La rappresentante di lista - le origini-

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

19-05-22 17.12

@ claudio101
Beh, come hai scritto giustamente tu, è una questione di gusti però Alan Sorrenti aveva dalla sua dei pezzi che (per i tempi di pubblicazione ), erano molto indovinati ed una voce in falsetto particolare e subito riconoscibile. Con Battiato poi non ci vedo paragone (sempre a mio parere ).
Direi che di fondo non hanno portato innovazione, certamente apprezzo il loro entusiasmo ma resta la mia impressione :sono il frutto di un andamento generale che, a me, non fa venire voglia di seguirli, a differenza di ben altri artisti come Battisti, gli Stadio, ma anche Vecchioni, Branduardi, Dalla (a mio parere un genio), ed altri soggetti che hanno saputo emergere veramente. É pur vero che, non essendo io un giovanotto, forse non sono attrezzato musicalmente per apprezzare i lavori delle nuove leve.
Ciaooo emo
Mi riferisco ai lavori di quando erano entrambi sconosciuti e sperimentatori (in particolare molto bello Aria); in questo trovo che LRDL, con i loro pezzI di 5/10 anni fa abbiano lo stesso approccio.
Poi, come ho detto, "per diventare conosciuti" gli uni e gli altri si sono affidati al brano pop orecchiabile.
Trovo che Veronica abbia un ottimo controllo della voce, che il gruppo sia minimalista ma preciso ed originale e soprattutto che i loro pezzi siano tutto fuorchè banali.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-05-22 17.46

@ PandaR1
Eh si... sono talmente chiuso che non ascolto neanche i righeira, gli 883 e ultimo. Errore mio.
Hai affermato di odiare i Rappresentante Di Lista per una irritazione che immotivatamente ti nasce dall'ascolto di un unico brano.
Come chiami questo atteggiamento se non "chiusura mentale" (in senso artistico)?
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

19-05-22 23.32

@ JohnBarleycorn
Io invece la rassomiglio (come lineamenti del viso) a Kira Lee Orsag (nota Dani Daniels) emoemo
Vero!
Non la conoscevo!emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

20-05-22 08.33

@ Fabri72
Vero!
Non la conoscevo!emo
Come si dice dalle nostre parti: "Je pochi crin ca venu vej ma tanti vej che venu crin" emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

20-05-22 09.35

@ markelly2
Hai affermato di odiare i Rappresentante Di Lista per una irritazione che immotivatamente ti nasce dall'ascolto di un unico brano.
Come chiami questo atteggiamento se non "chiusura mentale" (in senso artistico)?
Contesto l'immotivatamente emo

Un brano simile farebbe uscire il talebanismo di chiunque non li avesse sentiti in precedenza se, come dici, hanno fatto qualcosa di valido.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

20-05-22 09.51

@ PandaR1
Contesto l'immotivatamente emo

Un brano simile farebbe uscire il talebanismo di chiunque non li avesse sentiti in precedenza se, come dici, hanno fatto qualcosa di valido.
Scusa ma lo stesso ragionamento si potrebbe fare con Battiato. Artista che a quanto pare tutti venerate. Se ci fermiamo ai brani più ridicoli e mainstream lo definiresti un pagliaccio?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

20-05-22 10.22

@ Raptus
Scusa ma lo stesso ragionamento si potrebbe fare con Battiato. Artista che a quanto pare tutti venerate. Se ci fermiamo ai brani più ridicoli e mainstream lo definiresti un pagliaccio?
Dai su, il peggior brano di battiato e' beethoven in confronto a sta roba...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

20-05-22 10.27

@ PandaR1
Dai su, il peggior brano di battiato e' beethoven in confronto a sta roba...
Per me c'è taaaaanto di peggio per radio, forse non ascolti abbastanza musica mainstream emo

Musicalmente parlando la base è catchy, fatta da dio secondo me. Il testo è volutamente ridicolo, forse un po' troppo magari ma va a gusti.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

20-05-22 10.41

Il paragone con Battiato o Sorrenti è SOLO per esporre il concetto (già esplicitato ma, repetita iuvant..): se sei un giovane artista, più o meno talentuoso, e proponi qualcosa di originale, che può piacere o meno, rimani anche per 10 anni ed oltre in una sorta di "limbo", dal quale esci SOLO QUANDO ti viene data la possibilità di produrre un pezzo pop-tormentone.
Solo allora qualcuno si accorge ANCHE di ciò che hai fatto negli anni precedenti..emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

20-05-22 12.31

PandaR1 ha scritto:
Un brano simile farebbe uscire il talebanismo di chiunque non li avesse sentiti in precedenza se, come dici, hanno fatto qualcosa di valido.

A me no.
Ciao ciao emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

20-05-22 15.53

@ 1paolo
Come si dice dalle nostre parti: "Je pochi crin ca venu vej ma tanti vej che venu crin" emo
"Crin" starebbe per "suino"?emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

20-05-22 16.10

@ Fabri72
"Crin" starebbe per "suino"?emo
emo emo