Madame

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

20-06-21 17.34

@ markelly2
Per esperienza personale, con l'aumentare della conoscenza e della consapevolezza, ho cambiato gusti nel corso della mia vita, e mi sono spostato sempre più verso ciò che prima non capivo e talvolta addirittura schifavo.

Raptus ha scritto:
Se una cosa non ha senso o anzi, ha dei significati totalmente negativi

Questo è pacifico, ma non è il motivo per cui non piace IoSonoUnCane (ad esempio, che non deve piacere per forza eh, sia chiaro, ma mi sembra di capire che il problema non è IoSonoUnCane, ma proprio il genere, e un po' anche il fatto che tale artista non sia stato ancora "sdoganato" dai media che contano. Temo che in Italia un artista come IoSonoUnCane non avrà mai lo spazio che merita).
Secondo me l'esatto contrario. Piacerà molto perché rientra perfettamente nella moda indie italiana.
Già il nome ricorda dei personaggi già noti nell'underground italiano, che siano i primi o i secondi "cani" emo
Come ho già detto ha già in programma un concerto a Padova, fosse l'ultimo arrivato non ci sarebbe questo hype che vedo da alcuni amici (soprattutto amiche) diciamo .... alternative...

Quindi consolati, avrà sicuro il suo successo emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

20-06-21 18.23

@ Raptus
Secondo me l'esatto contrario. Piacerà molto perché rientra perfettamente nella moda indie italiana.
Già il nome ricorda dei personaggi già noti nell'underground italiano, che siano i primi o i secondi "cani" emo
Come ho già detto ha già in programma un concerto a Padova, fosse l'ultimo arrivato non ci sarebbe questo hype che vedo da alcuni amici (soprattutto amiche) diciamo .... alternative...

Quindi consolati, avrà sicuro il suo successo emo
Sì ma parliamo del successo di nicchia, che già ha da anni. Che poi va bene così. Arrivare a essere citato nei tg sarebbe, a questo punto, visti i "colleghi", un'onta da lavare col sangue! emo

Aggiungo però che questo suo ultimo disco ha spiazzato ogni recensione, quindi temo che rischierà di vendere di meno...
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

20-06-21 23.17

Spectrum ha scritto:
1) stare sotto l'ala protettrice della Caselli per 5 anni sfata il mito della ragazza che "si è fatta da sola": è un prodotto studiato a tavolino, piacevole ma pur sempre un prodotto di consumo.


Sicuramente una casa discografica ha molti modi per “plasmare” gli artisti in funzione di ciò che vende, e molti altri per promuovere e rendere appetibili i propri assistiti. D’altronde scopo di una discografica è vendere!
Ora non so come ragionino tutte, ma ho avuto a che fare con Sugar, e da quel poco che ho visto lascia libertà espressiva praticamente totale ai propri artisti. C’è ovviamente un aiutino, una limatura qua e là, però mi sento di dire che se Madame fa quella musica è perché la vuole fare così, non perché le hanno detto di farla così.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

21-06-21 00.01

@ divicos
Spectrum ha scritto:
1) stare sotto l'ala protettrice della Caselli per 5 anni sfata il mito della ragazza che "si è fatta da sola": è un prodotto studiato a tavolino, piacevole ma pur sempre un prodotto di consumo.


Sicuramente una casa discografica ha molti modi per “plasmare” gli artisti in funzione di ciò che vende, e molti altri per promuovere e rendere appetibili i propri assistiti. D’altronde scopo di una discografica è vendere!
Ora non so come ragionino tutte, ma ho avuto a che fare con Sugar, e da quel poco che ho visto lascia libertà espressiva praticamente totale ai propri artisti. C’è ovviamente un aiutino, una limatura qua e là, però mi sento di dire che se Madame fa quella musica è perché la vuole fare così, non perché le hanno detto di farla così.
Certo, in ogni caso l'esperienza formativa di 5 anni in Sugar non è minimamente paragonabile agli sforzi di un percorso autodidattico e di autoproduzione/autopromozione. Quindi non capisco il mantra dell'essersi fatta da sola, anche se non metto in dubbio che il 90% dei testi sia farina del suo sacco (che detto fra noi, non è certo un'opera letteraria di chissà quale livello... Ricorda vagamente le metriche di certi autori beat, accecati dal sole messicano in preda ad allucinazioni da peyote... ma lungi da me azzardare paragoni impietosi...)

21-06-21 07.52

@ anonimo
Non ho ancora letto alcun parere sul forum riguardo a questa cantante (o rapper?) se non sbaglio vicentina, lodata persino da autorevoli riviste quali Rolling Stone che la definisce "la cantante di cui l'Italia aveva bisogno".
Ora, siccome sui vari social la faccenda ha scatenato una guerra di religione tra adolescenti (che la adorano per le tematiche e l'uso dello slang tipico delle giovani generazioni) e gli "anta" (che la criticano per l'eccesso di effetti con cui carica la voce e il fatto che si mangi le parole impedendo persino all'ascoltatore medio di decodificare il testo), voi che idea vi siete fatti?
La mia umilissima opinione, da detestatore seriale del rap italiano anni 2000, sarebbe fin troppo lapidaria. Però qualcosa dei suoi testi devo salvare, sarei bugiardo se liquidassi tutto come robetta per ragazzine in fase ormonale crescente emo
Per esempio trovo nei testi una ricerca poetica che pur galleggiando nel magma "cafonal" tipico dello stile, ha qualche marcia in più rispetto ai colleghi... la tipa sa ironizzare con talento su temi tabù come la sessualità adolescenziale, senza però mai scadere nella volgarità. Per fare un paragone azzardato, mi ricorda Melissa P. in salsa beatbox. Voi cosa ne pensate? Che impressione vi ha fatto? Lascerà il segno o sarà una delle tante meteore viste finora? emo
allora.. investo del tempo per dire la mia, incuriosito da tanto interesse (riferito a questo post) verso questo "artista"...
premesso che non ho pregiudizi verso le "nuove leve" tant'e' che ho comprato canzoni di Brunori Sas, Elodie, Tommaso Paradiso per esempio, e non solo per mio "aggiornamento professionale" ma perche' han fatto canzoni di livello, per poi passare a Bruno Mars o Doja Cat.
per rimanere sul tema, il discorso base che faccio e' sempre lo stesso: deve essere MUSICA, e non volgari e ridicoli SCOPIAZZAMENTI di generi per ragazzini brufolosi, conditi di groove copia incolla, testi insulsi, zero capacita' vocali e video che sembran fatti tutti dallo stesso regista...
questo "artista" emo di cui faccio fatica a capire anche il sesso, purtroppo non si sottrae... e me ne batto altamente i maroni se fa visualizzazioni, "vende dischi" ecc... per me lei (lui?) e la quasi totalita' di questi fenomeni da baraccone non possono avere nemmeno lo zero virgola della mia stima, ne tantomeno aspettarsi che li metta ad un mio evento...
spero di essere stato esaustivo emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

21-06-21 07.57

@ mauroverdoliva
allora.. investo del tempo per dire la mia, incuriosito da tanto interesse (riferito a questo post) verso questo "artista"...
premesso che non ho pregiudizi verso le "nuove leve" tant'e' che ho comprato canzoni di Brunori Sas, Elodie, Tommaso Paradiso per esempio, e non solo per mio "aggiornamento professionale" ma perche' han fatto canzoni di livello, per poi passare a Bruno Mars o Doja Cat.
per rimanere sul tema, il discorso base che faccio e' sempre lo stesso: deve essere MUSICA, e non volgari e ridicoli SCOPIAZZAMENTI di generi per ragazzini brufolosi, conditi di groove copia incolla, testi insulsi, zero capacita' vocali e video che sembran fatti tutti dallo stesso regista...
questo "artista" emo di cui faccio fatica a capire anche il sesso, purtroppo non si sottrae... e me ne batto altamente i maroni se fa visualizzazioni, "vende dischi" ecc... per me lei (lui?) e la quasi totalita' di questi fenomeni da baraccone non possono avere nemmeno lo zero virgola della mia stima, ne tantomeno aspettarsi che li metta ad un mio evento...
spero di essere stato esaustivo emo
“La tocca piano” (cit. ) emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

21-06-21 09.21

mauroverdoliva ha scritto:
di cui faccio fatica a capire anche il sesso,

Cambierebbe il tuo giudizio artistico? emo

21-06-21 10.21

@ markelly2
mauroverdoliva ha scritto:
di cui faccio fatica a capire anche il sesso,

Cambierebbe il tuo giudizio artistico? emo
assolutamente no, era solo un giudizio legato ad un estetica complessiva piuttosto improbabile, mooooolto lontana dai miei stereotipi da conservatore convinto.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

21-06-21 14.09

@ mauroverdoliva
assolutamente no, era solo un giudizio legato ad un estetica complessiva piuttosto improbabile, mooooolto lontana dai miei stereotipi da conservatore convinto.
emo
Mah, a me il gender fluid non dispiace. Nemmeno da giovane ho mai amato il troppo machismo o la forte femminilizzazione.
Fossi un teenager, non escludo che potrei prendermi libertà identitarie abbastanza easy emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

21-06-21 14.20

@ mauroverdoliva
assolutamente no, era solo un giudizio legato ad un estetica complessiva piuttosto improbabile, mooooolto lontana dai miei stereotipi da conservatore convinto.
Probabilmente perché sei abituato al machismo / ultra sessualizzazione della musica commerciale da discoteca moderna.

I tempi di Billy More sono lontani purtroppo.

21-06-21 14.24

@ Raptus
Probabilmente perché sei abituato al machismo / ultra sessualizzazione della musica commerciale da discoteca moderna.

I tempi di Billy More sono lontani purtroppo.
Per nulla, sei fuori strada.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

21-06-21 14.35

@ mauroverdoliva
Per nulla, sei fuori strada.
allora non ho capito.

Cosa non ti piace del personaggio dal punto di vista estetico?

Secondo te Chadia Rodriguez e Beba come sono?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

21-06-21 14.58

ai miei tempi c'era Sylvester... con la cd. high energy...
robba forte
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

21-06-21 15.08

nervosetta la tipa...emo
Corsera
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

21-06-21 15.32

@ BB79
nervosetta la tipa...emo
Corsera
Da un lato è spinta ad avere questo tipo di comportamento, il genere lo impone, magari pure di persona è così boh.

Voi come eravate a 19 anni? Io ero nervosetto (da qui il mio nick) emo Poi mettici pure che ti "appioppano" la celebrità a quell'età, un po' ti monti la testa e credi di essere veramente libero di dire e fare quello che ti pare.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

21-06-21 15.51

@ Raptus
Da un lato è spinta ad avere questo tipo di comportamento, il genere lo impone, magari pure di persona è così boh.

Voi come eravate a 19 anni? Io ero nervosetto (da qui il mio nick) emo Poi mettici pure che ti "appioppano" la celebrità a quell'età, un po' ti monti la testa e credi di essere veramente libero di dire e fare quello che ti pare.
io nervosetto lo sono molto più ora...emoemo
comunque sono chiacchiere da autobus, con tutto il rispetto per gli autobus, potrebbe anche essere tutta una boutade per farne ciarlare.
Le mie figlie (18 e 21) mi dicono che non è male... però li mi fermo
e mi astengo per manifesta confessata ignoranza
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

21-06-21 16.32

mi aggiungo alla discussione... (sempre spunti interessanti su SM)
premetto che da gggiovane i miei mi soprannominavano "fiammiero" in dialetto Veronese (non traduco emo) quindi nervosetto lo ero pure io...
diciamo che la capisco perche' ok la celebrità ma se i fan invadono "parecchio" uno puo' anche sbottare (certo che se lo fa ora... tra 10 anni che fa se diventa famosa?? gli spara? emo)

onestamente non mi e' piaciuto il rimando a... "hai comprato i miei dischi o sei venuto ai miei concerti"...
... preferisco un "o sei fan o non lo sei"... e secondo me lei si e' incazzata perche' il tizio/a le ha detto "non ti seguo e non ti conosco, ma ti ho visto a Sanremo, facciamo una foto??" emo ecco... avrebbe scocciato pure a me... ma l'ha detto in modo molto poco elegante.

per quanto riguarda il lato musicale... ammetto che 98/99 dei nomi che avete detto non li conosco emo ma per il caso Madame, ammetto, mai sentita prima... e con mio figlio l'abbiamo cominciata a canticchiare più per il modo "strano" ed originale che ha di cantare... (un modo come un altro per farsi distinguere tra la massa).. perculandola emo però devo dire che dopo un primo momento dove il brano non mi piaceva, ora le riconosco (a lei o chi con lei lavora) di aver messo su un brano orecchiabile ed originale (a mio avviso)...
certo che tra video e testo, non ho ancora capito a CHI o COSA si riferisca... ma forse la cosa e' voluta... emo

cmq la mia fonte musicale aggiornata e' 90% tiktok e 10% radio streaming in ufficio (quando non posso silenziarla chiudendo la porta emo)

21-06-21 18.04

@ Raptus
allora non ho capito.

Cosa non ti piace del personaggio dal punto di vista estetico?

Secondo te Chadia Rodriguez e Beba come sono?
a me non piacciono queste figure "ambigue" dove sia l'uomo che la donna vuole estremizzare un "potere" o una "capacità persuasiva" attraverso i videoclip o i media.
lo trovo troppo "dark" e "forzato" e a me semplicemente non piace, anche perche' quasi tutti questi "psctiell e cannuccj" (gergale napoletano per indicare giovincelli di primo o secondo pelo) REPLICANO ANCHE IN MALO MODO figure MITOLOGICHE del passato, dove li', dati i tempi ci volevano i controcoglioni per fare quello che fanno oggi, ripetendomi, ovvero un pessimo copia incolla di cose gia' viste...
i due nomi che hai citato non li conosco... emo

21-06-21 18.05

@ BB79
nervosetta la tipa...emo
Corsera
in questa foto non vi sembra GIANLUCA GRIGNANI??
emoemoemoemoemoemoemoemoemo
vedete che ho ragione io allora! emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

21-06-21 18.44

Riguardo alla notizia del fan invadente, questo è il mio pensiero:

I fan non dovrebbero nemmeno pensare di poter disporre a piacere del prezioso tempo di un artista. Se ne incontrano uno disponibile, tanto di guadagnato, altrimenti si interroghino sul loro comportamento inopportuno. Tutto questo indipendentemente dall'età, dalla fama e dal valore reale o millantato dell'artista.