Sanremo garbata

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

12-02-23 13.28

d_phatt ha scritto:
chi è bravo davvero non ha bisogno di fare tante scenate per farsi notare

Io la vedo diversamente: puoi essere bravo, e avere anche il coraggio di mandare messaggi sociali forti.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

12-02-23 13.28

toniz1 ha scritto:
... e neanche di andare a Saremo.

Ma noi non ci saremo...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

12-02-23 13.37

@ markelly2
d_phatt ha scritto:
chi è bravo davvero non ha bisogno di fare tante scenate per farsi notare

Io la vedo diversamente: puoi essere bravo, e avere anche il coraggio di mandare messaggi sociali forti.
Su questo concordo, la musica è un modo per veicolare messaggi sociali importanti, lo è sempre stato nei tempi.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4597
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

12-02-23 13.56

@ markelly2
d_phatt ha scritto:
chi è bravo davvero non ha bisogno di fare tante scenate per farsi notare

Io la vedo diversamente: puoi essere bravo, e avere anche il coraggio di mandare messaggi sociali forti.
Certo! Pienamente d'accordo.

Ma infatti sui messaggi ci siamo, è sulla bravura di certi soggetti che avrei qualcosa da ridire.

Per quanto riguarda lo stile e i modi richiamati da wildcat80, anche lì non posso che essere pienamente d'accordo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4597
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

12-02-23 13.58

toniz1 ha scritto:
... e neanche di andare a Saremo.

paolo_b3 ha scritto:
Ma noi non ci saremo...

emoemoemoemo

@toniz: sorbire è proprio la parola giusta emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

12-02-23 14.00

d_phatt ha scritto:
, è sulla bravura di certi soggetti che avrei qualcosa da ridire

Su questo concordo io, stavolta emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4597
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

12-02-23 14.32

@ markelly2
d_phatt ha scritto:
, è sulla bravura di certi soggetti che avrei qualcosa da ridire

Su questo concordo io, stavolta emo
Ecco, vedo che concordiamo. Mi scuso, forse non sono stato abbastanza chiaro. Provo a spiegarmi meglio.

Io non ce l'avevo con i messaggi politici, piuttosto con la necessità di fare gesti eclatanti (denudarsi, distruggere fiori (spontaneamente o meno)...) per coprire un vuoto (o una pochezza che dir si voglia) a livello artistico e di preparazione tecnico-musicale. Se sono un bravo musicista, posso farmi notare per questo. Se non sono un bravo musicista, ma sono in grado di scrivere belle canzoni (magari pure profonde e piene di significato), posso farmi notare per questo. Ma se non so fare né una cosa, nell'altra, come faccio a distinguermi o a farmi notare in situazioni musicali? Facendo gesti eclatanti, non c'è altro modo.

Per dire, al di là di tutti i grandi musicisti che (mandando messaggi politici o no) sul palco mantenevano atteggiamenti sobri (i miei preferiti)...anche un mostro sacro del progressive come Keith Emerson ha compiuto gesti che personalmente aborro (le coltellate sull'Hammond), ma se a lui togliamo quei "gesti" rimane un gran tastierista che ha scritto ottima musica. E abbiamo anche visto grandi cantanti e frontman vestiti in maniera bizzarra o seminudi sul palco. Ma al dì là queste cose c'era una effettiva bravura, o comunque un livello minimo di capacità accettabile.
Se a molta gente che vedo partecipare a Sanremo togliamo cose eclatanti di questo tipo...non rimane nulla. Fuffa, anzi, vendita e propagazione di una visione "artistica"...di emme.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

12-02-23 16.36

Personalmente non mi e’ dispiaciuta la canzone dei Cugini di Campagna, testo e musica della Rappresentante di lista .
Nick che canta molto bene anche senza usare il falsetto, pezzo ben armonizzato a livello vocale e ben arrangiato. Vestiti sobri. Il nuovo che avanza emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-02-23 19.31

paolo_b3 ha scritto:
Ma noi non ci saremo...

... e infatti non fui.

ps: non ho nulla contro CHI guarda Sanremo, se gli piace... che lo guardi... IO non lo guardo. Già gli anni scorsi (ultimi 3-4) forse in totale 1 ora... quest'anno ZERO... e va bene cosi'.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

12-02-23 19.53

@ markelly2
E non sapevate ancora del bacio tra Fedez e Rosa Chemical emo
Spero adesso non facciate cose di cui poi vi pentireste emo
emo
Era preparato anche quello, immagino anche il risentimento della moglie emo

Comunque stiamo andando fuoristrada, io per primo.
La televisione è lo specchio della società, e deve evolvere molto rapidamente per tenere il passo ai social, che dalla loro hanno un'immediatezza e un'assenza di controllo che per certi aspetti li rende estremamente efficaci.
La TV ha anche avuto un ruolo informativo ed educativo che nel corso degli anni ha perso peso in favore dell'intrattenimento.
Questo è un dato di fatto oggettivo.
Il festival per la Rai è la più grossa e gustosa occasione di intrattenimento di tutta la stagione, e provando a togliere il filtro delle idee personali è giusto che vada così.
Giusto per il ruolo che ha la TV oggi.

Quindi, hanno fatto bene a fare tutto quello che hanno fatto se lo scopo è incollare la gente agli schermi.
Io personalmente non concordo con la ricerca di una spettacolarizzazione che a volte può non essere diseducativa.
Però è innegabile che sia utile agli scopi.
Hanno chiesto un discorso a Paola Egonu: secondo voi non era calcolato il fatto che sarebbero montate le polemiche su quello che ha detto?
È tutto funzionale allo show, siamo noi a decidere cosa ci piace e cosa non ci piace, cosa guardare e cosa non guardare.
Io personalmente sono un po' nostalgico dei tempi in cui la TV era meno sboccata e più sobria, ma evidentemente la maggior parte degli italiani non la pensa così.
E quindi ho torto.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-02-23 20.34

wildcat80 ha scritto:
E quindi ho torto.

no, non hai torto...
in quanto io credo che il pubblico di Sanremo (e sottolineo che non lo intendo in senso spregiativo) si digerirebbe "qualsiasi" versione gli verrebbe proposta.
Ovvio che se quest'anno la fai cosi'... (intendo sopra le righe.. da quello che leggo in quanto non l'ho visto)... l'anno prossimo non la puoi fare "monastica"... altrimenti giu' critiche... ma vedrai.. che se facessero saltare qualche testa... e l'anno prossimo fosse una versione piu' "educata" (se non altro)... verrebbe fuori lo stesso ... L'EDIZIONE PIU' VISTA DI SEMPRE...
imho ci si riferisce sempre ad un pubblico che ingurgita tv 24/7 .... perche' non sa scegliere...
se gli si desse in pasto roba meno "indigesta" migliorerebbe anche lui... invece puntando sempre al ribasso... i risultati sono questi.

fine .. e buona visione... (ah no... e' finito emoemoemo)
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

12-02-23 20.37

Io spero che Fedez e Rosa nel camerino abbiano trovato l'uomo nero sufficientemente infoiato e pronto a gratificarli.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

12-02-23 21.17

Se un padre desidera che suo figlio cresca sano e forte, lo alimenta bene, lo fa vivere all'aria aperta, gli fa praticare sport e gli insegna come stare al mondo, facendogli comprendendere quali sono le giuste regole del vivere civile e abituandolo a rispettarle.

Se invece desidera che suo figlio sia un debole incapace di vivere a testa alta, gli fa mangiare schifezze, lo fa vivere nella bambagia e nella mollezza e non gli insegna ad avere un pensiero autonomo, ma contemporaneamente a credere che tutto è relativo e nulla va rispettato.

Riflettiamo un attimo e capiremo a cosa serve Sanremo.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-02-23 12.57

@ Fabri72
Io spero che Fedez e Rosa nel camerino abbiano trovato l'uomo nero sufficientemente infoiato e pronto a gratificarli.
Loro il bacio se lo sono dato anche per contrariare quelli come te emo

Non capisco questa tua ironia: forse non sai che se due gay si baciano per strada in quel modo rischiano ancora oggi di essere menati dai fasci e da quelli come loro. La provocazione si fa proprio così, per combattere l'omofobia dilagante.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

13-02-23 13.24

@ markelly2
Loro il bacio se lo sono dato anche per contrariare quelli come te emo

Non capisco questa tua ironia: forse non sai che se due gay si baciano per strada in quel modo rischiano ancora oggi di essere menati dai fasci e da quelli come loro. La provocazione si fa proprio così, per combattere l'omofobia dilagante.
Non mi riferisco al bacio, ma all'atto mimato in platea.
E al cattivo gusto mi permetto di rispondere con l'ironia. emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-02-23 13.33

@ Fabri72
Non mi riferisco al bacio, ma all'atto mimato in platea.
E al cattivo gusto mi permetto di rispondere con l'ironia. emo
Ironia che si fa molto meno e con sottintesi molto diversi se a twerkare in faccia a qualcuno è Elettra Lamborghini.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

13-02-23 14.21

@ markelly2
Ironia che si fa molto meno e con sottintesi molto diversi se a twerkare in faccia a qualcuno è Elettra Lamborghini.
Ma allora non è il mio il pregiudizio! 😀
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

25-02-23 16.03

The Voice Senior straccia Sanremo 10 a 0 IMHO