Per i fan di ritorno al futuro (video)

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

24-10-23 15.16

Veramente impressionante. Ti invidio un sacco, ma è un' invidia sana, se così si può definire: tu hai gli originali, perché hai avuto pazienza, tempo e le occasioni giuste, hai la preparazione tecnica per stargli dietro anche nella manutenzione dentro la scocca, che non è cosa da tutti.
Per cui ogni volta è un piacere vederti suonare quegli strumenti emo, e perché no, è un'ispirazione a fare suonare così i loro eredi attuali.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-10-23 15.18

@ wildcat80
Veramente impressionante. Ti invidio un sacco, ma è un' invidia sana, se così si può definire: tu hai gli originali, perché hai avuto pazienza, tempo e le occasioni giuste, hai la preparazione tecnica per stargli dietro anche nella manutenzione dentro la scocca, che non è cosa da tutti.
Per cui ogni volta è un piacere vederti suonare quegli strumenti emo, e perché no, è un'ispirazione a fare suonare così i loro eredi attuali.
emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

24-10-23 15.53

@ mima85
Deckard ha scritto:
Come mai hai preferito usare l’Oberheim invece del Jupiter 6? Per una questione di gusto/sfizio personale oppure J8 e J6 hanno sonorità sensibilmente diverse?


Più che altro sfizio. Jupiter 8 e Jupiter 6 hanno sonorità sensibilmente diverse per forza di cose, perché a livello di elettronica a parte alcuni componenti in comune sul filtro sono due strumenti completamente diversi. E anche con quei componenti in comune, cioè il chip IR3109 che rappresenta il nucleo del filtro, la topologia del circuito intorno è diversa per via della differente implementazione (passa basso 12 o 24 dB/ottava sul Jupiter 8, multimodo sul Jupiter 6) quindi le differenze ci sono anche qui. Quel chip tra l'altro è stato usato in tutti i Juno fino al 106, in tutti i Jupiter a parte le primissime serie di Jupiter 4, sul JX-3P, su una delle revisioni del MKS-80, che di fatto è un Jupiter 6 ad otto voci a cui è stato tolto il filtro multimodo per sostituirlo con un normale passabasso, e in qualche altro strumento che al momento non mi viene in mente (credo che l'SH-101 e altri SH lo impieghino pure). E ad eccezione di Juno 6 e 60, su ognuno di questi sintetizzatori il filtro suona diverso.

Nonostante le differenze radicali a livello di elettronica però una certa parentela a livello timbrico la si sente, che è poi il filo conduttore che accomuna un po' tutti gli strumenti Roland. Quando ho avuto qualche anno fa sia il Jupiter 6 che l'8, con un po' di attenzione alla programmazione sono riuscito a tirar fuori suoni dalla timbrica molto simile tra i due strumenti, chiaramente al netto delle caratteristiche peculiari di ognuna delle due macchine. Quel brass probabilmente sarebbe uscito più simile all'originale a farlo col Jupiter 6 che con l'OB-8.

Ma l'OB-8 come tutti gli Oberheim è il re dei brass sintetici, quindi ho deciso di far fare a lui la parte del protagonista nel video. Al Jupiter invece ho riservato le parti con i suoni più morbidi, anche perché ottenere quei suoni con l'Oberheim è piuttosto difficile. Gli analogici Oberheim sono grossi, imponenti, sempre in primo piano. È il motivo principale per cui li si sono visti in diversi gruppi rock negli anni '80, per via della loro capacità di competere con chitarre distorte e batterie casiniste. Ma se ti serve un pad leggero/etereo, un organetto un po' arioso come riempimento o suoni metallici, pizzicati, campanellosi, e via dicendo, domare un Oberheim e costringerlo a stare più indietro diventa laborioso mentre i Roland si prestano meglio per questo tipo di utilizzi. Anche loro sanno stare in primo piano quando serve sebbene non con la stessa imponenza di un Oberheim, ed il Jupiter 6 in particolare puoi farlo suonare veramente da schizzato furioso se nell'equazione aggiungi la crossmod e la risonanza tirata ai massimi livelli, non a caso tra i Jupiter è considerato la pecora nera ed è stato usato parecchio nella techno degli anni '90. Ma sanno anche starsene dietro le quinte e fare bene il lavoro di riempimento di un arrangiamento senza strafare, in questo senso sono più flessibili degli Oberheim. Per questo spesso si sente dire che Oberheim e Roland sono strumenti complementari.

E poi, per anni ho fatto video e demo dove il Jupiter 6 è stato il protagonista (l'utente anumj me l'ha recriminato più volte emo), adesso è ora di qualcosa di diverso. Anche perché come ho già detto altre volte per finire di sistemare l'OB-8 ci ho messo anni, lavorandoci un poco alla volta, e finalmente può dar mostra di se.
La spiegazione che speravo, ma anche che, da uno come te, mi aspettavo emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-10-23 15.55

@ Deckard
La spiegazione che speravo, ma anche che, da uno come te, mi aspettavo emo
emo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

24-10-23 16.07

@ mima85
Mi sono divertito a torturare un po' The Power Of Love di Huey Lewis. E i miei synth, che è già tanto se non hanno deciso di punirmi con una bella scossa da 230V sui ditini emo

Dopo essermi rotto le scatole qualche mese fa a montare il mio video precedente della cover del tema di Airwolf, ho voluto fare qualcosa di più semplice. Il montaggio video non fa per me.

Siccome a fare solo la parte di synth brass sarebbe uscito un filmato un po' noioso, ho deciso di cacciarci dentro anche la parte di basso. Per ricostruire la base del brano ho usato gli stem che ho trovato su questo canale Youtube. C'è dentro un bel po' di roba interessante per chi vuole fare cover o studiare le singole parti di un brano.

Spero che vi piaccia emo
Grandeeee !!!!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-10-23 16.12

@ Marcher
Grandeeee !!!!
Grazie emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

24-10-23 17.11

@ mima85
Mi sono divertito a torturare un po' The Power Of Love di Huey Lewis. E i miei synth, che è già tanto se non hanno deciso di punirmi con una bella scossa da 230V sui ditini emo

Dopo essermi rotto le scatole qualche mese fa a montare il mio video precedente della cover del tema di Airwolf, ho voluto fare qualcosa di più semplice. Il montaggio video non fa per me.

Siccome a fare solo la parte di synth brass sarebbe uscito un filmato un po' noioso, ho deciso di cacciarci dentro anche la parte di basso. Per ricostruire la base del brano ho usato gli stem che ho trovato su questo canale Youtube. C'è dentro un bel po' di roba interessante per chi vuole fare cover o studiare le singole parti di un brano.

Spero che vi piaccia emo
Complimentoni!!
ste pianole tiran botte da orbi emoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-10-23 20.09

@ BB79
Complimentoni!!
ste pianole tiran botte da orbi emoemoemo
Basta che non facciano diventare orbo me emo

emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

24-10-23 20.11

@ mima85
Basta che non facciano diventare orbo me emo

emo
Ma no, non mi sembra che abbiano i minitasti emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

29-10-23 16.21

Ogni tanto devo rivedere questo video. L'Oberheim è a dir poco spaziale. E ben suonato.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

30-10-23 17.55

@ wildcat80
Ogni tanto devo rivedere questo video. L'Oberheim è a dir poco spaziale. E ben suonato.
Grazie emo