Night drive

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

17-09-21 23.08

Mah in tutta onestà, e non lo dico per schernirmi, le competenze in ballo sono limitate, nel senso che più che un po' di teoria musicale, un pochino di sound design, un pochino di conoscenza delle macchine dell'epoca e qualche rudimento di postproduzione non c'è.
La vera grossa differenza rispetto ad altri filoni di musica elettronica è che la synthwave si può fare con un ricorso al sampling praticamente nullo, lavorando principalmente sulla stesura delle parti.
Che è la mia fortuna perché è un campo che non mi piace e su cui so muovermi molto poco, l'unica cosa che so fare e mettere assieme delle tracce vocali, fare un pochino di editing sul tempo e sulla correzione del pitch e stop.
Già per dire mi trovo molto meglio a crearmi i pattern ritmici piuttosto che utilizzare loop di campioni ritmici.
In questo pezzo avrei voluto inserire dei chop vocali ma non ho trovato una mazza che ci stesse bene, le mie fonti di cantati sono piene di chop adatti a trap e similari.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

18-09-21 11.01

@ wildcat80
Mah in tutta onestà, e non lo dico per schernirmi, le competenze in ballo sono limitate, nel senso che più che un po' di teoria musicale, un pochino di sound design, un pochino di conoscenza delle macchine dell'epoca e qualche rudimento di postproduzione non c'è.
La vera grossa differenza rispetto ad altri filoni di musica elettronica è che la synthwave si può fare con un ricorso al sampling praticamente nullo, lavorando principalmente sulla stesura delle parti.
Che è la mia fortuna perché è un campo che non mi piace e su cui so muovermi molto poco, l'unica cosa che so fare e mettere assieme delle tracce vocali, fare un pochino di editing sul tempo e sulla correzione del pitch e stop.
Già per dire mi trovo molto meglio a crearmi i pattern ritmici piuttosto che utilizzare loop di campioni ritmici.
In questo pezzo avrei voluto inserire dei chop vocali ma non ho trovato una mazza che ci stesse bene, le mie fonti di cantati sono piene di chop adatti a trap e similari.
Ieri sera ho riascoltato Bandiera bianca di Battiato.
Quel genio illuminato di Giusto Pio aveva piazzato dei white noise come risers prima del ritornello. Era il 1981.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

18-09-21 11.38

@ Dallaluna69
Ieri sera ho riascoltato Bandiera bianca di Battiato.
Quel genio illuminato di Giusto Pio aveva piazzato dei white noise come risers prima del ritornello. Era il 1981.
Sono andato a riascoltarla. Come si vede anche nel video ufficiale, quel suono voleva rappresentare il rumore di un aereo a reazione, un aereo militare.
Questo per dire che alla base dell'opera di un "genio illuminato" ci devono essere delle idee concrete, altrimenti si cade nell'esercizio di stile.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

18-09-21 12.52

@ paolo_b3
Sono andato a riascoltarla. Come si vede anche nel video ufficiale, quel suono voleva rappresentare il rumore di un aereo a reazione, un aereo militare.
Questo per dire che alla base dell'opera di un "genio illuminato" ci devono essere delle idee concrete, altrimenti si cade nell'esercizio di stile.
No, è un razzo terra aria emo
Il video è successivo alla canzone e non è affatto detto che Giusto Pio avesse quello in mente quando ha composto la musica. I brani composti da lui sono pieni di queste trovate innovative.
Ma era tutta roba straordinaria. Anche i testi, il cantato, tutto.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

18-09-21 14.09

Vabbè ma quella era musica di ben altro rilievo, magari fare raba del genere...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

18-09-21 20.10

@ wildcat80
Vabbè ma quella era musica di ben altro rilievo, magari fare raba del genere...
L'ho tirata in ballo solo per il discorso dei white noise.
Ma in effetti ho portato la conversazione off topic.
Sorry.

20-09-21 09.29

@ wildcat80
Dicotomia musicale.
Mentre da una parte lavoro a un album di ben altro tenore, dall'altra mi continuo a divertire con la retrowave.
Night drive

Quasi tutto realizzato con strumenti veri: Prologue 8, JX3P e Tetra.
Ho finalmente dato un senso all'oggetto misterioso UVI Super7 (plugin clone del Roland MKS7 Super Quartet), che ha degli ottimi pattern ritmici e soprattutto dei campioni di TR 707 e TR 626 mica male.
Registrato in multitraccia con qualche sovraincisione di Prologue con la UMC1820 su Reaper.
Lo vedo bene come colonna sonora per un videogame (un po' come tutta la synthwave in verità).
Video evocativo ed inclusivo.
Me lo sono perso ma ... ... ... ... che bello, che bello, che bello ...!
Se ci metti la voce del cantante del precedente lavoro che ci hai fatto ascoltare sarebbe ancora meglio.
Si sente che sei a tuo agio con quelle sonorità e quelle atmosfere.
Top.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

20-09-21 10.18

@ Dallaluna69
L'ho tirata in ballo solo per il discorso dei white noise.
Ma in effetti ho portato la conversazione off topic.
Sorry.
Ma no figurati, il problema non è l'offtopic ma la mia pochezza a fronte di un maestro come Battiato e Giusto Pio.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

20-09-21 12.33

@ wildcat80
Ma no figurati, il problema non è l'offtopic ma la mia pochezza a fronte di un maestro come Battiato e Giusto Pio.
Allora è un problema che abbiamo in parecchi emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

20-09-21 15.58

@ Dallaluna69
Allora è un problema che abbiamo in parecchi emo
E comunque dopo sabato pomeriggio non ti parlo. Almeno fino a domani sera
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

20-09-21 16.13

@ wildcat80
E comunque dopo sabato pomeriggio non ti parlo. Almeno fino a domani sera
Ma infatti, non vorrai mettere Bacalov con Giusto Pio...
emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

20-09-21 21.47

@ MarcezMonticus
Me lo sono perso ma ... ... ... ... che bello, che bello, che bello ...!
Se ci metti la voce del cantante del precedente lavoro che ci hai fatto ascoltare sarebbe ancora meglio.
Si sente che sei a tuo agio con quelle sonorità e quelle atmosfere.
Top.
Grazie Marce, il mio socio latita...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

20-09-21 22.59

@ wildcat80
E comunque dopo sabato pomeriggio non ti parlo. Almeno fino a domani sera
Se scrivi così, gli altri penseranno che mi sia scordato del tuo compleanno emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

20-09-21 23.33

@ Dallaluna69
Se scrivi così, gli altri penseranno che mi sia scordato del tuo compleanno emo
Peggio
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

21-09-21 13.15

wildcat80 ha scritto:
Mentre da una parte lavoro a un album di ben altro tenore, dall'altra mi continuo a divertire con la retrowave.
Night drive

Si. Brano molto energico, timbri davvero incisivi e ritmo trascinante. Ho apprezzato anche il video, in abbinamento perfetto.
Bravo! emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

21-09-21 22.56

@ claudio101
wildcat80 ha scritto:
Mentre da una parte lavoro a un album di ben altro tenore, dall'altra mi continuo a divertire con la retrowave.
Night drive

Si. Brano molto energico, timbri davvero incisivi e ritmo trascinante. Ho apprezzato anche il video, in abbinamento perfetto.
Bravo! emo
Grazie Claudio, ne approfitto per chiederti una cosa. Tempo fa hai suggerito la condivisione su Fandalism, cosa che ho subito fatto e che mi ha fatto guadagnare subito condivisioni oltreoceano.
Adesso ho un problema: non avevo salvato la password, ho provato a fare il reset ma la email non mi arriva.
Ho fatto qualche ricerca e il sito risulterebbe "violato".
Sai nulla al riguardo?