A dramatic turn of events (nuovo dt)

  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

08-09-11 18.04

"Dal punto di vista esclusivamente tecnico io sento un pò anche la mancanza di quei passaggi fenomenali che sfornava Portnoy, non mi strabiliano come i suoi quelli di Mangini."

Sai che ci pensavo proprio ieri riascoltandolo? I rapidissimi e leggeri "giochini" (non saprei come altro chiamarli) su charleston e piatti e piattini vari, le poderose rullate sui tom che si concludevano quasi sempre con un colpetto sul china, i rabbiosi colpi di doppia cassa-rullante (da me amichevolmente chiamati "stu-stu-stu-ta")... per me queste cose costituivano il "sound" di Portnoy. Mi sembra che viceversa MM non sia così "personale" nell'interpretazione.
Per carità, Man-genius è bravissimo ma per ora posso azzardare due teorie la seconda della quali è molto "radicale": a) è ancora troppo presto e dobbiamo dar tempo a MM di sviluppare un suo stile all'interno dei DT
b) MM è un pregevole esecutore privo di inventiva (spero che non sia così anche se Portnoy di inventiva ne aveva talmente tanta che poi condizionava tutto il resto del gruppo che neanche un Daikin)
emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

10-09-11 15.28

mi comincia a gustare molto anche Bridges Of The Sky.
Comunque si, aldilà della tecnica il tocco di Portnoy aveva quell'inventiva in più che lasciava il segno. Quella di Mangini è un esecuzione più "regolare" anche se suggerita in gran parte da Petrucci & co.
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

12-09-11 02.09

Per chi fosse interessato, un bellissimo articolo di Thiago Campos (VRA!) sul paragone di Images & Words / A dramatic turn of events...

QUI

Considerazioni di Portnoy sull'articolo (sesto commento)

  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

12-09-11 13.35

@ johnny81
Per chi fosse interessato, un bellissimo articolo di Thiago Campos (VRA!) sul paragone di Images & Words / A dramatic turn of events...

QUI

Considerazioni di Portnoy sull'articolo (sesto commento)

Grazie dei link!
vado OT per dire solo
ma quanto strabeep sono bravi i VRA / Bad Salad che siano? Li adoro!
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

12-09-11 15.19

i bad salad sono molto bravi!! i 2 singoli che sono usciti finora sono eccezionali, a mio parere molto meglio dei pezzi di ADTOE!!
ciò che ho sempre detto ad un mio amico amante del prog è che i bad salad, e i gruppi come loro, saranno il futuro di questo genere se si vogliono mantenere un minimo di origini!!
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

13-09-11 20.46

Preso Oggi. Dopo un primo ascolto direi 7.5/10. Necessita di approfondimento come tutti i loro album, la cosa che mi è saltata di più all'orecchio è una particolare attenzione alle melodie, e un sound base molto molto heavy.

Resta un Gran gruppo!!!!
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

14-09-11 22.03

bel pezzo indubbiamente, anche le sonorità che rimandano un pò a "train of thought" mi piacciono moltissimo

  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

14-09-11 23.02

bhè, proprio Train Of Thought... direi un misto fra Images & Words e Black Clouds & Silver Linings emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

15-09-11 17.19

Io invece sento un po di CHANGE OF SEASON!!!
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

19-09-11 17.17

A nessuno è capitato di pensare a Lucky Man ascoltando il solo di Rudess a metà di Beneath The Surface ????emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

25-09-11 21.09

le tastiere isolate di OTBA.
E' interessante scoprire che in realtà le parti sono sempre di più di quelle che si riescono a percepire nell'insieme, ed è così anche per chitarre e voci.
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

25-09-11 21.12

grazie Mykelius !!!! emo
Edited 25 Set. 2011 19:13
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

30-09-11 20.52

comunque mi è venuto il dubbio che Rudess in questo tour americano usi delle sequenze per alcuni brani di ADTOE emo per gli archi di Far From Heaven ad esempio...
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

02-10-11 09.34

@ Mykelus
comunque mi è venuto il dubbio che Rudess in questo tour americano usi delle sequenze per alcuni brani di ADTOE emo per gli archi di Far From Heaven ad esempio...
ci ho pensato anche io.. cmq ho riconosciuto Omnisphere a palla!
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese
  • Thanks: 45  

12-10-11 01.15

Mi risparmio i commenti sull'album (anche perchè arrivo in ritardo) però... Con tutte le menate che ci facciamo su sto forum per cercare un clone Hammond all'altezza, è solo una mia impressione che il Giordano sia andato un po' in economia con gli organi? emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

13-02-12 21.43

secondo posto ai Grammy con On The Backs Of Angels.... cioè hanno vinto i Foo Fighters nella categoria Hard Rock/Metal emo
Edited 13 Feb. 2012 20:43