Un live di fantascienza: si sente la PIANOLA™

  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

16-09-22 12.05

@ marcoballa
ri-thanks a tutti emo


Gta_v6_24v ha scritto:
Bel groove e concordo con chi ha detto di preferire la versione live in particolare modo per la maggiore presenza dell'organo. Che strumenti stavi utilizzando?

maggior presenza della pianola™ in quanto questo non era il mix principale ma una derivazione della linea monitor o altro del genere. come detto, per tranquillizzare tutti, niente panico: in platea l'horgano si sentiva molto meno, come da normative vigenti in tema di presenza delle pianole™ nel mix emoemo
in platea si sentivano anche charleston e piatti della batteria...

usavo hammond SKX Pro, con la simulazione interna (non mi hanno consentito di portare altro - volevo andare col Tornado ma era organizzativamente impossibile -).
[trovi video di SKX Pro qui: alcuni settaggi rock'n'roll ]
Mi è sembrato uno dei suoni di hammond più convincenti sentiti fin'ora dai vari cloni.
Comunque valuterei l'ipotesi di rimasterizzare questo brano facendo sentire più l'organo...secondo me ci guadagnerebbe molto.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

16-09-22 19.10

@ Sbaffone
c'è un nuovo plugin, il penta soppress, non è un salume ma un limiter, interviene quando sente una pentatonica e abbassa il volume emo
diciamo un noise gate molto selettivo, in sostanza...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

16-09-22 20.12

@ marcoballa
diciamo un noise gate molto selettivo, in sostanza...
c'è la versione balla signature emo

è un plugin didattico, ogni volta che sente una pentatonica parte una scossa a 220emo

è l'evoluzione della bacchetta sulle dita dei maestri di un tempo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

17-09-22 18.24

bravo bravissimo!!!emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

18-09-22 12.07

bravi! Pezzo non memorabile, ma performance molto convincente.
Bel suono. Sulla lower hai usato anche un EP, prima del finalone?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

18-09-22 21.31

pentatonic ha scritto:
bravi! Pezzo non memorabile, ma performance molto convincente.
Bel suono. Sulla lower hai usato anche un EP, prima del finalone?

in effetti brano fatto e finito in poche ore, ognuno a casa sua, durante il primo lockdown...
il testo ha un significato particolare per il cantante che ha adottato due bimbi qualche anno fa.
ciò che ci interessava era che fosse abbastanza "energico" emoemo


ri-thanks a tutti!
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

19-09-22 11.13

@ marcoballa
ecco qua...

Chi l'avrebbe mai detto che a 50 anni (più iva) sarei finito sul palco del Teatro Ariston?

E vabbè, facendola corta...
Teatro Ariston, fase finale di Sanremo Rock (che nemmeno io ho capito come ci siamo finiti 😊 , dopo un paio di selezioni regionali). Noi tra i primi 10 della Lombardia, insieme a tutti i primi 10 di ogni regione, all'Ariston per una settimana di fuoco.

Poi solo 10 sono stati selezionati (in base a criteri formulati dalla giuria insindacabile) per la finalissimissimissima di sabato scorso. Inutile dire che i criteri di selezione sono stati, per così dire, “variegati” (non mi addentro qui in cose che sappiamo bene tutti).
Qualità media cangiante: c’erano i Super Pro, gruppi di turnisti con qualità complessiva elevatissima, ma subito dopo arrivavano certi scappati di casa che non andavano a tempo, con chitarra scordata, basso scordato, voce scordata, ecc.
E vabbè… indovinate quali gruppi sono arrivati tra i primi 10?

Poi la giuria che in settimana “bacchettava” i gruppi che cantavano in inglese, affermando che ciò poteva essere motivo di non accesso alla finale… indovinate in che lingua era il brano che ha vinto?
Ma sì, inutile stupirsi di cose che si sapevano già prima, comunque una esperienza davvero interessante e costruttiva, tecnici di palco e fonici top, organizzazione sul palco ai massimi livelli.

Di palchi grandi, negli ultimi 30 anni, ne ho visti (e calcati) più di uno, pur non essendo un “pro”…
Questo qui però aveva qualcosa di “frizzantino” e non nascondo che c'è stata una certa tremarella emo.

Ma... Fermi tutti!
Un live su un grande palco in cui si sente la pianola™?????
Impossibile…

E invece…
Per la diretta FB credo abbiano utilizzato una derivazione della linea monitor di palco, ergo si sente l’horganetto, cosa che non accade mai nella vita reale 🙂. E' tutto mono (ho aggiustato un po' l’audio con compressore e delay stereo) e vabbè, questo NON è il "main mix" che si sentiva in platea. Vorrei comunque tranquillizzare tutti: probabilmente in platea l’horgano non si sentiva, come da normativa di legge.

Qui la parte comica...
Bravo Balla e gruppo, quanti gruppi ci vorrebbero così in giro anche se non più giovanissimi, l'unico appunto, se mi posso permettere, sembra un brano dei litfiba, bisognerebbe personalizzarlo di più. Comunque grande tiro, bravi.
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

19-09-22 12.47

@ Gta_v6_24v
Mi è sembrato uno dei suoni di hammond più convincenti sentiti fin'ora dai vari cloni.
Comunque valuterei l'ipotesi di rimasterizzare questo brano facendo sentire più l'organo...secondo me ci guadagnerebbe molto.
Guess what?
I have a fever and the only prescription is more pianoll!

I gotta have more pianoll!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

19-09-22 12.57

@ EADgbe
Guess what?
I have a fever and the only prescription is more pianoll!

I gotta have more pianoll!
emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

20-09-22 11.41

@ lucione
Bravo Balla e gruppo, quanti gruppi ci vorrebbero così in giro anche se non più giovanissimi, l'unico appunto, se mi posso permettere, sembra un brano dei litfiba, bisognerebbe personalizzarlo di più. Comunque grande tiro, bravi.
grazie mille e ri-thanks a tutti i nuovi commenti emo

tema Litfiba... come detto sopra, nessuno di noi li conosce se non per i brani famosi sentiti ai tempi alla radio.
(personalmente mai seguiti, dubito ci sia un hammond tipo Jon Lord nei loro dischi e un basso attivo con fuzz dal primo all'ultimo secondo di un loro brano, soprattutto il riff di chitarra si discosta molto dallo stile Ghigo... in effetti nei Litfiba manca proprio la chitarra emoemoemoemoemo).

batterista e chitarrista vengono da metal, io da deep purple, bassista fa un pò di tutto, ecc.
è uscito così, senza la minima idea che potesse somigliare a qualcosa, si vede che abbiamo nel retrocranio qualche residuo inconscio di "meewh" e "Euh" (cit.) emoemoemo