Grease non deve più essere trasmesso?

  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

07-01-21 12.03

https://twitter.com/Otto_English/status/1345838583148646401?ref_src=twsrc%5Etfw
A quato pare era una bufala, alla fine eran 4 pirla che si sono offezi.
Meno dei fan dei Jalisse.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

07-01-21 12.41

@ CavaliereNero
keyboard7 ha scritto:
Le nuove generazioni pensano di sapere già tutto a 15 anni,


Infatti: per rimanere in ambito Musicale, a volte vedo su VM, ragazzini di 14 - 15 anni che scrivono di essere Chitarrista, Bassista, Batterista, Percussionista, Pianista, Tastierista, Cantante, Corista, Compositore, Arrangiatore, Fonico, Tecnico del Suono e di essere esperti in tutti questi campi... Tutti già esperti a 14 - 15 anni... emo

Per carità: se, come me, hai cominciato a suonare il Pianoforte a 7 - 8 anni, a 15 anni sono già 7 o 8 anni che suonicchi, ma da qui ad essere ESPERTO DI TUTTO... emo
Le vetrine sono vetrine, come la gente che scrive su Linkedin spacciandosi per leader in qualcosa usando le parole più strane...
Il fatto che i giovani vogliano sentirsi già adulti a quell'età è normale... e non è del tutto colpa loro.
Piano piano abbiamo tolto voce all'età infantile e adolescenziale dando enfasi ad un'idea di adulto che vale solo per la società consumistica.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

07-01-21 16.32

@ markelly2
Che ne pensate di questo?
Ne han parlato anche al TG.

Riporto il passo chiave:
Agli spettatori non piacciono in particolare alcuni passaggi: la trasformazione finale del personaggio di Sandy, la scena in cui Putzie si sdraia sul pavimento per guardare sotto le gonne di due studentesse, la richiesta a tutti i ballerini di evitare di formare coppie dello stesso sesso. Dito puntato anche contro una frase della celebre canzone “Summer Nights”, quando il coro dice “Tell me more, tell me more, did she put up a fight?” (“Dimmi di più, dimmi di più, lei ha lottato?”). Un passaggio interpretato dai detrattori come possibile incitamento allo stupro o comunque una normalizzazione della violenza sessuale. Per questo motivo, scrive il Daily Mail, molti spettatori hanno chiesto che il musical sulla storia d’amore tra Sandy e Danny non venga mai più mostrato in tv.


Io per ora non mi pronuncio emo
Per quanto la mia opinione possa essere una goccia nel mare, personalmente, ritengo che se chiunque di noi vuol trovare spunti sessisti, avrà modo di riscontrarli in qualsivoglia contesto: quando ci sono, ok e quando non ci sono, basta interpretarli con tali finalità. In altre parole, l'aspetto sessista che qualcuno ha individuato in Grease, a me sembra una colossale e pretestuosa idiozia.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

07-01-21 17.05

Constrictor ha scritto:
chiunque di noi vuol trovare spunti sessisti, avrà modo di riscontrarli in qualsivoglia contesto: quando ci sono, ok e quando non ci sono, basta interpretarli con tali finalità.


Esatto, e aggiungerei che spesso quelli che si sforzano a trovare a tutti i costi spunti sessisti o presunti messaggi subliminali a sfondo sessuale in qualsiasi film o cartone animato, probabilmente sotto sotto sono i primi ad essere maniaci sessuali. Ma nascondono le loro manie sotto il velo dell'indignazione facile.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

07-01-21 17.17

@ mima85
Constrictor ha scritto:
chiunque di noi vuol trovare spunti sessisti, avrà modo di riscontrarli in qualsivoglia contesto: quando ci sono, ok e quando non ci sono, basta interpretarli con tali finalità.


Esatto, e aggiungerei che spesso quelli che si sforzano a trovare a tutti i costi spunti sessisti o presunti messaggi subliminali a sfondo sessuale in qualsiasi film o cartone animato, probabilmente sotto sotto sono i primi ad essere maniaci sessuali. Ma nascondono le loro manie sotto il velo dell'indignazione facile.
Allora io sono anche maniaco sessuale , e la commedia sexy all'italiana con la quale siamo "cresciuti"?, persino qui ogni tanto compare qualche banner/cookie esplicito.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

07-01-21 17.36

soicaM ha scritto:
Allora io sono anche maniaco sessuale


Beh non è che ci voglia tanto sforzo a trovarlo il messaggio sessuale in quello spezzone, è piuttosto palese. Vogliamo parlare di questo allora? emoemo

Mi riferivo più che altro a quelli che ci si impegnano proprio a trovarli, tipo quelli che vedono la scritta "SEX" in questo fotogramma del Re Leone, e poi vantandosi delle loro grandi scoperte fanno gli indignati della domenica su Internet. O quelli che devono trovare messaggi sessisti in qualsiasi scena di qualunque film dove ci siano delle interazioni di qualunque tipo tra uomo e donna.

Ricordo che ai tempi c'era un sito di un certo Centro Culturale San Giorgio, gestito da puritani cattolici, dove trovavano simboli e presunti messaggi subliminali a sfondo sessuale in praticamente qualsiasi cosa, denunciando il tutto come pratiche sataniche per avvicinare l'umanità al diavolo ed altre cazzate del genere. Quel sito era meglio di un libro di barzellette emo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

07-01-21 17.43

@ mima85
soicaM ha scritto:
Allora io sono anche maniaco sessuale


Beh non è che ci voglia tanto sforzo a trovarlo il messaggio sessuale in quello spezzone, è piuttosto palese. Vogliamo parlare di questo allora? emoemo

Mi riferivo più che altro a quelli che ci si impegnano proprio a trovarli, tipo quelli che vedono la scritta "SEX" in questo fotogramma del Re Leone, e poi vantandosi delle loro grandi scoperte fanno gli indignati della domenica su Internet. O quelli che devono trovare messaggi sessisti in qualsiasi scena di qualunque film dove ci siano delle interazioni di qualunque tipo tra uomo e donna.

Ricordo che ai tempi c'era un sito di un certo Centro Culturale San Giorgio, gestito da puritani cattolici, dove trovavano simboli e presunti messaggi subliminali a sfondo sessuale in praticamente qualsiasi cosa, denunciando il tutto come pratiche sataniche per avvicinare l'umanità al diavolo ed altre cazzate del genere. Quel sito era meglio di un libro di barzellette emo
In effetti il marcio sta negli occhi di chi guarda, io purtroppo lo vedo.
però c'è anche dell'oggettivita' indifendibile.

Grazie a markelly2 per il thread che si è rivelato umanamente interessante, almeno per me
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

07-01-21 17.52

soicaM ha scritto:
In effetti il marcio sta negli occhi di chi guarda


Pensa che ho letto di gente che si indigna per il fatto che gli assistenti vocali ed i GPS hanno la voce femminile, in pratica interpretano questa cosa come un atteggiamento maschilista in quanto secondo costoro la donna, tramite la sua voce emessa da un aggeggio elettronico che risponde ai nostri comandi, viene relegata al ruolo di schiava che deve fare quello che gli diciamo di fare.

Non è che li sfiora il dubbio che magari la voce femminile viene scelta perché più bella ed armoniosa di quella maschile, e più facile per l'orecchio da sentire e comprendere in situazioni in cui c'è rumore di fondo, tipo quando si è in auto, e che il maschilismo non c'azzecca un accidente con questo. Che poi ormai la quasi totalità degli assistenti vocali consente di scegliere tra voce femminile e maschile, basta andare nelle impostazioni. Se non sono malati questi...

Questa non è gente che lotta per i diritti delle donne, questa è gente che si attacca a qualsiasi pretesto per far polemica gratuita. Mia madre negli anni '70 abitava nella Svizzera interna, a Zurigo, dove a quel tempo in quel luogo era difficile essere donna, se poi eri straniera era ancora più complicato (è italiana). Lei ha militato in associazioni per i diritti della donna, dei lavoratori e degli stranieri, associazioni in cui organizzavano incontri informativi, corsi serali, azioni di beneficienza e via dicendo, ed erano in contatto con i sindacati. Insomma è una che la lotta per i diritti della donna l'ha vissuta in prima linea. Quando le ho detto di questa cosa della voce degli assistenti vocali, la sua reazione è stata "questi qui dovrebbero preoccuparsi di altro e non di queste cazzate". E se l'ha detto lei, ho delle buone ragioni per crederle.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

07-01-21 17.57

mima85 ha scritto:
... Quando le ho detto di questa cosa della voce degli assistenti vocali, la sua reazione è stata "questi qui dovrebbero preoccuparsi di altro e non di queste cazzate". E se l'ha detto lei, ho delle buone ragioni per crederle.

Ed ha ASSOLUTAMENTE ragione.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

08-01-21 16.50

orange1978 ha scritto:
su quel fatto temo che la ragione sia proprio perche i ragazzi oggi sono vuoti, spenti, ma sopratutto isterici cronici, frustrati, etc....e vi è una continua ricerca del "colpevole", che puo essere chiunque, in qualsiasi campo.

oggi l'importante è trovare un colpevole a cui dare le colpe, e punirlo, per sentirsi realizzati.

Questa immagine mi ricorda Fahrenheit 451, e questo a sua volta mi ricorda un po’ la società di oggi, dove chi legge, inteso in senso ampio, ossia chi ha un background culturale, un titolo di studio, uno scienziato, un dottore, o anche solo uno che si informa con mente aperta, è visto con un po’ di sospetto o canzonato.
Colpa di dottor internet? Tutti esperti di tutto? Forse si, forse è la voglia di dare ascolto alla cosa più colorata invece che a quella più vera. Non saprei. Comunque trovo tanti parallelismi tra il libro di Bradbury e la nostra società (tra parentesi, chi vuole si legga “Parigi nel XX secolo” di Jules Verne, è un bel precursore di una certa visione pessimistica del futuro)
Riguardo al decadimento culturale, io ho un figlio alle medie e una alle elementari e mi rendo conto che ci sono dei genitori miei coetanei che sono delle capre. E questo non aiuta i figli a crescere, a renderli curiosi e critici come dovrebbe essere chiunque di noi. Alcuni sono però ben educati, e già questo mi da una piccola speranza.
L’educazione non basta, però, a rendere una persona viva e intelligente, anzi forse la può portare a quel “politically correct” tanto giustamente vituperato.

Piccolo aneddoto: è cambiata tanto, però, la percezione di insulto, nel tempo: ricordo una puntata su Rai Storia, in cui veniva riproposta un'intervista realizzata negli anni 60 ad un bulletto/truffatore di provincia (una sorta di proto-striscia la notizia): ebbene, oltre all’inquadratura in chiaro, con persona riconoscibilissima, il giornalista insultava pesantemente l’intervistato, cosa impensabile al giorno d’oggi!!