Musica e motori (Stratos)

16-05-21 17.45

@ maxpiano69
Ciao, è da un po' che non pubblico qualcosa ma questo voglio proprio condividerlo: si tratta di un brano originale (della band di jazz-rock Antifona di cui sono membro e "socio fondatore") e che è dedicato ad un mito a 4 ruote di qualche tempo fa, il brano fu composto per essere la colonna sonora di un DVD allegato ad un libro ad esso dedicato, cosa in parte avvenuta ma ne ho voluto fare un video tutto "mio" sfruttando alcune immagini e filmati dell'epoca.

Antifona - Stratos (studio version - video edit)
(dedicato alla Lancia Stratos)

Spero vi piaccia e come sempre mi farà piacere avere i vostri commenti. emo
Bello il pezzo e bella l'idea di fondo.
Mi sembra la sigla di un telefilm americano stile SuperCar però con la Lancia Stratos.
Ottimo lavoro.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

16-05-21 19.20

Molto bello Max, come ho scritto su YT ad occhi chiusi siamo sul set di un poliziesco di metà anni 70. Molto belle le scelte relative sia ai suoni di sintesi, molto centrati e pertinenti, sia degli elettromeccanici.
Volevo sottolineare il lavoro fatto sui synth, perché è molto facile lasciarsi prendere la mano e andare verso sonorità troppo arzigogolate: qui è molto raw, autentico e pertinente in rapporto agli anni.
Con lo sweep iniziale io vedevo subito una Giulietta della polizia a sirene spiegate!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-05-21 19.36

Grazie @wildcat80 e @MarcezMonticus, mi fa davvero piacere constatare dai vostri riscontri che siamo riusciti a richiamare le atmosfere di quel periodo, come era nelle nostre intenzioni emo

@wildcat80 : come ti ho risposto su YT, in effetti se il brano non fosse nato per essere dedicato alla Stratos, magari il video l'avrei fatto mixando spezzoni di "UFO Attacco alla Terra" (o "Spazio 1999") per la prima parte e "Le strade di S. Francisco" ( o qualche poliziesco nostrano dello stesso periodo) per la seconda emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

16-05-21 20.31

maxpiano69 ha scritto:
il video l'avrei fatto mixando spezzoni di "UFO Attacco alla Terra"

Questo, perchè il protagonista Comandante Straker, adopera un'auto che potrebbe essere considerata un'anticipazione ideale di quella che sarà la Stratos.
Del resto anche in quest'ambito si potrebbe parlare del Made in Italy, visto che i futuribili arredi, per l'epoca in cui fu girato, di "Base Luna" in "Spazio 1999", sono produzioni di Artemide, Kartell ecc. tutt'ora in catalogo.
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

16-05-21 20.35

Concordo con chi mi ha preceduto. Avete evocato le belle atmosfere di tanti film e telefilm dei nostri anni ‘70! Bravi!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-21 20.52

@ giosanta
maxpiano69 ha scritto:
il video l'avrei fatto mixando spezzoni di "UFO Attacco alla Terra"

Questo, perchè il protagonista Comandante Straker, adopera un'auto che potrebbe essere considerata un'anticipazione ideale di quella che sarà la Stratos.
Del resto anche in quest'ambito si potrebbe parlare del Made in Italy, visto che i futuribili arredi, per l'epoca in cui fu girato, di "Base Luna" in "Spazio 1999", sono produzioni di Artemide, Kartell ecc. tutt'ora in catalogo.
Ragazzi, con queste premesse io sogno!

Quel periodo, il design industriale che lo caratterizza, sono ossigeno per la mia mente!

Si lo so, mi sto invecchiando e riaffiorano alla memoria i miei ricordi infantili...

BTW: nel 1977 fui operato di appendicite e tra i regalini ricevetti il modellino della Lancia Stratos. Dovrei averlo ancora da qualche parte, assieme alla Delta S4.
  • gianfuzzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 11  

16-05-21 20.54

@ maxpiano69
Ciao, è da un po' che non pubblico qualcosa ma questo voglio proprio condividerlo: si tratta di un brano originale (della band di jazz-rock Antifona di cui sono membro e "socio fondatore") e che è dedicato ad un mito a 4 ruote di qualche tempo fa, il brano fu composto per essere la colonna sonora di un DVD allegato ad un libro ad esso dedicato, cosa in parte avvenuta ma ne ho voluto fare un video tutto "mio" sfruttando alcune immagini e filmati dell'epoca.

Antifona - Stratos (studio version - video edit)
(dedicato alla Lancia Stratos)

Spero vi piaccia e come sempre mi farà piacere avere i vostri commenti. emo
Brano bellissimo !!!!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

16-05-21 20.55

paolo_b3 ha scritto:
Ragazzi, con queste premesse io sogno!

Ed a cos'altro serve la musica?
paolo_b3 ha scritto:
Quel periodo, il design industriale che lo caratterizza, sono ossigeno per la mia mente!
Si lo so, mi sto invecchiando e riaffiorano alla memoria i miei ricordi infantili...

"Abbiamo un grande futuro dietro le spalle" cit. Vera Zamagni.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-05-21 21.05

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Ragazzi, con queste premesse io sogno!

Ed a cos'altro serve la musica?
paolo_b3 ha scritto:
Quel periodo, il design industriale che lo caratterizza, sono ossigeno per la mia mente!
Si lo so, mi sto invecchiando e riaffiorano alla memoria i miei ricordi infantili...

"Abbiamo un grande futuro dietro le spalle" cit. Vera Zamagni.
E cciai raggione!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

16-05-21 21.09

Meraviglioso tutto Max!! Sia video che il brano, sonorità molto vintage!
Complimenti!
Ciao
Paolo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

18-05-21 23.23

Ah! Ho.guardato il video su YouTube e ho commentato. Ho visto ora che praticamente ho scritto un commento identico a quello di molti altri forumer (il riferimento alle colonne sonore anni '70) emo
Un po' le sonorità, un po' la costruzione del brano... e anche il modello di automobile fa la sua parte per creare quell'atmosfera.
Bravissimo e bravissimi, non ho altro da dire!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-05-21 07.53

@ Dallaluna69
Ah! Ho.guardato il video su YouTube e ho commentato. Ho visto ora che praticamente ho scritto un commento identico a quello di molti altri forumer (il riferimento alle colonne sonore anni '70) emo
Un po' le sonorità, un po' la costruzione del brano... e anche il modello di automobile fa la sua parte per creare quell'atmosfera.
Bravissimo e bravissimi, non ho altro da dire!
Grazie collettivo a Osuna1, berlex65, gianfuzzi e Dallaluna69 per i vostri apprezzati commenti emo