35 anni fa...

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-10-21 14.40

@ cecchino
toniz1 ha scritto:
PS: Supportimusicali si riconferma ancora una volta "ritrovo" di gente validissima... quindi cosa ci faccio io qui???

La stessa cosa che ci faccio io: leggi e impari (e qualche volta su questioni tecniche riguardanti gli strumenti che conosci aiuti qualcuno).
emoemo
giusto...emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

06-10-21 15.29

@ paolo_b3
Favolosa! emo

Edit: ho cancellato la domanda, perchè non avendo letto attentamente non mi sono accorto che la risposta era già inclusa nella tua presentazione.
Se tu sentissi l'originale di questa sigla...
Pietrangeli all'inizio era un cantautore di protesta, uno degli attivisti del Folkstudio, l'amico di battaglie di Giovanna Marini
Ebbene, la sigla, e molti altri temi della colonna sonora erano suoi pezzi politici riciclati e ...mascherati.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

06-10-21 15.35

@ mima85
Che figata emo

Mi chiedo a questo punto quante delle sigle/jingle che ho sentito in TV negli anni della mia infanzia (fine 80/tutti i 90) siano frutto del tuo lavoro. Mi sa un bel po'.
Qualcosa si ma non credere chissà quanto.
Una delle più "pedanti" fu lo spot di un caffé con Pippo Baudo a metà anni '80, fu riciclata per anni, ma anche li ero le braccia di altre menti.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

06-10-21 16.55

@ vin_roma
Se tu sentissi l'originale di questa sigla...
Pietrangeli all'inizio era un cantautore di protesta, uno degli attivisti del Folkstudio, l'amico di battaglie di Giovanna Marini
Ebbene, la sigla, e molti altri temi della colonna sonora erano suoi pezzi politici riciclati e ...mascherati.
Deduco che tu abbia letto la mia domanda che poi ho cancellato, ma in effetti mi interessava avere una testimonianza in tal senso.
Certo che una sigla televisiva di un programma che fa ascolti consente lauti guadagni, quindi confermi quanto poteva essere intuito, ossia che la torta è già stata divisa ed assegnate le fette.
Del resto "buttare giù" armonia ed un tema penso che siamo in molti a poterlo fare, se poi ce l'arrangia Vin vedi che compositori diventiamo emoemoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

07-10-21 13.13

@ vin_roma
Passeggiando su Youtube alla ricerca di alcuni lavori che feci per il Maurizio Costanzo Show all'inizio degli anni 2000 mi sono invece imbattuto in qualcosa di più vecchio risalente proprio all'inizio della mia collaborazione con lo staff del MCS e che proprio mi era sfuggiti dalla mente.
Era il 1986 e venni chiamato per arrangiare le musiche per una sit commedy nello studio di uno degli autori.
Quante giornate e nottate.
Quella linkata era la sigla e tutto il lavoro, in pieno stile anni '80, lo feci solo con le tastiere a parte i sax e clarinetto suonati da Checco Marini.
A disposizione avevo:
Emulator II (con manco 2Mb di memoria)
Drumulator (si sente tutta con quel rullante)
Roland JX10
Yamaha DX7 I
Arp Odissey
Roland MC500 sequencer/registratore midi
Tascam 16tk sincronizzato Opcode al seq.

Nel pezzo riconosco il pianoforte i cori e gli hit orchestra dell'Emulator, la fisa e il basso della DX7, i brass del JX10, l'inconfondibile e invadente kick/snare della Drumulator.

Ridete pure va' ...ma io me gasavo pure! emo

Uno spettacolo!!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

07-10-21 18.06

Più anni 80 di così... Lavoro notevole, alla luce di quello che hai usato ancora di più. Complimenti Vincenzo!