Sfera Ebbasta fa 200 dischi di platino

• paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15222
  • Loc: Ravenna

02-05-24 11.43

@ Raptus
Che poi c'è da dire, tornando al profano, che la musica nel 1800 era per le élite e non rappresentava tutta la società.

Il problema attuale è che la musica che va adesso rappresenta una nicchia disagiata che pretende di poter rappresentare tutta la società.
Perfetto! Abbiamo capito che l'industria musicale è incapace di assolvere al proprio compito. Cioè produce per una nicchia, tra l'altro neanche la parte migliore della società, quella disagiata. emoemoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

02-05-24 11.45

@ paolo_b3
Perfetto! Abbiamo capito che l'industria musicale è incapace di assolvere al proprio compito. Cioè produce per una nicchia, tra l'altro neanche la parte migliore della società, quella disagiata. emoemoemo
Scusa tu ti rispecchi nella musica di Baby Gang? Sai di cosa parlano i suoi testi? emo

• giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

02-05-24 11.49

Mi pare evidente che ognuno la vede come gli pare, tanto normale quanto inevitabile.
Personalmente ho da tempo rinunciato a classificare, anche perché non me ne frega nulla, e riduco tutto a due macrocategorie: cio che mi da emozione e cio che no. In questo modo riesco tranqullamente a far convivere nella prima JSB, Paolo Conte e Miles Davis.
Dal punto di vista tipologico l'unica classificazione che accetto e che ritengo degna di avere significato effettivo è quella di Bermestein: musica esatta / musica libera. Tutto il resto non significa nulla.
  • paolo_b3

02-05-24 11.54

@ Raptus
Scusa tu ti rispecchi nella musica di Baby Gang? Sai di cosa parlano i suoi testi? emo

Ma non ti focalizzare su questo o su quello, vedi il fenomeno nel complesso, la musica fin dalla storia si eseguiva nelle chiese, nei teatri, negli auditorium, nei club, nelle sale da ballo. Come può essere focalizzata ad una nicchia, a chi servirebbe? Ne a chi la produce ne a chi ne fruisce.
  • Raptus

02-05-24 11.57

@ paolo_b3
Ma non ti focalizzare su questo o su quello, vedi il fenomeno nel complesso, la musica fin dalla storia si eseguiva nelle chiese, nei teatri, negli auditorium, nei club, nelle sale da ballo. Come può essere focalizzata ad una nicchia, a chi servirebbe? Ne a chi la produce ne a chi ne fruisce.
Quindi quel tipo di musica è focalizzata alle masse...

Secondo te la casalinga di Lambrate si mette su tranquillamente una canzone che parla di bitches, rapine e coca emo
  • WTF_Bach
  • Risp: 2921
  • Loc: Mantova

02-05-24 12.03

@ giosanta
WTF_Bach ha scritto:
Ed è triste, ma necessario, capire che anche quegli artisti moderni o contemporanei che ci sembrano validissimi (ovviamente se comparati all’offerta di massa) divengono improvvisamente dei pigmei se comparati ad un mediocre scrittore di lied del tardo ottocento.

Rispetto il tuo parere ma siamo a distanza siderale. Alban Berg, György Ligeti piuttosto che Messiaen o Duruflé mi danno emozione dove la stragrande maggioranza dei "romantici" ottocenteschi mi procurano sonnolenza.
Ligeti, Berg etc stanno ancora nel “prima”.
  • paolo_b3

02-05-24 12.04

@ Raptus
Quindi quel tipo di musica è focalizzata alle masse...

Secondo te la casalinga di Lambrate si mette su tranquillamente una canzone che parla di bitches, rapine e coca emo
E quindi perchè la producono?
  • WTF_Bach
  • Risp: 2921
  • Loc: Mantova

02-05-24 12.05

@ markelly2
WTF_Bach ha scritto:
Ed è triste, ma necessario, capire che anche quegli artisti moderni o contemporanei che ci sembrano validissimi (ovviamente se comparati all’offerta di massa) divengono improvvisamente dei pigmei se comparati ad un mediocre scrittore di lied del tardo ottocento.

Secondo me un mediocre scrittore di lied del tardo ottocento è inferiore a Terry Riley per fare un esempio, se non per il fatto che lui da scrivere un lied. Ma poi che ne sappiamo, magari anche Riley ne è capace.
D'altronde non penso che consideriamo migliore l'ultimo dei fabbri che costruiva le spade in un feudo medievale, rispetto a un artigiano di oggi che realizza opere in ferro battuto.
Le eccezioni sono sempre esistite e continueranno ad esistere.

Ma restano, appunto, eccezioni.

Basterebbe ricordarsi che il garzone del fornaio ieri fischiettava romanze d’opera, ora biascica qualche porcheria trap.
  • Raptus

02-05-24 12.06

@ paolo_b3
E quindi perchè la producono?
Per una grossa fetta della generazione Z e Alpha che condivide, purtroppo, fin dalla nascita quegli ideali.

Dirai che non è una nicchia, beh se conti che i giovani rappresentano solo una piccola percentuale della società io la definisco nicchia.
  • paolo_b3

02-05-24 12.09

@ Raptus
Per una grossa fetta della generazione Z e Alpha che condivide, purtroppo, fin dalla nascita quegli ideali.

Dirai che non è una nicchia, beh se conti che i giovani rappresentano solo una piccola percentuale della società io la definisco nicchia.
Una grossa fetta ma è una nicchia? emo
  • markelly2
  • Risp: 4290
  • Loc: .

02-05-24 12.10

@ paolo_b3
Se non aggrega e non fa socializzare -> esercizio di stile -> museo emo
Quindi il regueton è la migliore musica mai realizzata, viste le sue enormi capacità di aggregazione e socializzazione ...
  • Raptus

02-05-24 12.10

@ paolo_b3
Una grossa fetta ma è una nicchia? emo
Scusa, noi millennial siamo fuori, voi gen X e boomer pure... direi che una musica focalizzata verso una determinata fetta di persone lo è
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5154
  • Loc: Benevento

02-05-24 12.12

Raptus ha scritto:
... la casalinga di Lambrate...

Di Vigevano, prego.
  • paolo_b3

02-05-24 12.19

@ markelly2
Quindi il regueton è la migliore musica mai realizzata, viste le sue enormi capacità di aggregazione e socializzazione ...
Musica migliore o peggiore per me non esiste. Non guardo S.Remo emoemoemo
  • paolo_b3

02-05-24 12.20

@ Raptus
Scusa, noi millennial siamo fuori, voi gen X e boomer pure... direi che una musica focalizzata verso una determinata fetta di persone lo è
Scusa ma non capisco. E' una grossa fetta o è una nicchia?
  • Raptus

02-05-24 12.22

@ paolo_b3
Scusa ma non capisco. E' una grossa fetta o è una nicchia?
E' una grossa fetta di un insieme che è piccolo rispetto all'insieme più grande che è quello delle persone viventi, così lo capisci? emo
  • paolo_b3

02-05-24 12.32

@ Raptus
E' una grossa fetta di un insieme che è piccolo rispetto all'insieme più grande che è quello delle persone viventi, così lo capisci? emo
Andiamo al sodo, è una quantità di persone tale per cui chi produce quella musica può recuperare le spese e magari fare qualche utile o no? Non avrai la pretesa che tutto il mondo ascolti la stessa musica. Società diverse, culture diverse sentiranno l'esigenza di ascoltare musica diversa, mi verrebbe da dire.
  • maxpiano69
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

02-05-24 12.37

@ giosanta
Raptus ha scritto:
... la casalinga di Lambrate...

Di Vigevano, prego.
Non era di Voghera? emo
  • Raptus

02-05-24 12.42

@ paolo_b3
Andiamo al sodo, è una quantità di persone tale per cui chi produce quella musica può recuperare le spese e magari fare qualche utile o no? Non avrai la pretesa che tutto il mondo ascolti la stessa musica. Società diverse, culture diverse sentiranno l'esigenza di ascoltare musica diversa, mi verrebbe da dire.
Ok ma questo quindi giustifica il fatto che tutta la musica attuale, quindi anche quella che dovrebbe ascoltare chi ha più di 30 anni, possa essere condizionata da questo trend?

Usando un parallelo, siccome negli anni 90 c'era la grunge "per i giovani" allora la Pausini doveva cantare grattando la voce come Cobain, perché è questo che sta avvenendo oggi... la trap sta contagiando la pop ma la trap NON mi appartiene.
  • paolo_b3

02-05-24 12.52

@ Raptus
Ok ma questo quindi giustifica il fatto che tutta la musica attuale, quindi anche quella che dovrebbe ascoltare chi ha più di 30 anni, possa essere condizionata da questo trend?

Usando un parallelo, siccome negli anni 90 c'era la grunge "per i giovani" allora la Pausini doveva cantare grattando la voce come Cobain, perché è questo che sta avvenendo oggi... la trap sta contagiando la pop ma la trap NON mi appartiene.
Io non giustifico, cerco solo di dare un senso logico al perchè oggi si va in una certa direzione. Se il pop è contaminato dalla trap e questo non ti piace ascolta altre cose.