Angine de Poitrine - Il fenomeno del momento

• MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1781
  • Loc: Genova

15-04-26 08.22

@ wildcat80
No sono solo sequenze preregistrate
emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8465

15-04-26 08.26

E comunque, a chi volesse provare l'ebbrezza di suonare una chitarra o un basso con una tastatura microtonale senza spendere praticamente nulla, basta provare con delle fascette da elettricista rimovibili opportunamente sistemate.
Stanno circolando diversi video con questa boiata, come se avere il retro del manico liscio non avesse importanza emo
  • MarioSynth
  • Risp: 1781

15-04-26 08.29

@ wildcat80
E comunque, a chi volesse provare l'ebbrezza di suonare una chitarra o un basso con una tastatura microtonale senza spendere praticamente nulla, basta provare con delle fascette da elettricista rimovibili opportunamente sistemate.
Stanno circolando diversi video con questa boiata, come se avere il retro del manico liscio non avesse importanza emo
Eh si ma, Lui è Lui, inarrestabile. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27574
  • Loc: Torino

15-04-26 08.29

@ wildcat80
Per fare un test funziona oppure (ma solo per i bassisti) basta usare un fretless (meglio se signed) e prendere le note a metà "tasto" emo anzi ... mi viene un'idea! emo
Grazie agli AdP, da ora in poi quando sbaglio una nota sul "senza tasti" posso provare a dire che in realtà stavo provando un approccio microtonale emo
  • wildcat80

15-04-26 08.32

maxpiano69 ha scritto:
Grazie agli AdP, da ora in poi quando sbaglio una nota sul "senza tasti" posso provare a dire che in realtà stavo provando un approccio microtonale

Esatto!
  • maxpiano69

15-04-26 08.54

@ wildcat80
maxpiano69 ha scritto:
Grazie agli AdP, da ora in poi quando sbaglio una nota sul "senza tasti" posso provare a dire che in realtà stavo provando un approccio microtonale

Esatto!
Che poi se ascolti "Jerry was a race car driver" dei Primus, Les Claypool già un po' lo faceva (non saprei dire quanto intenzionalmente, perchè suonare quella linea in quella posizione in maniera perfetta sul fretless è intrinsecamente difficile) ed è probabilmente per quello che qualcuno accosta gli AdP a loro, ma secondo me l'accostamento finisce li
  • Sbaffone
  • Risp: 3951
  • Loc:

15-04-26 09.25

@ maxpiano69
Per fare un test funziona oppure (ma solo per i bassisti) basta usare un fretless (meglio se signed) e prendere le note a metà "tasto" emo anzi ... mi viene un'idea! emo
Grazie agli AdP, da ora in poi quando sbaglio una nota sul "senza tasti" posso provare a dire che in realtà stavo provando un approccio microtonale emo
Lo potevi già fare dicendo che ti ispiri a Miles Davis
  • maxpiano69

15-04-26 12.01

@ Sbaffone
Lo potevi già fare dicendo che ti ispiri a Miles Davis
Preferisco restare umile
  • Sbaffone
  • Loc:

15-04-26 12.24

@ maxpiano69
Preferisco restare umile
Devi puntare sempre in alto emo
  • Ovidio
  • Risp: 1559
  • Loc:

15-04-26 13.16

maxpiano69 ha scritto:
Per fare un test funziona oppure (ma solo per i bassisti) basta usare un fretless

Se ci metti un octaver può diventare una chitarra fretless emo
  • maxpiano69

15-04-26 22.38

@ Ovidio
maxpiano69 ha scritto:
Per fare un test funziona oppure (ma solo per i bassisti) basta usare un fretless

Se ci metti un octaver può diventare una chitarra fretless emo
eheheh ... emo

ma... devo dire una cosa, riascoltandoli e soprattutto cercando di capire meglio cosa fanno e come lo fanno, comincia a diventare interessante... c'è davvero un aspetto da Punk-Prog Rock (in versione moderna e microtonale) nei loro brani, ci sento la ricerca e la voglia di sperimentare in quell'ambito e (sarà banale dirlo, ma mai troppo) è gente che "sa suonare", perchè l'esecuzione è precisa e con il giusto groove, al di là del fatto soggettivo che il risultato finale piaccia/colpisca o meno.

Mi sembrano poi "onesti", quel che fanno (e non lo fanno da oggi, alcuni brani sono di 1-2 anni fa) non è finalizzato al web o a fare il "video virale", lo sono in qualche modo diventati "loro malgrado" (non che questo adesso gli dispiaccia, ovviamente, almeno credo emo).

Sto pensando anche, però, che forse gli servirebbe un "terzo elemento" per uscire dalla logica del looping, che trovo in qualche modo limitante, nel contesto della sperimentazione che fanno, ma che con un batterista + un solo strumentista melodico-armonico-ritmico (basso e chitarra) che deve coprire da solo tutto il resto diventa un giocoforza inevitabile.

Stiamo a vedere se sarà un'inizio o una meteora, ma di sicuro hanno dato una bella "scossa" ad una scena musicale fin troppo ripetitiva ed ingessata da un bel po'.
  • Sbaffone
  • Loc:

15-04-26 23.13

@ maxpiano69
eheheh ... emo

ma... devo dire una cosa, riascoltandoli e soprattutto cercando di capire meglio cosa fanno e come lo fanno, comincia a diventare interessante... c'è davvero un aspetto da Punk-Prog Rock (in versione moderna e microtonale) nei loro brani, ci sento la ricerca e la voglia di sperimentare in quell'ambito e (sarà banale dirlo, ma mai troppo) è gente che "sa suonare", perchè l'esecuzione è precisa e con il giusto groove, al di là del fatto soggettivo che il risultato finale piaccia/colpisca o meno.

Mi sembrano poi "onesti", quel che fanno (e non lo fanno da oggi, alcuni brani sono di 1-2 anni fa) non è finalizzato al web o a fare il "video virale", lo sono in qualche modo diventati "loro malgrado" (non che questo adesso gli dispiaccia, ovviamente, almeno credo emo).

Sto pensando anche, però, che forse gli servirebbe un "terzo elemento" per uscire dalla logica del looping, che trovo in qualche modo limitante, nel contesto della sperimentazione che fanno, ma che con un batterista + un solo strumentista melodico-armonico-ritmico (basso e chitarra) che deve coprire da solo tutto il resto diventa un giocoforza inevitabile.

Stiamo a vedere se sarà un'inizio o una meteora, ma di sicuro hanno dato una bella "scossa" ad una scena musicale fin troppo ripetitiva ed ingessata da un bel po'.
Trovalo tu un bassista che si mette in costume con il naso a pisello
  • maxpiano69

15-04-26 23.14

@ Sbaffone
Trovalo tu un bassista che si mette in costume con il naso a pisello
a parte che Les Clayppol lo ha già fatto (ed anche di peggio, tipo suonare il contrabbasso con l'archetto, vestito da maiale), per il bassista dovrebbero inventare un terzo costume (ed io comunque ho la sensazione che ce ne sarebbero parecchi disposti ad unirsi agli AdP, adesso, con o senza naso a pisello... emo)
  • maxpiano69

16-04-26 00.02

Breve articolo sugli ADP su Thomann Blog, con curiosità sulla loro strumentazione e note storiche su altri musicisti/gruppi che si sono già cimentati con la microtonalità in passato https://www.thomann.de/blog/it/ispirazione/angine-de-poitrine-la-rivoluzione-microtonale-e-in-corso/
  • Sbaffone
  • Loc:

16-04-26 00.08

@ maxpiano69
a parte che Les Clayppol lo ha già fatto (ed anche di peggio, tipo suonare il contrabbasso con l'archetto, vestito da maiale), per il bassista dovrebbero inventare un terzo costume (ed io comunque ho la sensazione che ce ne sarebbero parecchi disposti ad unirsi agli AdP, adesso, con o senza naso a pisello... emo)
Se non sbaglio tu suoni il basso emo
  • maxpiano69

16-04-26 07.37

@ Sbaffone
Se non sbaglio tu suoni il basso emo
Ti ringrazio per la stima emo
  • Ovidio
  • Loc:

16-04-26 12.05

wildcat80 ha scritto:

wildcat80 ha scritto:
Avere un looper con cui lanciare frasi preregistrate

Nell'accanita semina di queste tue esche per sodali dileggiatori - tipico del cyber-bullismo - leggo un acceso risentimento nei miei confronti. Mi dispiace... ma siamo in un forum (credo) democratico e devi accettare che si possa fare un'obiezione a un tuo pensiero (nel caso specifico: "mostruose abilità di live looping"), senza che tu lo percepisca come un attacco alla tua persona. Io non mi sono mai permesso di intervenire nelle tue disamine sui synth e anzi, le leggo sempre con piacere, essendo un ignorante e inguaribile curioso che ha solo da imparare. Né mi sono mai permesso di estrapolare tue frasi e farne esche per sodali dileggiatori. Ecco, forse se riesci a capire che in questo comportamento puerile hai sbagliato, sarebbe un enorme passo in avanti. Mi ero fatto un'idea positiva di te come forumer e mi piacerebbe mantenerla tale. Peace.
  • wildcat80

16-04-26 12.14

@ Ovidio
wildcat80 ha scritto:

wildcat80 ha scritto:
Avere un looper con cui lanciare frasi preregistrate

Nell'accanita semina di queste tue esche per sodali dileggiatori - tipico del cyber-bullismo - leggo un acceso risentimento nei miei confronti. Mi dispiace... ma siamo in un forum (credo) democratico e devi accettare che si possa fare un'obiezione a un tuo pensiero (nel caso specifico: "mostruose abilità di live looping"), senza che tu lo percepisca come un attacco alla tua persona. Io non mi sono mai permesso di intervenire nelle tue disamine sui synth e anzi, le leggo sempre con piacere, essendo un ignorante e inguaribile curioso che ha solo da imparare. Né mi sono mai permesso di estrapolare tue frasi e farne esche per sodali dileggiatori. Ecco, forse se riesci a capire che in questo comportamento puerile hai sbagliato, sarebbe un enorme passo in avanti. Mi ero fatto un'idea positiva di te come forumer e mi piacerebbe mantenerla tale. Peace.
Erano semplici battute legate al tema dominante, al trend del momento, e per me finirebbe così, senza risentimento nei tuoi confronti.
Sono abbastanza pungente sul fronte sarcasmo.
  • Sbaffone
  • Loc:

16-04-26 12.55

@ maxpiano69
Più che "ora" guardando il video viene da dire che i pianisti lo avevano già da tempo (ma han preferito lasciarlo nel museo) emo
Riscoltandolo mi rendo conto che in certi locali con improbabili verticali ho suonato pure io microtonale
  • Ovidio
  • Loc:

16-04-26 13.46

maxpiano69 ha scritto:
riascoltandoli e soprattutto cercando di capire meglio cosa fanno e come lo fanno, comincia a diventare interessante...

Vero, anch'io li sto approfondendo. Mi sto documentando sul rig e sul workflow del chitarrista: è notevole e vale davvero la pena saperne di più. La loop station è solo la decima parte della pedalboard: essa è composta da una miriade di costosi pedali analogici e digitali boutique, tra cui vari effetti di modulazione, pitch shifter, shimmer reverb, delay, step sequencer e persino un arpeggiatore; l'arsenale è diretto da un midi clock che permette anche la quantizzazione delle tracce sulla loop station, agevolandone così la creazione volante di loop. Ogni brano consta di 3-4 tracce di pattern (la rc-600 può gestirne fino a 6 in parallelo). Lui è un maestro del morphing: applica gli effetti a una frase in loop sino a renderla irriconoscibile, motivo per cui durante una song alcuni pattern cambiano senza che lui tocchi la loop station, e ragion per cui avevo equivocato pensando a sequenze pre-registrate (ovviamente non sono neanche tutti loop creati a catena dall'inizio alla fine, repetita juvant: spesso sono modulazioni estreme del solito loop).
A parer mio, lo definirei un sound designer della chitarra, un avanguardista dello strumento: conosce molto bene le tecniche di sintesi, aspetto non comune nel mondo delle sei corde. Altri in passato si sono cimentati nell'esplorazione di nuovi orizzonti sonori: Robert Fripp, Adrian Belew, Vernon Reid, Bill Frisell, Fred Frith, Buckethead, Nick Reinhart, Marc Ducret, Otomo Yoshihide... l'elenco sarebbe lungo. Oggi, con strumenti digitali dedicati alla modellazione totale del suono, anche mediante AI, la platea si è allargata. E trovo giusto che la "summa" di questo percorso di ricerca dalle radici lontane sia sfociato nel mainstream, rappresentato dagli ADP.
maxpiano69 ha scritto:
Sto pensando anche, però, che forse gli servirebbe un "terzo elemento" per uscire dalla logica del looping

Secondo me si tratta di una scelta dettata dall'urgenza e dall'egocentrismo tipici dei veri artisti. E nella sua urgenza creativa frammista a egocentrismo, pensa che la figura del bassista sia superflua e rimpiazzabile con un loop o un octaver. Attenzione, non intendo affermare che sia una scelta sbagliata, anche se stilisticamente criticabile. C'è da tempo un atteggiamento che ha fatto "scuola", specie in molte formazioni di genere "stoner" e "avantgarde", che tende a escludere il basso, relegando la sua funzione al chitarrista. Ad alimentare-agevolare questa tendenza (e logicamente fare profitto) ci si sono messi pure i produttori con gli octaver polifonici (EHX Pog, Boss con gli ultimi modelli della serie OC, etc.) che riescono a generare l'ottava più bassa della 5a o 6a corda bypassando le altre (anche durante uno strumming). Così si riesce in maniera sommaria a fare a meno del bassista in un genere, il rock, che curiosamente in passato lo considerava elemento indispensabile.