Perché Umbria Jazz si chiama ancora Umbria Jazz?

  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

18-07-22 14.57

@ berlex65
👍
Sono stato a UJ una giornata infrasettimanale. A parte la discussione su nomi di artisti famosi non jazz, ma per il resto c'era molto jazz in varie sfumature..
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2914
  • Loc:
  • Thanks: 556  

18-07-22 15.32

@ violino999
Sono stato a UJ una giornata infrasettimanale. A parte la discussione su nomi di artisti famosi non jazz, ma per il resto c'era molto jazz in varie sfumature..
Finalmente qualcuno che c’è stato emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

18-07-22 16.38

@ giosanta
Perché Umbria Jazz si chiama ancora Umbria Jazz?
Mi sorprendo di vedere una domanda del genere da te, sei una persona molto ragionevole e dalla mente aperta.

Mi sono innamorato del Jazz al Nice Jazz Festival che era diviso in 2 sezioni: moderno e classico. Potevi scegliere se ascoltare la parte moderna dove capitavano gruppi come i Massive Attack, Parov Stelar e altri che fondevano Hip Hop, Elettronica con elementi jazz oppure ascoltare i jazzisti più accademici, il tutto senza nessun limite, senza nessun preconcetto.

Lo trovo un modo fantastico per poter coinvolgere la gente e introdurla al genere, senza farle odiare questo tipo di musica.

In Italia, a causa di persone che non arriveranno mai a capire questa cosa, un evento di questo tipo sarebbe impossibile.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

18-07-22 19.48

Raptus ha scritto:
Mi sorprendo...

Ti ringrazio della considerazione ma vedi, un pur bravo attore mi aspetto vederlo, che so, al Giffoni Film Festival, non sul palco di UJ solo perché suona la chitarra ed è amico di un grande musicista.
Ma evidentemente ho torto io.
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 576
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 29  

18-07-22 21.48

Umbria Jazz è una bellissima festa della musica
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

18-07-22 22.38

@ Sbaffone
Finalmente qualcuno che c’è stato emo
Io ci sono stato in questo e in parecchi altri anni emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

18-07-22 22.48

@ d_phatt
Io ci sono stato in questo e in parecchi altri anni emo
Io ci sono stato nel 91 mi pare. Suonai al Morlacchi, conobbi Pieranunzi e Zawinul.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

18-07-22 22.53

@ WTF_Bach
Io ci sono stato nel 91 mi pare. Suonai al Morlacchi, conobbi Pieranunzi e Zawinul.
No, allora devo precisare, io ci sono sempre stato come spettatore emo

E comunque wow!!!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

19-07-22 11.20

@ WTF_Bach
Io ci sono stato nel 91 mi pare. Suonai al Morlacchi, conobbi Pieranunzi e Zawinul.
Mi associo allo wow emo

Per il resto, penso che gli attori servano soprattutto per fare audience. Questo tipo di musica ha tanto bisogno di essere rivalutata dalla massa.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

19-07-22 11.42

@ WTF_Bach
Io ci sono stato nel 91 mi pare. Suonai al Morlacchi, conobbi Pieranunzi e Zawinul.
Sinceramente penso che lo spirito di queste manifestazioni, e ci metto pure Pavarotti & friends, sia creare contaminazioni tra i generi musicali, dalla lirica al blues, al rock e, passando per la fusion, al jazz. Se i migliori musicisti, penso a Miles Davis, a Sting, a Zawinul/Shorter, a Pavarotti si "cimentano" in queste esperienze è perchè, in fondo si sentono musicisti a 360 gradi!
Ho visto Omar Hakim in concerto coi Wheather, poi con Sting, ho visto Sting coi Police e poi con Pavarotti, e Wayne Shorter con un trio Jazz. In tutte quelle occasioni ho recepito qualche stimolo positivo; essendo tutti artisti benestanti, per usare un eufemismo, non penso che facciano queste cose per il mero compenso economico ma piuttosto per il gusto di sperimentare..
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

22-07-22 00.11

@ 1paolo
Sinceramente penso che lo spirito di queste manifestazioni, e ci metto pure Pavarotti & friends, sia creare contaminazioni tra i generi musicali, dalla lirica al blues, al rock e, passando per la fusion, al jazz. Se i migliori musicisti, penso a Miles Davis, a Sting, a Zawinul/Shorter, a Pavarotti si "cimentano" in queste esperienze è perchè, in fondo si sentono musicisti a 360 gradi!
Ho visto Omar Hakim in concerto coi Wheather, poi con Sting, ho visto Sting coi Police e poi con Pavarotti, e Wayne Shorter con un trio Jazz. In tutte quelle occasioni ho recepito qualche stimolo positivo; essendo tutti artisti benestanti, per usare un eufemismo, non penso che facciano queste cose per il mero compenso economico ma piuttosto per il gusto di sperimentare..
Credo di essere abbastanza d’accordo.

Ci si può sentire dalla marching band al duo pop. Passando per mille contaminazioni e sperimentazioni.