Interstellar song by efis007

  • anonimo

24-02-15 00.11

Un solo commento: bravo!
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

24-02-15 00.13

Grazie emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

24-02-15 00.39

Mac066 ha scritto:
Efis007, nell'ambiente di Hollywood esistono apposite agenzie di "music production" che si occupano di scrivere e produrre musiche per trailer, che ogni anno sfornano raccolte di brani divisi per temi/ambienti (es. Drama, Action, epic, celtic, ...):
X Ray Dog
Two Steps from Hell
Immediate music
quindi anche se il brano è stato usato per il trailer non è detto che compaia anche nella colonna sonora finale.

Sì Mac li conosco quei nomi, scrivono e producono roba tosta.
Anzi è stato proprio grazie alla tua segnalazione che ho scoperto che il brano che ho fatto era degli Two Steps From Hell, e come dice il loro sito ufficiale è stato usato per il Trailer pubblicitario del film Interstellar.
Il trailer, non il film vero è proprio (infatti nel film non c'era quel brano).
Comunque poco male, il pezzo era interessante, l'avevo sentito al cinema, mi era piaciuto, e ho provato a rifarlo.

Ascoltando alcuni demo delle case che hai citato c'è una domanda che viene spontanea: ma useranno l'orchestra vera, o usano soprattutto virtual instruments come ho fatto io? emo

Mac066 ha scritto:
Sinceramente mi fa un po' senso vedere (e sentire) come si è ridotta l'industria della musica da film hollywoodiana...se penso a gente come Hermann, Williams, o il nostro Morricone, mentre adesso ci ritroviamo sti cazzari come Zimmer & company che ci propinano accordi di re minore da vent'anni.

Beh però bisogna ammettere che molte colonne sonore di adesso sono comunque toste.
E' vero che ce ne sono alcune un po' semplici con pochi giri di accordi.
Il trailer che ho riproposto io ad esempio è una di queste, il brano in sè è semplice, siamo lontani da quei capolavori alla Williams (il mio compositore preferito!) di Guerre Stellari, Incontri ravvicinati del terzo tipo, etc.
Tuttavia il brano (trailer) Interstellar pur nella sua semplicità "spacca", è di effetto, di impatto, suscita molta emozione, è semplice e drammatico al punto giusto.
Segno quindi che gli Two Steps From Hell hanno fatto centro quando hanno scritto quel brano.
Il resto lo fanno i suoni.
Come molti brani orchestrali da film, il suono è fondamentale per dare a un brano l'intensità emotiva giusta.
Prima di orchestrarlo me lo sono suonato col pianoforte.
Sembra una canzoncina. emo
Non sta in piedi, è banale, scontato, ripetitivo oltremodo.
Poi lo orchestri... e si trasforma... diventa una apocalisse.
E lì rimani sorpreso.
Sorpreso di quanta potenza espressiva ha un'orchestra. emo
L'orchestra è capace di trasformare la ruggine in oro, ti arriva dritta al cuore, ti invade, ti abbraccia, ti porta dentro una dimensione sconosciuta fatta tutta di emozioni pure.
Ecco.... questa è stata l'esperienza più bella che ho provato quando ho fatto quella cover.
Sentirti nascere sotto la mani tutto quell'insieme di suoni è stata un'esperienza meravigliosa.
E' stato il realizzarsi di un desiderio impossibile (essere direttore d'orchestra) che, grazie alla tecnologia dei plugin VST, è diventata realtà.
Una realtà pur sempre virtuale, ovviamente.
Ma quanto mai vicina alla realtà.

Questa è stata l'emozione più bella che ho provato grazie a questa esperienza. emo
E ho voglia di ripeterla.
Peccato che ho Pc ridicolo che mi complica moltissimo il lavoro. emo
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

24-02-15 14.24

Molto bravo!! il risultato è "caldo" al punto giusto, e complimenti anche per tutto il lavoro che hai fatto per realizzarlo, e soprattutto per avercelo raccontato!emoemo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

24-02-15 19.19

bravissimo efis!
Comunque oltre questo pezzo che è di Bergersen mi piace un sacco il lavoro di Zimmer nel film (come in tutti i film con Nolan), da notare che nel tema principale ha registrato con un vero organo a canne alto quanto un palazzo
Edited 24 Feb. 2015 18:51
  • Mak979
  • Membro: Guest
  • Risp: 91
  • Loc: Como
  • Thanks: 4  

25-02-15 18.04

Complimenti efis!! Bellissimo lavoro!!!!
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

28-02-15 21.45

Thanks all emo
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

18-03-15 19.20

Veramente complimenti!
La libreria Symphobia è eccellente ma bisogna saper anche suonare, capire le dinamiche e gli incastri di ogni strumento, i volumi!
Quando ho letto che hai fatto tutto li lavoro con un Pentium 4 non mi sono stupito: alla fine se ci pensiamo, ai tempi del Pentium 4 (ma anche prima) già si facevano delle produzioni eccezionali, è sbagliato pensare che se non si ha un I7 QuadCore con 8Gb di RAM non si possano produrre cose buone.
Mi ha stupito più il fatto che tu sia riuscito a mixare tutto utilizzando solo le cuffie: a me capita SEMPRE che in cuffia sento in un certo modo e poi, uscendo da un qualsiasi impianto, i volumi siano tutti sballati, BRAVO!!!!!

  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

19-03-15 22.57

ciao,
ho ascoltato solo adesso il pezzo e ti faccio davvero i complimenti (così come per tutti gli altri pezzi che hai messo nel canal youtube).
Volevo chiederti una curiosità: che scheda audio hai utilizzato per realizzare il tutto? Inoltre, per l'ascolto hai connesso l'amplificatore per cuffie alle uscite audio della scheda oppure all'uscita cuffie?

Grazie e complimenti ancora.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

21-03-15 02.34

Ho usato una banalissima Audiophile Delta 2496.
L'uscita audio (digitale) della scheda l'ho collegata all'ingresso (digitale) dell'ampli cuffie, così ho lasciato che fosse il DAC interno dell'ampli cuffia a fare la conversione A/D.
Le cuffie naturalmente poi collegate al suddetto ampli cuffie.
emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4105
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

04-09-22 15.31

Riesumo questo vecchio thread.

Innanzitutto rinnovo i complimenti al mitico (e prolisso emo) Efis per la sua versione del brano, che però, come già evidenziato dai commenti, NON fa parte della colonna sonora del film Interstellar, ma è stato usato solo per il trailer.

Detto ciò, volevo porre l'attenzione sulle musiche del film.

Io solo per queste due trovate melodiche/armoniche:

1) https://youtu.be/CXrKUqq0Te4
2) https://youtu.be/FwdvVuK7a88

darei la gamba sinistra! emo

Questi e un altro tema ricorrono sovente lungo le quasi tre ore di soundtrack, e ritengo che siano azzeccatissimi, vorresti non finissero mai.

Hans Zimmer geniaccio!

Che ne pensate?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4105
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

05-09-22 18.56

emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3974
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

05-09-22 22.44

@ markelly2
Riesumo questo vecchio thread.

Innanzitutto rinnovo i complimenti al mitico (e prolisso emo) Efis per la sua versione del brano, che però, come già evidenziato dai commenti, NON fa parte della colonna sonora del film Interstellar, ma è stato usato solo per il trailer.

Detto ciò, volevo porre l'attenzione sulle musiche del film.

Io solo per queste due trovate melodiche/armoniche:

1) https://youtu.be/CXrKUqq0Te4
2) https://youtu.be/FwdvVuK7a88

darei la gamba sinistra! emo

Questi e un altro tema ricorrono sovente lungo le quasi tre ore di soundtrack, e ritengo che siano azzeccatissimi, vorresti non finissero mai.

Hans Zimmer geniaccio!

Che ne pensate?
Non avevo visto il film...ne ho approfittato lo scorso inverno; Ne sono rimasto entusiasta.
Ogni volta che vedo quelle scene ho sempre la forte sensazione che quelle immagini non avrebbero potuto avere altra musica...

Ho comprato la soundtrack...emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4105
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

07-09-22 12.17

BB79 ha scritto:
Non avevo visto il film...ne ho approfittato lo scorso inverno; Ne sono rimasto entusiasta.

A essere sinceri, il film alterna momenti di intensa poesia a momenti senza senso, se non addirittura assurdi, e buchi di trama inspiegabili.

Ciò nonostante si resta comunque attaccati allo schermo perché le immagini sono spettacolari, e si vuole capire dove Nolan vuole andare a parare.

A farla da padrone è la musica, in perfetto stile Zimmer.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

07-09-22 13.28

Nolan è un regista sopravvalutato almeno quanto lo è Zimmer per i suoi lavori; colgo l'occasione per fare un plauso ai suoi compositori, sound designer, orchestratori e arrangiatori, credo un 80na magari c'è pure qualcuno del forum qui presente
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4105
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

07-09-22 15.54

SimonKeyb ha scritto:
Nolan è un regista sopravvalutato

Be', Inception e Tenet sono capolavori.

SimonKeyb ha scritto:
almeno quanto lo è Zimmer per i suoi lavori; colgo l'occasione per fare un plauso ai suoi compositori, sound designer, orchestratori e arrangiatori, credo un 80na

Poco cambia: Zimmer e il suo team geniacci emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

07-09-22 17.13

markelly2 ha scritto:
Be', Inception e Tenet sono capolavori.

capolavoro, genio... sono termini che andrebbero usati con più criterio secondo me, per quanto posso capire che la visione di un film che incontra il proprio gusto può essere esaltante.
Inception almeno ha delle buone intuizioni, Tenet mi ha deluso molto
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4105
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

07-09-22 17.38

@ SimonKeyb
markelly2 ha scritto:
Be', Inception e Tenet sono capolavori.

capolavoro, genio... sono termini che andrebbero usati con più criterio secondo me, per quanto posso capire che la visione di un film che incontra il proprio gusto può essere esaltante.
Inception almeno ha delle buone intuizioni, Tenet mi ha deluso molto
Capolavori di "intersezioni di trama", se così si può dire.
Conosci molta gente che sarebbe capace di creare delle storie così intricate e destreggiarsi dentro facendo poi collimare tutto? Io credo che ci voglia un talento smisurato. E Nolan ha dimostrato di averlo, secondo me.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3974
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

08-09-22 23.33

Tenet mi ha affaticato...emo
Preferisco Dunkirk
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13482
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

08-09-22 23.57

@ BB79
Tenet mi ha affaticato...emo
Preferisco Dunkirk
Ho ascoltato i due brani, molto belli, ma questi appellativi che usi a cosa corrispondono?