Musica '80/'90 Nuovo format video

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

08-06-21 20.58

@ DjRomy
Ciao carissimi,
qualche giorno fa, ho pubblicato la nuova puntata:
Ottava puntata

Non ci sono particolari novità a livello stilistico, sono stato ancora un po' più "asciutto" (anche perché devo perdere qualche chilo post lockdownemo), la puntata è dedicata al rock di fine anni '90 e spero che i pezzi scelti vi riportino all'atmosfera di quegli anni emo....
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

08-06-21 22.33

@ DjRomy
Ciao carissimi,
qualche giorno fa, ho pubblicato la nuova puntata:
Ottava puntata

Non ci sono particolari novità a livello stilistico, sono stato ancora un po' più "asciutto" (anche perché devo perdere qualche chilo post lockdownemo), la puntata è dedicata al rock di fine anni '90 e spero che i pezzi scelti vi riportino all'atmosfera di quegli anni emo....
Per me il miglioramento è netto. Non ti fermare però, la perfezione è irraggiungibile!

emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

08-06-21 23.21

@ claudio101
Sulla scelta dei brani non mi esprimo, le carenze di conduzione sono sempre lì, in più nei testi scritti ci sono due/tre errori grammaticali che davvero sono da evitare.
Nel complesso l'idea di base continua ad essere valida, devi tuttavia lavorarci ancora sopra e rendere l'insieme più fluido e piacevole.
Insisti!emo
Scusa di quali errori grammaticali parli? Ho riletto più volte i testi ma non mi sembra ci siano, a meno che mi siano in qualche modo sfuggiti. Scrivimi le frasi errate oppure il secondo, così ricontrollo.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

08-06-21 23.27

Mauro Verdoliva: emo.

Grazie markelly2 e Paolol b3.

Comunque, c'è un dettaglio che forse un po' pesa: tutto il format è nato e sviluppato in pieno lockdown che per chi faceva serate è stato molto deprimenteemo. Aspettate che si torni alla vita normale sono sicuro che traspirerà un po' di entusiasmo in più nella presentazioneemoemo...
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

09-06-21 08.35

@ DjRomy
Scusa di quali errori grammaticali parli? Ho riletto più volte i testi ma non mi sembra ci siano, a meno che mi siano in qualche modo sfuggiti. Scrivimi le frasi errate oppure il secondo, così ricontrollo.
Ora non ricordo nel dettaglio e non vado a risentirmi tutto, però ho notato un paio di errori di punteggiatura e soprattutto di tempo dei verbi: nella stessa frase inizi coniugando all'imperfetto, poi viri al presente per finire al passato remoto, (mi sembra nelle note relative all'ultimo brano, nel caso riverifica).
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

09-06-21 22.45

Va bene ricontrollerò.. grazie della segnalazione....
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

10-06-21 07.02

@ DjRomy
Ciao carissimi,
qualche giorno fa, ho pubblicato la nuova puntata:
Ottava puntata

Non ci sono particolari novità a livello stilistico, sono stato ancora un po' più "asciutto" (anche perché devo perdere qualche chilo post lockdownemo), la puntata è dedicata al rock di fine anni '90 e spero che i pezzi scelti vi riportino all'atmosfera di quegli anni emo....
Ciao caro!
Aiutami a capire una cosa: i video sono sempre stati senza titolo o è un cambiamento che hai fatto adesso?
Non riesco a credere di aver notato solo adesso questo dettaglio.
In pratica, al posto dei titoli hai degli hashtag.
Personalmente, gli hashtag li metto in descrizione (pochi) e nella sezione tags uso tutti i 500 caratteri a disposizione. Il titolo invece lo uso per chiarire il contenuto del video: "FL Studio - corso completo in italiano - l'interfaccia"
Così, chi sta per cliccare, sa cosa troverà nel video.
Non è una critica: parlando delle cose vengono le idee emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

10-06-21 12.09

Non so se hai già parlato di Dora Carofiglio, a mio parere una delle migliori voci del panorama italo-disco anni 80/90; lei è la cantante dei Novecento, band dei fratelli Nicolosi (musicisti-produttori) ed è stata anche "la voce" di Valeri Dore (all'anagrafe Monica Stucchi), "artista" che ha avuto un successo enorme come ragazza immagine ma in playback (la vera voce era, come detto, quella fantastica di Dora). Pare abbia cantato anche dei pezzi ad Alba Parietti..
Attualmente grande interprete di arie di musica classica e non solo.. se non ne hai ancora parlato prova a cercare qualcosa sul web e poi decidi; si tratta, secondo me, di una pietra miliare del periodo che stai trattandoemo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

10-06-21 17.07

@ 1paolo
Non so se hai già parlato di Dora Carofiglio, a mio parere una delle migliori voci del panorama italo-disco anni 80/90; lei è la cantante dei Novecento, band dei fratelli Nicolosi (musicisti-produttori) ed è stata anche "la voce" di Valeri Dore (all'anagrafe Monica Stucchi), "artista" che ha avuto un successo enorme come ragazza immagine ma in playback (la vera voce era, come detto, quella fantastica di Dora). Pare abbia cantato anche dei pezzi ad Alba Parietti..
Attualmente grande interprete di arie di musica classica e non solo.. se non ne hai ancora parlato prova a cercare qualcosa sul web e poi decidi; si tratta, secondo me, di una pietra miliare del periodo che stai trattandoemo
No non ho ancora parlato di Dora Carofoglio.... chissà magari più in là....

Dalla luna, diciamo che dall'inizio della mia avventura su Yuotube il titolo è costituito da una serie di hashtag: in pratica spiego qual'è il contenuto ma usando più hashtag.
Mi capitò di leggere che in questo modo il video sarebbe stato più facilmente rintracciabile... p oi non so se è vero o meno...

10-06-21 19.28

@ Dallaluna69
Ciao caro!
Aiutami a capire una cosa: i video sono sempre stati senza titolo o è un cambiamento che hai fatto adesso?
Non riesco a credere di aver notato solo adesso questo dettaglio.
In pratica, al posto dei titoli hai degli hashtag.
Personalmente, gli hashtag li metto in descrizione (pochi) e nella sezione tags uso tutti i 500 caratteri a disposizione. Il titolo invece lo uso per chiarire il contenuto del video: "FL Studio - corso completo in italiano - l'interfaccia"
Così, chi sta per cliccare, sa cosa troverà nel video.
Non è una critica: parlando delle cose vengono le idee emo
valerie dore "non era lei" ? emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

10-06-21 21.30

@ mauroverdoliva
valerie dore "non era lei" ? emo
Ciao Mauro!
Immagino tu volessi citare 1Paolo.

La mia enorme ignoranza, fa sì che non conosca né Valerie Dore, né Dora Carofiglio. Al massimo, Madama Dorè emo

10-06-21 21.46

@ Dallaluna69
Ciao Mauro!
Immagino tu volessi citare 1Paolo.

La mia enorme ignoranza, fa sì che non conosca né Valerie Dore, né Dora Carofiglio. Al massimo, Madama Dorè emo
Si, alcune canzoni erano bellissime...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

10-06-21 21.53

@ mauroverdoliva
valerie dore "non era lei" ? emo
No lei era l’immagine mentre la voce era di Dora, come pare anche sui pezzi della Parietti..

10-06-21 21.55

@ 1paolo
No lei era l’immagine mentre la voce era di Dora, come pare anche sui pezzi della Parietti..
Forse per questo si chiamava Valerie DORe
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

10-06-21 21.56

@ Dallaluna69
Ciao Mauro!
Immagino tu volessi citare 1Paolo.

La mia enorme ignoranza, fa sì che non conosca né Valerie Dore, né Dora Carofiglio. Al massimo, Madama Dorè emo
Scherzi a parte, una grande voce ! Senti “movin’on” dei Novecento oppure “the night” di Valeri Dore ... la stessa voce , la sua..
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

20-07-21 23.53

Ciao, prima della pausa estiva ho caricato una nuova puntata, un po' diversa da tutte le altre è molto diversa dalle altre: è tutta mixata ed ho parlato poco e più veloce....
DISCO OTTANTA
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

21-07-21 09.22

@ DjRomy
Ciao, prima della pausa estiva ho caricato una nuova puntata, un po' diversa da tutte le altre è molto diversa dalle altre: è tutta mixata ed ho parlato poco e più veloce....
DISCO OTTANTA
Me la sono gustata l'altro giorno a pranzo.
Non mi intendo di missaggio di brani ma mi ha colpito il fatto che non mi sono accorto del passaggio da un pezzo all'altro.
E anche mi ha sorpreso trovare 4 pezzi: pensavo che 3 fosse un dogma emo
Brani e personaggi iconici. Mi sono divertito come sempre a leggere la parte descrittiva.
Vorrei farti una domanda sfacciata: a quante ore sei?
  • claudio101
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc:
  • Thanks: 88  

21-07-21 10.53

@ DjRomy
Ciao, prima della pausa estiva ho caricato una nuova puntata, un po' diversa da tutte le altre è molto diversa dalle altre: è tutta mixata ed ho parlato poco e più veloce....
DISCO OTTANTA
L'ho vista, il ritmo sta migliorando.
Ti suggerirei, durante l'esecuzione dei pezzi, di sostituire le animazioni psichedelice con delle immagini degli artisti, se fossero gruppi corredarle con i nomi dei componenti...o mettere le copertine dei dischi, un frame ripreso da un concerto... Credo sarebbeun valore aggiunto ai brani in ascolto.
Parere personale, s'intende.
Ciao.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

22-07-21 00.24

@ claudio101
L'ho vista, il ritmo sta migliorando.
Ti suggerirei, durante l'esecuzione dei pezzi, di sostituire le animazioni psichedelice con delle immagini degli artisti, se fossero gruppi corredarle con i nomi dei componenti...o mettere le copertine dei dischi, un frame ripreso da un concerto... Credo sarebbeun valore aggiunto ai brani in ascolto.
Parere personale, s'intende.
Ciao.
Ciao, allora usare dei videoclip o spezzoni di concerti ect... pone un evidente problema di copyright, col rischio di vedermi bloccare la puntata... per questo non lo faccio ne farò.
Sulle foto , come hai visto ogni tanto ne inserisco qualcuna, il problema è che spesso le immagini vintage sono troppo sgranate quindi bisogna fare un'accurata ricerca, poi migliorare l'immagine ed in fine inserirla... è un po' macchinosa la cosa per questo uso sempre un numero limitato di foto...

(Dalla luna domani ti rispondo.. ora è tardi....)

22-07-21 08.15

@ DjRomy
Ciao, prima della pausa estiva ho caricato una nuova puntata, un po' diversa da tutte le altre è molto diversa dalle altre: è tutta mixata ed ho parlato poco e più veloce....
DISCO OTTANTA
ciao ho ascoltato la nuova puntata e ti dico cosa mi piace / non piace

mi piace:
- ritmo leggermente migliorato, forse anche grazie al numero limitato di interventi (emoemoemo)
- missaggi semplici, ma adeguati al tipo di musica, specie con le versioni radio piuttosto complicate da mixare soprattutto per i suoni "abbondanti" presenti
- playlist buona, molto estiva
- qualita' audio soddisfacente per essere sul tubo

non mi piace:
- uso eccessivo del phaser e piu' in generale degli fx sulle canzoni, direi un po' troppo da "toyboy" emo
- non dire "pezzo", casomai "disco"
- jingles troppo "scolastici"
- come ti suggerii, fai un intro piu' morbido e meno sparato, specie alla fine
- è solo un mio gusto personale, ma la voce non la sento per nulla broadcast. per questo tipo di operazioni, io tenderei ad "ingrassarla" un po' e donare la sensazione a chi ascolta di "sentire" la radio.

continua cosi' che il forum ti incoraggia sempre emo