Musica '80/'90 Nuovo format video

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-01-21 11.04

@ DjRomy
Tornando al video...

Dalla luna: il missaggio è fatto da me, sicuramente devo migliorare molto .. la voce è stata trattata in questo modo: ho sviluppato il cantato su due canali, con ognuno un'equalizzazione diversa (su uno ho tenuto più enfatizzati i medio alti e gli alti), e durante la canzone, il cantato si sposta spesso da una traccia all'altra.. francamente non so al primo ascolto che effetto percepisce l'ascoltatore.. da quel che dici non un granchè...

markelly2: effettivamente ho un po' stravolto il pezzo, resto però dell'idea che nella versione originale, la struttura del brano si goffa, in particolare le battute prima del ritornello (Giuuraa, Giuraa) che infatti ho tolto... ma anche il finale nell'originale ha troppe frasi strumentali, per questo ho preferito concludere con le prima strofe, cantate un po' più lentamente...

paolo_b3: ho capito che vuoi dire, timbricamente devo migliorare: c'è più di qualche suono un po' troppo standard midi... comunque è una delle cose su cui mi sto già muovendo ...
Curiosità: tu canti o suoni qualche strumento o comunque hai quel genere di capacità?
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

12-01-21 23.39

@ paolo_b3
Curiosità: tu canti o suoni qualche strumento o comunque hai quel genere di capacità?
Dallaluna: tu come altri, ti DEVI permettere di commentare il missaggio e anche altro (sennò qui non ci venivo emo )... "SGS" è l'abbreviazione del mio nome d'arte emo. Costo quasi zero, però c'è da migliorare parecchio. Per la voce non ho capito: dovevo dargli più volume per farla emergere dall'arrangiamento? Considera però che in diversi punti c'è anche la voce della corista con cui "lottare"....

Paolob3: ho studiato musica fin da ragazzo, suonando un paio di strumenti a fiato (quindi la musica la leggo) come appassionato e poi mi sono dedicato alle tastiere, studio della composizione e composizione. Nel frattempo (parlo di parecchi anni fa) ho iniziato anche a dedicarmi alla consolle....
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-01-21 00.37

DjRomy ha scritto:
. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Tornando al video...

Dalla luna: il missaggio è fatto da me, sicuramente devo migliorare molto .. la voce è stata trattata in questo modo: ho sviluppato il cantato su due canali, con ognuno un'equalizzazione diversa (su uno ho tenuto più enfatizzati i medio alti e gli alti), e durante la canzone, il cantato si sposta spesso da una traccia all'altra.. francamente non so al primo ascolto che effetto percepisce l'ascoltatore.. da quel che dici non un granchè...

markelly2: effettivamente ho un po' stravolto il pezzo, resto però dell'idea che nella versione originale, la struttura del brano si goffa, in particolare le battute prima del ritornello (Giuuraa, Giuraa) che infatti ho tolto... ma anche il finale nell'originale ha troppe frasi strumentali, per questo ho preferito concludere con le prima strofe, cantate un po' più lentamente...

Sono andato a riascoltarmi Cuore Di Vetro, l'originale dei Litfiba! Bellissima!
A ben pensarci, devo ammettere che hai del coraggio a riarrangiare in chiave latina un brano di quella portata, hai comunque la mia stima, davvero. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-01-21 08.31

DjRomy ha scritto:
Paolob3: ho studiato musica fin da ragazzo, suonando un paio di strumenti a fiato (quindi la musica la leggo) come appassionato e poi mi sono dedicato alle tastiere, studio della composizione e composizione. Nel frattempo (parlo di parecchi anni fa) ho iniziato anche a dedicarmi alla consolle....

Allora sinceramente devi fare di meglio, lo puoi fare. Ci sono alcune imprecisioni sull'armonia, ma questo è un dettaglio tecnico. Soprattutto sull'arrangiamento, esci dai quei suoni triti e ritriti.
Non ti scoraggiare, non ce n'è motivo. emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

13-01-21 16.39

Paolo, si farò di meglio inizierò a pubblicare materiale inedito più in làemo, Non sono cosa intendi per "imprecisioni sull'armonia" (magari dammi il secondo del video dove c'è l'imprecisione oppure spiegati meglio)... forse intendi i suoni acuti della tastiera che in diversi punti sono in dissonanza con l'armonia, ma così è l'originale e ho voluto lasciare così quella parte, probabilmente risaltano un po' di più perché c'è anche un controcanto della corista più melodico e una parte di chitarra che ricalca con un po' più l' armonia di base (rispetto all'originale). I suoni sono da rivedere... fatemi qualche esempio.. tipo il basso con quale vst sostituirlo oppure la chitarra ect...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

13-01-21 16.55

DjRomy ha scritto:
1Paolo: pur mirando alle hit che hanno scalato le classifiche, qualche prezzo dei gruppi che mi hai citato passerà: ad esempio nella terza puntata c'era un brano degli U2 e dei Police, probabilmente più in là passerò anche qualche pezzo di altri gruppi che hai citato

..ho paura che tu non conosca quel mondo cosi approfonditamente per parlarne in modo "divulgativo"; quindi rimani sulle cose leggere che stai proponendo che forse è meglioemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-01-21 17.35

@ DjRomy
Paolo, si farò di meglio inizierò a pubblicare materiale inedito più in làemo, Non sono cosa intendi per "imprecisioni sull'armonia" (magari dammi il secondo del video dove c'è l'imprecisione oppure spiegati meglio)... forse intendi i suoni acuti della tastiera che in diversi punti sono in dissonanza con l'armonia, ma così è l'originale e ho voluto lasciare così quella parte, probabilmente risaltano un po' di più perché c'è anche un controcanto della corista più melodico e una parte di chitarra che ricalca con un po' più l' armonia di base (rispetto all'originale). I suoni sono da rivedere... fatemi qualche esempio.. tipo il basso con quale vst sostituirlo oppure la chitarra ect...
Alura emo

1) nella tua tonalità, le misure che portano alla strofa dovrebbero essere LA- / FA7 / LA- / DO-6
poi la strofa dovrebbe essere LA / LA dim / LA / LA dim / LA / FA7 / LA / DO-6. Nel tuo arpeggio, nelle misure pari ossia gli accordi LA dim, FA7, DO-6, ci dovrebbe essere un Mib che personalmente a me manca un po'.

2) "Giura..." mi sembra sia un MI-7, nel tuo accordo ci sento un DO che non c'azzecca (Di Pietro docet emoemoemo)

Magari sbaglio, ma al di la dei tecnicismi, ripeto, levagli quell'aura da Karaoke e non verrà niente male. Tu canti bene emo
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

13-01-21 17.58

@ paolo_b3
Alura emo

1) nella tua tonalità, le misure che portano alla strofa dovrebbero essere LA- / FA7 / LA- / DO-6
poi la strofa dovrebbe essere LA / LA dim / LA / LA dim / LA / FA7 / LA / DO-6. Nel tuo arpeggio, nelle misure pari ossia gli accordi LA dim, FA7, DO-6, ci dovrebbe essere un Mib che personalmente a me manca un po'.

2) "Giura..." mi sembra sia un MI-7, nel tuo accordo ci sento un DO che non c'azzecca (Di Pietro docet emoemoemo)

Magari sbaglio, ma al di la dei tecnicismi, ripeto, levagli quell'aura da Karaoke e non verrà niente male. Tu canti bene emo
Ciao DjR
aggiungo anche la mia: a livello generale l'idea è buona, però credo davvero che dovresti pensare di delegare la presentazione ad altri. Ti dico questa: attualmente, fra le altre, c'è una trasmissione televisiva presentata, alternativamente, da due personaggi; il primo è veloce e divertente da ascoltare, hai presente quei tipi che solo per come sanno esprimersi e porsi ti pigliano? Ok, il secondo, già alle prime battute ottiene l'effetto opposto.
Ora non dico assolutamente che anche tu sia come il secondo presentatore, però l'arte oratoria spesso nasce da un'inclinazione naturale (mai sentito dire della "parlantina" spesso arma vincente di chi si occupa di vendite?), Ecco, proprio quella, ora, se riesci a slegarti ok, viceversa rischi di non attirare i Like che meriti (se ti rivedi, la tua espressione è così attenta al testo a discapito dell'espressività, anch'essa, quando accattivante, un'altra freccia all'arco di chi propone un progetto come il tuo.
Comunque un apprezzamento alla tua voglia di esprimerti e auguri!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

13-01-21 18.25

Ti rinnovo un consiglio: cambia sonorità.
Suona tutto Sound Blaster anni 90 o SoundCanvas, oggi a costo irrisorio, addirittura nullo in molti casi, puoi farti un arsenale sonoro in linea con la tua scelta.
Vuoi suoni di synth anni 80? Gratis hai Tal Uno 62 (Juno 60), Tal Bassline (SH101), Fury800 (Poly800), MonoFury (MonoPoly), Cobalt (DW8000), Phutura (Alpha Juno), PG8X (JX8P), Dexed (DX7), addirittura c'è un Oberheim, e tantissimi altri plugin più o meno emulativi, trovi SoundFont curati generalisti, insomma, solo con questo lavoro cambi faccia al prodotto.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

13-01-21 22.46

Poi rispondo a tutti... prima vorrei rispondere a
Paolo B3, devo controllare il file midi su cui creo i brani (prima di portare tutto in audio) .. a memoria non mi sembra sia quelli che hai indicato gli accordi, che sempre a memoria mi sembra di ricordare siano per la maggior parte accordi maggiori e minori.. il punto 1) ti riferisci alle strofe: "E mi sento di vetro, trasparente come il mare, perché ho un cuore di vetro /tutto mi può tentare"?
La battuta di "Giura..." dovrebbe essere un mi minore, e credo che nell'arpeggio di chitarra ci possa essere anche un DO che non fa parte ovviamente dell'accordo di Mi minore, devo controllare ... potrebbe essere perché spesso creare una parte simil arpeggio attenendosi scrupolosamente alle note dell'accordo diventa troppo accademica e scontata, per cui a volte si aggiungono note aggiuntive per arricchire la parte.. ma fammi controllare prima...
Ma per "aura da karaoke" intendi perché suol ritornello raddoppio con le trombe, una parte della melodia, o per altro?
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

13-01-21 23.37

Paolo1: forse non conoscerò quel mondo approfonditamente, comunque se reputo il caso pescherò anche in quelle sonorità.. e poi se non sarò all'altezza, pazienzaemo ...

Claudio 101, tutto giusto quello che hai scritto, sto lavorando per migliorare anche parlantina ed espressività...

wildcat80, capito il concetto .. di Soundfont ne ho una vasta libreria e anche molti vst (M1Le, Wave, Minimoog, Winlive SynthDriver ed altri).. i timbri che mi servono ora per fare musica latina sono: trombe, tromboni, sax, bonghi, chitarra clean/elettrica... se conosci vst per questi strumenti superiori a quelli che uso, scrivemeli che li prendo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-01-21 11.07

@ DjRomy
Poi rispondo a tutti... prima vorrei rispondere a
Paolo B3, devo controllare il file midi su cui creo i brani (prima di portare tutto in audio) .. a memoria non mi sembra sia quelli che hai indicato gli accordi, che sempre a memoria mi sembra di ricordare siano per la maggior parte accordi maggiori e minori.. il punto 1) ti riferisci alle strofe: "E mi sento di vetro, trasparente come il mare, perché ho un cuore di vetro /tutto mi può tentare"?
La battuta di "Giura..." dovrebbe essere un mi minore, e credo che nell'arpeggio di chitarra ci possa essere anche un DO che non fa parte ovviamente dell'accordo di Mi minore, devo controllare ... potrebbe essere perché spesso creare una parte simil arpeggio attenendosi scrupolosamente alle note dell'accordo diventa troppo accademica e scontata, per cui a volte si aggiungono note aggiuntive per arricchire la parte.. ma fammi controllare prima...
Ma per "aura da karaoke" intendi perché suol ritornello raddoppio con le trombe, una parte della melodia, o per altro?
Riguardo l'armonia prendi il mio come un suggerimento, non c'è nulla di male a tenere tutto com'è se ti piace.

Per aura da Karaoke intendo innanzitutto l'eccessiva quantizzazione, e poi i suoni che usi, che peraltro mi sembrano un po' troppo "dry", privi di effetti. Con cosa hai realizzato la base?
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

14-01-21 16.37

[img]https://i.postimg.cc/Mnf3YpXb/IMG-20210114-153514.jpg[/img][/url]]Linea chitarra Paolo b3: controllato.. la frase che inizia per "E mi sento di vetro", ha questa armonia (ogni accordo dura una battuta): La-, Fa-, La-, Fa-, La-, Fa-, La-, Fa-.
Del ritornello (dalla parola "Giura"), ti allego la parte della chitarra.. gli accordi (uno a battuta sono: Mi-, Fa, La-7, Sol (e poi si ripetono) Mi-, Fa, La-7, Sol.
Mi dispiace ma l'idea dell'inciso melodico delle prime due battute non è miaemo ma l'ho presa dall'originale (mi piaceva), poi l'ho sviluppata un po' diversamente dall'originale .. era una parte un po' monotona è ho cercato di renderla più interessante. Se noti quando nella seconda semifrase si ripetono gli accordi, la melodia non ripete le battute iniziale ma è un po' diversa.
Compongo usando Cubase Sx, ma sono in fase di cambio software dato che il mese scorso ho comprato un nuovo pc.
Ho usato pochi effetti, in genere sugli strumenti un po' di riverbero. Magari dammi qualche suggerimento sugli effetti che tu avresti assegnato.. interessante il concetto della quantizzazione, che credo tu intenda mettere qualcosa fuori tempo... spiegami meglio cosa e di quanto fuori tempo.
[url=[img]https://i.postimg.cc/Mnf3YpXb/IMG-20210114-153514.jpg]Lina chitarra[/img][/url]
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-01-21 17.24

@ DjRomy
[img]https://i.postimg.cc/Mnf3YpXb/IMG-20210114-153514.jpg[/img][/url]]Linea chitarra Paolo b3: controllato.. la frase che inizia per "E mi sento di vetro", ha questa armonia (ogni accordo dura una battuta): La-, Fa-, La-, Fa-, La-, Fa-, La-, Fa-.
Del ritornello (dalla parola "Giura"), ti allego la parte della chitarra.. gli accordi (uno a battuta sono: Mi-, Fa, La-7, Sol (e poi si ripetono) Mi-, Fa, La-7, Sol.
Mi dispiace ma l'idea dell'inciso melodico delle prime due battute non è miaemo ma l'ho presa dall'originale (mi piaceva), poi l'ho sviluppata un po' diversamente dall'originale .. era una parte un po' monotona è ho cercato di renderla più interessante. Se noti quando nella seconda semifrase si ripetono gli accordi, la melodia non ripete le battute iniziale ma è un po' diversa.
Compongo usando Cubase Sx, ma sono in fase di cambio software dato che il mese scorso ho comprato un nuovo pc.
Ho usato pochi effetti, in genere sugli strumenti un po' di riverbero. Magari dammi qualche suggerimento sugli effetti che tu avresti assegnato.. interessante il concetto della quantizzazione, che credo tu intenda mettere qualcosa fuori tempo... spiegami meglio cosa e di quanto fuori tempo.
[url=[img]https://i.postimg.cc/Mnf3YpXb/IMG-20210114-153514.jpg]Lina chitarra[/img][/url]
Quanto ti ho detto riguardo all'armonia è sostanzialmente una mia impressione, va benissimo anche così.

Per l'effettistica andrebbe valutata suono per suono, però ovviamente influisce anche il suono di partenza, non è che si fanno miracoli, ma spiegare così a distanza non è semplice, io percepisco il suono un po' "piatto".

Cubase va bene, non conosco SX, ma è una DAW decisamente valida.

Infine la quantizzazione, "mettere fuori tempo" anche se in pratica è vero, suona un po' male emoemoemo Per evitare l'effetto carillon bisogna suonare le parti, poi aggiustare qualche nota ci sta, ma se suoni la parte e la quantizzi, così come se la scrivi manualmente allineata alle barre della metrica ottieni l'effetto "carrilon" tipico delle basi Pianobar Karaoke di basso livello.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-01-21 17.40

paolo_b3 ha scritto:

Infine la quantizzazione, "mettere fuori tempo" anche se in pratica è vero, suona un po' male Per evitare l'effetto carillon bisogna suonare le parti, poi aggiustare qualche nota ci sta, ma se suoni la parte e la quantizzi, così come se la scrivi manualmente allineata alle barre della metrica ottieni l'effetto "carrilon" tipico delle basi Pianobar Karaoke di basso livello.

Andrebbe suonato TUTTO, per poi aggiustare SOLO i macro errori.
Perché suonare 4 battute e poi ripeterle ad lib, ti obbliga un po' a quantizzare, altrimenti si nota l'effetto "copia incolla" emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

14-01-21 17.48

@ markelly2
paolo_b3 ha scritto:

Infine la quantizzazione, "mettere fuori tempo" anche se in pratica è vero, suona un po' male Per evitare l'effetto carillon bisogna suonare le parti, poi aggiustare qualche nota ci sta, ma se suoni la parte e la quantizzi, così come se la scrivi manualmente allineata alle barre della metrica ottieni l'effetto "carrilon" tipico delle basi Pianobar Karaoke di basso livello.

Andrebbe suonato TUTTO, per poi aggiustare SOLO i macro errori.
Perché suonare 4 battute e poi ripeterle ad lib, ti obbliga un po' a quantizzare, altrimenti si nota l'effetto "copia incolla" emo
Sostanzialmente si. Magari un pad che si ripete lo puoi copia incollare, ma un arpeggio, tutto centrato e senza accenti, è meccanicistico materialistico emoemoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

15-01-21 00.27

DjRomy ha scritto:
i timbri che mi servono ora per fare musica latina sono: trombe, tromboni, sax, bonghi, chitarra clean/elettrica... se conosci vst per questi strumenti superiori a quelli che uso, scrivemeli che li prendo.

A me piace molto Cuba della Native Instruments. Costa 99 Euro e funziona con Kontakt player (gratuito, per fortuna). Ha delle belle sonorità, molto realistiche e che fanno subito musica Latina emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

15-01-21 22.29

Grazie a tutti per i suggerimenti ne terrò conto per i prossimi inediti... ci sentiamo tra qualche giorno perché ho quasi finito la 4° puntata (sarà dedicata al 1997)emo...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

20-01-21 00.43

@ DjRomy
Grazie a tutti per i suggerimenti ne terrò conto per i prossimi inediti... ci sentiamo tra qualche giorno perché ho quasi finito la 4° puntata (sarà dedicata al 1997)emo...
Ehi! Grazie per avermi salutato nel nuovo video!
L'ho condiviso sulla mia pagina Facebook. Ho circa 1700 amici, quasi tutti DJ e Producer. Magari un paio di visual te le porto emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

22-01-21 16.22

Grazie mille dalla luna, qualche visualizzazione in più è sempre buona... in ogni caso le prime tre puntate sono sopra una media di 360 visualizzazione a puntata e credo per un programma giovane non siano male.

Nella nuova puntata oltre che salutare Paolo emo, ho apportato un'altra miglioria: ho sostituito l'animazione sullo sfondo mentre parlo (nelle prima due era un'immagine che si muoveva, ora ho scelto una vera animazione: dei quadretti colorati che a veder bene sono un po' vintage ma nello stesso tempo anche moderni).
Ditemi se la scelta vi piace...
Eccola qui la nuova puntata: Quarta puntata