Secondo album su Soundcloud

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

09-06-23 22.11

@ paolo_b3
Si hai ragione, qui la cifra compositiva è spessa. Sono sempre affascinato da chi distrugge le mie poche certezze musicali, anche se tuttavia in queste tensioni portate spesso all'estremo mi trovo a mio agio.
emoemoemo
Innanzitutto grazie. Il problema di questo tipo di musica, a mio avviso, è che si cammina su un filo esilissimo: da una parte il “già sentito”, dall’altra l’estrazione fine a se stessa.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

10-06-23 08.24

@ WTF_Bach
Innanzitutto grazie. Il problema di questo tipo di musica, a mio avviso, è che si cammina su un filo esilissimo: da una parte il “già sentito”, dall’altra l’estrazione fine a se stessa.
Meriterebbe una dissertazione approfondita, ma non andiamo ad appesantire il thread
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

10-06-23 10.37

@ paolo_b3
Meriterebbe una dissertazione approfondita, ma non andiamo ad appesantire il thread
Sarebbe invece a mio avviso molto utile discuterne.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

10-06-23 19.09

@ WTF_Bach
Sarebbe invece a mio avviso molto utile discuterne.
Come vuoi... emo
Partiamo innanzitutto da due concetti: il primo è che la musica io la vedrei come una rappresentazione della realtà, nella commedia dell'arte ci colgo un sapore di antico, mi immagino cosa significava fare teatro agli albori, secoli e secoli fa. Queste dissonanze poi danno un senso di atipico e di non conformato, e il teatro in qualche modo questo lo rappresenta. Pensare alla realtà in modo diverso.
Quindi su questo primo aspetto hai prodotto qualcosa che coglie nel segno, anche se per il futuro mi orienterei su aspetti della società contemporanea, penserei a qualcosa di più inerente ai giorni nostri. Quest'ultima è un'indicazione, non vuole certo essere tassativa.

Secondo il contenuto musicale. Viviamo immersi nella musica dalla nostra nascita, pensare di poter sfuggire a qualche cosa di noto anche solo qua e la è molto ambizioso. Io ad esempio ho colto in certi pizzicati di archi le classiche sonorità delle colonne sonore dei cartoni animati, quindi hai usato qualcosa di esistente ma secondo me lo hai usato bene,in questo caso. Forse ci sarà dell'altro che non ho colto, ma in definitiva l'opera ha il suo carattere di originalità, siamo credo molto lontani dal plagio.
In questo caso l'indicazione non tassativa è di pensare ad utilizzare lo strumento a tua disposizione in maniera avulsa ad esempio dall'orchestra canonica, ho sentito le panoramiche che copiano la disposizione degli strumenti nell'orchestra, ecco questo è culturale ma non è creativo.

Quindi, esercizio di stile... io non credo affatto, è un bel lavoro e muovendoti per questa strada sicuramente con il tempo affinerai il linguaggio, potrebbe valerne la pena.

A voi la parola... emo

P.S. Non è il "voi" del secolo passato...
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

10-06-23 19.20

Ho ascoltato veramente volentieri anche questo secondo album, ricco di sonorità novecentesche (giusto?), molto affascinante all’ascolto. Da Te c’è sempre da imparare. Complimenti!!
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

11-06-23 01.55

@ Osuna1
Ho ascoltato veramente volentieri anche questo secondo album, ricco di sonorità novecentesche (giusto?), molto affascinante all’ascolto. Da Te c’è sempre da imparare. Complimenti!!
Grazie mille!
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

11-06-23 10.56

In effetti le idee base di questo album erano:

1) cromatismo esasperato

2) serialismo

3) leit motiv (temi di colombina, di Arlecchino e di Pantalone

4) legare ogni personaggio ad uno strumento

5) raccontare una storia (amore contrastato)
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

13-06-23 09.32

Meraviglioso! Ma che lo dico a fare, si sa!! Ho ascoltato il Barocco e i 3 brani con il titolo in tedesco mi hanno lasciato di stucco, tra l'altro il terzo sono sicuro di averlo già ascoltato qui sul forum..tantissimo di cappello!!
Il secondo album, che dire, mi piace forse di più, in particolare Colombina e Colombina e Arlecchino che sovrappongono i loro battiti cardiaci emo
sì, l'ho trovata geniale. Super super complimenti. Appena posso ascolto il terzo emoemo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

13-06-23 10.37

@ Dantes
Meraviglioso! Ma che lo dico a fare, si sa!! Ho ascoltato il Barocco e i 3 brani con il titolo in tedesco mi hanno lasciato di stucco, tra l'altro il terzo sono sicuro di averlo già ascoltato qui sul forum..tantissimo di cappello!!
Il secondo album, che dire, mi piace forse di più, in particolare Colombina e Colombina e Arlecchino che sovrappongono i loro battiti cardiaci emo
sì, l'ho trovata geniale. Super super complimenti. Appena posso ascolto il terzo emoemo
Grazie mille!

In effetti le tre fughe "tedesche" sono i brani che reputo più avanzati nel mio studio del contrappunto.

Bella la tua definizione di Colombina ed Arlecchino che "sovrappongono i loro battiti cardiaci"...mi piace un sacco.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

13-06-23 13.06

@ WTF_Bach
Grazie mille!

In effetti le tre fughe "tedesche" sono i brani che reputo più avanzati nel mio studio del contrappunto.

Bella la tua definizione di Colombina ed Arlecchino che "sovrappongono i loro battiti cardiaci"...mi piace un sacco.
"e poi sovrapponevano il battito cardiaco"
per onestà.. è una citazione di Bersani emo