Halsey - Manic

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-01-21 15.57

@ MarcezMonticus
Devo ammettere che folktronica non l'avevo ancora sentito (me lo sono perso nei messaggi) cosa sarebbe una fusione di musica folk e musica elettronica? emo
si piu o meno.

se vai su wikipedia addirittura prendono come il disco capostipite di questo stile "every man and woman is a star" degli ultramarine, disco che comprai all'epoca.

però devo dire che solitamente per folktronica oggi si intende un mix tra musica "pop" con sonortià folk/country e indie, mischiate con ampio uso di elettronica, sia loops che synth.
un disco secondo me folktronica di questo tipo è sicuramente "music" di madonna, prodotto da mirwais, in cui c'era un bell'uso della parte acustica combinato con l'elettronica, per esempio un uso innovativo delle chitarre acustiche prima registrate e poi tagliate/editate su pro tools un po come se fossero dei loops.

un disco che non viene comunemente considerato folktronica come la si intende oggi, è un album del 1998 o giu di li, che combinava musica celtica e "psytrance", una cosa spettacolare!
Celtic Cross - Hicksville -
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

29-01-21 16.07

@ orange1978
si piu o meno.

se vai su wikipedia addirittura prendono come il disco capostipite di questo stile "every man and woman is a star" degli ultramarine, disco che comprai all'epoca.

però devo dire che solitamente per folktronica oggi si intende un mix tra musica "pop" con sonortià folk/country e indie, mischiate con ampio uso di elettronica, sia loops che synth.
un disco secondo me folktronica di questo tipo è sicuramente "music" di madonna, prodotto da mirwais, in cui c'era un bell'uso della parte acustica combinato con l'elettronica, per esempio un uso innovativo delle chitarre acustiche prima registrate e poi tagliate/editate su pro tools un po come se fossero dei loops.

un disco che non viene comunemente considerato folktronica come la si intende oggi, è un album del 1998 o giu di li, che combinava musica celtica e "psytrance", una cosa spettacolare!
Celtic Cross - Hicksville -
Io mi sono cimentato in qualcosa del genere, con "Smirne":

29-01-21 16.32

@ orange1978
si piu o meno.

se vai su wikipedia addirittura prendono come il disco capostipite di questo stile "every man and woman is a star" degli ultramarine, disco che comprai all'epoca.

però devo dire che solitamente per folktronica oggi si intende un mix tra musica "pop" con sonortià folk/country e indie, mischiate con ampio uso di elettronica, sia loops che synth.
un disco secondo me folktronica di questo tipo è sicuramente "music" di madonna, prodotto da mirwais, in cui c'era un bell'uso della parte acustica combinato con l'elettronica, per esempio un uso innovativo delle chitarre acustiche prima registrate e poi tagliate/editate su pro tools un po come se fossero dei loops.

un disco che non viene comunemente considerato folktronica come la si intende oggi, è un album del 1998 o giu di li, che combinava musica celtica e "psytrance", una cosa spettacolare!
Celtic Cross - Hicksville -
Thanks, approfondirò l'argomento.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

31-01-21 11.49

Carina la vocetta spezzata, con le consonanti raddoppiate, soprattutto la emme e la enne, di adolescente timida ma risoluta che si affaccia fiduciosa al mondo pieno di insidie, in cui vuole trovare un posto e essere amata "per quello che è".
E la musica, davvero imprevedibile. Ci sono passaggi e soluzioni che resteranno nella storia.
Non lo aveva fatto mai nessuna prima. Una vera novità!

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

31-01-21 11.53

non mi dice molto, mi spiace. Mi tengo i 1975 se voglio ascoltare musica vicino a questa fusione di generi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

31-01-21 15.32

@ ruggero
non mi dice molto, mi spiace. Mi tengo i 1975 se voglio ascoltare musica vicino a questa fusione di generi.
cosa c'entrano il 1975, è una band indie rock...cosa c'entra con una produzione del genere?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

31-01-21 15.35

Sono ignorante, lo sai.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

31-01-21 16.07

ma i 1975 infatti sono una band molto interessante, mi piacciono molto ma direi che non c'entrano molto con questo progetto, se non per la voglia di ricercare.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

01-02-21 08.18

@ 1paolo
Io mi sono cimentato in qualcosa del genere, con "Smirne":
..adesso va'.. ; è folktronica..?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-02-21 09.20

direi proprio di no.

nella folktronica ci deve essere una sinergia tra strumenti acustici veri ed elettronica, fare un pezzo con l'arranger che imita gli strumenti acustici combinati con qualche synth non é mischiare sonorita acustiche con elettronica sperimentale.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

01-02-21 09.38

@ orange1978
direi proprio di no.

nella folktronica ci deve essere una sinergia tra strumenti acustici veri ed elettronica, fare un pezzo con l'arranger che imita gli strumenti acustici combinati con qualche synth non é mischiare sonorita acustiche con elettronica sperimentale.
non ho a disposizioni quegli strumenti acustici, ne avrei la capacità di suonarli e neanche di registrarli in modo ottimale; l'utilizzo della workstation è una "scorciatoia" per praticità.. ma chiedevo se "il genere musicale" fosse quello o meno..così per pura curiosità perché il pezzo è stato fatto 15 anni fa..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-02-21 14.10

@ 1paolo
non ho a disposizioni quegli strumenti acustici, ne avrei la capacità di suonarli e neanche di registrarli in modo ottimale; l'utilizzo della workstation è una "scorciatoia" per praticità.. ma chiedevo se "il genere musicale" fosse quello o meno..così per pura curiosità perché il pezzo è stato fatto 15 anni fa..
si ma comunque la folktronica normalmente ha sonorità che ricordano il pop americano, quindi un po "folk" appunto per quanto possa significare tutto e niente essendo il termine vago ma di solito per folk non si intende la musica popolare in generale (deriverebbe da volk in tedesco, popolo) ma sopratutto quella americana.

se prendi un brano africano con ritmi e canti tribali, delle mbira, e gli sovrapponi dell'elettronica anche se tecnicamente stai combinando strumenti acustici con suoni elettronici non è propriamente quello che si intende per folktronica, anche se sarebbe corretto, insomma il termine vuol dire tutto e nulla alla fine.

ecco questo secondo me potrebbe essere un esempio di folktronica come la si intende normalmente.