Come orientarsi con il cachet del gruppo?

  • Edmond

10-11-11 10.16

Io per esempio sarei curiosissimo di sapere l'opinione di altri che ci campano con la musica come SuperMario, Raff, Sergio ecc ecc... se si fanno avanti mi farebbe piacere.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

10-11-11 13.57

Io ci campo, ovvero alla voce professione dichiaro "musicista".

Ma non essendo io Allevi o il leader di un gruppo di grido, non essendo Morricone o Bacalov, non avendo alle spalle "nessuno", devo inventarmi e riciclarmi in varie forme per avere quel minimo sufficiente per campare e, nonostante la quantità di cose che faccio, non è un bel periodo.

Il teatro mi sta stufando (ci lavoro da 10 anni) e ora sta pure stringendo i costi, concerti se ne fanno sempre meno e non nascondo l' idea di aver ripensato alle navi da crociera.

Ma si consideri soprattutto che in questi termini parliamo di semplice "lavoro", bello, c' è soddisfazione, passione, ma tante volte non si và a dormire, c' è ansia per i risultati, spesso si fanno cose che non piacciono...

Solo pochi possono permettersi di dire la loro artisticamente e di ricevere in cambio vagonate di soldi.
Edited 10 Nov. 2011 15:33
  • Edmond

10-11-11 15.29

si, avevo capito grossomodo.

emo
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

10-11-11 17.19

@ Mykelus
su Taranto, Bari, Lecce, in pub, locali..... mai preso più di 300€ e siamo in 5. O così o non suoni proprio, se si facesse per i soldi non si suonerebbe mai.



riferito al post sotto...
Edmond non parlo del tuo caso, dipende si dal palco, dall'evento, fai bene a chiedere quello che chiedi.... il mio era di supporto a chi prende "solo" 50€ e che suona lo stesso.
Edited 9 Nov. 2011 18:30
mykelus meno male che ci sei tu!! mi sono innervosito non poso a leggere le cifre sparate in questo 3d!!! se solo provassero a stare in questa zona...
  • tonybanks
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 31  

10-11-11 17.41

Animapone ha scritto:
Stazione Birra (situazione Marillion): ......edit....

Locanda Blues (situazione Marillion): .....edit....

Geronimo's: ......edit......


E' un pezzettino che volevamo risuonare a Roma. Fatalità capita di essere contattati dal gestore di un locale, non proprio uno dell'elenco, ma siamo sul genere.
Conosce la musica (cover Genesis), la fa già suonare nel suo locale e, ripeto, ci contatta lui, dicendo che ci vuole far suonare.
Ne deduco che, come minimo, ha dato un'occhiata al sito, avrà chiesto o avuto referenze.
Finisce che per il momento ha fissato una data ad altra tribute del genere, che suona lì abbastanza regolarmente.
Ocio che non gli avevamo manco detto quanto costiamo.

Per la cronaca, trattandosi di dover andare a Roma avremmo chiesto €800 più sistemazione decorosa per la notte........poi, si sa, esiste la trattativa.......