no tien la metralleta, y dispara con la teta..! " Credo non serva tradurre...ed era popolarissima anche la.. non solo per il suo tormentone.,.emoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-03-21 23.03

@ vin_roma
Qualche canzone era anche carina ma ...l'ho sempre detto: c'era anche tanta mondezza! emo
grazie per la discussione emo

classe 1970: emo alcune mi capita di ascoltarle ancora con piacere (tipo The Knack emo... gran brano e gran assolo emo ) ma concordo con le ultime cosette dette... rispetto ai "nostri" anni 70 gli anni 80 hanno portato un po' piu' di leggerezza... anche nella musica.. e disgraziatamente qualche ciofeca tipo "Baltimora" mai sopportato emo... e taaaaaaaaanto playback! emoemoemo

quando ho un po' di tempo me lo guardo tutto.

ps: da voi si prende "Radio80"? in provincia di Verona e' un must emo.. "Se è nuovo... non suona!" (c'e' pure il sito)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

28-03-21 23.04

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
la più brava è Sabrina Salerno


Nel 1987 andai per la seconda volta in Spagna, e su un muro, c'era scritto a bomboletta "Sabrina es como la ETA, no tien la metralleta, y dispara con la teta..! " Credo non serva tradurre...ed era popolarissima anche la.. non solo per il suo tormentone.,.emoemo
Noi del circolo bocciofilo apprezzavamo molto... emo emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

29-03-21 08.01

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
la più brava è Sabrina Salerno


Nel 1987 andai per la seconda volta in Spagna, e su un muro, c'era scritto a bomboletta "Sabrina es como la ETA, no tien la metralleta, y dispara con la teta..! " Credo non serva tradurre...ed era popolarissima anche la.. non solo per il suo tormentone.,.emoemo
Quando una è brava facilmente viene notata anche fuori dai confini emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-03-21 08.26

ma voi vivete sempre con la testa nel passato? ....tipo comprare qualche disco trap o folktronica no eh....sempre i matia bazar, diana ovest, magari i puh...eh, brutta cosa essere schiavi del passato.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

29-03-21 08.32

orange1978 ha scritto:
diana ovest,

orange1978 ha scritto:
i puh

..sono gruppi emergenti di Sanremo giovani emoemo?

29-03-21 08.54

@ vin_roma
Qualche canzone era anche carina ma ...l'ho sempre detto: c'era anche tanta mondezza! emo
ciao, se ti puo' far piacere, tanta disco 70 - 80 la passo ancora oggi in formati esclusivi, tipo VIDEOCLIP (tutti rigorosamente originali ed acquistati sui siti specializzati per videomix) o in VINILE...
molti party riusciamo miracolosamente a farli ancora cosi' emoemoemo

29-03-21 09.00

@ orange1978
ma voi vivete sempre con la testa nel passato? ....tipo comprare qualche disco trap o folktronica no eh....sempre i matia bazar, diana ovest, magari i puh...eh, brutta cosa essere schiavi del passato.
la trap la lascio acquistare volentieri a te...emo
la folk non e' un genere che personalmente mi appassiona.
sono in disaccordo con la tua opinione: rimanere "ancorati" a quei 2 decenni IRRIPETIBILI secondo me e' una ricchezza (perche' scava e scava ed escono sempre BOMBE) e non semplice "nostalgia"...
ne faccio un discorso di qualita', e sai che chi ti scrive fa il dj e tutt'oggi ACQUISTA musica nuova quasi sempre in formato video, ma se potessi, nel 90 percento e passa dei casi ne farei volentieri a meno, perche' per il discorso di cui sopra, imho oggi (quasi sempre) non e' musica degna di chiamarsi in quel modo, figurati generi SPAZZATURA tipo trap emo o reggaeton emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

29-03-21 09.08

Il positivo della musica anni 80 é stata l’introduzione massiccia dell’elettronica, di conseguenza il ridimensionamento degli strumenti a corda e delle batterie nei brani commerciali; magari senza la “rivoluzione” della new age, forum come questo sarebbero oggi meno popolati, e la gas sarebbe curabile.

Da non dimenticare la nascita dei video musicali e relativi canali tv dedicati (MTV).

Last but not least la quantità di pilu sotto i costumini trasparenti 😛 che insieme alle tv private hanno incrementato la quantità di ipovedenti
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

29-03-21 09.20

@ mauroverdoliva
la trap la lascio acquistare volentieri a te...emo
la folk non e' un genere che personalmente mi appassiona.
sono in disaccordo con la tua opinione: rimanere "ancorati" a quei 2 decenni IRRIPETIBILI secondo me e' una ricchezza (perche' scava e scava ed escono sempre BOMBE) e non semplice "nostalgia"...
ne faccio un discorso di qualita', e sai che chi ti scrive fa il dj e tutt'oggi ACQUISTA musica nuova quasi sempre in formato video, ma se potessi, nel 90 percento e passa dei casi ne farei volentieri a meno, perche' per il discorso di cui sopra, imho oggi (quasi sempre) non e' musica degna di chiamarsi in quel modo, figurati generi SPAZZATURA tipo trap emo o reggaeton emo
Concordo per la trap
Un po’ meno per la folk, intesa come liscio e/o pizziche/tarante, dove devi saper suonare per farla, e anche se ormai parte dei live sono fatti di basi, le parti soliste ed improvvisate le devi fare a tempo mentre magari stai saltando come un grillo. Quello che voglio dire é che anche se oggi la vita del musicista/strumentista può essere semplificata, é comunque indispensabile avere delle solide basi ed esperienza per farla bene.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

29-03-21 09.41

orange1978 ha scritto:
diana ovest

Pensa se al tempo di Diana Est ci fossero state le Nord emo

Scusa Andrea!!! emo

29-03-21 09.49

@ maxipf
Concordo per la trap
Un po’ meno per la folk, intesa come liscio e/o pizziche/tarante, dove devi saper suonare per farla, e anche se ormai parte dei live sono fatti di basi, le parti soliste ed improvvisate le devi fare a tempo mentre magari stai saltando come un grillo. Quello che voglio dire é che anche se oggi la vita del musicista/strumentista può essere semplificata, é comunque indispensabile avere delle solide basi ed esperienza per farla bene.
solo per precisazione: non ho sostenuto che la folk non fosse musica di qualità, ma solo un genere che non mi interessa, se il mio discorso fosse stato mal interpretato. nel caso contrario ho consumato inutilmente due righe del forum.. emo