Si puó usare il testo di altre canzoni ?

  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

19-01-22 15.25

@ maxpiano69
OK, ma anche in quegli anni, tu sei sicuro che non venisse riconosciuto nulla agli autori degli originali e anzi non venissero registrati come autori delle musiche? Io dico che qualcosa gli davano, scommettiamo una emo ?
Secondo me no... fai una ricerca e controlla...

qui trovi la lista
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

19-01-22 15.29

l'unica cosa che si è sempre potuto fare impunemente è copiare l'arrangiamento.
Esempi celebri che coinvolgono il maestro Vince Tempera:
questa che copia questa (notare la copia persino dello stacco dei timbales)
oppure questa che copia questa
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

19-01-22 15.29

@ PandaR1
Secondo me no... fai una ricerca e controlla...

qui trovi la lista
Li non dice se pagavano o meno e comunque a me interessa poco o niente la questione dato che le regole di oggi mi sembrano del tutto chiare, piacciano o meno; ma se a te invece sta a cuore dimostrare che sono sbagliate o disattese ed hai voglia approfondisci pure.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

19-01-22 15.34

@ maxpiano69
Li non dice se pagavano o meno e comunque a me interessa poco o niente la questione dato che le regole di oggi mi sembrano del tutto chiare, piacciano o meno; ma se a te invece sta a cuore dimostrare che sono sbagliate o disattese ed hai voglia approfondisci pure.
No, infatti, ti ho postato la lista per avere un elenco da controllare, visto che sembravi sicuro... ma le regole sono chiare, non stavo contestando quelle, era per dire che la copia piu' o meno plateale nella musica c'e' sempre stata, e a parte casi eclatanti quasi sempre accettata... anche perche' le note sono 12, le melodie orecchiabili sono un numero finito, e scavando bene qualche somiglianza la si trova ovunque...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

19-01-22 15.37

@ PandaR1
No, infatti, ti ho postato la lista per avere un elenco da controllare, visto che sembravi sicuro... ma le regole sono chiare, non stavo contestando quelle, era per dire che la copia piu' o meno plateale nella musica c'e' sempre stata, e a parte casi eclatanti quasi sempre accettata... anche perche' le note sono 12, le melodie orecchiabili sono un numero finito, e scavando bene qualche somiglianza la si trova ovunque...
Allora comincerei dal cercare la prima di quella "lista" = "Scende la pioggia" (Elenore dei Turtles) da https://www.siae.it/it/archivioOpere prova anche tu... vuoi che ti dica cosa troverai? Vedi sotto emo

SCENDE LA PIOGGIA
titolo originale: ELENORE
ISWC : T-070.881.289-8
Aventi diritto
BARBATA JOHN Compositore ed Autore (CA) CODICE IPI : 00061201530
KAYLAN HOWARD Compositore ed Autore (CA) CODICE IPI : 00063623781
NICHOL AL Compositore ed Autore (CA) CODICE IPI : 00063802782
PONS JIM (non iscritto) Compositore ed Autore (CA) CODICE IPI : 00024679765
VOLMAN MARK Compositore ed Autore (CA) CODICE IPI : 00054381289
MIGLIACCI FRANCESCO Sub Autore (SA) CODICE IPI : 00468730817
EMI LONGITUDE MUSIC Editore originale (EO) CODICE IPI : 00353951547
SONYATV MUSIC PUBLISHING LLC (non iscritto) Amministratore (AM) CODICE IPI : 00269021863
EMI MUSIC PUBLISHING ITALIA SRL Sub Editore (SE) CODICE IPI : 00241326402


direi che non serve cercare oltre, per quanto mi riguarda.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

19-01-22 16.05

@ maxpiano69
Allora comincerei dal cercare la prima di quella "lista" = "Scende la pioggia" (Elenore dei Turtles) da https://www.siae.it/it/archivioOpere prova anche tu... vuoi che ti dica cosa troverai? Vedi sotto emo

SCENDE LA PIOGGIA
titolo originale: ELENORE
ISWC : T-070.881.289-8
Aventi diritto
BARBATA JOHN Compositore ed Autore (CA) CODICE IPI : 00061201530
KAYLAN HOWARD Compositore ed Autore (CA) CODICE IPI : 00063623781
NICHOL AL Compositore ed Autore (CA) CODICE IPI : 00063802782
PONS JIM (non iscritto) Compositore ed Autore (CA) CODICE IPI : 00024679765
VOLMAN MARK Compositore ed Autore (CA) CODICE IPI : 00054381289
MIGLIACCI FRANCESCO Sub Autore (SA) CODICE IPI : 00468730817
EMI LONGITUDE MUSIC Editore originale (EO) CODICE IPI : 00353951547
SONYATV MUSIC PUBLISHING LLC (non iscritto) Amministratore (AM) CODICE IPI : 00269021863
EMI MUSIC PUBLISHING ITALIA SRL Sub Editore (SE) CODICE IPI : 00241326402


direi che non serve cercare oltre, per quanto mi riguarda.
Si, bisogna vedere se e' stata registrata cosi' 50 anni fa o la registrazione e' stata "aggiustata" in tempi piu' recenti...

Comunque, ammettiamo anche che tutte le canzoni citate dall'articolo siano state registrate fin dal primo momento come non originali (personalmente ne dubito). Ma di sicuro quando venivano proposte al pubblico italiano non veniva certo sottolineato che la canzone in realta' sfruttava il lavoro di altri. Per cui a livello "morale" per me cambia poco. C'e' gente che su canzoni riciclate c'ha costruito una carriera...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-01-22 16.54

@ PandaR1
Si, bisogna vedere se e' stata registrata cosi' 50 anni fa o la registrazione e' stata "aggiustata" in tempi piu' recenti...

Comunque, ammettiamo anche che tutte le canzoni citate dall'articolo siano state registrate fin dal primo momento come non originali (personalmente ne dubito). Ma di sicuro quando venivano proposte al pubblico italiano non veniva certo sottolineato che la canzone in realta' sfruttava il lavoro di altri. Per cui a livello "morale" per me cambia poco. C'e' gente che su canzoni riciclate c'ha costruito una carriera...
Restando in tema "Madonna", non mi pare che quando eseguiva Hang Up sottolineasse troppo che la parte migliore della canzone era un sample degli Abba. Tant'è vero che parecchi "profani" mi dicevano: "sentito che brano stupendo ha fatto Madonna?" ( Lo stesso accadeva per Don't Cry For Me Argentina) emo

21-01-22 23.19

@ PandaR1
No, infatti, ti ho postato la lista per avere un elenco da controllare, visto che sembravi sicuro... ma le regole sono chiare, non stavo contestando quelle, era per dire che la copia piu' o meno plateale nella musica c'e' sempre stata, e a parte casi eclatanti quasi sempre accettata... anche perche' le note sono 12, le melodie orecchiabili sono un numero finito, e scavando bene qualche somiglianza la si trova ovunque...
In caso di plagio, l'autore che si ritiene copiato fa causa e se ci sono gli estremi rientra in possesso dei diritti d'autore o pattuisce una percentuale di risarcimento.
L'uso di testi e musica depositata presso la siae o altro ente segue le stesse regole. L'autore può anche fare cuasa se il testo o la musica originali non vengono utilizzate secondo i suoi criteri. ad esempio ...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

22-01-22 09.44

@ PandaR1
Si, bisogna vedere se e' stata registrata cosi' 50 anni fa o la registrazione e' stata "aggiustata" in tempi piu' recenti...

Comunque, ammettiamo anche che tutte le canzoni citate dall'articolo siano state registrate fin dal primo momento come non originali (personalmente ne dubito). Ma di sicuro quando venivano proposte al pubblico italiano non veniva certo sottolineato che la canzone in realta' sfruttava il lavoro di altri. Per cui a livello "morale" per me cambia poco. C'e' gente che su canzoni riciclate c'ha costruito una carriera...
Vedo ora che in quella lista mancano “Il ballo di Simone”, “A che ora è la fine del mondo” (pur più recente e quindi esulante dall’articolo).

Io non credo proprio che questi brani venissero di fatto rubati all’autore estero e un italiano se ne intestasse la proprietà di testo e musica.
Basti vedere alcuni vecchi spartiti, in cui c’era scritto “Testo italiano di…” e “Musica e testo originale di…”

C’era tutto l’interesse, da parte degli italiani, di riproporre brani di successo internazionale (perlomeno americani e inglesi) e immagino anche per la controparte fosse un modo per guadagnare in un mercato nel quale avrebbero venduto altrimenti pochissime copie.

Comunque, per restare in topic, non si può appropriarsi di un testo senza consenso, cambiare gli accordi e registrare il brano come originale.

P.s. vado a memoria, mi pare che De André si fosse ispirato liberamente a Spoon River, non aveva copiato pedissequamente i testi tradotti da Fernanda Pivano