La mia musica, di quand'ero "pischello"

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

29-03-21 10.18

maxipf ha scritto:
la folk, intesa come liscio e/o pizziche/tarante

..forse però Andrea parla di "folktronica" non del folk di Casadei..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-03-21 11.24

@ paolo_b3
orange1978 ha scritto:
diana ovest

Pensa se al tempo di Diana Est ci fossero state le Nord emo

Scusa Andrea!!! emo
si e magari diana est che suona una nord sul canale you tube Sudclaviers.....
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-03-21 11.24

@ 1paolo
maxipf ha scritto:
la folk, intesa come liscio e/o pizziche/tarante

..forse però Andrea parla di "folktronica" non del folk di Casadei..
no, direi proprio di no, della Folktronica ne avevamo già parlato in un thread.

tra l'altro parlando di Casadei, non ricordo se negli album anni 70 (che ho in vinile, erano dei miei nonni) usasse il moog....possibile che in nessuna canzone abbiano mai usato il moog magari per qualche basso?

era talmente una novità che tutti lo volevano, dovrei fare una ricerca.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-03-21 11.30

orange1978 ha scritto:
si e magari diana est che suona una nord sul canale you tube Sudclaviers.....

emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-03-21 11.30

mauroverdoliva ha scritto:
sono in disaccordo con la tua opinione: rimanere "ancorati" a quei 2 decenni IRRIPETIBILI secondo me e' una ricchezza (perche' scava e scava ed escono sempre BOMBE) e non semplice "nostalgia"...


ma questo va bene, anche io ascolto molta musica del passato, sopratutto primi del 2000/2008 tantissimo, ma anche anni 50/60, anche anni 80/90 (ovviamente), quello che dico però è che il mondo va avanti e bisognerebbe sforzarsi anche di vivere il presente, non dico ascoltando quello che non piace ma almeno cercare cose interessanti oggi, e cercare anche di capire le nuove tendenze che purtroppo sono una realtà.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

29-03-21 11.32

orange1978 ha scritto:
tipo comprare qualche disco trap o folktronica

..eppure..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

29-03-21 11.36

@ orange1978
si e magari diana est che suona una nord sul canale you tube Sudclaviers.....
un brano della "Fanciulla del West"...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

29-03-21 11.47

emoemoemo Uno splendido tuffo nel passato, un menzione particolare per i Knack ( my Sharona ) emoemoemo

29-03-21 12.46

@ orange1978
mauroverdoliva ha scritto:
sono in disaccordo con la tua opinione: rimanere "ancorati" a quei 2 decenni IRRIPETIBILI secondo me e' una ricchezza (perche' scava e scava ed escono sempre BOMBE) e non semplice "nostalgia"...


ma questo va bene, anche io ascolto molta musica del passato, sopratutto primi del 2000/2008 tantissimo, ma anche anni 50/60, anche anni 80/90 (ovviamente), quello che dico però è che il mondo va avanti e bisognerebbe sforzarsi anche di vivere il presente, non dico ascoltando quello che non piace ma almeno cercare cose interessanti oggi, e cercare anche di capire le nuove tendenze che purtroppo sono una realtà.
cerco di perfezionare il mio ragionamento: per lavoro sono purtroppo "costretto" ad aggiornarmi pressoche' quotidianamente, cercando di abbracciare quei generi che oggi mi permettono parte dei miei dj set che richiede quel tipo di "sonorità", posto che di tutto questo pattume (o buona parte) faccio un filtro importante e passo solo quello che realmente (e non uno di piu') al 100 per 100 necessita per la corretta riuscita della serata. vien da se che conoscendo le nuove tendenze e mettendole "a specchio" con la musica citata prima, vengono i brividi...
purtroppo e' un confronto che almeno io che mastico e compro musica da oltre 35 anni lo faccio in automatico, forse sbagliando, ci mancherebbe, ma come citato prima, qualcosa di buono oggigiorno esce e le ritengo anche canzoni notevoli, MA il rapporto con "quella musica lì" e' ALMENO 2/10.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

29-03-21 13.27

@ mauroverdoliva
cerco di perfezionare il mio ragionamento: per lavoro sono purtroppo "costretto" ad aggiornarmi pressoche' quotidianamente, cercando di abbracciare quei generi che oggi mi permettono parte dei miei dj set che richiede quel tipo di "sonorità", posto che di tutto questo pattume (o buona parte) faccio un filtro importante e passo solo quello che realmente (e non uno di piu') al 100 per 100 necessita per la corretta riuscita della serata. vien da se che conoscendo le nuove tendenze e mettendole "a specchio" con la musica citata prima, vengono i brividi...
purtroppo e' un confronto che almeno io che mastico e compro musica da oltre 35 anni lo faccio in automatico, forse sbagliando, ci mancherebbe, ma come citato prima, qualcosa di buono oggigiorno esce e le ritengo anche canzoni notevoli, MA il rapporto con "quella musica lì" e' ALMENO 2/10.
un tuo collega qui

29-03-21 14.31

@ anonimo
un tuo collega qui
un po' ingeneroso per jonathan direi.. emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

29-03-21 18.16

@ mauroverdoliva
un po' ingeneroso per jonathan direi.. emo
mi ricordo di un tuo collega su radio reporter "Michele Mastromatteo" che per sfiga se n'è andato troppo presto. Tutti i venerdì, tutti gli appassionati a registrare la superclassifica da ascoltare in macchina.
Queste cose non esistono più.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

29-03-21 19.48

@ orange1978
ma voi vivete sempre con la testa nel passato? ....tipo comprare qualche disco trap o folktronica no eh....sempre i matia bazar, diana ovest, magari i puh...eh, brutta cosa essere schiavi del passato.
Eeeh ma lo sa, caro lei, che si può ascoltare la musica del passato, senza privarsi del piacere di scoprire la musica odierna, che le sembrerà impossibile, ma mi creda, ce n'è davvero tanta, oltre ai generi pop che menziona sempre lei, caro il mio lei! emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

29-03-21 19.49

@ vin_roma
Qualche canzone era anche carina ma ...l'ho sempre detto: c'era anche tanta mondezza! emo
Il meglio del peggio del periodo! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-03-21 23.23

markelly2 ha scritto:
ce n'è davvero tanta, oltre ai generi pop che menziona sempre lei,


non c'e dubbio, ma lei di nuova musica quanta ne vede postata qui? io questo stavo sottolineando, che alla fine in questo forum si parla 80% delle volte solo del passato, ma non del passato di dieci quindici anni fa, che comunque puo anche starci, si parla proprio di passato remoto, quasi sempre anni 70 e primi 80, anzi peggio perche non si va molto indietro, la musica è come se fosse ferma alla fine anni 60, anni 70 e 80.

per assurdo del rock n roll anni 50 quanti thread ha letto lei? io pochissima roba.....e di carla boni nilla pizzi etc a parte i miei thread, quanti ne ha visti?

al contrario vogliamo parlare di quante discussioni sono state aperte per inneggiare lucio battista? o lucio dalla, o lucio quarantotto, cantautorini, cantautoracci, o i puh, o il prog la pfm pfr pfz....questo io intendo quando parlo del vivere come se si fosse prigionieri del passato, come se il 1975 non fosse mai finito.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6682
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

30-03-21 09.52

Allora, di base il forum è un'aggregazione web non più attuale, nel senso che chi è legato ai forum non è più un ragazzino, l'età media qui è ampiamente sopra i 30, e di conseguenza i gusti musicali seguono l'anagrafica.
Personalmente ritengo che certi gusto finiscano con la mia generazione (ne ho 40), difficilmente vedo under 30 fissati con la musica che qui invece raccoglie successo.
Per chi non è un professionista, è normale secondo me restare ancorati a certa musica.
Poi io sono una voce fuori dal coro, nel senso che ascolto tutto e non sono focalizzato solo su un genere e un'epoca, posso ascoltarmi Home, Perturbator, i Ghost, The Weeknd ma il relax di un Jimmy Smith e la magia indelebile di De Andrè e PFM restano sempre in alto.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

30-03-21 10.29

beh sono stati gli anni dell'Alta Fedeltà (JBL, Cerwin Vega, Electrovoice Patrician) SL1200 MKII, Thorens, Nakamichi, Marantz etc... Riviste come Suono, AudioTecnica et similia aiutavano a diffondere musica, ne avevo a pacchi.
Oggi non le fila più nessuno queste cose.
Quando andavo ai concerti o discoteca sempre un occhio sulla strumentazione, sempre. Alle giostre c'era il tipo coi finali mcintosh con collegate le JBL ultimo grido da uno sproposito di watt (minimo 2000) che si divertiva a dire che collegando un asciugacapelli all'uscita dei finali, questo si accendeva.

Negozi di alta fedeltà che non ci sono più.

Ma la musica si ascolta sempre, quella di allora e quella attuale, non sono un nostalgico: sempre avanti.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

30-03-21 10.32

@ wildcat80
Allora, di base il forum è un'aggregazione web non più attuale, nel senso che chi è legato ai forum non è più un ragazzino, l'età media qui è ampiamente sopra i 30, e di conseguenza i gusti musicali seguono l'anagrafica.
Personalmente ritengo che certi gusto finiscano con la mia generazione (ne ho 40), difficilmente vedo under 30 fissati con la musica che qui invece raccoglie successo.
Per chi non è un professionista, è normale secondo me restare ancorati a certa musica.
Poi io sono una voce fuori dal coro, nel senso che ascolto tutto e non sono focalizzato solo su un genere e un'epoca, posso ascoltarmi Home, Perturbator, i Ghost, The Weeknd ma il relax di un Jimmy Smith e la magia indelebile di De Andrè e PFM restano sempre in alto.
Oggi sono pochi sotto i 30, ma anche sotto i 20, che hanno delle basi tecniche di musica, ed é un vero peccato perché i mezzi a disposizione in rete sono moltissimi e quei pochi che li sfruttano sanno suonare di brutto, ma purtroppo sono mosche bianche.
Siamo continuamente bombardati da messaggi che incentivano il protagonismo e l’ignoranza in genere, e non giova certo uno stato che non considera la categoria degli artisti.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

30-03-21 10.41

noname ha scritto:
beh sono stati gli anni dell'Alta Fedeltà (JBL, Cerwin Vega, Electrovoice Patrician) SL1200 MKII, Thorens, Nakamichi, Marantz etc... Riviste come Suono, AudioTecnica et similia aiutavano a diffondere musica, ne avevo a pacchi.


Si ma costavano e non c’era alternativa: per ascoltare musica dovevi comprare stereo e casse ed ovviamente i dischi, oggi hai un cellulare che contiene migliaia di canzoni e video scaricati gratis, é quantomeno disorientante per chi approccia alla musica, e poi, ribadisco, sei martellato da centinaia di m.......e, si fa fatica perfino ad ascoltare la radio
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

30-03-21 10.48

maxipf ha scritto:
... dovevi comprare stereo e casse ed ovviamente i dischi,

Ed era un enorme vantaggio, perche eri costretto a "scegiere", preventivamente, quindi "sapere"...