Andrea Bocelli

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-08-20 11.39

bocelli è un minkia
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-08-20 11.50

raptus ha scritto:
Lungi da me difendere degli artisti POP ma scusami, se loro sono niente mi vuoi parlare della TRAP? Del Raggaeton? Di Elettra Lamborghini e Sferaebbasta?


La musica nasce dall'esigenza primitiva di intrattenere e comunicare, gli aspetti socio-culturali sono una mera conseguenza.
Scagliarsi contro questo o quel genere non porta da nessuna parte, se non al rifugiarsi in sterili torri d'avorio.



  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

04-08-20 12.19

@ anumj
raptus ha scritto:
Lungi da me difendere degli artisti POP ma scusami, se loro sono niente mi vuoi parlare della TRAP? Del Raggaeton? Di Elettra Lamborghini e Sferaebbasta?


La musica nasce dall'esigenza primitiva di intrattenere e comunicare, gli aspetti socio-culturali sono una mera conseguenza.
Scagliarsi contro questo o quel genere non porta da nessuna parte, se non al rifugiarsi in sterili torri d'avorio.



Non sono così d'accordo.
Pensiamo alle dinamiche che hanno portato alla nascita del blues.
Gli aspetti socio-culturali non mi sembrano una mera conseguenza. Se così fosse, dovremmo scattare tutti in piedi a ballare a ogni canzone.
Io sento invece che ciò che sta dietro a una musica, a un genere, classifica giocoforza quel contesto, non ci si scappa.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 600  

04-08-20 13.12

@ anumj
bocelli è un minkia
Quindi e di conseguenza anche Pavarotti lo e’, visto il suo commento
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

04-08-20 13.15

@ anumj
bocelli è un minkia
Ah ecco cos'era! Ora è tutto chiaro emo
  • anonimo

04-08-20 13.22

@ markelly2
Non sono così d'accordo.
Pensiamo alle dinamiche che hanno portato alla nascita del blues.
Gli aspetti socio-culturali non mi sembrano una mera conseguenza. Se così fosse, dovremmo scattare tutti in piedi a ballare a ogni canzone.
Io sento invece che ciò che sta dietro a una musica, a un genere, classifica giocoforza quel contesto, non ci si scappa.
Direi che anche la musica è un luogo dove natura e cultura di incontrano e si mescolano, producendo nel tratto della forma (specificamente nei rapporti tra frequenze) uno spiraglio su una realtà altrimenti difficile da scorgere.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

04-08-20 14.02

Perdonatemi ma state facendo confusione.
Fare musica significa emettere suoni, sostanzialmente frequenze ordinate, secondo stilemi che variano nel tempo e nel luogo. Cosa ne viene fatto di queste frequenze ordinate è mera occasionalità.
Quando vedo che l'aspetto commerciale supera l'aspetto tecnico-artistico io divento diffidente e cerco di evitare. Si può chiamare Bocelli, Sferaebbasta, Pavarotti, Giulia Mazzoni, Allevi ecc ecc.
Per me l'unica costante che eleva la musica è l'idea che sta alla base. Le ricette lasciamole alla gastronomia.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

04-08-20 15.00

@ paolo_b3
Perdonatemi ma state facendo confusione.
Fare musica significa emettere suoni, sostanzialmente frequenze ordinate, secondo stilemi che variano nel tempo e nel luogo. Cosa ne viene fatto di queste frequenze ordinate è mera occasionalità.
Quando vedo che l'aspetto commerciale supera l'aspetto tecnico-artistico io divento diffidente e cerco di evitare. Si può chiamare Bocelli, Sferaebbasta, Pavarotti, Giulia Mazzoni, Allevi ecc ecc.
Per me l'unica costante che eleva la musica è l'idea che sta alla base. Le ricette lasciamole alla gastronomia.
Anche io ragionavo così in una certa fase della mia vita, poi ho capito che vivere di preconcetti è sbagliato perché una canzone può suscitarti emozioni anche se proviene dal più commerciale degli artisti ed è una hit pensata solo per vendere...dipende.
Il bello della musica è che non ha i limiti che ci imponiamo noi razionalmente, come dice Cyrano è fatta di sensazioni, ognuno di noi può percepirle diversamente.
Poi che sia un dato di fatto che di solito chi ascolta commerciale in realtà non si interessi molto alla complessità musicale e sia poco "sensibile" verso determinate emozioni o pensieri (poca intelligenza emotiva) non vuol dire il viceversa, cioè che la musica commerciale sia tutta priva di senso o peggio, abbia significati malsani (come i testi trap ad esempio).
Già trovare persone che diano importanza al testo di una canzone e non solo al groove è raro (ora va di moda il beat, pure la melodia è scesa in secondo piano).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

04-08-20 15.54

Per rispondere a Raptus mi autoquoto, anche se non è il massimo:

paolo_b3 ha scritto:
Quando vedo che l'aspetto commerciale supera l'aspetto tecnico-artistico

Ammetto che si debba guadagnare, anche bene, ma certi "fenomeni" sono frutto di una ricerca di mercato e mi urtano a prescindere.

paolo_b3 ha scritto:
io divento diffidente e cerco di evitare

Parlo per me, non voglio imporre a nessuno il mio punto di vista e comunque ho scritto "cerco" perchè qualche eccezione l'ho fatta anche io. Ma non è il caso di Bocelli emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-08-20 09.15

qui canta bene emo