E' morto Joey De Francesco

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6652
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

27-08-22 10.12

Mi ero perso... Avevo visto qualcosa in giro per il web, però era messa giù che sembrava un po' una fake news. E invece è vero.
Tecnicamente mostruoso, e non so come facesse ad avere la tecnica che aveva ai pedali, data la mole... Buon viaggio Joey.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-08-22 11.48

zaphod ha scritto:
L'etichettatura europea penalizza la dieta mediterranea, universalmente riconosciuta come la più sana, ad esempio bollando il parmigiano reggiano come alimento troppo salato, calorico, ricco di grassi, ecc. Bollino rosso.


Si avevo letto qualcosa, fa abbastanza ridere (per non dire altro) visto cosa c'è nella cucina di certi paesi nordici in quanto a grassi, fritture e sale. Per non parlare dei dolci poi.

Per carità tutta roba piacevole da mangiare, ma obiettivamente malsana.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-08-22 12.34

Articolo sul NY Times https://www.nytimes.com/2022/08/26/arts/music/joey-defrancesco-dead.html con un racconto biografico abbastanza completo di Joey De Francesco, per chi avesse voglia di leggerlo.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

29-08-22 15.15

@ zaphod
mima85 ha scritto:
Qui in Europa un po' ci salviamo perché la regolamentazione in merito alla qualità del cibo è più stringente rispetto agli USA

vero, ma qualcosa sta scricchiolando. L'etichettatura europea penalizza la dieta mediterranea, universalmente riconosciuta come la più sana, ad esempio bollando il parmigiano reggiano come alimento troppo salato, calorico, ricco di grassi, ecc. Bollino rosso. Ovvio che sia tutto quanto descritto, è un formaggio stagionato...!!! Se me ne mangio una forma in una settimana chiaramente mi nuoce, ma se ci spolvero la pasta una volta al giorno è un'ottima integrazione proteica.
A proposito di pappa.... ... emo

Circa 600 Mb per quai 1000 pagine emo mi auguro che sia utile ;-)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

29-08-22 15.17

Abbiamo perso uno dei migliori hammondisti al mondo, la terra gli sia lieve!
emoemoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

29-08-22 18.52

@ zaphod
mima85 ha scritto:
Qui in Europa un po' ci salviamo perché la regolamentazione in merito alla qualità del cibo è più stringente rispetto agli USA

vero, ma qualcosa sta scricchiolando. L'etichettatura europea penalizza la dieta mediterranea, universalmente riconosciuta come la più sana, ad esempio bollando il parmigiano reggiano come alimento troppo salato, calorico, ricco di grassi, ecc. Bollino rosso. Ovvio che sia tutto quanto descritto, è un formaggio stagionato...!!! Se me ne mangio una forma in una settimana chiaramente mi nuoce, ma se ci spolvero la pasta una volta al giorno è un'ottima integrazione proteica.
Puoi mangiare sano quanto vuoi ma se hai problemi metabolici o ingerisci troppo cibo per quello che consumi, avrai sempre la tendenza a prendere kili.

Comunque di Joey posso dire di averlo visto dal vivo e che fu un concerto che mi entusiasmò parecchio, con Massimo Faraò al piano e un batterista americano (anche lui bello abbondante) che non ricordo. Il pavimento del locale tremò diverse volte, la prima quando salirono sul palchetto questi tre armadi con delle camicione oversize, la seconda volta quando Joey buttò i primi accordi scoperti sul keybduo amplificato con (credo) un prototipo di speaker stereo (pensato per il leslie), aveva un suono saturatissimo che sfoderava ogni tanto e che non avevo mai sentito così nei suoi CD. Durante il live si concesse delle performance alla voce e con la tromba di qualità sorprendente per uno che ufficialmente è noto come hammondista.

"God bless you" mi scrisse nell'autografo, se esiste un dio direi che questo artista merita senza dubbio un trattamento di riguardo. God bless you Joey!