Progetto Progressive Rock Personale

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6693
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

05-04-22 18.31

Ma il prog è fatto così, hai mai ascoltato, ad esempio solo per restare in Italia, Area, Perigeo, Banco, PFM, Balletto di bronzo, i primissimi New Trolls, e andando oltreoceano Genesis, Yes, King Crimson, Emerson, Lake & Palmer, Van der Graaf Generator, Jethro Tull, Dream Theater?
Ci sono pezzi in forma canzone, pezzi in forma suite assolutamente privi di ogni struttura convenzionale.
È un genere ben preciso che caratterizzato dal totale sovvertimento degli schemi formali in moltissimi pezzi, e da un elevata complessità tecnica.
Non è musica easy listening, non è musica per le masse, è musica che ha un suo pubblico.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

05-04-22 18.43

@ wildcat80
Ma il prog è fatto così, hai mai ascoltato, ad esempio solo per restare in Italia, Area, Perigeo, Banco, PFM, Balletto di bronzo, i primissimi New Trolls, e andando oltreoceano Genesis, Yes, King Crimson, Emerson, Lake & Palmer, Van der Graaf Generator, Jethro Tull, Dream Theater?
Ci sono pezzi in forma canzone, pezzi in forma suite assolutamente privi di ogni struttura convenzionale.
È un genere ben preciso che caratterizzato dal totale sovvertimento degli schemi formali in moltissimi pezzi, e da un elevata complessità tecnica.
Non è musica easy listening, non è musica per le masse, è musica che ha un suo pubblico.
Quello che io ho sempre amato del prog è proprio la rinuncia alla forma canzone. Il prog racconta storie in forma musicale, l'unico limite era dato dalla dimensione fisica dei supporti. imporre la forma-struttura canzone al prog è come volere imporre la punteggiatura all'Ulisse di Joyce. Questa è la mia opinione, ma non l'ho certo inventata io...

Song Structure, etc.
vedi qui
When discussing Prog Rock, it is good to occasionally mention bands other than Pink Floyd and King Crimson, to show that you are a true connoisseur.
Instead of the typical verse/chorus lyrical structure, it is better that you use a structure that follows no discernable pattern—outside the context of the song, at least—at all.

It is best to use at least three—although four to five is typically encouraged—completely different verse structures, with completely different rhyme schemes, all of which are metered completely differently. Ideally, at least one of these won’t be sung, but spoken or whispered in prose in the middle of a lengthy instrumental interlude at a barely audible volume just beneath the guitar riff. If said spoken prose part is a pre-recorded soundbite of a notable person (perhaps one you are criticizing, see “Critique Method”) or dialogue from one of the characters in the story of your concept album (see “Concept Method”), this technique works even better.

Another popular method is to have your song go through various “acts,” with each verse or set of verses conveying a different “feel” appropriate to the subject matter or story action. If someone dares ask you “why not just make them into separate songs, if they’re so different?”, completely ignore their question, because breaking up your lengthy song into shorter ones would be regressive.

Utilizing these and other Prog techniques will give your song a sense of “complete differentness” and will make it sound “brainy” and “sophisticated,” which will in term lead to massive critical acclaim.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

05-04-22 19.35

@ simondrake
Quello che io ho sempre amato del prog è proprio la rinuncia alla forma canzone. Il prog racconta storie in forma musicale, l'unico limite era dato dalla dimensione fisica dei supporti. imporre la forma-struttura canzone al prog è come volere imporre la punteggiatura all'Ulisse di Joyce. Questa è la mia opinione, ma non l'ho certo inventata io...

Song Structure, etc.
vedi qui
When discussing Prog Rock, it is good to occasionally mention bands other than Pink Floyd and King Crimson, to show that you are a true connoisseur.
Instead of the typical verse/chorus lyrical structure, it is better that you use a structure that follows no discernable pattern—outside the context of the song, at least—at all.

It is best to use at least three—although four to five is typically encouraged—completely different verse structures, with completely different rhyme schemes, all of which are metered completely differently. Ideally, at least one of these won’t be sung, but spoken or whispered in prose in the middle of a lengthy instrumental interlude at a barely audible volume just beneath the guitar riff. If said spoken prose part is a pre-recorded soundbite of a notable person (perhaps one you are criticizing, see “Critique Method”) or dialogue from one of the characters in the story of your concept album (see “Concept Method”), this technique works even better.

Another popular method is to have your song go through various “acts,” with each verse or set of verses conveying a different “feel” appropriate to the subject matter or story action. If someone dares ask you “why not just make them into separate songs, if they’re so different?”, completely ignore their question, because breaking up your lengthy song into shorter ones would be regressive.

Utilizing these and other Prog techniques will give your song a sense of “complete differentness” and will make it sound “brainy” and “sophisticated,” which will in term lead to massive critical acclaim.
Ascolto prog da quando sono bambino (negli anni 70 ero già nato e Genesis, Area, Banco, PFM & C li sentivi per radio) , lo suono (ci provo) e lo amo da sempre, sottoscrivo ogni virgola avete scritto. Il prog è caratterizzato proprio dallo stravolgimento delle regole fisse, dalla contaminazione tra generi, dalla sperimentazione (talvolta spinta agli eccessi), penso a Frank Zappa, i Gong, Van der Graaf Generator, Genesis, Yes, Gentle Giant, ELP, King Krimson (quanto li amo!!!!!) tutta gente che se ne strafottevale palle della forma canzone, anzi, voleva proprio stravolgere quel concetto per creare musica diversa e nuova.
Ascoltate Hatfield and the Nord o Soft Machine.. altro che forma canzone!!
Lo adoro ZAPPA sempre lui in una performance live impossibile Inca Roads - Frank Zappa
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

06-04-22 13.15

@ marcoballa
bello!!!!
iscritto prontamente al canale emoemoemoemoemoemo
visto! Grazieeeee!emoemo
  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

06-04-22 13.19

@ Sbaffone
tutti i tempi "irregolari" sono voluti o hai suonato una traccia e poi adattato la batteria?
Allora l'ho composta tutta con le tastiere prima, anche perchè nemmeno sapevo se avrebbe avuto una traccia di batteria emo o sarebbe stata finita diciamo. Per cui l'ho fatta prima e poi è stata pensata da un amico per la batteria. Ovviamente non è un modo sano anzi...ma è andata un po' come tirava il vento!
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2931
  • Loc:
  • Thanks: 557  

06-04-22 13.22

@ Alankey
Allora l'ho composta tutta con le tastiere prima, anche perchè nemmeno sapevo se avrebbe avuto una traccia di batteria emo o sarebbe stata finita diciamo. Per cui l'ho fatta prima e poi è stata pensata da un amico per la batteria. Ovviamente non è un modo sano anzi...ma è andata un po' come tirava il vento!
immaginavo, se la porti dal vivo così è una bella sfida