Piccolo video senza pretese

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

19-10-22 11.28

@ clouseau57
Bravo, vedo che non ci facciamo mancare niente ... emo
emoemoemoemo
emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

19-10-22 14.15

mima85 ha scritto:
Comunque se sei curioso qui puoi sentire la linea di tastiera originale di Jump isolata da tutto il resto.

ma grazie! io ti dico bravo e tu mi mandi a fare in "giamp" emo isolato per giunta!
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

19-10-22 19.12

mima85 ha scritto:
Comunque se sei curioso qui puoi sentire la linea di tastiera originale di Jump isolata da tutto il resto.


Mi piacerebbe parlare con te delle regolazioni sull'OB8 del suono di Jump. L'ho tirato fuori ed è molto vicino all'originale, ho soltanto una sorta di variazione di "spinta sonora" che ciclicamente diminuisce la potenza del sound e poi la riporta al top. In sintesi....giust'appunto.... penso ci sia una sorta di timing che ciclicamente innesca una modulazione del sound, mentre il sound originale sembra sia assolutamente flat....non so se sono riuscito a spiegarmi :)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

19-10-22 21.10

ecco, essendo iscritto al tuo canale avevo già visto il giorno stesso emoemo
e mi piace assai...
mentre con anZia attendo l'arrivo del mio OBX8 ordinato prima dell'estate e ancora latitante...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

19-10-22 21.23

MarianoM ha scritto:
L'ho tirato fuori ed è molto vicino all'originale, ho soltanto una sorta di variazione di "spinta sonora" che ciclicamente diminuisce la potenza del sound e poi la riporta al top.


Controlla che tra le destinazioni dell'LFO non sia attiva la VOLUME MOD, se si disattivala. Se anche disattivandola continui a sentire l'effetto, regola perfettamente al centro il panning di tutte le voci usando i potenziometri sul pannello di destra, fai partire l'autotune, e quando ha finito suona una nota, sempre la stessa nota, per 8 volte di fila. L'esecuzione dell'autotune serve semplicemente per far ripartire l'assegnazione circolare delle voci dalla prima, così sai per ognuna delle 8 volte che suoni la nota qual è la voce che viene attivata (la prima volta che suoni la nota sarà attivata la prima voce, alla seconda volta la seconda voce e così via fino all'ottava volta, dopodiché l'assegnazione delle voci riparte dalla prima).

Se senti 4 note ad un volume e le altre 4 ad un altro, significa che i volumi generali delle due schede voci all'interno sono da ricalibrare, cosa per cui bisogna aprire il synth ed eseguire la procedura di calibrazione dei volumi come descritto nel manuale di servizio. Se invece le variazioni di volume sono sparse tra le voci significa che alcuni VCA o qualche componente che gli è attorno sono da sostituire (purtroppo non hanno previsto calibrazioni indipendenti per i volumi delle singole voci), o che ci sono altri problemi con le voci incriminate, per esempio a oscillatori e/o filtri. In questo caso, se dopo aver tentato una calibrazione completa il problema non sparisce, allora il synth ha bisogno di una revisione più approfondita.

Per la cronaca, esistono due versioni delle schede voci. La prima, marcata come 1682A o solo 1682, usa dei VCA CEM3360 sia per le voci che per il volume generale a valle, la seconda, identificata come 1682B, per le voci usa degli operazionali CA3080 (a valle c'è sempre un CEM3360, è sull'estrema destra della scheda in entrambe le revisioni).
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

19-10-22 21.25

marcoballa ha scritto:
mentre con anZia attendo l'arrivo del mio OBX8 ordinato prima dell'estate e ancora latitante...


Wow, ti sei fatto il regalone allora emo
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

19-10-22 23.13

@ mima85
MarianoM ha scritto:
L'ho tirato fuori ed è molto vicino all'originale, ho soltanto una sorta di variazione di "spinta sonora" che ciclicamente diminuisce la potenza del sound e poi la riporta al top.


Controlla che tra le destinazioni dell'LFO non sia attiva la VOLUME MOD, se si disattivala. Se anche disattivandola continui a sentire l'effetto, regola perfettamente al centro il panning di tutte le voci usando i potenziometri sul pannello di destra, fai partire l'autotune, e quando ha finito suona una nota, sempre la stessa nota, per 8 volte di fila. L'esecuzione dell'autotune serve semplicemente per far ripartire l'assegnazione circolare delle voci dalla prima, così sai per ognuna delle 8 volte che suoni la nota qual è la voce che viene attivata (la prima volta che suoni la nota sarà attivata la prima voce, alla seconda volta la seconda voce e così via fino all'ottava volta, dopodiché l'assegnazione delle voci riparte dalla prima).

Se senti 4 note ad un volume e le altre 4 ad un altro, significa che i volumi generali delle due schede voci all'interno sono da ricalibrare, cosa per cui bisogna aprire il synth ed eseguire la procedura di calibrazione dei volumi come descritto nel manuale di servizio. Se invece le variazioni di volume sono sparse tra le voci significa che alcuni VCA o qualche componente che gli è attorno sono da sostituire (purtroppo non hanno previsto calibrazioni indipendenti per i volumi delle singole voci), o che ci sono altri problemi con le voci incriminate, per esempio a oscillatori e/o filtri. In questo caso, se dopo aver tentato una calibrazione completa il problema non sparisce, allora il synth ha bisogno di una revisione più approfondita.

Per la cronaca, esistono due versioni delle schede voci. La prima, marcata come 1682A o solo 1682, usa dei VCA CEM3360 sia per le voci che per il volume generale a valle, la seconda, identificata come 1682B, per le voci usa degli operazionali CA3080 (a valle c'è sempre un CEM3360, è sull'estrema destra della scheda in entrambe le revisioni).
Sei spettacolare come competenza !!!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3245
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

20-10-22 00.02

@ mima85
Dopo più di due anni di completa inattività mi sono rimesso un po' dietro alle tastiere e ho tirato fuori questo. Chi di voi smanettava coi computer negli anni '90 ed ha curiosato almeno una volta nella collezione di file MIDI di Windows 95/98 probabilmente conosce quel brano.

Il video non è nulla di eclatante, ma dato il periodo di emme che stiamo passando è già tanto se sono riuscito a raccogliere la voglia e le risorse mentali per mettere insieme questo. Se non altro mi ha dato qualcosa su cui impegnare per un po' la testa in modo produttivo.

Se a tratti vi sembra innaturale come suono sulle tastiere rispetto a quel che si sente, è perché prima ho registrato il brano traccia per traccia, poi mi sono ripreso con la telecamera a suonare le varie parti e certi dettagli su come eseguirle al 100% identiche a quando le ho suonate durante la registrazione mi sono sfuggiti. L'audio che sentite è quello del brano montato e finito, non quello in tempo reale ripreso dalle varie parti filmate. Tra l'altro è la stessa modalità che ho usato per il mio video di Thriller e per un paio di altri sul mio canale.

Le incongruenze sono più che altro sulla durata della tenuta delle note, a volte le tengo giù più a lungo rispetto a quello che si sente. Sono innaturale in particolare sull'Electro 3, perché dopo anni che non la toccavo e dopo essermi abituato alla meccanica del piano Roland RD700GX, mi ci sono trovato piuttosto male, nel brano la parte di Rhodes infatti l'ho suonata dal Roland che controllava via MIDI il Clavia.

Il video è su da circa 3 settimane ma m'è venuto in mente solo adesso di linkarlo qui, ho proprio perso l'abitudine a fare demo su Youtube emo

Spero che vi piaccia emo
Sei veramente bravo, altroché emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

20-10-22 08.34

@MarianoM, @Dallaluna69: emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

21-10-22 09.27

Rasenta la perfezione
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

21-10-22 10.21

@ WTF_Bach
Rasenta la perfezione
Addirittura? Grazie emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1912
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 159  

21-10-22 13.19

Molto bello, complimenti. Stupende tutte le macchine che si vedono, tutta la mia invidia.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

21-10-22 14.16

@ artemiasalina
Molto bello, complimenti. Stupende tutte le macchine che si vedono, tutta la mia invidia.
Grazie emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

21-10-22 14.59

emo tutto ben dosato, godibilissimo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

21-10-22 19.32

@ zerinovic
emo tutto ben dosato, godibilissimo.
emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

22-10-22 19.07

bravo mima, come sempre, ciao