Buon 25 aprile

  • anonimo

26-04-20 13.19

oggi è il 26, tempo scaduto emo
  • anonimo

26-04-20 13.20

@ anonimo
oggi è il 26, tempo scaduto emo
Giusto.

Ora teniamoci pronti per il primo maggio.

emo
  • anonimo

26-04-20 13.24

vi ricordo che in agosto c'è la festa del finocchio
  • anonimo

26-04-20 13.45

@ anonimo
vi ricordo che in agosto c'è la festa del finocchio
Il gay pride?
  • anonimo

26-04-20 14.05

il finocchio è diuretico emo
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

26-04-20 14.53

@ Bassoforte
Personalmente credo che attorno al 25 i contorni del senso spesso si facciano volutamente incerti: secondo me dare un valore storico e un giudizio morale ha certamente senso, ci liberammo di regimi autoritari che ad oggi non possono sperare in nessun tipo di assoluzione o giustificazione morale, neanche minima, considerando il motivo così impregnato di razzismo radicale, violenza, avidità per il quale tante persone innocenti furono uccise o morirono nel tentativo di neutralizzare.
Su questa premessa che è fondante in tutta la mia riflessione, penso che il 25 aprile si debbano giudicare e commemorare fatti storici gravi ed importanti ma che non debba essere uno strumento di propaganda politica. Leggo sui giornali di Francesco Guccini che canta “Bella Ciao”, cambia le parole e inneggia alla resistenza contro il centrodestra, contro gli invasori che sono Salvini, Berlusconi e Meloni. Sono solo idee di Guccini? Non credo.. penso che la sacralità di questa commemorazione sia stata molto strumentalizzata nel tentativo di farla divenire chiave di lettura, in senso morale (politico) non solo della storia, ma anche del presente, cosa di per sé ingiusta. Io nato nel 1970, non sono di sinistra ma questo non fa di me un fascista, un nazista o un ignorante e credendo fortemente nei valori democratici del mio tempo e di questo paese, penso di avere il diritto di dirlo, nella consapevolezza di aver acquisito questo diritto grazie al sacrificio di chi 75 anni fa liberò l'Italia da un regime dittatoriale.
Il centro destra in parlamento (non tra le mura domestiche dove non li vedeva nessuno) si è rifiutato di alzarsi in piedi per rendere onore ai valori del 25 aprile, come si era rifiutato di sostenere la senatrice a vita Segre quando proponeva leggi che combattevano la discriminazione. Ogni anno ci sono deputati (non semplici iscritti o sostenitori del partito) di Fratelli d’Italia o dei partiti da cui discende (MSI e Alleanza nazionale) che il 25 Aprile andavano a commemorare per affronto ai valori della resistenza i caduti repubblichini con cerimonie ufficiali.
È guccini che fa politica?
Se fino al 43’ erano tutti fascisti, dopo il 43‘ la stragrande maggioranza ha rinnegato (o quantomeno ha fatto finta di farlo), dicendo che accettare i valori repubblicani e democratici della nostra costituzione. La maggioranza, non tutti. Si può rispettare la coerenza, ma non toglie che tra i sostenitori del partito della Meloni ci siano una marea di nostalgici fascisti convinti, è sicuro che lei ne sia cosciente e non faccia nemmeno la finta di prenderne le distanze come facevano Fini e altero Matteoli, che non sia una speculazione mia o dei „bolscevichi“ che la gente vota Alessandra Mussolini per il suo cognome e perché non perde occasione per osannare suo nonno.

Non è il 25 aprile che è divisivo, è una parte del paese che non ci si riconosce perché Fascista!!! Se gli unici ad avere cari i valori del 25 aprile e che sarebbero ancora risposto a combattere per tutelarli e opporsi a eventuali future dittature fasciste, sono comunisti, non significa che siano questi a speculare politicamente, ma gli altri che preferiscono abbandonarsi al qualunquismo o non hanno remore a scendere a patti coi fascisti pur di non farlo con la sinistra. Fu così durante tutto il ventennio, non c’è da stupirsi capiti ancora oggi. Ma la colpa non è della sinistra se gli unici che possono essere orgogliosi di essersi opposti sempre al fascismo siano vicini al marxismo e a correnti politiche simili. Sono i „centristi“ che stanno al gioco del „non volere essere divisivi“, dicendo di riconoscersi nei valori del 25 aprile solo a parole! Nessuno vieta anche alla Meloni, ai leghisti, ai berlusconiani di andare in piazza e festeggiare per la sconfitta del nazifascismo e di esternare il proprio disprezzo e il proprio odio per ciò che fecero i fascisti e Per le ideologie a Cui si ispiravano. Se non lo fanno la colpa è di guccini!?
  • anonimo

26-04-20 15.02

@ drmacchius
Il centro destra in parlamento (non tra le mura domestiche dove non li vedeva nessuno) si è rifiutato di alzarsi in piedi per rendere onore ai valori del 25 aprile, come si era rifiutato di sostenere la senatrice a vita Segre quando proponeva leggi che combattevano la discriminazione. Ogni anno ci sono deputati (non semplici iscritti o sostenitori del partito) di Fratelli d’Italia o dei partiti da cui discende (MSI e Alleanza nazionale) che il 25 Aprile andavano a commemorare per affronto ai valori della resistenza i caduti repubblichini con cerimonie ufficiali.
È guccini che fa politica?
Se fino al 43’ erano tutti fascisti, dopo il 43‘ la stragrande maggioranza ha rinnegato (o quantomeno ha fatto finta di farlo), dicendo che accettare i valori repubblicani e democratici della nostra costituzione. La maggioranza, non tutti. Si può rispettare la coerenza, ma non toglie che tra i sostenitori del partito della Meloni ci siano una marea di nostalgici fascisti convinti, è sicuro che lei ne sia cosciente e non faccia nemmeno la finta di prenderne le distanze come facevano Fini e altero Matteoli, che non sia una speculazione mia o dei „bolscevichi“ che la gente vota Alessandra Mussolini per il suo cognome e perché non perde occasione per osannare suo nonno.

Non è il 25 aprile che è divisivo, è una parte del paese che non ci si riconosce perché Fascista!!! Se gli unici ad avere cari i valori del 25 aprile e che sarebbero ancora risposto a combattere per tutelarli e opporsi a eventuali future dittature fasciste, sono comunisti, non significa che siano questi a speculare politicamente, ma gli altri che preferiscono abbandonarsi al qualunquismo o non hanno remore a scendere a patti coi fascisti pur di non farlo con la sinistra. Fu così durante tutto il ventennio, non c’è da stupirsi capiti ancora oggi. Ma la colpa non è della sinistra se gli unici che possono essere orgogliosi di essersi opposti sempre al fascismo siano vicini al marxismo e a correnti politiche simili. Sono i „centristi“ che stanno al gioco del „non volere essere divisivi“, dicendo di riconoscersi nei valori del 25 aprile solo a parole! Nessuno vieta anche alla Meloni, ai leghisti, ai berlusconiani di andare in piazza e festeggiare per la sconfitta del nazifascismo e di esternare il proprio disprezzo e il proprio odio per ciò che fecero i fascisti e Per le ideologie a Cui si ispiravano. Se non lo fanno la colpa è di guccini!?
Bravo. Purtroppo è così, e in nome di una malintesa “libertà di opinione” permettiamo loro di spandere il loro veleno nelle orecchie dei giovani.
  • anonimo

26-04-20 15.22

@ anonimo
Bravo. Purtroppo è così, e in nome di una malintesa “libertà di opinione” permettiamo loro di spandere il loro veleno nelle orecchie dei giovani.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

26-04-20 18.35

@ anonimo
certo che almeno la pseudo italiotica Maserati la poteva prendere, visto che ce l'ha in garage...ste Audi di Frau Anghela crauta...
  • anonimo

26-04-20 19.15

@ BB79
certo che almeno la pseudo italiotica Maserati la poteva prendere, visto che ce l'ha in garage...ste Audi di Frau Anghela crauta...
l'auto crucca è un simbolo di sottomissione
  • anonimo

26-04-20 19.18

@ anonimo
l'auto crucca è un simbolo di sottomissione
Fosse almeno una mercedes.
  • anonimo

26-04-20 19.21

@ anonimo
Fosse almeno una mercedes.
solo Maserati emo
  • anonimo

26-04-20 19.30

@ anonimo
solo Maserati emo
Potessi, Aston Martin.

emo
  • anonimo

26-04-20 19.32

Vuoi mettere la Arna
  • anonimo

26-04-20 19.33

@ anonimo
Vuoi mettere la Arna
Una bella Duna.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

26-04-20 19.37

@ anonimo
Una bella Duna.
Ho quello che ci vuole per voi due, baffone e nasone, una bella Mazda 121 a metano
emo

Che mi ricorda i cartoni animati di Gustavo.
  • anonimo

26-04-20 19.42

@ anonimo
Potessi, Aston Martin.

emo
concordo, italiano, inglese, svedese.
Potessi Maserati Alfieri.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

25-04-22 11.56

Buon 25 Aprile a tutti
Bella ciao
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

25-04-22 12.22

@ Dallaluna69
Buon 25 Aprile a tutti
Bella ciao
Buona Festa della Liberazione a tutti!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

25-04-22 13.54

Buon 25 aprile!!
Ciao
Paolo