Brad Mehldau - Finding Gabriel

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-05-19 20.17

@ MarioSynth
Ciao Mark, intanto un thanks per la segnalazione!

Dopo aver sentito alcuni brano sul tubo, ho ordinato la versione LP su Amazon, arrivato ieri, ascoltato un paio di volte e posso confermare che è un buon disco, interessante.

Nell'inserto interno c'è una foto in primo piano delle sue mani che suonano un Mellotron (emo), sul retro nei credit sono indicati alcuni synth storici, OB-6, Yamaha Cs-60, Little Phatty, pianoforti, Rhodes, Hammond, ecc (anche un Kaoss Pad!)

Non è un capolavoro, lo dico subito, ma un ottimo disco e sono contento di averlo acquistato (ce ne fossero di dischi così).

Cose positive: l'uso delle voci, come già avete scritto è, a volte, emozionante. La scrittura dei brani è all'altezza, anche se:

Cose negative: alcuni episodi un pò banali (i brani che ho sentito su youtube direi che sono i migliori), la batteria a volte invasiva.

Direi che Pat Metheny pare essere lì dietro, che fa da suggeritore...

Brano migliore: The Garden. emo Voto: 7.5
Mi fa piacere il tuo giudizio positivo.
Anche se secondo me questo lavoro merita più di 7,5 considerando che è fatto da uno che nasce pianista jazz.
Io mi chiedo quanti musicisti jazz, oltre a Miles Davis e pochi altri, hanno avuto una carriera così ampia, una mente tanto aperta, un desiderio di nuovo così intenso...
Solo per questo va premiato!
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

27-05-19 21.43

@ markelly2
Mi fa piacere il tuo giudizio positivo.
Anche se secondo me questo lavoro merita più di 7,5 considerando che è fatto da uno che nasce pianista jazz.
Io mi chiedo quanti musicisti jazz, oltre a Miles Davis e pochi altri, hanno avuto una carriera così ampia, una mente tanto aperta, un desiderio di nuovo così intenso...
Solo per questo va premiato!
Giustissimo! Aggiungo un’altra considerazione: secondo me questo è “progressive”, nel senso vero del termine. emo
Come dici tu, trasmette proprio la gioia della scoperta di nuove sonorità.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

02-06-19 08.50

@ markelly2
doremi58 ha scritto:
il n 1 è dick hyman

Me ne parli? emo
video[/link
[link url=https://www.youtube.com/watch?v=V9285cnFfXI]video 2


piú che parlarne va ascoltato, comunque 92 anni suonati e ancora in attivitá (beato lui), ha rifatto a pieni voti fats waller, irving berlin, duke ellington e tanti altri, ma é stato anche un pioniere col moog negli anni '60, in molti film di w. allen c'e' il suo tocco magico. Maestro nell' honky tonk (ma non solo), per capirne il reale valore anche tecnico consiglio il disco "in recital" (solo piano dal vivo) che potrebbe indurre al suicidio parecchi pianisti -) ma c'é anche molto e molto altro.
Credo che sia la reincarnazione di art tatum o di fats waller.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

02-06-19 09.21

@ doremi58
video[/link
[link url=https://www.youtube.com/watch?v=V9285cnFfXI]video 2


piú che parlarne va ascoltato, comunque 92 anni suonati e ancora in attivitá (beato lui), ha rifatto a pieni voti fats waller, irving berlin, duke ellington e tanti altri, ma é stato anche un pioniere col moog negli anni '60, in molti film di w. allen c'e' il suo tocco magico. Maestro nell' honky tonk (ma non solo), per capirne il reale valore anche tecnico consiglio il disco "in recital" (solo piano dal vivo) che potrebbe indurre al suicidio parecchi pianisti -) ma c'é anche molto e molto altro.
Credo che sia la reincarnazione di art tatum o di fats waller.
Non lo conoscevo.
Grazie, ascolterò.

PS peccato per il video, manca il finale... emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-07-20 20.49

Lo sapevo che era un grande disco.
Ho continuato a ascoltarlo moltissime volte da quando l'ho scoperto.
Grande Brad!
emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

23-07-20 21.42

Disco molto stimolante, una bella sorpresa.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

24-07-20 11.00

Mah.....emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

24-07-20 11.21

@ clouseau57
Mah.....emo
Che dubbi hai?
emo