I titoli imprescindibili .......

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-04-21 14.14

@ clouseau57
Addirittura ? .......... non sarai di parte? emo
nono, è a livello di dischi come the dark side of the moon, sgt pepper's, the wall....assolutamente un capolavoro su tutti fronti (tecnica, registrazione, suoni, testi, arrangiamenti, songwriting).
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

08-04-21 14.22

@ Faustos
Sono anche io un utente "silenzioso" che frequenta ogni tanto il forum per mantenermi aggiornato...vorrei dare il mio piccolo contributo e segnalare Brian Wilson dei Beach Boys
In particolare The Pet Sounds Sessions e poi la sua produzione solista rimasterizzata, per esempio "Smile" e infine i suoi arrangiamenti pop delle composizioni di Gershwin nel Cd "Reimagines Gershwin"
Grazie un saluto a tutti
Mi pare di sentire una certa propensione per un lavoro corale senza distaccarsi troppo dallo stile consolidato dei Beach Boys , si sente la sua preparazione classica emo

Faustos , fai sentire la tua voce più spesso ; Questo forum ,un pò come i pezzi che hai proposto, è un coro .
Si ascolta meglio a più voci ! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

08-04-21 14.24

@ orange1978
nono, è a livello di dischi come the dark side of the moon, sgt pepper's, the wall....assolutamente un capolavoro su tutti fronti (tecnica, registrazione, suoni, testi, arrangiamenti, songwriting).
Azz, dovro’ ascoltarlo con mezzi idonei allora ( e con più attenzione ) Grazie Andrea ! emo
Andrea emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

08-04-21 14.32

@ Faustos
Sono anche io un utente "silenzioso" che frequenta ogni tanto il forum per mantenermi aggiornato...vorrei dare il mio piccolo contributo e segnalare Brian Wilson dei Beach Boys
In particolare The Pet Sounds Sessions e poi la sua produzione solista rimasterizzata, per esempio "Smile" e infine i suoi arrangiamenti pop delle composizioni di Gershwin nel Cd "Reimagines Gershwin"
Grazie un saluto a tutti
Recentemente ha anche fatto i cori anche a questo pezzo di Zucchero..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-04-21 14.50

@ clouseau57
Azz, dovro’ ascoltarlo con mezzi idonei allora ( e con più attenzione ) Grazie Andrea ! emo
Andrea emo
puoi sentirlo anche dal telefonino, o dall'autoradio, senza bisogno di un impianto super hi fidelity, nel senso che sentirai dalle prime note un suono imponente, maestoso.....
poi secondo me la grande musica non ha bisogno dell'alta fedeltà, io sono un fan dell'ascolto low fi su sistemi di bassa qualità, nel senso che per me la musica deve emozionare e suonare bene/rendere bene ovunque, anche dalle casse del mio mac book portatile o dalle auratone/avantone, poi se suona bene su un paio di atc o pmc meglio, sicuro è una bella esperienza ma un disco mi deve piacere anche dalle casse del computer appunto.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

08-04-21 14.55

@ orange1978
puoi sentirlo anche dal telefonino, o dall'autoradio, senza bisogno di un impianto super hi fidelity, nel senso che sentirai dalle prime note un suono imponente, maestoso.....
poi secondo me la grande musica non ha bisogno dell'alta fedeltà, io sono un fan dell'ascolto low fi su sistemi di bassa qualità, nel senso che per me la musica deve emozionare e suonare bene/rendere bene ovunque, anche dalle casse del mio mac book portatile o dalle auratone/avantone, poi se suona bene su un paio di atc o pmc meglio, sicuro è una bella esperienza ma un disco mi deve piacere anche dalle casse del computer appunto.
Beh Beckstreet boys e Take that = tipiche boy band di fine millennio .. cosa avranno lasciato di indimenticabile ..?..

Ci metto anche le Spice Girl e il nostro Volo… tutti progetti usa e getta costruiti dai produttori con bella presenza, ballo, canzoni frivole.

Al massimo Duran duran e Spandau Ballet, se proprio vogliamo, almeno sono ancora vivi a distanza di tempo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-04-21 15.33

@ 1paolo
Beh Beckstreet boys e Take that = tipiche boy band di fine millennio .. cosa avranno lasciato di indimenticabile ..?..

Ci metto anche le Spice Girl e il nostro Volo… tutti progetti usa e getta costruiti dai produttori con bella presenza, ballo, canzoni frivole.

Al massimo Duran duran e Spandau Ballet, se proprio vogliamo, almeno sono ancora vivi a distanza di tempo
beh... beh... che io debba difendere i BSB o i TT è comica emo comunque gira e rigira sono oltre 20 anni che sono in giro (con piu' o meno pause) e sono ancora in attività da quello che ho letto su WIKI... non avranno fatto "chissà che cosa" ma negli anni 90/00 ci hanno fatto ballare....
come al tempo fecero di DD (ancora attivi, leggo) e gli SB (che hanno fatto 20 anni di pausa eh... no bruscolini... finiti i soldi??? emo)
per cui non e' che perche' sono piu' vecchi hanno per forza fatto cose migliori (gli ultimi due) sono nello stesso "genere" e hanno fatto "le stesse cose" in epoche diverse.

Io mi ricordo e canticchio canzoni di tutti e 4 i gruppi suddetti... (e anche delle Spice) quindi?

Se Orange dice che Progress è un buon album registrato molto bene... io gli credo... (tant'e' che me ne sono ascoltato un pezzo ieri sera emo) che poi non sia il mio genere e dopo 3 brani posso cambiare ci sta... ma visto che stiamo parlando di musica (in generale) e non per generi... per me qualcosa hanno fatto... visto che sono ancora attivi e hanno fatto brani che mi ricordo (a differenza di altri).

che poi le boy band siano nate su progetti per fare soldi... sei sicuro che non valga anche per gli altri? emo... su non nascondiamoci dietro un dito.

fine ot emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

08-04-21 15.47

ma si allora Bobby Solo, che è in attività da 60 anni, lo dobbiamo considerare una colonna portante dell' universo musicale emo ?
Il livello tecnico di incisione cosa c'entra con la qualità artistica? Personalmente preferisco Neil Young o Ed Sheeran o Bennato che, con una chitarra acustica ed un armonica, mi trasmettono sensazioni in musica.
toniz1 ha scritto:
gli altri?

quali altri?
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-04-21 16.12

@ 1paolo
ma si allora Bobby Solo, che è in attività da 60 anni, lo dobbiamo considerare una colonna portante dell' universo musicale emo ?
Il livello tecnico di incisione cosa c'entra con la qualità artistica? Personalmente preferisco Neil Young o Ed Sheeran o Bennato che, con una chitarra acustica ed un armonica, mi trasmettono sensazioni in musica.
toniz1 ha scritto:
gli altri?

quali altri?
guarda che l'hai scritto tu... "Al massimo Duran duran e Spandau Ballet, se proprio vogliamo, almeno sono ancora vivi a distanza di tempo" ... gli altri nn sono mica morti, ti ho dimostrato che sono ancora in attività emo

e quindi ho inteso... "sono in attività da tanto= vale la pena"... ho sbagliato a capire? emo

per "altri"...
intendevo i DD e gli SB... che saranno nati autonomamente ma poi furono pompati da produttori con voglia di fare soldi... a cui puoi aggiungere... NSYNC, Boyzone, Five (5ive), Westlife, East 17, All Saints, e poi boh.... cmq che io ricordi i Take That sono stati i primi fatti "sulla carta" da produttori, se nn erro.
  • Faustos
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

08-04-21 16.25

@ clouseau57
Mi pare di sentire una certa propensione per un lavoro corale senza distaccarsi troppo dallo stile consolidato dei Beach Boys , si sente la sua preparazione classica emo

Faustos , fai sentire la tua voce più spesso ; Questo forum ,un pò come i pezzi che hai proposto, è un coro .
Si ascolta meglio a più voci ! emo
Caro Ispettore hai ragione,non intervengo quasi mai ma vi seguo spesso comunque...
Quanto a Brian Wilson,e' vero , sono di estrazione classica e mi piace la musica corale a cominciare dal grande Bach (a proposito sto leggendo un libro che consiglio a tutti:Bach e Prince di Carlo Boccadoro) di cui bisogna assolutamente ascoltare La Passione secondo San Matteo,E' stato scritto che i giganti della musica del 900 sono stati Miles Davis,Tom Jobim,Paul McCartney e Brian Wilson....ma sappiamo tutti che sono giudizi opinabili...Tra i tanti interventi ho scoperto dischi di autori che non conoscevo,anche se la maggior parte sono ormai dei classici con i quali si e' ,piu' o meno,tutti d'accordo e che non mancano nella discoteca di chi ama la musica
Comunque propongo la musica di Tom Jobim nelle varie esecuzioni di grandi artisti che non sto ad elencare e poi Joao Gilberto,in particolare il disco "Amoroso", oltre ai dischi con Stan Getz
La musica e' compagna di vita,quando la si ascolta e quando si suona,ognuno sceglie quella che preferisce,dipende da tante cose...ma questo e' un altro discorsoemo
Un saluto a tutti
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

08-04-21 16.25

@ toniz1
guarda che l'hai scritto tu... "Al massimo Duran duran e Spandau Ballet, se proprio vogliamo, almeno sono ancora vivi a distanza di tempo" ... gli altri nn sono mica morti, ti ho dimostrato che sono ancora in attività emo

e quindi ho inteso... "sono in attività da tanto= vale la pena"... ho sbagliato a capire? emo

per "altri"...
intendevo i DD e gli SB... che saranno nati autonomamente ma poi furono pompati da produttori con voglia di fare soldi... a cui puoi aggiungere... NSYNC, Boyzone, Five (5ive), Westlife, East 17, All Saints, e poi boh.... cmq che io ricordi i Take That sono stati i primi fatti "sulla carta" da produttori, se nn erro.
Ma no, senza leggere wiki pensavo non esistessero più mentre DD e Tony Hadley ogni tanto li si vedono in tv; gli altri che hai citato non so neanche chi siano (e ci metto anche i Blue, al cui concerto di Torino ho dovuto portare mia figlia allora quindicenne..).
So che Andrea apprezza la musica dalla sua angolazione "tecnica", da studio di registrazione e questo lo posso capire; ma quelle boy band (compresi DD e SB, ma anche SG e Volo) non possono essere annoverati tra le "pietre miliari" della musica, in tutta onestà intellettuale emo
  • Faustos
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

08-04-21 16.34

@ 1paolo
Recentemente ha anche fatto i cori anche a questo pezzo di Zucchero..
...non lo conoscevo,...anche perche' non sono un fan di Zucchero ,in quanto un po' prevenuto sulla sua musica che ,per chi come me ha vissuto gli anni 70,mi sembra si rifaccia a sonorita' gia' ascoltate,tipo Creedence,Joe Cocker etc...preferisco il blues originale
Comunque nel brano in questione ,hai ragione si sente chiaramente l'arrangiamento dei cori di Brian Wilson,ma sospetto che sia un campionamento...tanto per rifarmi a quanto detto sopra
Ciao

08-04-21 16.36

@ 1paolo
Beh Beckstreet boys e Take that = tipiche boy band di fine millennio .. cosa avranno lasciato di indimenticabile ..?..

Ci metto anche le Spice Girl e il nostro Volo… tutti progetti usa e getta costruiti dai produttori con bella presenza, ballo, canzoni frivole.

Al massimo Duran duran e Spandau Ballet, se proprio vogliamo, almeno sono ancora vivi a distanza di tempo
Piaccia o no quando sono usciti erano una band della madonna con produzioni pazzesche alle spalle per cui così scemi non dovevano proprio essere.
Gary Barlow è tutt'ora un autore e cantante apprezzato (fatti un giro sul suo canale youtube e guardati i suoi video).
Robbie Williams ha avuto una buona carriera solista.
Proprio rumenta non sono.
Non li paragonerei neanche al Volo, le produzioni italiane in quel senso non valgomno quelle inglesi.
Il thread non parla di gusti personali ma di dischi che vale la pena avere in una ipotetica playlist e i Take That ci stanno, eccome se ci stanno.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

08-04-21 16.39

@ Faustos
...non lo conoscevo,...anche perche' non sono un fan di Zucchero ,in quanto un po' prevenuto sulla sua musica che ,per chi come me ha vissuto gli anni 70,mi sembra si rifaccia a sonorita' gia' ascoltate,tipo Creedence,Joe Cocker etc...preferisco il blues originale
Comunque nel brano in questione ,hai ragione si sente chiaramente l'arrangiamento dei cori di Brian Wilson,ma sospetto che sia un campionamento...tanto per rifarmi a quanto detto sopra
Ciao
No; era negli stessi studi di registrazione e si è prestato a fargli l'arrangiamento che, a suo dire, avrebbe dovuto essere ancora più articolato di come è stato..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-04-21 17.01

1paolo ha scritto:
Ci metto anche le Spice Girl e il nostro Volo… tutti progetti usa e getta costruiti dai produttori con bella presenza, ballo, canzoni frivole.


progress è di una decina di anni fa, oramai i take that non erano piu una boy band come un tempo, sono una band matura tipo coldplay, muse....infatti è molto diverso lo stile fonde rock, pop, dance, elettronica, una cosa da brividi.

backstreet boys è neo soul, hanno comunque lasciato produzioni top level sotto ogni aspetto, nessun artista italiano è mai arrivato a quei livelli di perfezione produttiva.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-04-21 17.04

1paolo ha scritto:
(e ci metto anche i Blue, al cui concerto di Torino ho dovuto portare mia figlia allora quindicenne..).


hu gli ho visti anche io, ero nel fans club....grandissimi, All Rise album pazzesco, canzoni indimenticabili, però ecco loro poi si sono fermati a quel mondo pop/soul adolescenziale, mentre i take that sono diventati una band pop/rock alla coldplay, una band che si puo sentire anche se hai 50 anni e non finalizzata alle tendenze giovanili.

come dissi già una volta, quando in una band ci sono giganti della musica come robbie williams, voce incredibile e carisma artistisco, musicalità, sense of humor....abbinato a musicisti sopraffini come gary barlow, che oltre ad essere anche un buon pianista è un ottimo songwriter, sicuro rimani nella storia.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-04-21 17.10

MarcezMonticus ha scritto:
Non li paragonerei neanche al Volo


esatto...il volo sono proprio l'esempio di un prodotto costruito a tavolino, tre ragazzini reduci da quei concorsi tipo ti lascio una canzone, con la solita vena melodico italiana, da soli non farebbero un cazzo.

i take that invece no, quella è la personalità di tre quattro menti che si fonde in studio, anche nei dischi passati comunque partecipavano attivamente alla produzione, lo stesso barlow suonava parti di tastiera, programmava sequenze, già negli anni 90 quando erano teen, è un po diverso.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

08-04-21 18.46

@ Faustos
Caro Ispettore hai ragione,non intervengo quasi mai ma vi seguo spesso comunque...
Quanto a Brian Wilson,e' vero , sono di estrazione classica e mi piace la musica corale a cominciare dal grande Bach (a proposito sto leggendo un libro che consiglio a tutti:Bach e Prince di Carlo Boccadoro) di cui bisogna assolutamente ascoltare La Passione secondo San Matteo,E' stato scritto che i giganti della musica del 900 sono stati Miles Davis,Tom Jobim,Paul McCartney e Brian Wilson....ma sappiamo tutti che sono giudizi opinabili...Tra i tanti interventi ho scoperto dischi di autori che non conoscevo,anche se la maggior parte sono ormai dei classici con i quali si e' ,piu' o meno,tutti d'accordo e che non mancano nella discoteca di chi ama la musica
Comunque propongo la musica di Tom Jobim nelle varie esecuzioni di grandi artisti che non sto ad elencare e poi Joao Gilberto,in particolare il disco "Amoroso", oltre ai dischi con Stan Getz
La musica e' compagna di vita,quando la si ascolta e quando si suona,ognuno sceglie quella che preferisce,dipende da tante cose...ma questo e' un altro discorsoemo
Un saluto a tutti
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-04-21 14.28

Squallor - Best Of
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

09-04-21 14.50

Spectrum ha scritto:
Squallor - Best Of

Li ho tutti ! emoemoemoemo